ANTISEMITISMO & FASTIDIO

Centro segnalazioni pagine antisemite: dateci una mano!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, ultimamente mi rendo conto che fare segnalazioni isolate non basta, serve anche "la quantità" per poter smuovere le acque.
    L'antisemitismo sta tornando (non se ne è mai andato) più forte che mai.
    Qui, in questo thread posterò pagine prese dal web e da FaceBook (quando non anche da YouTube ed ogni supporto online del caso) contenenti menzogne, amenità, invenzioni atte a screditare e a fomentare odio contro il popolo ebraico.
    Dalle bufale sul Talmud alle sedicenti "conferenze" registrate, ai commenti infelici di pochi, sparuti e folli integralisti fatti passare come "pensiero ebraico" per concludere con le vere e proprie messe in scena di "finti ebrei" che dicono le peggio cose o addirittura che propongono filmati costruiti di sana pianta.
    Mi riservo di postare, per correttezza, bufale conclamate, video senza altra fonte che non siano una politica di parte spiccatamente antisemita, documenti in assoluta controevidenza rispetto ai fatti e ai contenuti di Tanakh e Talmud e via dicendo.

    Vi chiedo e vi chiediamo un aiuto: 2 minuti di tempo che possono servire a far sì che un popolo possa essere rispettato nella normalità e nel diritto di esistere che gli appartiene, senza faziosismi o partitismi, ma sono attraverso la correttezza di una informazione vera contrapposta alla vile menzogna antisemita

    Shalom e grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Inizio con http://salviamoeuropa.altervista.org, blog razzista a 360° (cosa da me scoperta in seguito, come cosa è aggravante)
    In particolare la pagina:

    http://salviamoeuropa.altervista.org/disco...2-gennaio-1952/

    che è quella su cui sono "atterrato" grazie ad infelici condivisioni Facebook (la pagina quindi si sta propagando..).
    Bufale vecchie, stantie e trite e ritrite. Simili affermazioni sui goim non hanno senso e non esistono, idem simili complotti sono solo frutto di pensiero paranoide.
    Su altre pagine sono presenti i soliti complotti da due soldi e via dicendo

    Per segnalare: www.osservatorioantisemitismo.it/antenna-antisemitismo/
    ho mandato email alla Polizia Postale chiedendo come segnalare razzismo (e antisemitismo nello specifico) anche all'infuori dei reati commessi sui Social Networks

    Compilare il form è questione di pochi minuti :)

    Grazie a tutti



    _______________________
    _______________________
    _______________________


    Questo è un articolo (a cui seguiranno altre parti) di Massimiliano Paleari, amico e molto sensibile alla causa contro l'antisemitismo, sul web e non solo.
    Questa denuncia colpisce in quanto il "fenomeno Biglino", oltre alla sua inutilità in quanto divulgazione biblica, sta purtroppo crescendo anche nelle più basse e schifose conseguenze legate all'alimentare vero e proprio "odio anti ebraico".
    Condivido questo link con il permesso dell'autore che, anche se tratta l'argomento biblico senza le adeguate informazioni inerenti alla legge ebraica del tempo (è normale, sono informazioni non conosciute ai più), muove comunque un netto "Je Accuse" contro questa istigazione all'odio.

    CITAZIONE
    SOLO BIGLINATE GENOVESI... O UNA STRATEGIA CHE SI STA RIVELANDO PROGRESSIVAMENTE?

    Negli ultimi 5 minuti di questa conferenza tenutasi pochi giorni fa a Genova Mauro Biglino ha dato il peggio di sé a mio parere. Spesso infatti è nelle fasi finali delle sue conferenze che fa emergere il suo pensiero di fondo, al di là delle traduzioni bibliche.

    Dunque, in pochissimi minuti è riuscito a dire che:

    1) l'attuale ISIS è il perfetto esecutore degli ordini di Yahweh... non sa chi controlla l'ISIS ma di certo ne seguono le direttive, perché "la radice è quella"

    2) Nell'A.T. c'è scritto che gli adulteri e le adultere vanno uccisi, che gli animali che si accoppiano con le persone vanno parimenti uccisi, quindi "non è vero che la Bibbia inviti alla misericordia"

    3) Nell'A.T. c'è scritto di condonare i debiti, ma solo del "prossimo", vale a dire tra appartenenti allo stesso clan tribale, mentre gli stranieri "fottili pure" (parole testuali di Biglino seguite da boato finale del pubblico, cosa quest'ultima che mi inquieta ancor più delle parole di Biglino stesso)

    Vedete, la questione è sottile. Perché ciò che dice Biglino contiene in qualche modo degli elementi di verità. E' invece l'interpretazione esplicita ed implicita che lui ne dà, il messaggio che vuol far passare, ad essere completamente errato. Il tutto passando attraverso una totale decontestualizzazione storica.

