Avviso agli utenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Cari utenti e amici di Consulenza Ebraica
    Mi spiace del poco tempo che dedico al forum, vorrei essere più presente, ma tuttora il tempo e le situazioni della vita non me lo permettono. Ogni volta che rientro nel forum, dopo un certo periodo di assenza, dedico del tempo a leggere molti PM su domande che potrebbero essere fatte in pubblico nel forum. Purtroppo non a tutti riesco a rispondere per ragioni di tempo.

    Ultimamente molti mi scrivono di polemiche e litigi vari che non si addicono ai temi e allo spirito di questo forum. Altri ancora mi comunicano che il nostro forum favorisce la divulgazione di materiale antiebraico e varie immondizie del web. Siccome sto al punto di prendere delle decisioni importanti, fra queste (data la mia incapacità di gestire questo forum) potrebbe essere inclusa quella di chiudere definitivamente i battenti e lasciare il forum in "sola lettura", ma non senza averlo prima ripulito di tutta l'immondizia che vi si è accumulata.

    Da ciò che noto, alla maggioranza degli utenti non interessa l'opinione ebraica e in genere l'ebreo non vuole divulgare la propria cultura e religione. Queste due cose creano un certo attrito la cui soluzione potrebbe essere dura e definitiva.

    Molti cristiani vengono qui per fare apologia della propria religione e ciò non rientra negli scopi del forum. Questo non è un forum per il dialogo inter-religioso, questo è un forum di studio e lo studio deve essere libero, non guarda in faccia a nessuno, non cerca approvazioni o consensi. Uno può difendere la propria fede come e quando vuole, ma un cristiano che viene qui dovrà fare i conti con i dati di fatto e deve mostrare rispetto. Non si viene qui a fare proselitismo anche perché è un assurdo voler spiegare a noi ebrei la nostra stessa cultura senza che si conosca un minimo di ebraico.
    Il fatto è che i nostri moderatori sono troppo buoni e lasciano passare tutto pur di non violare la libertà di parola. Poi però il materiale si fa abbondante, le discussioni degenerano e non si ha più il tempo di cancellare ciò che va cancellato. Purtroppo, io non ho tempo, gli altri amministratori non hanno tempo e qui invece c'è da dedicare tempo in modo continuo ed efficiente.
    Proverò a dare un altro incarico di amministratore che può agire più liberamente e a tempo pieno altrimenti chiuderò il forum.

    Grazie dell'attenzione.

    Shalom
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Abramo io ti chiedo umilmente scusa se a volte sono andata fuori tema, la tua opinione per me è molto preziosa e se ho commesso errori qui sul forum chiedo scusa anche ai moderatori.
    Ti ringrazio inoltre perché grazie a questo forum ho imparato molto. E spero di proseguire nello studio.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    In evoluzione

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    Capisco le problematiche inerenti la gestione di questo forum e spero che le soluzioni avranno il successo auspicato.
    Lasciati però anche dire che questo forum è una luce nel buio, per me senz’altro lo è. Per i non ebrei a cui non tornano i conti … che dirti, questo posto è come un balsamo, qui si possono trovare spiegazioni e risposte che sanno dare pace all’anima.
    Per i detrattori ci sarà sempre di che criticare, loro avranno sempre la “pancia piena”; ma per chi vuole sapere, per chi cerca risposte è più difficile trovare un nutrimento saziante. Inoltre molte risposte arrivano anche grazie al dibattito e al confronto ... dove altro trovarlo? Non vorrai che si faccia impazzire i rabbini di mezza Italia? ;)
    Battute a parte per me e credo per tutti noi, questo forum è qualcosa di unico e preziosissimo.
     
    .
  4. sunshine
     
    .

    User deleted


    Chiuderlo è un peccato.
    Certamente ci sono discussioni che se fossero sfoltite si leggerebbero più agevolmente.
    Studiare una soluzione per ciascun problema che si riscontra forse si potrebbe.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Grazie per i vostri commenti, ma siete troppo pochi quelli seriamente interessati a questo forum. Ciò si nota anche dai partecipanti a questa triste discussione.

