Corone alle lettere della torah

Ketarim e sefer ha tagin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,710

    Status
    Anonymous
    Leggendo talmud bavli menahot29b e alcuni scritti di namanide che fa riferimento ad un certo sefer ha tagin (o libro delle corone), si dedurrebbe che mose, quando sali sul sinai, ricevette la torah scritta completa anche di un sistema di corone (ketarim o tagin) che ne decorava le lettere.
    Ci sarebbero quindi delle toroht complete di questi segni vicino e sopra ogni lettera o solo ad alcune di esse, toroh utilizzate solo per letture pubbliche o nelle cerimonie.
    Da questi segni grafici ,con certe funzioni specifiche, secondo la tradizione si ricaverebbero una serie di informazioni aggiuntive a quelle derivabili dal testo composto solo dalle lettere.

    Da un commentario al sefer yeztira qui http://forumbiblico.forumfree.it/?t=66024423 e scritto:

    X. Sull’Incoronazione delle Lettere:

    Il riferimento ad ogni lettera, "Legò a lei una corona, la combinò con tutte le altre e la sigillò" si conforma ad un antico principio di felice memoria! Una tradizione relativa alle lettere è che esse sono state rivelate con ornamenti e corone, come è detto: "Sette lettere necessitano tre ornamenti: Shin, Ayin, Thet, Nun, Zayn, Ghimel e Tsadeh" [Menahot 29 b]. É lo stesso per ogni lettera. Per alcune lettere, questi ornamenti accrescono e per altri impediscono le deduzioni tracciate da esse, come il Libro delle Corone ha spiegato. Gli antichi seguono anche la tradizione secondo cui quando le corone non sono tracciate accuratamente nella Torah, è proibito pronunciare benedizioni su di essa, e non è permesso leggerla in pubblico. Per questa ragione, dicono anche che uno che la scorre velocemente non vivrà a lungo. Gli antichi fabbricanti di amuleti dicono che le lettere sono senza valore se non sono state scritte con le loro corone. Similmente, il nostro autore dice che non è possibile formare il triangolo, il quadrato, ripiegarli, unire in una catena, o creare figure convesse (che le lettere furono intese a formare) senza una corona. Egli dice, quindi, che "Legò a lei una corona, la combinò con tutte le altre e la sigillò"…


    E possibile avere qualche informazione in più su questo tema? Grazie e buona serata.

    Inviato tramite ForumFree Mobile



    Edited by leviticus - 17/6/2017, 06:34
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,823

    Status
    Anonymous
    Un Sopher St''m (ספר סת''ם) all'opera
     
    .
  3. de.si.na
     
    .

    User deleted


    mi associo alla domanda di leviticus.
    in genrale mi interesserebbe sapere qualcosa sulla calligrafia ebraica, al di là delle notizie reperibili su internet... ad esempio, se qualche monumento o manoscritto vi colpisca per l'equilibrio e la bellezza dei caratteri rappresentati. io personalmente ho il vago ricordo di un'immagine , pescata da non so quale periodico o sito, di una sinagoga con una parete completamente ricoperta di incisioni. vi torna ,per caso, o me lo sono sognato?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,710

    Status
    Anonymous
    Pongo un altra domanda, stavo cercando il libro delle corone in ebraico, se non e troppo lungo ce la posso fare a tradurlo alla buona con calma.
    L ho cercato in ebraico scrivendolo in vari modi ma non lo trovo, mi scrivete il titolo in ebraico? Che poi ci penso io a reperirlo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Lo puoi scaricare da questa pagine Link

    Shalom
     
    .
4 replies since 5/6/2017, 00:13   287 views
  Share  
.