Consulenza ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam

Posts written by Ayalon

  1. .
    CITAZIONE (Lea Sgarbi @ 15/3/2020, 19:00) 
    Ma di quale frase di Abramo state parlando?

    Shalom Lea

    https://ebreieisraele.forumfree.it/?t=77048425#lastpost
  2. .
    CITAZIONE (aldonet @ 13/10/2019, 10:27) 
    Non capisco la risposta di ayalon. Questo elenco già condiviso e che condivido, non mi sembra pertinente con quello che domanda baphomet. Per quanto concerne "l'insegnamento" tale è , non se ne rivendica il primato, ma se ne ricorda a tutti quelli che se ne sono "dimenticati" che così dovrebbe essere.

    Il significato sta nel fatto che la stragrande maggioranza dei cristiani non conosce la propria religione,
    non mi riferisco a te, ma a quelli che leggendo questo forum scoprono molte cose.
    É un semplice post informativo.
  3. .
    CITAZIONE (Baphomet @ 5/10/2019, 09:25) 
    "CHI NON HA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA",questo è uno dei più conosciuti detti di Gesù per salvare una donna adultera dal popolo che voleva lapidarla.

    Ma siamo sicuri che questo sia stato un insegnamento di Gesù?

    Nelle scritture ebraiche emerge che chi ha insegnato a perdonare le donne sospette di adulterio sia stato Yokhannan ben Zakkai.

    Questi sono alcune citazioni trovate in rete:

    In riferimento alle leggi riguardanti una donna sospetta di adulterio (Sota) cf. Nu 5,11-31 e il Trattato Sota. R. Jochanan b. Zakkai, un discepolo di Hillel, abolì il rito dell’acqua amara (Sot IX 9). – Nel Midrash tannaitico Sifre su Deuteronomio (Ki Tetze § 218) viene tramandata una tradizione «degli uomini di Gerusalemme» secondo la quale un uomo, se voleva perdonare la sua donna sospetta di adulterio, lo poteva fare.

    Qualcuno riesce a riportarmi integralmente questi passi possibilmente tradotti in italiano?

    Infatti Gesù non si è inventato proprio niente.
    É la chiesa che si è inventata tutto, a cominciare dalla deità di
    Gesù che non è mai stato e mai sarebbe potuto essere cristo (unto),
    in avanti sono tutte invenzioni della chiesa, vedi di seguito




    ...la confessione fu istituita solo nel 1215!
    ...fino all'anno 1079 i preti potevano sposarsi!
    ...il PAPATO iniziò a svilupparsi solo dopo l'anno 600!
    ..."L'assunzione in cielo" di Maria fu introdotta nel 1950!

    CRONOLOGIA
    delle principali deviazioni della chiesa cattolica
    rispetto al Cristianesimo antico

    "Se si dimostrasse che la Terra è rotonda, tutto il
    cattolicesimo cadrebbe in errore".
    (Sant'Agostino)

    375 - Mentre i primi cristiani veneravano solo Dio (Gesù stesso rifiutò di essere considerato oggetto di Culto) in quet'anno la Chiesa introdusse il culto dei SANTI e degli ANGELI, per compiacere le tendenze pagane del popolo.

    431 - Il Concilio di Efeso, sulla base di forti pressioni popolari che "reclamavano" per l'assenza di "divinità femminili" nel Cristianesimo, proclamò MARIA "Madre di Dio". Tale rassicurante e superstiziosa venerazione colmava il "vuoto" lasciato dalle varie Dee della religione pagana. Maria prese dunque il posto, nella devozione popolare, di Diana, Iside, Artemide, e varie altre dee.

    Molte caratteristiche del culto della "madonna" risalgono a divinità femminili precristiane. L'iconografia della Vergine con in braccio il bambino, è ispirata al culto di Iside (ivi comprese le "grotte" come tipico luogo di "apparizioni"). Lo stesso racconto della verginità di Maria e della nascita "miracolosa" di Gesù fu aggiunto ai Vangeli posteriormente, per facilitare la diffusione del Cristianesimo fra i pagani che già erano "abituati" ai racconti riguardanti esseri "semidivini" figli di un dio e di una donna vergine (Eracle, Mithra, Horus, ecc.)