    Purtroppo questo forum ha fallito nel suo scopo. Molti studiosi non hanno bisogno di consulenza ebraica come pensavo inizialmente, preferiscono più consultare gli studi che più si conformano alle loro idee e li modellano a loro piacere. Ho potuto constatare personalmente quanta disonestà intellettuale c'è fra molti studiosi, anche ebrei, più desiderosi di vendere libri anziché far conoscere i fatti per quello che sono. Naturalmente mi riferisco ad argomenti che conosco bene dove è stato facile per me riconoscere e saper distinguere il vero dal contraffatto.

    Peccato, con l'apertura di questo forum pensavo di dare una mano, ma da quanto si è constatato in tutti questi anni sono troppo pochi coloro cui interessa la consulenza ebraica.

    C'è anche un altro argomento, molto pesante, di cui volevo mettervi al corrente.

    Nel corso dell'esistenza di questo forum si sono sviluppate alcune comunità cristiane che hanno inserito nel loro culto alcune preghiere ebraiche ma allo stesso tempo incitano odio contro gli ebrei raggiungendo il più alto apice dell'antisemitismo, negazionisti della Shoà e contro il focolare nazionale ebraico.

    Ne venni a conoscenza già a partire dal 2002, ma all'inizio non erano così, poi periodicamente alcuni amici mi hanno informato sul nascere e lo svilupparsi di comunità giudeo-cristiane di stampo protestante-evangelico con idee molto insolite e antistoriche.

    All'inizio tali comunità adattarono solo alcuni concetti ebraici alla dottrina cristiana creando pian piano un falso Giudaismo credente in Gesù Cristo (da loro chiamato Yehoshua). La nascita del Forum Biblico Ebraico nel 2004 ha messo fortemente in crisi tali comunità, quando alcuni dei loro membri decisero di parteciparvi con scopi di proselitismo. Si videro smontare praticamente tutti i dogmi cristiani, che sempre avevano creduto avessero basi ebraiche. I dibattiti partirono inizialmente dal forum evangelici.net nel 2002 dove uno degli utenti un giorno mi scrisse che erano stati toccati tutti gli argomenti della fede cristiana e che io ero il colpevole principale per aver totalmente smontano la fede cristiana. A tale messaggio seguiva un lungo elenco di argomenti del dibattito soprattutto inerente le varie profezie bibliche che la tradizione cristiana solitamente applica erroneamente all'idolo Gesù Cristo. Date le accuse e le cattive intenzioni di questi tali, ne fu modificato il regolamento del Forum Biblico Ebraico che da allora vieta in modo assoluto di affrontare argomenti neo-testamentari.

    In quel periodo, ricevetti una telefonata da un loro membro che chiedeva di essere invitato al seder di Pesach camuffandosi da ebreo. Queste le sue parole: "sono un ebreo italiano, mi chiamo Yochanan Melech e vorrei partecipare al seder di Pesach da te. Siamo in tre: io, mia moglie e mia figlia". Ho subito detto che la mia casa è aperta e che erano i benvenuti.
    Quando arrivarono a casa mia, in Israel, subito mia moglie notò, dalle parole della moglie dell'ospite, che qualcosa non andava. Quelle non erano le parole di un'ebrea, gli ebrei usano un linguaggio diverso, univoco e molto particolare. Dissi subito a mia moglie che applicherò un sistema per riconoscere il falso ebreo. Allora durante una passeggiata dissi che Gesù Cristo fu un bastardo, essendo figlio illegittimo, dato che Giuseppe diceva di non essere il padre. A quelle parole, qualunque ebreo le avesse ascoltate non avrebbe dato alcun peso e avrebbe risposto scherzosamente. Ma l'animo di Yochanan, al sentire quelle parole, si turbo e, alterandosi bruscamente, si mise a gridare per strada.
    Yochanan è un nome falso che aveva usato per farmi credere di essere ebreo. Poi confessò il suo vero nome quando gli chiesi che mi mostrasse il passaporto.
    Malgrado ciò il seder di Pesach lo passarono da me e furono miei ospiti con vitto e alloggio.