    Il messaggio è quello di un evidente antiebraismo, questo perlomeno è quello che arriva al suo pubblico. Gli ricordo che la Costituzione Italiana vieta le discriminazioni di ordine razziale, etnico, religioso, e qui non so sinceramente se siamo ancora all'interno della legittima libertà di opinione o se questo confine sia stato superato.

    L'altro messaggio che passa è quello del complotto occulto, vale a dire di una regia esterna che ci condizionerebbe ancora oggi, diretta da questi fantomatici elohim e/o dai loro collaboratori umani. Qui siamo in pieno complottismo, altro che esegesi biblica. Complottismo che si ricollega a certi filoni di pensiero di derivazione hippy e new age, sviluppatisi a partire dagli anni '70 del secolo scorso. Per quanto riguarda questo ultimo punto, forse sarebbe interessante approfondire i punti di riferimento ideologici e culturali di Mauro Biglino e della sua cerchia amicale e professionale di riferimento.

    Per quanto riguarda i 3 punti sopra...

    ...sul discorso dell'ISIS è ovvio che il monoteismo abramitico contenga in sé un germe di intolleranza. E' il monoteismo in quanto tale, nella misura in cui esclude gli altri Dei, ad essere "intollerante". E allora? Da questo ne discenderebbe una catena di comando capeggiata da un certo signor Yahweh in carne ed ossa? Su, siamo seri

    ... sul discorso delle punizioni elencate nella Bibbia, quello era semplicemente il modo di pensare a quei tempi, e quel modo di pensare non era certo una prerogativa dei soli Ebrei!

    .... sul discorso del debito, anche qui, prima di spararle grosse e di alimentare un grossolano ed inquietante antisemitismo bisognerebbe conoscere un pò la storia del Vicino Oriente nel periodo di transizione tra il Tardo Bronzo e il 600 a.C., bisognerebbe sapere che il debito costituiva un grosso problema nelle società palaziali di Canaan... che i contadini che non riuscivano a pagare le imposte finivano per indebitarsi e per ridursi allo stato servile, distruggendo l'impalcatura sociale dei villaggi che in fin dei conti alimentavano il Palazzo... pertanto periodicamente si tentava di introdurre norme (come la remissione del debito ogni tot anni) per calmierare il fenomeno. Ed è ovvio che tale remissione riguardasse solo la comunità/entità politica singola, non gli stranieri verso i quali non vi erano gli stessi motivi di tutela...Purtroppo Biglino si dimostra molto superficiale e ignorante su questi argomenti, oppure...

    ... oppure non si tratta solo di Biglinate, ma c'è qualcos'altro... forse una strategia... forse addirittura una strategia di cui Biglino stesso è solo in parte consapevole... chissà... alla prossima..

    Video

    ho rimosso il link e postato direttamente la lettera per consentire la leggibilità della stessa a tutti

    Segnalerò la cosa, cioé il contenuto degli ultimi 5 minuti del video di MB menzionato in questo articolo anche all'Osservatorio Antisemitismo.

    Grazie per l'attenzione

    Shalom

    Edited by LvBv1983 - 6/6/2017, 12:47
     
    .
  3. fabio aste
     
    .

    User deleted


    BRAVO! BEN FATTO! :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Grazie Fabio, tra l'altro Mauro mostra una immensa ignoranza della Legge Ebraica inventando falsi di sana pianta.
    Il "prossimo" inteso solo come un membro del clan è una sua invenzione
    Che fosse lecito turlupinare lo straniero è, di nuovo, una sua invenzione.

    E' presente anche un totale fraintendimento della concezione Divina presso gli ebrei del tempo e moderni, per cui Biglino legge di "punizioni divine" e via cantando senza saper individuare l'aspetto legalista della "punizione" Divina che consterebbe (perdonate il riassunto parziale e frettoloso) proprio e soprattutto nell'adempimento della Legge da parte dell'autorità, quindi di una applicazione della Giustizia.
    Biglino tra l'altro presenta la legislatura in merito all'adulterio (e non si limita solo a questo) senza contestualizzazione alcuna e mancando di menzionare l'estremo garantismo della legge ebraica che rendeva impossibile de facto la comminazione della pena capitale.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,124

    Status
    Anonymous
    Due link da usare:

    http://gerusalemmeitalia.altervista.org/se...365386962890625

    www.osservatorioantisemitismo.it/
     
    .
  6. DAN/ROS
     
    .