    Quando la Santa Vergine era Iside

    La Vergine ISIDE tiene in braccio HORUS. Il padre divino di Horus era Osiride, con cui si confondeva (“Io e mio Padre siamo Uno”), mentre il padre terreno era Seb.

    L’angelo Thot annuncia ad Iside che concepirà un figlio verginalmente.

    HORUS nasce in una grotta, annunciato da una stella d’oriente, viene adorato da pastori e da tre uomini saggi che gli offrono doni.

    A 12 anni insegna nel tempio e poi scompare fino ai 30 anni. Horus viene poi battezzato sulle rive di un fiume da Anup il battista, il quale in seguito verrà decapitato. Combattè 40 giorni nel deserto contro Set (Satana), ha compiuto numerosi miracoli e camminato sulle acque.. Con Iside ed Osiride, Horus costituiva la trinità egizia.

    A Luxor, su edifici risalenti al 1500 A.C. si possono vedere immagini relative all’ Annunciazione e all’ Immacolata Concezione di Iside.

    Nei sotterranei di Roma vi è una rappresentazione di Horus allattato dalla madre vergine Iside risalente al II secolo D.C.

    593 - Il vescovo di Roma Gregorio Magno "inventa" il PURGATORIO. Questa leggenda permetterà alla Chiesa, per molti secoli, fino a tutt'oggi, di "vendere" suffragi, indulgenze, "promozioni" in paradiso, per inculcare nella mentalità della gente che il potere della chiesa arriva fino... all'aldilà!

    610 - Per la prima volta un vescovo di Roma viene chiamato "papa". L'idea fu dell'imperatore Foca, che prese il potere facendo assassinare il suo predecessore. Per tale atto criminale, il vescovo Ciriaco di Costantinopoli lo scomunicò, ma Foca, per ritorsione, proclamò "papa" (ossia capo di tutti i vescovi) il vescovo di Roma, ossia Gregorio I, il quale, bontà sua, rifiutò un simile titolo, fedele alla tradizione episcopale della chiesa cristiana dell'epoca. Tuttavia, il vescovo di Roma successivo, cioè Bonifacio III, accettò di avvalersi del titolo di "papa".

    Il Cristianesimo antico era nettamente contrario a capi spirituali, l'Autorità era esercitata più o meno democraticamente per mezzo di CONCILI. Ma il messaggio originale di Gesù era ben più radicale: "Ma voi non vi fate chiamare 'Maestro'; perché uno solo è il vostro Maestro, e voi siete tutti fratelli. Non chiamate nessuno sulla terra vostro padre, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è nei cieli. Non vi fate chiamare guide, perché una sola è la vostra Guida, il Cristo…" Matteo 23:8-10

    Reliquiario: ossa di santi

    788 - La chiesa cattolica adotta ufficialmente l'adorazione della croce, delle immagini e delle reliquie dei santi. Ovviamente si tratta di pratiche superstiziose, adatte a sottomettere psicologicamente il popolo e a mantenerlo in una suggestionabile ignoranza. I primi cristiani, proprio come gli ebrei, consideravano IDOLATRIA ogni pratica di questo tipo. Poiché il secondo dei famosi DIECI COMANDAMENTI di Mosè proibiva il culto delle immagini, e ciò poteva turbare i sinceri devoti, la chiesa MODIFICO' addirittura la lista dei dieci comandamenti, CENSURANDO il secondo e dividendo i 2 l'ultimo.

    A tutt'oggi, anche nelle Bibbie cattoliche, la lista dei comandamenti è riportata fedelmente, mentre il CATECHISMO cattolico continua ad alterare la lista. Una contraddizione EVIDENTE che non suscita particolare scandalo solo perché la stragrande maggioranza dei cattolici sono pressoché indifferenti nei confronti delle questioni spirituali.

    Ma ecco la lista dei DIECI COMANDAMENTI di Mosé come è riportata nel libro dell'ESODO al capitolo 20:

    I "VERI" 10 COMANDAMENTI DELLA BIBBIA
    zy.com

    Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dalla terra d'Egitto, in schiavitù:
    1. Non avrai altri dèi all'infuori di me.
    2. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai.
    3. Non pronuncerai invano il nome del Signore, tuo Dio, perché il Signore non lascerà impunito chi pronuncia il suo nome invano.
    4. Ricordati del giorno di sabato per santificarlo: sei giorni faticherai e farai ogni tuo lavoro; ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio: tu non farai alcun lavoro, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bestiame, né il forestiero che dimora presso di te.
    5. Onora tuo padre e tua madre, perché si prolunghino i tuoi giorni nel paese che ti dà il Signore, tuo Dio.
    6. Non uccidere.
    7. Non commettere adulterio.
    8. Non rubare.
    9. Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo.
    10. Non desiderare la casa del tuo prossimo. Non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo.