    Ebbene questo tale fa parte di una di queste comunità giudeo-cristiane che si spacciano per ebrei. Mettono anche la Kippà. Il loro scopo è far credere che esistono ebrei che credono in Gesù Cristo come messia, un'enorme assurdità. Oggi questo tipo di comunità abbondano.

    Ultimamente, un mio amico, con cui ci sentiamo spesso via Skype, mi ha mostrato quali argomenti va divulgando una di queste comunità e come è divenuta oltremodo antisemita. Mi ha anche confessato che uno dei membri di questa comunità divulga argomenti antisemiti privatamente via email.

    Ma direte...cosa centra tutto questo con questo forum?

    Il membro capo di questa comunità era un nostro utente che scriveva nel nostro forum. Quando constatò che le conferme al cristianesimo non arrivavano per tempo e che anzi arrivavano nient'altro che smentite, decise di prendere un'altra strada e maledire il popolo di Israel nel peggiore dei modi: con l'antisemitismo.

    Il loro stesso maestro diceva: non date le perle ai porci perché non le calpestino e si rivoltano contro di voi.
    Questo forum dovrà prendere una svolta decisiva questa volta, se no chiuderà per sempre. Fuori da questo forum tutti i falsi millantatori affinché non calpestino le nostre perle per poi maledire gli ebrei.

    Shalom e scusate lo sfogo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,710

    Status
    Anonymous
    Che brutta esperienza.. io vi seguo da circa un anno, sono qui per utilizzare l esegesi ebraica per approfondire argomenti ,testi e la lingua e nulla più, studi molto fruttuosi fin ora.
    Qui ho incontrato quelli a cui ti riferisci ebrei messianici, cristiani giudaici, cristiani delusi, religiosi e atei che fanno proselitismo contro o a favore di qualcosa, antisemiti, anticlericali, mistici, ecc....che forse collaborano utilizzando il forum per avere le basi per tentare una improbabile sintesi o per livellare a zero tutto quanto ma per averle bisogna studiare almeno qualche anno e non mi pare che lo facciano, questo ti deve dare fiducia.
    Eventuali nuovi adepti su queste linee se così vogliamo chiamarli necessitano a loro volta di studio che non fanno e necessitano di risposte e fonti convincenti da leader che non studiano. E fra una brutta copia e l originale si sceglie sempre l originale.
    Chi va a contestare a un ebreo l ebraismo applicherà questo insano metodo a tutti i cAmpi della vita e probabilmente fallirà.
    I consulenti non mi pare abbiano mai ceduto in concessioni su queste linee.
    Ci soNo ottimi utenti di contro che pur cristiani niente affatto in crisi o con una spiritualità non uniformata in un credo vogliono ampliare la propria cultura (non religione) un Po come un giornalista che benché di parte quando lavora non si fa condizionare dalle sue convinzioni o antipatie.
    Che posso dirti , stai lontano da certi soggetti e circondati di chi pensi ti dia qual cosa fossero pure quattro gatti.
    Il tuo metodo per identificare i farlocchi e simpatico,questo che urlava per strada che evidentemente non aveva studiato un tubo necessità di uno psichiatra ,se sono tutti così i nuovi maestri possiamo dormire sonni tranquilli o almeno lo spero.
    Se si vuole mettere forum in lettura va bene, ce comunque materiale per anni di studio, molti hanno le basi per andare Avanti da soli, certo sarebbe un peccato x qualche nuova leva .
    Detto questo anche oggi qualcuno insiste a proporre tesi più che cercare una consulenza ebraica e prendere atto delle risposte.



