Consulenza ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam

Posts written by ahdut

  1. .
    Se possono interessarti, qui ci sono i link ad altri due libri dello stesso autore :)

    - L'Alfabeto Ebraico - i 22 arcani della Qabalah

    - La Voce del Corpo - La saggezza terapeutica dei cabalisti

    Edited by ahdut - 4/9/2017, 07:24
  2. .
    Una prima idea te la puoi fare qui:

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=73788170

    A Trani (che non credo sia molto distante da Barletta) è stata riaperta una Sinagoga qualche anno fa:

    http://sinagogatrani.sistemab.it/la-giudec...goghe-di-trani/

    Su youtube ci sono diversi video, ho preso quello della riapertura:

  3. .
    ...ma che male c'è a voler tenere sveglie le coscienze?
    E' strano come questo 3D contro l'antisemitismo, e il razzismo più in generale, abbia suscitato l'agitazione e il commento infastidito di diversi utenti.
    Mah! Senza parole.
  4. .
    Nel Magazine del sito Giuntina sono stati pubblicati quattro articoli in cui vengono forniti alcuni suggerimenti per lo studio del Talmud:
    1) Talmud: Istruzioni per l'uso/1
    2) Talmud: Istruzioni per l'uso/2
    3) Talmud: Istruzioni per l'uso/3
    4) Talmud: Istruzioni per l'uso/4

    .
  5. .
    Un Sopher St''m (ספר סת''ם) all'opera
  6. .
    CITAZIONE (Eterea @ 1/6/2017, 10:29) 
    Che tipo di lavoro ci vorrebbe?
    Non so … ma c’è il progetto di organizzare un piccolo gruppo di studio per la lingua ebraica, magari si potrebbe dedicare parte del tempo a passare in rassegna le sezioni e farlo in squadra chiacchierando e confrontandosi, probabilmente renderebbe il lavoro più piacevole e ben fatto. Onestamente non ho idea di come funzioni a livello pratico, ma si fa presto a imparare

    In passato si era parlato di creare un archivio ordinato dei threads, magari, in attesa di decidere come si riorganizzerà il forum, si potrebbe cominciare da qui e anticipare un po' di lavoro.
    Il suggerimento di Eterea mi sembra ottimo, mi associo a collaborare, se lo riterrete utile.
  7. .
    CITAZIONE (jjl @ 31/5/2017, 16:12) 
    Quegli aggettivi erano riferiti a me o a chi si interessa al mio livello che è indiscutibilmente dilettantistico/amatoriale - pensavo si capisse - , mi scuso se - per eccesso di sintesi - sono sembrati degli assoluti.
    Il motivo per cui non vi partecipo è proprio che con il mio livello finirei per disturbare, quindi comprendo la preoccupazione.
    D'altronde quel che gradisco di FBE è proprio che quando vi cerco qualcosa lo trovo subito per quanto è ordinato.

    @jjl, scusami, non era mia intenzione essere puntigliosa o fare una classificazione degli utenti (forse avrei dovuto aggiungere un sorrisetto, ma ero di corsa) :)
    Mi riferivo solo al fatto che il problema, nel momento in cui scrivevo, non era certo dovuto a chi come noi (anch'io sono al livello dilettantistico/amatoriale) può impostare male una domanda o può postarla nella sezione sbagliata, su CE o su FEB che sia, ma a chi veniva qui per creare confusione, accendere discussioni o offendere.
    In quel thread, inoltre, qualcuno proponeva di reindirizzare alcune di quelle discussioni - non adatte per altro a nessun dei due forum - da CE a FEB, ed era, secondo me, necessario ricordare i diversi obiettivi dei due forum, per evitare che entrambi finissero "in stato di agitazione" :woot:
  8. .
    CITAZIONE (jjl @ 31/5/2017, 13:49) 
    Da quanto ho capito ci sono diversi "conflitti di interesse", nel senso che esiste una fascia di utenti interessati ma che non trova una propria adeguata collocazione nè su CE nè su FBE.

    Lo esemplifica bene questo intervento
    #entry608188352

    Per qualcuno FBE è troppo specifico, troppo centrato su lingua e fonti esclusivamente ebraiche, inaccessibile, viene vissuto prevalentemente piuttosto per ebrei, mentre questo viene vissuto troppo sbilanciato e dipendente da tematiche connesse a cristianesimo e islam con addentalati vari.