    Si noti anche la SOSTITUZIONE, operata dalla chiesa, del comandamento "non commettere adulterio" diventato nel Catechismo cattolico "non fornicare" oppure "non commettere atti impuri".

    995 - Giovanni 14° introduce la "canonizzazione dei santi". Nel Nuovo Testamento il termine "santi" si riferisce a TUTTI I MEMBRI della comunità. Paolo conclude le sue lettere con la tipica espressione "un saluto a tutti i santi". Si potrebbero fare molti altri esempi. L'idea che essere "santo" sia una condizione pressoché IRRAGGIUNGIBILE per le persone comuni ha una precisa funzione POLITICA in quanto avvalora l'idea di una società GERARCHICA, dove i poveri, i semplici e gli umili possono soltanto sottomettersi ai "potenti" (sia del Cielo che della... Terra!) ed invocare la loro MISERICORDIA piuttosto che reclamare GIUSTIZIA!

    1079 - papa Gregorio 7° introduce il CELIBATO DEI PRETI.
    Nel Nuovo Testamento si dice l'esatto contrario, ovvero secondo Paolo il "vescovo" DEVE avere famiglia, in quanto:

    "...bisogna che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola moglie, sobrio, prudente, dignitoso, ospitale, capace di insegnare, non dedito al vino, non violento ma benevolo, non litigioso, non attaccato al denaro. Sappia dirigere bene la propria famiglia e abbia figli sottomessi con ogni dignità, perché se uno non sa dirigere la propria famiglia, come potrà aver cura della Chiesa di Dio?" (1a Epistola a Timoteo, cap. 3)

    1090 - Viene introdotto il ROSARIO. Ciò costituisce l'ennesimo capovolgimento dell'insegnamento di Gesù, che disse:

    "... E nel pregare non usate inutili dicerie come fanno i pagani, i quali pensano di essere esauditi per la moltitudine delle loro parole.... Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta, e serratone l'uscio fai orazione al Padre tuo che è nel segreto....." (Matteo 6:5-8)

    1184 - Il Concilio di Verona istituisce l'INQUISIZIONE per gli eretici. Di tutte le invenzioni della chiesa cattolica, questa è quella più immensamente lontana sia dallo spirito e dalla lettera del vangelo sia da ogni minimo spirito umanitario.

    DA QUESTA DATA, PER OLTRE 5 SECOLI, LA STORIA DELLA CHIESA CATTOLICA SARA' UNA STORIA CRIMINALE, FATTA DI OSSESSIVA RICERCA DI POTERE, DI INTRIGHI POLITICI ED ECONOMICI, DI STERMINI, DI TORTURE, DI ROGHI, DI REPRESSIONE DI OGNI ATTEGGIAMENTO DI SIA PUR VAGA OPPOSIZIONE, MA SOPRATTUTTO LA RELIGIONE SARA' USATA PER SFRUTTARE LE ISTINTIVE PAURE DELL'UOMO E PER SOTTOMETTERE LA GENTE SEMPLICE ED UMILE.

    1190 - Inizia la "vendita di indulgenze". Che il denaro possa far acquisire MERITI SPIRITUALI, oltre ad essere un concetto del tutto OPPOSTO allo spirito del Cristianesimo primitivo, rappresenta una notevole degenerazione MORALE sia per la chiesa che per la gente comune.

    Che Dio stesso si lasci "corrompere" dal denaro rappresenterà uno "schema mentale" che avrà delle conseguenza catastrofiche sull'etica dominante dei paesi cattolici.