    Inviato tramite ForumFree Mobile



    Edited by leviticus - 9/5/2017, 11:10
     
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Sono l'ultimo arrivato o quasi .
    Ma mi sento di incoraggiare e ringraziare tutti i creatori , ideatori , curatori di questo sito, per il lavoro svolto . Apprezzerò qualsiasi decisioni voi prendiate , anche se
    preferirei che questo posto rimanesse così .

    Mia esperienza personale so che non tutti gli ebrei sono uguali .
    Quindi anche se in generale l'ebreo non vuole divulgare la propria cultura ,c'è sempre l' eccezione .

    Male che vada ho avuto modo di constatare che anche in sola lettura questo sito ha parecchia roba che vale la pena consultare e che continuo ad apprezzare .
    Shalom
     
    .
  8. Monia Speziale
     
    .

    User deleted


    Già... veramente pochi...

    allarmante...

    mi spiace.

    Se qualcuno è veramente interessato a conoscere la cultura Ebraica, questo Rabbino tratta Cabbalà, Tanya e Hayom yom

    www.facebook.com/Lubavich?fref=t

    Shalom









     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,823

    Status
    Anonymous
    Gentile Abramo, il tuo lavoro e quello dei Consulenti e Moderatori è molto prezioso per tutti coloro che hanno il sincero desiderio di approfondire la propria spiritualità.
    Questo forum, unico nel suo genere, è sempre stato, e lo è tutt'ora, una fonte ricchissima di conoscenza e di chiarimenti, fondamentali per chi non ha la possibilità e le capacità di attingere alle fonti originali ebraiche, ma cionondiméno ha bisogno di comprendere meglio il Tanakh e non solo.
    Le polemiche e gli attacchi ovviamente sono quelli che fanno più rumore e che feriscono grandemente, soprattutto in quanto gratuiti ed offensivi; però basta scorrere l'elenco dei threads per vedere che, in questi anni e anche negli ultimi mesi, il consenso è grande: sono stati postati testi meravigliosi (consultati innumerevoli volte), domande interessantissime, scambi di opinioni e suggerimenti e corsi per imparare l'ebraico, ecc.
    Come hai ben detto tu, gli attacchi sono molti, ma ciò accade proprio perché il forum, così com'è, costituisce una spina nel fianco per chi vorrebbe continuare a delegittimare il Popolo ebraico, la sua esegesi e la sua incontestabile cultura, e non ultimo Israele.
    Qui si ha la possibilità di conoscere i membri della Comunità in modo diverso e nuovo, in quanto essi non pongono distanze tra loro e gli altri, offrono anzi il loro sapere e anche la propria esperienza di vita, mostrando aspetti di sè inimmaginabili.
    I detrattori non amano questo, perché così cadono le accuse di élitarismo o di chiusura nei confronti degli altri popoli.
    E' per questo che sarebbe un peccato far scomparire il forum; non è tanto un discorso di dargliela vinta o meno: si tratta di vanificare tutti i vostri sforzi e il lavoro di numerosi anni, che ha dato molto a tanti e che, credo per chi lo ha fondato, sia anche un po' come un figlio. Sarebbe una grande perdita per tutti quelli che da qui apprendono nuove prospettive e visuali; ma anche il raggiunggimento del proprio obiettivo, da parte di chi vorrebbe zittire una voce importante e alternativa a quelle sempre più diffuse, che uccidono il libero pensiero e propongono solo il giogo dell'omologazione e del dogma.
    Nella speranza che ci ripenserai/ripenserete, intanto vi ringrazio infinitamente per tutto quello che mi avete dato sino ad ora... ma anche per quello che ci offrirete ancora in futuro (io ci conto!!!)!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    In evoluzione

