Caino e Abele nell'Eden

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    volevo sapere se qualcuno conosce qualche caso nella letteratura ebraica extra biblica in cui viene riportato che Caino e Abele abitassero nell'Eden e che Caino ne fu cacciato in seguito all'uccisione del fratello; oppure se per caso è attestato che il giardino recintato da cui vengono cacciati Adamo ed Eva fosse solo una parte di una regione più grande identificata con l'Eden.

    Grazie!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    'Eden è il nome di una regione in cui sorge il giardino, lo dice il testo stesso di Bereshit.
    Non ricordo alcuna tradizione che parla di Kain e Hevel che abitano il giardino dell'Eden, ma ricordo che vi sono alcune interpretazioni linguistiche che fanno pensare che Hevel nacque dentro il Gan 'Eden.
    Se mi dici la ragione della domanda potrò fare una ricerca.

    Shalom
     
    .
  3. Luca Migliorato
     
    .

    User deleted


    la bibbia mi lascia intendere che Kain e Hevel fossero esterni al gan eden, ma di fonti extra bibliche non saprei dirti. Poi nasce il dubbio che per logica essi dovrebbero essere esterni a questo giardino recintato, ma è possibile aver interpretato male, vedremo gli altri utenti cosa sono in grado di dirci.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Adamo e Eva sono stati cacciati dal giardino. Pero' come ricorda Abramo il giardino apparteneva a una regione piu' estesa di nome Eden.
    Ricordiamoci la frase"un fiume usciva da Eden perirrigare il giardino"
    Quindi e' probabile che inizialmente Adamo eva caino e abele si trovassero ancora in Eden.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    grazie per le risposte!
    Dunque per Abramo: intanto mi pare che il passo lo possa lasciar intendere di per sè - almeno nella traduzione italiana - ti volevo anche segnalare questo articolo che in più nomina alcune fonti extra bibliche in merito ad un evidente parallelismo con l'episodio della cacciata di Adamo ed Eva

    https://sguardoasion.wordpress.com/2015/10...figli-delleden/

    sto facendo ricerche su alcune tesi che ho trovato secondo cui il giardino dell'Eden anche dopo la cacciata di Adamo e Eva continuò ad essere abitato .

    Grazie!

    Edited by Nom - 3/9/2017, 12:33
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,339

    Status
    Anonymous
    Su Adamo, Caino e Abele ho presentato degli articoli qui #entry612599168

    Su cosa si debba intendere l'Eden rimando a quanto ha scritto Dupuis duecento anni fa:
    dal capitolo: Spiegazione della favola di Cristo, sotto il cui nome adoriamo il Sole, capitolo IX del Compendio di tutti i culti di cui trovate il link in calce

    Secondo i principi della cosmogonia, o della Genesi dei Magi, che con quella degli ebrei ha la massima affinità perché entrambe mettono l'uomo in un giardino di delizie, dove un serpente ha introdotto il male, nasce da un tempo illimitato, o dall’eternità, un periodo limitato, diviso in dodici parti, sei delle quali appartengono alla luce, e sei alle tenebre, sei di azione creativa, e sei di azione distruttiva, sei al bene e sei al male della Natura.
    Questo periodo è la rivoluzione annuale del Cielo o del Mondo, che i Magi rappresentano con un uovo mistico, diviso in dodici parti, sei delle quali appartengono al signore del bene e della luce e sei al signore del male e delle tenebre: qui c’è un albero che dona la conoscenza del bene e del male, e che ha dodici frutti; perché è così che è descritto nel Vangelo di Eva; lì è da 12 mila anni, sei dei quali sono chiamati mille di Dio, e sei mille del Diavolo.
    Si tratta di altrettanti emblemi dell'anno, durante il quale l'uomo passa successivamente dal dominio della luce a quella delle tenebre, da quello dei lunghi giorni a quella delle lunghe notti, e sperimenta il bene fisico e il male, che si susseguono in rapida successione, o si mescolano, secondo che il Sole si avvicina o si allontana dal nostro emisfero, secondo come organizza la materia sublunare attraverso la vegetazione, o che esso la abbandona al suo principio di inerzia, da cui seguono la disorganizzazione dei corpi e il disordine che l’inverno produce in tutti gli elementi e sulla superficie della Terra, fino quando la primavera non ne ripristina l'armonia.

    www.amazon.it/favola-Cristo-Traduzi.../dp/B0157BOSLI/

    Edited by Pier Tulip - 3/9/2017, 16:47
     
    .
5 replies since 1/9/2017, 06:41   327 views
  Share  
.