    1215 - Papa Innocenzo 3° proclama il "dogma" della TRANSUSTANZAZIONE. Ovvero, il pane dell'eucarestia (in seguito ostia) cessa di essere un semplice SIMBOLO della COMUNIONE per diventare "vero corpo e vero sangue" di Gesù.
    Dopo aver RINNEGATO in mille modi lo SPIRITO dell'insegnamento di Gesù, fondato sull'amore, sull'interiorità e sulla libertà, ora la chiesa riduce il povero Nazareno a una piccola particella farinacea da far mangiare ai fedeli!
    Una aberrante cerimonia pagana, un "pasto sacro" sanguinario e cannibalesco!
    Anche in questo la chiesa ha sapientemente manipolato la psicologia dei fedeli: se i PRETI hanno il POTERE di TRASFORMARE particelle di pane nel "VERO" corpo (e sangue) di Gesù, evidentemente occorre SOTTOMETTERSI A LORO CON TIMORE!

    1215 - Nello stesso anno in cui fu introdotta la "transustanzazione", Innocenzo 3° rese OBBLIGATORIA la cosiddetta "confessione auricolare" ovvero quella fatta all'orecchio del prete.
    I primi cristiani offrivano solo a Dio il loro pentimento, nella loro interiorità.

    1229 - La chiesa cattolica, ormai abissalmente lontana dal Cristianesimo delle origini, per prudenza e per evitare contestazioni, decide di mettere LA BIBBIA (ivi compresi i Vangeli) nell'indice dei LIBRI PROIBITI.
    Un fedele che avesse "osato" leggere il Vangelo, rischiava dunque la PENA DI MORTE come sospetto ERETICO!

    Evidentemente sono provvedimenti che "lasciano il segno" anche nel DNA, perché a tutt'oggi la maggioranza dei cattolici ignora che il contenuto dei Vangeli e della Bibbia è in aperto contrasto con la chiesa cattolica e non sospetta minimamente che esistano punti di vista DIVERSI da quelli che sono stati loro inculcati sin dalla primissima infanzia.

    1311 - Il battesimo per aspersione dei fanciulli viene reso legale dal Concilio di Ravenna. I primi cristiani battezzavano solo gli adulti, in quanto il battesimo rappresentava un semplice rito simbolico di rinascita, adatto a sottolineare l'"iniziazione" dei convertiti.
    Gesù non invitava le persone a compiere riti religiosi, ma a cambiare vita, a scoprire il Regno di Dio nel proprio cuore, non nelle cerimonie o nelle formalità.

    1439 - Il Concilio di Firenze trasforma in "dogma" di fede la leggenda popolare del PURGATORIO. Non c'è assolutamente nulla nelle scritture cristiane che alluda ad un simile "luogo" metafisico. Tale credenza viene incoraggiata dalla chiesa cattolica con il solo scopo di spaventare i fedeli e, al tempo stesso, per renderli più dipendenti dalle interessate indulgenze della Chiesa.

    1854 - Papa Pio IX proclama il nuovo dogma della cosiddetta Immacolata Concezione. Prosegue dunque il processo di "divinizzazione" di Maria, perché la chiesa cattolica, abile manipolatrice di menti e di popoli, sa molto bene che più si accentua il ruolo delle divinità "materne" e più la gente regredisce a livello infantile, diventando così ancora più sottomessa all'autorità della Chiesa (che guarda caso, anch'essa si autodefinisce come "santa madre").
    Il concetto di "concezione immacolata" non ha alcun senso rispetto all'insegnamento di Gesù, bensì deriva dalla metafisica greca e dal paganesimo.

    1870 - Papa Pio IX impone alla chiesa cattolica un assurdo privilegio che nessun papa precedente aveva osato mai reclamare: quello della INFALLIBILITA' DEL PAPA. Guarda caso, ciò è accaduto nello stesso anno in cui la Chiesa, con la presa di Roma, ha perso definitivamente il potere temporale. Quasi una "rivincita" dunque, sul piano di una pretesa autorità assoluta in campo spirituale e morale.
    Che un uomo possa considerarsi una "autorità religiosa" oltretutto "infallibile" è uno dei massimi STRAVOLGIMENTI dell'antica fede cristiana e dell'insegnamento di Gesù.

    1950 - PIO XII proclama che il corpo di Maria sarebbe "volato via", in cielo (dogma della cosiddetta ASSUNZIONE). Dove si troverebbe ora? In orbita intorno alla Terra? I fedeli cattolici, ormai immunizzati ad ogni senso del ridicolo, privi di ogni capacità critica, si accontentano del fatto che nel calendario ci sarà un giorno festivo in più, ovvero il 15 agosto, ripristinando un'antica festa in onore della dèa Diana (vedi foto).