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    Abramo credo di intuire la tua delusione e senso di responsabilità per le derive antisemite di certi individui. Questo ti fa onore, ma non puoi sentirtene una concausa, poiché ogni uomo sviluppa in cuor suo solo quello che le sua coscienza può far crescere.
    Conosco ancora poco di ebraismo e il mio lungo percorso è solo agli inizi, ma per quel poco che so e guardando al passato non mi sembra che il ritirarsi, il silenzio abbia giovato agli ebrei o evitato il dilagare impazzito dell’antisemitismo più becero. Baruch HaShem non siamo più in un epoca in cui si finisce al rogo, in cui è vietato difendere la propria verità e al mondo c’è tanto bisogno di sottolineare certe cose. Posso capire che non si voglia portare in giro il “lume”, ma almeno lasciarlo brillare per coloro che verranno a bussare a questa porta, per coloro che smarriti avranno bisogno una guida per orientarsi.
    CITAZIONE (Abramo @ 8/5/2017, 15:14) 
    Da ciò che noto, alla maggioranza degli utenti non interessa l'opinione ebraica e in genere l'ebreo non vuole divulgare la propria cultura e religione. Queste due cose creano un certo attrito la cui soluzione potrebbe essere dura e definitiva.

    Sai, sono arrivata qui, dopo tante esitazioni. Ero guidata solo da un grande interesse che non riuscivo più ne a ignorare ne a soffocare ed ero soprattutto completamente disorienta. Persa nella vastità di materiale che offre l’ebraismo .. non sapevo da che parte iniziare. Non capivo nemmeno le differenze più semplici e qui ho trovato tante risposte e nuova forza propulsiva ad andare avanti nei miei studi. Studi che finalmente avevano anche un metodo, un ordine.
    Con la "mia" religione di nascita mi sono scontrata da giovanissima a causa delle tante contradizioni e dei dogmi, fino a perdere la fede. Poi per tutta una serie di ragioni mi sono avvicinata all’ebraismo e non so se riesco a farti capire “il grande respiro” che mi ha dato: ossigeno puro. E questo soprattutto grazie a quanto letto inizialmente qui; come quando ho letto le 7 leggi noachidi ampliate da Negev; è stato un pugno nello stomaco, mi sono sentita così “stupida” perché era tutto così logico, eppure non ci avevo mai pensato prima. E non è stato solo un esercizio mentale, è stata soprattutto una presa di coscienza.
    Le interpretazioni dei parashot, la libertà di lasciar spaziare la mente, senza dogmi. Quel poco che ho imparato sull’etica ebraica, sul pensiero ebraico .. finalmente le cose iniziano ad avere un senso anche per me. Mi si è aperto un meraviglioso mondo intero davanti a me. La scorsa estate nemmeno sapevo come fosse fatta una ghimel e oggi sto imparando questa straordinaria lingua di cui mi sono totalmente innamorata, pensa che mi piace persino la ח ;)
    Grazie a tutto quello che sto imparando sull’ebraismo ho avuto nuovi occhi, la mia mente si è aperta a nuove interpretazioni, non riesco più a vedere le cose con gli stessi occhi limitati che avevo prima.
    Ancora stasera chattando con un mio caro amico israeliano abbiamo parlato del Mercante di Venezia, lui diceva che era un testo antisemita, mentre io parlando di Shylock ne ho solo un’immagine bella, amo la potenza del suo monologo e non posso che provare simpatia e partecipazione per lui… ma se non mi fossi immersa nell’ebraismo, se non avessi letto anche gli sfoghi di alcuni ragazzi ebrei qui … quanto avrei capito di Shylock e del punto di vista ebraico?
    Questo forum è completo, si possono trovare testi che altrimenti non avrei conosciuto, tanti spunti per altri approfondimenti, tante cose su cui riflettere anche a livello morale. Pensa che sto seguendo anche dei corsi organizzati da università israeliane per capire meglio Israele e sto anche prendendo molto seriamente in considerazione di partecipare al Sar-El il prossimo anno.
    Ho visto altri fare un percorso di crescita, guidati da quello che a me sembra un genuino interesse e basato su un grande rispetto. Da questo forum nascono anche fiori e un pensiero positivo e infinitamente più potente di un pensiero negativo
    Posso dirti che grazie al forum che hai creato e a tutto quello che ne è derivato, tu “hai partecipato alla riparazione del mio mondo”. A livello assoluto sarà una piccola cosa, ma per me è una cosa enorme.
    תודה רבה
    אינגריד
    p.s quoto in toto quanto detto da ahdut
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Naturalmente il discorso di Abramo è stato da noi affrontato in privato.
    Purtroppo noi moderatori abbiamo molti impegni nella vita comune e, non ultima la stanchezza di perdere tempo a fare i guardiani degli imbecilli di turno, come nel caso del vergognoso thread sul protomartire della Shoah, ennesima offesa al popolo ebraico.
    Colpa mia di non aver provveduto al ban, sic et simpliciter, nella speranza di mostrare e far recepire il senso di pazienza e di tolleranza e per evitare di essere accusati di vedere nemici e antisemiti dappertutto.
    Nulla da fare.....
    A questo punto, d'accordo con Abramo, staremo a guardare per un paio di mesi, con tolleranza zero per predicatori, disturbatori, tentativi di proselitismo ecc.
    per costoro vi sarà il ban immediato senza mezzi termini e senza spiegazioni.
    Inizio per primo con don Cogito e con tutta la sua sacrestia.
    Avremmo dovuto lasciar fare all'amico Ayalon che degli imbecilli sente subito la puzza anche virtuale, ma abbiamo peccato di buonismo.
    Lo scarso tempo che ho vorrei dedicarlo a coloro realmente interessati a capire e studiare, per quel poco che so.
    Shalom
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,823

