Consulenza ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam

Posts written by Abramo

  1. .
    Shalom Lea. Come ho specificato nella tagboard ogni discussione deve contribbuire allo studio del Cristianesimo e dell'Islam. Le discussioni precedenti sui Keruvim credo abbiano altri scopi. Incomincia d'accapo e se trovi qualcosa di interessante l'archivio è a tua disposizione. Avi ancora non si è fatto vivo per spostare nell'archivio le discussioni fuori tema, quindi controlla pure le altre sezioni e fai copia/incolla di ciò che ti serve.

    Shalom
  2. .
    Ricordo che questo argomento fu trattato approfonditamente varie volte. Con Shavu'im si intende "settantesimi" non "settimane". Il termine Shavu'a in questo caso non significa "settimana", ma "settantesimo", che equivale ad un anno, con un totale di "settanta settantesimi" che sono settanta anni in conformità della profezia del profeta Geremia che parla di settanta anni e non di 490 anni. Daniel riporta la profezia del profeta Geremia come specificato in testa al capitolo 9. Subito dopo Daniel narra del suo digiuno che dura tre settantesimi, ovvero tre anni appartenenti ai settanta anni decretati.
    Leggendo il verso 25 senza la vocalizzazione masoretica pare di leggere una ripetizione: "settanta, settanta", ma in realtà il senso è "settantesimi settanta" e questa forma è ammessa in ebraico. Per esempio noi diciamo "Chamishà Chumshè Toràh" ovvero "chamishà chumashim" = "cinque quinti" che sono i cinque libri della Toràh, suddivisa in cinque parti che sono detti "quinti". Al singolare abbiamo chomesh(=un quinto) che è anche la percentuale delle tasse sa pagare al re. A questo proposito si può citare il termine "chamush" che significa "un cinquantesimo", ma anche "armato" perché un'armata è composta di 50 soldati così che la radice חמש acquista anche il senso di "armare". Analogamente il temine "shavu'a ha la stessa forma di chamush e significa "un settantesimo". Quindi abbiamo che il termine Shavu'a, oltre a significare settimana (o anche settimo), significa anche settantesimo. Prova di ciò abbiamo il temine al plurale che in questo caso è "shavu'im" e non shavu'ot (che è invece il plurale di "settimana"). Chiaro è che Daniel parla di settanta anni" citati da lui stesso in testa al capitolo.
    Così a grandi linee, discorso approfondibile.

    Shalom
  3. .
    Benvenuto caro amico, spero questo forum possa esserti di aiuto.
    welcome

    Shalom
  4. .
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 28/11/2017, 10:47) 
    CITAZIONE (Abramo @ 28/11/2017, 09:42) 
    Il libro della Sapienza è di autore ignoto e proprio quest'affermazione dimostra che non è un testo ebraico.

    Shalom

    Shalom Abramo.

    Intendi dire che non e' plausibile che originariamente sia stato composto in ebraico?

    Secondo te "il libro di Enoch" e "il libro dei Giubilei" sono testi ebraici?

    C'e" qualche libro di quelli che di solito si definiscono "apocrifi" drl vecchio testamento che tu consideri testi ebraici?

    Il fatto stesso che questi testi non siano stati conservati presso gli ebrei, non sono scritte in ebraico e il loro contenuto non rispecchia i tramandanti ebraici sono ragioni sufficienti per ritenere che non sono testi ebraici.
    Immortalità e vita eterna in questo mondo o nell'aldilà sono temi che non appartengono all'Ebraismo, derivano da altre culture e da religioni idolatriche.

    Shalom
  5. .
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 26/11/2017, 14:42) 
    Il senso era:
    E' una cosa che non condivido ma conosco bene le argomentazioni che si potrebbero usare per provare a sostenerlo.
    Ovvianente vorrei usare lo spazio di questa duscussione per argomentare cio' che credo piuttosto che cio' che non credo. Ma giusto per darti un assaggio....
    Devi considerare che per capire chi c'era dietro al serpente basta leggere Sapienza 2 .24

    Sì, Dio ha creato l'uomo per l'immortalità;
    lo fece a immagine della propria natura.
    [24]Ma la morte è entrata nel mondo per invidia del diavolo;
    e ne fanno esperienza coloro che gli appartengono.

    Il serpente/diavolo ha spinto Eva a infrangere il comando di Dio e cio' che ha detto Dio si e' avverato: sono diventati mortali.

    Erano già mortali. L'uomo fu creato per vivere a lungo non per l'immortalità. Il libro della Sapienza è di autore ignoto e proprio quest'affermazione dimostra che non è un testo ebraico.

    Shalom
  6. .
    'Eden è il nome di una regione in cui sorge il giardino, lo dice il testo stesso di Bereshit.
    Non ricordo alcuna tradizione che parla di Kain e Hevel che abitano il giardino dell'Eden, ma ricordo che vi sono alcune interpretazioni linguistiche che fanno pensare che Hevel nacque dentro il Gan 'Eden.
    Se mi dici la ragione della domanda potrò fare una ricerca.

    Shalom
  7. .
    Interessante. Non sapevo di questa bella corrispondenza. E' chiaro che l'epoca in cui visse Abramo era così remota che ne rimase il ricordo anche in altre culture antiche e in altre forme.

    Shalom
  8. .
    Esattamente. La Bibbia Ebraica è scritta in linguaggio poetico e quando non si conosce l'evento di riferimento della poesia non è possibile interpretarlo correttamente e in alcuni casi risulta un vero arcano.
    Maurizio1, hai centrato in pieno il punto. Ci sei arrivato da solo o lo hai letto da qualche parte?

