Gli Ebrei Di San Nicandro di John A. Davis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    In evoluzione

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    Ho letto di recente un libro sulla storia degli ebrei di San Nicandro Garganico. Non avevo mai sentito parlare di questa comunità e ne sono rimasta davvero colpita soprattutto dalla semplice logica che portò per primo Donato Manduzio ad abbracciare l’ebraismo e poi per la determinazione dei membri della comunità che fondò a voler diventare, o meglio, a essere riconosciuti come ebrei e questo nonostante il periodo storico.
    Donato Manduzio, era il figlio di contadini e imparò a leggere solo quanto ferito durante la I guerra mondiale, passò un lungo periodo di degenza in ospedale. Quando lesse la Bibbia, ne rimase colpito e iniziò a farsi semplici domande, quali “perché se c’è scritto che bisogna onorare il sabato, non lo si fa?”, dedusse poi che il Messia non poteva essere ancora venuto e prova ne erano la guerra e le vite miserabili che conduceva la gente al suo paese.
    Così, convinto che il popolo ebraico nemmeno esistesse più, iniziò a rispettare il sabato e ogni precetto che riusciva a cogliere, oltre che a celebrare le feste ebraiche. Si convince di dover riportare l’ebraismo, il vero messaggio, nel mondo e coinvolse così un po’ di vicini e compaesani. Quando scoprì che ancora esistevano gli ebrei, fece di tutto per mettersi in contatto con loro e non demorse mai. E questo nonostante si fosse inizialmente in pieno ventennio fascista, nonostante le leggi razziali, nonostante gli ostacoli posti anche dalla polizia fascista … fino ad arrivare alla conversione di massa che avvenne solo a guerra finita. In questo libro vengono riportati anche stralci di corrispondenze varie: fra la comunità pugliese e rabbini capo che si succedettero a Roma, corrispondenze con altri ebrei e anche i rapporti della polizia fascista (che li spiava e intercettava la loro posta) e qualche stralcio circa il disappunto della Chiesa Cattolica.
    Il tutto arricchito da riferimenti storici preziosi che mi hanno fornito spunti per altri approfondimenti, come l’incontro con alcuni soldati che facevano parte della Brigata Ebraica (https://it.wikipedia.org/wiki/Brigata_Ebraica ) di cui onestamente non conoscevo l’esistenza. L’incontro con Enzo Sereni che come dissero li convertì una seconda volta, poiché Donato Manduzio li convertì all’ebraismo e Sereni li convertì alla causa sionista. Cosa che poi li portò poi ad emigrare, quasi in massa, in Israele.
    Libro in questione: “Gli Ebrei Di San Nicandro” di John A. Davis : (www.giuntina.it/Fuori_collana_4/Gli...candro_568.html)

    Probabilmente per gli amici ebrei è una storia arcinota, ma credo che per chi non è ebreo, possa essere fonte interessante di riflessione e approfondimento storico. E per imparare un po' di quella storia, che non ci è mai stata insegnata.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,124

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Eterea @ 15/3/2017, 12:58) 
    Ho letto di recente un libro sulla storia degli ebrei di San Nicandro Garganico.

    Sono pochi quelli che conoscono quella storia.

    www.hakeillah.com/3_09_14.htm
     
    .
1 replies since 15/3/2017, 12:58   105 views
  Share  
.