    Status
    Anonymous
    Grazie infinite a tutti voi per aver preso questa decisione.
    Ora si è riaccesa quella "luce nel buio" di cui parlava Eterea in un post precedente :)
    Se, nel nostro piccolo, potremo aiutarvi in qualsiasi modo, sono certa che tutti noi, io per prima, saremo pronti a farlo, basta solo che ci darete indicazioni in merito.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    948

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Abramo @ 8/5/2017, 21:10) 
    Grazie per i vostri commenti, ma siete troppo pochi quelli seriamente interessati a questo forum. Ciò si nota anche dai partecipanti a questa triste discussione.

    Purtroppo questo forum ha fallito nel suo scopo. Molti studiosi non hanno bisogno di consulenza ebraica come pensavo inizialmente, preferiscono più consultare gli studi che più si conformano alle loro idee e li modellano a loro piacere. Ho potuto constatare personalmente quanta disonestà intellettuale c'è fra molti studiosi, anche ebrei, più desiderosi di vendere libri anziché far conoscere i fatti per quello che sono. Naturalmente mi riferisco ad argomenti che conosco bene dove è stato facile per me riconoscere e saper distinguere il vero dal contraffatto.

    Peccato, con l'apertura di questo forum pensavo di dare una mano, ma da quanto si è constatato in tutti questi anni sono troppo pochi coloro cui interessa la consulenza ebraica.

    C'è anche un altro argomento, molto pesante, di cui volevo mettervi al corrente.

    Nel corso dell'esistenza di questo forum si sono sviluppate alcune comunità cristiane che hanno inserito nel loro culto alcune preghiere ebraiche ma allo stesso tempo incitano odio contro gli ebrei raggiungendo il più alto apice dell'antisemitismo, negazionisti della Shoà e contro il focolare nazionale ebraico.

    Ne venni a conoscenza già a partire dal 2002, ma all'inizio non erano così, poi periodicamente alcuni amici mi hanno informato sul nascere e lo svilupparsi di comunità giudeo-cristiane di stampo protestante-evangelico con idee molto insolite e antistoriche.