    In riferimento al Diluvio molti credono di leggervi che il livello dell'acqua si alzò fino a coprire gli alti monti, ma il testo ebraico racconta un'altra storia. E' usato infatti il verbo גבר (gavar=agire con forza, rafforzare) e non il verbo גבה (gavah=divenire alto), che sarebbe stato usato in tal caso. La forza delle acque designa i maremoti come conseguenza dei terremoti e le attività vulcaniche. Le caterratte dei cieli in ebraico sono "arubot shammaim"(=fumaioli dei cieli) ovvero i vulcani che esplosero in quell'occasione con le loro conseguenze disastrose.
    La tramandazione orale da una versione più dettagliata e comprensibile.

    Shalom
  9. .
    E' un libro di studio che cita alcuni brani dei due talmud.
    Shalom
  10. .
    Lo puoi scaricare da questa pagine Link

    Shalom
  11. .
    Sicuramente sarò io che non so spiegarmi bene. Il libro di Daniel rivela i significati dei simboli e spiega che il simile ad un umano che viene con le nuvole è il futuro regno di Israel e non il messia come ripetutamente affermato nel NT.
    Il NT interpreta questi versi di Daniel in modo letterale (Gesù sale con le nuvole e dovrebbe riscendere con le nuvole) entrando in conflitto con la spiegazione di Daniel che li ritiene invece simbolici. Il figlio dell'uomo non è un singolo uomo, ma rappresenta un popolo, analogamente agli altri simboli precedenti.
    Per me è chiaro che gli autori del NT ignoravano la spiegazione data da Daniel.

    Shalom
  12. .
    CITAZIONE (Bloccoporta @ 19/5/2017, 00:34) 
    I versetti 13 e 14 dello stesso capitolo ci danno informazioni importanti anche sul Messiah, e ci possono dipanare parecchi dubbi sulla sua figura.

    Shalom

    Non si viene in questo forum per chiarire dubbi religiosi su chi è il messia.
    Si continua a contaminare ogni discussione con questi futili modi di argomentare. Qui si viene a chiedere il parere ebraico così come figura nelle fonti ebraiche. Questo è un forum di studio e consultazione. L'apologia alla vostra fede fatela per favore in altri forum cristiani, non qui. Anche perché potreste rischiare di rimanerci male allorquando sarete messi al corrente dei veri significati ebraici di ciò che citate.

    In ogni modo, per farti un esempio, i versi 13 e 14 che vai citando dimostrano l'esatto contrario di ciò che generalmente si pensa.

    Il NT nei vangeli fa una continua allusione a questi versi senza nemmeno aver letto tutto il capitolo di Daniel. Si tratta infatti di un sogno dove prima figurano quattro bestie irreali e in ultimo uno simile ad un umano. Ma è un sogno e queste cinque cose sono simboli. Al verso 17 dello stesso capitolo è data la spiegazione a questi simboli. Sono cinque regni e il quinto regno, quello rappresentato dal simile ad un umano è il regno del popolo di Israel che riceverà il regno mondiale alla fine dei tempi
    .
    Il NT è solito fare citazioni a metà e anche citazioni falsate e inesistenti nelle fonti ebraiche, tale che noi ebrei a volte non sappiamo nemmeno più cosa pensare.

    Il NT spesso attribuisce la locuzione figlio dell'uomo a Gesù, ma il "figlio dell'uomo" non è il messia è solo un simbolo che lo stesso libro di Daniel interpreta dandogli un significato definitivo. Il regno dell'umano è messo in confronto con gli altri regni inumani che lo avevano preceduto, che hanno sembianze bestiali. Si tratta del regno di Israel. E di questo evento ne parla Daniel anche negli altri sogni e anche i profeti di Israel ne parlavano. Il definire il figlio dell'uomo il messia è un'anomalia perché è un simbolo che nulla centra con il messia perché è già interpretato dallo stesso Daniel nello stesso capitolo.

    Shalom
  13. .
    Maurizio1, ti invito a dare la tua opinione del forum partecipando a questa discussione

    Shalom
  14. .
    Cari amici,
    invito ciascuno di voi a dare la vostra opinione sull'utilità di questo forum nei propri studi e ricerche.

    Cosa pensate di ottenere partecipando a questo forum?
    Quali le vostre delusioni?
    Cosa pensate bisogna fare per migliorarlo?

    Grazie in anticipo a chiunque voglia partecipare.

    Shalom
  15. .
    CITAZIONE (Qutula @ 9/5/2017, 16:57) 
    Per chiarire un altro punto sia A. Leo Oppenheim che Samuel Noah Kramer (tanto per citare due dei pilastri della storia e cultura sumero-assiro -babilonese), le cui opere puoi trovare su Amazon nei Grandi Tascabili Economici Newton a 4 euro, erano professori universitari ebrei che parlavano e scrivevano fluentemente in inglese, ebraico moderno, ebraico biblico, sumero e accadico.

    Questo a me non risulta. Questi due autori non hanno scritto nessun libro in lingua ebraica.
    Quindi, da parte mia, affidabilità zero.
    Molti autori sono romanzieri e venditori di libri. Meglio andare a chiedere a chi è esperto e non vende libri. Preferibilmente andando direttamente alle fonti, una domanda alla volta.

    Shalom
1727 replies since 22/1/2004
.