    User deleted


    l'antisemitismo non è mai scomparso e dubito che scomparirà.
    l'ho già detto in passato. l'islam e il cristianesimo (e tutte le loro varianti e pseudo varianti,biglianesimo compreso) non sono altro che i figli dell'ebraismo (le varianti chiamiamole pure nipoti). ora che sono grandi non fanno altro che da un lato mettere da parte il padre/nonno perché ritenuto vecchio e quindi incapace ormai di intendere e volere e dall' altro scornarsi per mostrare chi è il figlio/nipote migliore (e come in tutte le famiglie c'è chi non si pone il problema di infangare il passato creandosene uno anche a proprio piacimento pur di farso notare). il problema è che sia i figli che i nipoti che vanno da un età compresa da gli 0 e i 2mila anni soffrono già di Alzheimer.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    l'antisemitismo non è mai scomparso e dubito che scomparirà.

    Ho i miei dubbi anche io, ma ci si prova :)

    Per il resto collaborate alla denuncia, sarebbe etico e socialmente utile.
    Lascerei da parte altre lamentazioni sulle origini dell'antisemitismo, benché sia un discorso anche utile, ma che coinvolge assetti sociali diversi di epoche differenti in un quadro che esula dall'invettiva religiosa contro i "figli" della religione ebraica, ma che abbraccia anche il laicismo moderno e l'ateismo-fondamentalista, come lo chiamo io.
    Suggerirei di rimanere focalizzati sul tema: combattere i razzismi e l'antisemitismo è un dovere civico di qualunque persona a prescindere da nazionalità, etnia e religione :)
     
    .
  8. DAN/ROS
     
    .

    User deleted


    hai ragione. nonostante poi è facile doverne pagare il prezzo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Vecchia entry su Facebook.
    Segni particolari: istigazione all'odio, condivisione di fake news.
    Come segnalare: istigazione all'odio per motivo religioso o per motivazioni etniche e razziali (sono due diverse opzioni)

    www.facebook.com/groups/48780197046/

    Il numero fa la differenza. Spero interveniate numerosi.

    Boicottare Israele, dovrebbero informarsi codesti figuri, vuol dire affamare famiglie ebraiche, ma anche cristiane ed anche arabe (ironia della sorte). Vuol dire negare ad un popolo il suo diritto al lavoro e al benessere sulla sua terra.

    Shalom
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    738
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Esiste una forma di antisemitismo particolarmente stupida: quella di coloro che, per andare contro gli Stati Uniti, sono a priori contro lo stato d'Israele.E' una mentalità ahimè molto diffusa in certi ambienti "di sinistra", dai quali mi dissocio radicalmente quale sostenitore del Socialismo Democratico.Si tratta di persone che spesso mostrano di non conoscere la storia: basti pensare che parlano genericamene di "Ebrei/Israeliani" e di "Palestinesi", quando invece esistono Ebrei palestinesi ed Arabi palestinesi,come del resto Ebrei israeliani ed Arabi israeliani.Ma che importanza ha per questi signori studiare la storia?Bisogna andare sempre e comunque contro gli Americani; quindi,esaltazione acritica di ogni posizione degli Arabi palestinesi e contestualmente acritica contestazione dello stato di Israele e di tutti i suoi governi.Anch'io ho spesso criticato i governi israeliani, come del resto quelli italiani e di altri paesi; ma questi "compagni" sono aprioristicamente avversi, e questo per pregiudizio ideologico contro gli USA, che si trasferisce automaticamente all'alleato stato di Israele. Quando ero un adolescente ( 15/16 anni di età) mi ero fatto abbindolare da questa esaltazione fanatica della "causa palestinese"; poi ho incominciato a studiare la questione su fonti indipendenti, e mi sono reso conto che la problematica è molto,molto più complessa e piena di sfaccettature, e non può essere liquidata con slogan manichei.
     
    .
  11. DAN/ROS
     
    .