    All'inizio tali comunità adattarono solo alcuni concetti ebraici alla dottrina cristiana creando pian piano un falso Giudaismo credente in Gesù Cristo (da loro chiamato Yehoshua). La nascita del Forum Biblico Ebraico nel 2004 ha messo fortemente in crisi tali comunità, quando alcuni dei loro membri decisero di parteciparvi con scopi di proselitismo. Si videro smontare praticamente tutti i dogmi cristiani, che sempre avevano creduto avessero basi ebraiche. I dibattiti partirono inizialmente dal forum evangelici.net nel 2002 dove uno degli utenti un giorno mi scrisse che erano stati toccati tutti gli argomenti della fede cristiana e che io ero il colpevole principale per aver totalmente smontano la fede cristiana. A tale messaggio seguiva un lungo elenco di argomenti del dibattito soprattutto inerente le varie profezie bibliche che la tradizione cristiana solitamente applica erroneamente all'idolo Gesù Cristo. Date le accuse e le cattive intenzioni di questi tali, ne fu modificato il regolamento del Forum Biblico Ebraico che da allora vieta in modo assoluto di affrontare argomenti neo-testamentari.

    In quel periodo, ricevetti una telefonata da un loro membro che chiedeva di essere invitato al seder di Pesach camuffandosi da ebreo. Queste le sue parole: "sono un ebreo italiano, mi chiamo Yochanan Melech e vorrei partecipare al seder di Pesach da te. Siamo in tre: io, mia moglie e mia figlia". Ho subito detto che la mia casa è aperta e che erano i benvenuti.
    Quando arrivarono a casa mia, in Israel, subito mia moglie notò, dalle parole della moglie dell'ospite, che qualcosa non andava. Quelle non erano le parole di un'ebrea, gli ebrei usano un linguaggio diverso, univoco e molto particolare. Dissi subito a mia moglie che applicherò un sistema per riconoscere il falso ebreo. Allora durante una passeggiata dissi che Gesù Cristo fu un bastardo, essendo figlio illegittimo, dato che Giuseppe diceva di non essere il padre. A quelle parole, qualunque ebreo le avesse ascoltate non avrebbe dato alcun peso e avrebbe risposto scherzosamente. Ma l'animo di Yochanan, al sentire quelle parole, si turbo e, alterandosi bruscamente, si mise a gridare per strada.
    Yochanan è un nome falso che aveva usato per farmi credere di essere ebreo. Poi confessò il suo vero nome quando gli chiesi che mi mostrasse il passaporto.
    Malgrado ciò il seder di Pesach lo passarono da me e furono miei ospiti con vitto e alloggio.

    Ebbene questo tale fa parte di una di queste comunità giudeo-cristiane che si spacciano per ebrei. Mettono anche la Kippà. Il loro scopo è far credere che esistono ebrei che credono in Gesù Cristo come messia, un'enorme assurdità. Oggi questo tipo di comunità abbondano.

    Ultimamente, un mio amico, con cui ci sentiamo spesso via Skype, mi ha mostrato quali argomenti va divulgando una di queste comunità e come è divenuta oltremodo antisemita. Mi ha anche confessato che uno dei membri di questa comunità divulga argomenti antisemiti privatamente via email.

    Ma direte...cosa centra tutto questo con questo forum?

    Il membro capo di questa comunità era un nostro utente che scriveva nel nostro forum. Quando constatò che le conferme al cristianesimo non arrivavano per tempo e che anzi arrivavano nient'altro che smentite, decise di prendere un'altra strada e maledire il popolo di Israel nel peggiore dei modi: con l'antisemitismo.

    Il loro stesso maestro diceva: non date le perle ai porci perché non le calpestino e si rivoltano contro di voi.
    Questo forum dovrà prendere una svolta decisiva questa volta, se no chiuderà per sempre. Fuori da questo forum tutti i falsi millantatori affinché non calpestino le nostre perle per poi maledire gli ebrei.

    Shalom e scusate lo sfogo.