    Per quanto mi riguarda, preciso che FBE non è né troppo specifico, né inaccessibile e non ravviso la presenza di "conflitti di interesse". Semplicemente, si sta parlando di due forum con finalità e bacino di utenza differenti.
    La mia preoccupazione nel post citato, in particolare, era legata al fatto che - dato il contenuto e le proposte presenti negli interventi che lo precedevano, e che suggerivano di spostare e trattare diversi argomenti da CE a FBE - troll o apologeti vari potessero infestarlo, così come purtroppo è accaduto a CE
  9. .
    C'è un detto anglosassone che dice: "Prima di giudicare qualcuno prova a camminare per un miglio con le sue scarpe"...
    Qui c'è un articolo sul primo museo al mondo dedicato all'empatia:
    to understand others, we need to walk in their shoes - litteraly - says philospher Krznaric
    Ecco il link al museo:
    Empathy Museum
  10. .
    CITAZIONE (Filippo Maria Leonardi @ 28/5/2017, 11:45) 
    Ribadisco. I significati attribuiti da Fabre d'Olivet ad ogni lettera dell'alfabeto ebraico non corrispondono a quelli comunemente accettati. (...)
    Non serve a nulla per l'apprendimento della lingua (nella funzione comunicativa). Caso mai serve per ricostruire una etimologia di tipo esoterico.

    E' proprio questo, infatti, il motivo che mi ha spinta a chiedere la consulenza: temevo appunto che il libro potesse essere più adatto ad una ricostruzione "etimologia di tipo esoterico" dell'ebraico, - che esula dai miei interessi e finalità - che non allo studio della semantica e del lessico ebraici.
    Le tue considerazioni, @Filippo Maria Leonardi, mi sono state molto utili. Grazie. :)
  11. .
    Bisogna ringraziare Ayalon, che lo aveva postato nei messaggi brevi, io l'ho solo aggiunto qui perché non andasse perso :)
  12. .
    Ayalon, ho messo il link al video di Rav Disegni che avevi postato in bacheca qui, perché è molto interessante e sarebbe un peccato non valorizzarlo :)
    La Menorà spiegata dal Rabbino Capo di Roma
  13. .

    LOGO-790x444


    Si è appena inaugurata a Roma la mostra "La Menorà tra culto, storia e mito", una collaborazione tra il Museo ebraico di Roma e i Musei Vaticani.
    Per chi avesse la possibilità di andare a visitarla, è un grande evento da non perdere assolutamente.

    Da Moked, il portale dell'ebraismo italiano:
    Pubblicato in Attualità il ‍‍21/02/2017 - 25 שבט 5777
    “Menorà: culto, storia e mito”. È il titolo della grande mostra che, curata da Francesco Leone e Arnold Nesselrath, dal 15 maggio al 23 luglio sarà visitabile presso il Braccio di Carlo Magno dei Musei Vaticani e il Museo ebraico di Roma. L’esposizione, presentata ieri nel corso della conferenza stampa, è dedicata al candelabro a sette bracci simbolo da millenni dell’ebraismo. Oltre 130 opere le opere che saranno esposte, la gran parte al Braccio di Carlo Magno, per quella che è ad oggi la prima collaborazione effettiva tra le due realtà museali.
    Un punto su cui si sono soffermate con parole di grande orgoglio e soddisfazione le due direttrici, Barbara Jatta e Alessandra Di Castro. Un progetto, è stato inoltre sottolineato, che dà concretezza a quella che era stata, alcuni anni fa, l’idea dell’ex direttrice del Museo ebraico Daniela Di Castro, sorella di Alessandra prematuramente scomparsa nel 2010.
    “Abbiamo abbracciato con entusiasmo questa iniziativa, convinti dell’importanza del passo che stiamo compiendo. Centotrenta pezzi da tutto il mondo, una mostra davvero da non perdere” ha affermato Jatta. Sulla stessa lunghezza d’onda la sua collega Di Castro, che ha parlato di mostra “che lascerà il segno, anche per la ricchezza di un progetto con opere in parte inedite, in parte poco conosciute”. Significativo il coinvolgimento di alcuni importanti musei europei e israeliani, che invieranno per l’occasione alcune opere d’arte. Mentre dagli Stati Uniti è già arrivata la proposta di una seconda tappa da realizzarsi prossimamente.
    “La Menorah è da sempre il logo dell’ebraismo, il simbolo che fin dagli inizi lo accompagna. Rappresenta la luce di Dio che si irradia verso la fiamma che brilla e viene accesa dai sacerdoti” la riflessione del rabbino capo Riccardo Di Segni, che poi scherzando ha aggiunto: “Rimarrà deluso chi spera di trovarci la Menorah che alcuni dicono sia nascosta negli archivi vaticani, per quella bisognerà cercare altrove”.
    “Oggi annunciamo un evento storico, dai significati e dai contenuti profondissimi” afferma la presidente della Comunità ebraica Ruth Dureghello.
    Soddisfazione è stata espressa anche Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, e da Kurt Koch, presidente della Commissione per le Relazioni religiose con gli Ebrei. “È importante favorire il dialogo, un dialogo concreto” osserva Bertello. “Son convinto che il lavoro porterà risultati visibili e reciproco gradimento” aggiunge Koch.