    User deleted


    il problema per quelle persone che tu metti tra le virgolette (di cui facevo parte anch'io) che non capiscono il perché in una terra dove fino a qualche anno fa vi era Israele solo sui libri di storia ora ci debba essere anche per davvero. per questa gente(tra le virgole) può pure essere la terra promessa degli ebrei ma per chi ci abitava prima era la loro terra natale. l esodo degli ebrei è incominciato già a fine 800 fino a farne diventare il proprio stato a metà 900. il tutto col benestare di Usa & c. che secondo me (ripeto secondo me) hanno colto al balzo l occasione della seconda guerra mondiale per far in modo di cacciare gentilmente e democraticamente gli ebrei dalle loro terre.
    è un po come se ora in alcune zone d italia dove in passato cerano musulmani greci spagnoli o altro, nel caso venissero messi al bando nelle loro terre attuali, bisognerebbe noi diventare l minoranza e farli entrare e dargli anche la possibilità di crearne uno stato perché vantano che i loro avi hanno vissuto li.
    c era una terra con una storia. c erano due popoli con due storie. bisognava ai tempi trovare una soluzione che non provocasse guerre o incomprensioni oggi. oggi gli ebrei sono ancora odiati in Europa sia da destra che da sinistra per non si è capito ancora bene (o io non l ho capito). ora abbiamo uno stato che è Israele e gente che si sente parte di questo stato e altre no. questo è il risultato di voler a tutti i costi portare in giro un concetto che viene chiamato democrazia che loro stessi non sanno cosa sia.
    fatto sta che ora c è Israele e che chi ci vive ora che sia a nord a sud a est o a ovest deve imparare a lasciarsi dietro il passato e iniziare a crearsi un futuro estraneo alle bombe e alle guerre. non accetto e nessuno dovrebbe farlo di basare la vita di oggi su quello che è successo quasi un secolo fa dove in pochi oggi eeano presenti allora.
    questo varrebbe anche a tutto il resto del mondo.
    la religione andrebbe insegnata a viverla nel cuore e le leggi a farle in favore di tutti. il mondo è uno e gli stati sono tanti. se muore uno stato muore un popolo. se muore il mondo muore tutto.
    pace a tutti.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    x danros
    un approfondimento con molte fonti e una ricchissima bibliografia e'il libro qui postato per intero

    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=42289176

    dal titolo Le radici d'Israele, di Mitchell G. Bard. dove si espongono alcuni fatti e si confutano alcuni miti su Israele che venivano evocati nell ultimo post.

    Edited by leviticus - 10/6/2017, 10:37
     
    .
  13. DAN/ROS
     
    .

    User deleted


    preciso: nella prima parte ho spiegato il perchè quella gente (virgolettata) sosteneva la causa palestinese. Di quella gente FACEVO parte anch'io. Era un idea che ci eravamo fatti. CAUSA CATTIVA INFORMAZIONE. Sugli Stati Uniti ripeto è un pensiero mio. E ancora oggi lo sostengo in quanto dove si nomina una guerra nel mondo nel bene o nel male spuntano fuori loro con la loro democrazia. Democrazia:Forma di governo in cui il potere viene esercitato dal popolo, tramite rappresentanti liberamente eletti ( d. indiretta o rappresentativa ). Quindi dovrebbero imparare che ogni stato ha un suo popolo e gli Stati Uniti non possono decidere cosa sia giusto per loro. Si può provare a far conoscere il proprio modo di vivere, ma non imporre.
    L'ultima parte è quello che sostengo ora. Esiste Israele. Bisogna che tutti se ne facciano una ragione e farla diventare la propria terra. La coesistenza si può superare se quando si guarda in faccia una persona non si pensi subito a quale razza, religione o altro appartenga. Un genitore quando immagina il fututo dei propri figli di qualunque religione sia, la prima cosa che pensa è che i figli abbiano una vita serena.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    738
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DAN/ROS @ 10/6/2017, 07:26) 
    preciso: nella prima parte ho spiegato il perchè quella gente (virgolettata) sosteneva la causa palestinese. Di quella gente FACEVO parte anch'io. Era un idea che ci eravamo fatti. CAUSA CATTIVA INFORMAZIONE. Sugli Stati Uniti ripeto è un pensiero mio. E ancora oggi lo sostengo in quanto dove si nomina una guerra nel mondo nel bene o nel male spuntano fuori loro con la loro democrazia. Democrazia:Forma di governo in cui il potere viene esercitato dal popolo, tramite rappresentanti liberamente eletti ( d. indiretta o rappresentativa ). Quindi dovrebbero imparare che ogni stato ha un suo popolo e gli Stati Uniti non possono decidere cosa sia giusto per loro. Si può provare a far conoscere il proprio modo di vivere, ma non imporre.
    L'ultima parte è quello che sostengo ora. Esiste Israele. Bisogna che tutti se ne facciano una ragione e farla diventare la propria terra. La coesistenza si può superare se quando si guarda in faccia una persona non si pensi subito a quale razza, religione o altro appartenga. Un genitore quando immagina il fututo dei propri figli di qualunque religione sia, la prima cosa che pensa è che i figli abbiano una vita serena.