    Qualche mese fa speravo fosse una bufala.
    Mi sono trovata, non volendo, immischiata in discussioni su cui non credevo potessero esserci persone con tanto tempo, voglia e fantasia,da essere in grado di formularne gli estremi.
    Quando mi si chiese il motivo per cui non commentavo, e optai per la risposta vera e meno "imbarazzante" per entrambi, ovvero che non avevo né voglia né tempo passando già più dei 3/4 della mia giornata fra testi e digressioni, mi sentii rispondere in un modo non altrettanto gentile.
    A calunnie iniziate verso terzi ( calunnie del tipo descritto dal post quotato) decisi di andare a parlare direttamente con il diretto interessato con il quale avevo scambiato pareri tempo addietro e che si era sempre dimostrata un'ottima persona nonostante le idee che ci contraddistinguevano tanto da farmi dubitare delle ultime dicerie.
    Si dimostrò altrettanto cortese ed educato ma stavolta aveva delle pretese, pretese forti su cui sperava e voleva trovare una risposta in-linea.
    Altro non so né vorrei sapere.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    In evoluzione

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    Quando avevo letto quella rivoltante discussione, avevo pensato di intervenire dicendo la mia, come avevo già fatto in passato e proprio su quella persona. Sta volta ho preferito non dargli eco e probabilmente ho sbagliato, forse avrei dovuto intervenire come ha fatto ahdut.
    Che il non intervenire renda complici? A volte è difficile cogliere certi confini e probabilmente sta ai non ebrei, evidenziare certe cose, senza obbligare gli ebrei a ribadire cose che li possono portare a farsi sentire, come dice Negev, “accusati di vedere nemici e antisemiti dappertutto.”
    Mi spiace e ringrazio per l’occasione che ancora ci date, se posso essere utile in qualche modo, darò il mio tempo con gioia.

    Shalom
     
    .
  15.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    Per quanto non particolarmente attivo (in modalita "scrittura") su questo forum, vorrei dire la mia che forse lascia il tempo che trova.

    quando ho scoperto questo forum ho trovato davvero numerose discussioni ricche di spunti di riflessione. Un momento di confronto che non può che arricchire.

    leggo questo forum tutti i giorni, ma intervengo poco. Tendenzialmente perchè o determinati punti sono affrontati in post che sono già stati trattati o cmq perchè la voglia della risposta a tutti i costi (tanto per dare la propria opinione) mi rendo conto che è poco apprezzata (anche a ragion veduta) se non inutile.

    mi astengo dal sottolineare che spesso i passati interventi del Admin Abramo sono anche i post che più ti permettono rivalutare convinzioni e credenze che sin da piccolo hai inghiottito automaticamente senza porti più di qualche domanda (anche sul forum biblico).
    ma anche molti altri utenti qui hanno dato il loro contributo che ha dato la possibilità di porre centinaia di fondate domande.

    Con questo forum ho scoperto numerose altre vie per valutare il cristianesimo.
    ho scoperto il canale del rabbinato di milano (una risorsa che trovo davvero di una utilità enorme).
    lo troverei davvero un peccato che sparisse. sul serio.

    però il problema sollevato dall'admin Abramo è preoccupante: se ci sono persone che invasate da sete di proselitismo congegnano vere e proprie truffe tanto che portano nientemeno a farsi ospitare a casa, lo trovo quantomeno patologico. se non vogliamo dire pericoloso.

    Ho ricevuto certe volte risposte che non erano proprio gentili, ma voglio dire, ci sta all'interno di una discussione su forum. E capisco la diffidenza, se addirittura discussioni affrontate qui o altrove possano essere l'occasione per creare nella realtà gruppi di velata ispirazione antisemita. Lo trovo allucinante. Patologico, che sconfina nel sociopatico.

    Quindi, sarei rammaricato se il forum chiudesse.
    meno rammaricato ma cmq un pò deluso se il forum passasse in sola lettura.

    Ma se gli admin reputano che da questo luogo virtuale, si possano generare occasioni di creazioni di gruppi, aggregazioni, ma anche solo di opinioni antisemitiche ebbene prendano le dovute precauzioni.
     
    .
89 replies since 8/5/2017, 14:14   8725 views
  Share  
.