    Articolo originale di Moked
    Una mostra storica - articolo tratto da La Stampa

    La bellezza salverà il mondo.
    (Fëdor Dostoevskij)

  14. .
    Tramaldol, c'è un librino della Giuntina che forse potrebbe interessarti, è di Leo Baeck e si chiama "Il Vangelo: un documento ebraico". A pagina 91, tratta proprio di Paolo di Tarso, delle sue origini e delle influenze che hanno inciso sul suo pensiero e, quindi, sulla dottrina che ne è poi conseguita.
    Eventualmente, ti posso mandare per pm qualche brano.
  15. .
    CITAZIONE (sunshine @ 12/5/2017, 17:13) 
    Il dettato del regolamento significa in realtà (e magari ho capito male eh) che io decido di studiare cristianesimo e islam sotto una guida ebraica (come è possibile senza conoscere prima discretamente l'ebraismo però? Dato che già questo dà delle risposte con il principio dell'esclusione?).

    Ora studiare il cristianesimo e l'islam sotto una guida ebraica non è una richiesta molto facile da ottenere, non è cosa molto frequente ma piuttosto particolare.

    Un esempio ottimo di quelle che sono le finalità del forum, secondo quello che ho compreso io, ce lo ha fornito proprio in questi giorni un utente nuovo, Aladiah, in Gesù figlio di Gamala.
    Leggendo il suo thread si evince bene che ottenere una consulenza è ben diverso dallo "studiare cristianesimo e islam sotto una guida ebraica".
    Se ci sono dubbi rispetto ad alcuni termini, espressioni, usi, costumi ebraici o che traggono origine dalla tradizione ebraica, allora il CE è il luogo adatto dove trovare ciò; se, viceversa, si sta cercando un percorso di studi strutturato, sotto la guida di qualcuno, allora il forum non lo è affatto. In quest'ultimo caso, infatti, diverrebbe una sorta di scuola, di catechismo, cosa che mi pare ben lontana dagli intenti espressi sin dall'inizio dal suo Fondatore (e dalla libertà di pensiero che ha sempre caratterizzato il forum, che non ha l'obiettivo di "indottrinare" alcuno).
    CITAZIONE (sunshine @ 12/5/2017, 17:13) 
    In bacheca qualcuno si lamenta di chi parla di cristianesimo, gli vado dietro, ma in effetti è coerente con il dettato del regolamento (non si può fare consulenza per lo studio del cristianesimo non parlandone).

    Il problema non è il cristianesimo, ma se si fa apologia, se si veicolano messaggi di "conversione"; ne è una prova che il thread di Aladiah pur chiamandosi "Gesù figlio di Gamala" ha ottenuto risposte (e che risposta, da 110 e lode, quella di Negev!!!), è interessato a molti di noi e non ha suscitato critiche, bensì plauso.
    Infine, se il problema è, come rilevato giustamente da Askenazi, il seguente:
    CITAZIONE
    Ashkenazi@ 12/5/2017, 14:31
    Intendevo che pochi mi sembrano interessati che il forum funzioni per ciò che è, che vuole essere.
    Ho quasi l'impressione che si voglia creare un altro (anzi altri, ognuno chiaramente ha in mente il suo), diverso, forum con lo stesso nome (e il fondatore comunque continuerebbe a metterci la faccia).
    Almeno prima, se si riesce, sistemiamo questo :)

    non credo, comunque, che si debbano creare altri forum. CE è unico, chi non se ne è ancora reso conto, farebbe bene a prendersi una pausa di riflessione prima di portare, con le proprie considerazioni o suggerimenti, alla sua chiusura o ibernazione.
    Tutto è modificabile o migliorabile, dirà qualcuno, certo, ma le fondamenta sarebbe bene restassero quelle che sono, perché sino ad ora hanno garantito a tutti libertà di espressione... o forse a tutti no, dato che penso che i moderatori, in molti casi, di fronte ad insulti e provocazioni antisemiti, avranno dovuto trattenersi dal rispondere nel modo più appropriato, per evitare di coinvolgere il forum.
    Se poi qualcuno pensa di poter far di meglio, crei un proprio forum, lo chiami come vuole e aspetti che l'utenza arrivi, ma lasci stare CE.
106 replies since 16/2/2014
.