    Preciso anch'io il senso del mio intervento: ho usato la parola "compagni", tra virgolette, perché considero incompatibile la militanza di sinistra con l'adozione di pregiudizi aprioristici, specie se sfociano in forme di razzismo. Io sono un socialista fortemente influenzato dagli scritti di Karl Marx, Friedrich Engels e Rosa Luxemburg (lo dico solo perché si comprenda che certamente non sono contro i compagni,anzi...), e mi sforzo, nei limiti delle mie capacità, di interpretare la realtà che mi circonda studiando le fonti senza un'idea preconcetta alla quale adeguare in ogni caso l'esito della mia ricerca.Ho conosciuto anche compagni ( questi sì, senza virgolette) che sono giunti ad un forte sostegno delle posizioni professate dagli Arabi palestinesi, in base però ad uno studio serio ed approfondito, quindi in presenza di un'interpretazione degli eventi discutibile come tutte le interpretazioni, ma meritevole del massimo rispetto.La mia critica invece si indirizza, come detto, verso quei militanti di sinistra che non intendono studiare la problematica, perché tanto "Gli Americani sono nostri nemici, Israele è loro alleato,quindi Israele è nostro nemico": uno pseudo-sillogismo aristotelico ( il grande Aristotele mi perdoni....) che è un'offesa alla dialettica marxiana , e direi più in generale alla ragione umana, e che porta alla fine ad una forma di antisemitismo, ripugnante e stupida come tutti i razzismi.

    Anch'io sogno una terra dove Arabi ed Ebrei possano convivere pacificamente e serenamente, con gli stessi diritti ed i medesimi doveri, indipendentemente dalla loro etnia e religione; ma una condizione preliminare necessaria, seppur non sufficiente ovviamente , è la lotta a tutti i pregiudizi ideologici, da qualunque parte provengano: ed essere contro lo stato d' Israele per "partito preso" è uno di questi pregiudizi, al quale purtroppo partecipano non solo neo-fascisti e cristiani reazionari, ma anche sedicenti progressisti sotto la bandiera della Democrazia e del Socialismo.

    Sugli Stati Uniti d'America ho posizioni estremamente critiche, ma non sono mai stati un mio nemico.E comunque, ripeto, la pseudo-logica "il nemico del mio nemico è mio amico", professata nel mondo sovente anche dagli Statunitensi (Augusto Pinochet docet) ha portato nella storia solo violenza,morte,guerre, fame.
     
    .
  15. DAN/ROS
     
    .

    User deleted


    Purtroppo a 16 anni si è ancora troppo fragili e facilmente manipolabili. Quello che mi era stato insegnato a scuola fino a 2 anni prima ci ha messo poco ad essere manipolato. Poi arrivi a 20 e ti accorgi che qualcosa non quadra e allora inizi ad informarti e capisci che le cose non stanno proprio cosi. Che c'è al mondo qualcuno che usa le fragilità di altri per propri scopi. Ora che ho superato i 30 da un po' capisco ancora di più e come diceva un mio maestro alle elementari "vi farete Uomini". Sono genitore, marito, uomo, lavoro, mi informo, e altro ma mi rimane sempre quel qualcosa che non mi fa vivere la vita in modo sereno. Purtroppo quel qualcosa ha a che fare col futuro che potranno avere le mie figlie e mia moglie. Ci sono già andato vicino a lasciare questo mondo, e se questo dovesse accadere (accadrà per forza comunque) presto mi piacerebbe che la gente di tutto il mondo improvvisamente inizi ad utilizzare la testa e il cuore. Il passato si può e si deve mettere da parte se si vuole un futuro.
    Quando mi inc... se si parla di terrorismo e lo si associa all'Islam non è perchè difendo a tutti i costi i musulmani o perchè sono contro ad Israele che è amico degli Usa. E' perchè nessuna forma di violenza può essere associata ad una religione. I violenti non hanno patria e dei.
    Non sono nemmeno contro gli Usa, dico e sostengo da anni che solo per il fatto che hanno liberato l'europa nel '45, non gli da il diritto di dover essere giudici del mondo. Loro per primi sono un grande stato a discapito di altre popolazioni.
    Segnaliamo pure ogni tipo di antisionismo contro Israele e gli ebrei, ma se imparassimo anche a non dargli peso e in opposizione ad ogni calunnia imparassimo a raccontare il bello dell'ebraismo, loro si rovinerebbero da soli.

    Poi Biglino & C. raccontino pure la loro versione. Chi li segue ed è intelligente se non trova muri da questa parte poi si fa due risate.
     
    .
23 replies since 6/6/2017, 10:11   1426 views
  Share  
.