    Perché la chiesa cattolica impone come "verità" queste leggende pagane?
    Perchè sa benissimo che così facendo, la gente si "abitua" ad obbedire passivamente.
    Più sono assurdi i dogmi da credere, più sottomesso e servile sarà l'atteggiamento mentale del fedele. E' una tecnica ben conosciuta anche dai capi militari, che a volte impongono comandi illogici proprio per "addestrare" ad una cieca obbedienza.
  4. .
    Non per criticare, ma all'epoca i cani da ciechi andavano via come l'acqua?
  5. .
    Cattura_62
  6. .


    IL VERO MESSIA
    E' scritto nella Torah,e commentato nelle Mishna che il messia giungerà alla fine dei tempi,a svolgere un preciso compito,quello di adempiere la promessa fatta da D_o ad Israele; l'adempimento rivelerà la persona del messia,non solo agli ebrei,ma al mondo intero.Le scritture riportano che tutti i popoli lo riconosceranno come tale,e nessuno dovrà "convincere" gli altri a credere che lo sia veramente.
    Dunque già il solo fatto che un gruppetto di ebrei identifichi il messia in un maestro,o in un profeta di cui è seguace,tenti di "persuadere" di conseguenza tutto il resto dell'umanità,è prova che il messia non è ancora giunto.
    Di aspiranti e falsi messia, è ricca la storia del popolo ebraico.
    Queste sono alcune indicazioni che riportano le Scritture e la tradizione


    Edited by Ayalon - 24/4/2018, 09:37
  7. .
    Le coincidenze sono il sistema di Dio per mantenere l'anonimato.
    A.Einstein
  8. .
    CITAZIONE (Filippo Maria Leonardi @ 16/4/2018, 11:45) 
    Mi pari un tantino fazioso.

    Ahemm...forse... un filino appena appena.
  9. .
    CITAZIONE (Filippo Maria Leonardi @ 14/4/2018, 19:35) 
    I "fondatori" del cristianesimo erano tutti Ebrei.
    Anche San Paolo, che è quello che lo ha strutturato dal punto di vista dottrinale e ha aperto ai cosiddetti gentili, era anche lui un Ebreo. Perciò il cristianesimo è figlio dell'ebraismo.

    Questo è ciò che amano pensare i cristiani, ma l'Ebraismo non ha figli è già completo così.
    Leggiti "Un rabbino parla con Gesù" di Neusner

    L'imperatore Costantino ... primo pontefice dell'impero ... taroccando dei testi, i Vangeli, che la chiesa definisce ufficiale, che sono in realtà sono scritture in lingua greca scritti anche 100 anni dopo la morte di Cristo, quindi di ufficiale non hanno un piffero!


    Gli unici testi che possono avere un fondamento storico esatto di quel periodo, sono i testi del Mar Morto, che sono datati 2000 anni e sono scritti in aramaico antico, la lingua degli ebrei della Giudea, ma questi testi sono considerati dalla Chiesa apocrifi (giudicati falsi dalla chiesa, eppure scientificamente giudicati autentici - cfr carbonio 14), che rappresentano uno spaccato storico totalmente differente da quello che vuole Cristo come figlio di Dio.

    Gesù, era un esponente, che riconosce, nel periodo antico, due figure: Giacomo, fratello di sangue di Gesù, quale colonna sacerdotale, e Gesù come colonna politica. In effetti a chi poteva essere chiesto di guidare la stirpe di Davide contro i romani nell'anno 1 se non ad un leader politico, quale era Gesù? Magari allora Gesù ha deciso di comportarsi come ha fatto Gandhi,
    perchè era impossibile liberarsi dai romani senza incorrere in un bagno di sangue.

    Paolo era semplicemente un opportunista affetto da ipocrisia ... come tanti altri esseri umani ... solo che allora faceva comodo avere uno come lui per far scattare un meccanismo utile al potere ...

    Ma io mi chiedo: come fanno i cattolici a credere che il Papa a Roma sia il successore del Cristo?


    Io comprendo quanto sia difficile per un bambino digerire il fatto che Gesù Bambino, Babbo Natale e la Befana non esistono ... è un trauma sapere che sono genitori e parenti quelli che portano i doni ... e non c'è alcun effetto sopranaturale nel fatto di trovarsi dei ragali sotto l'albero il giorno di Natale o all'Epifania.

    Perchè pensate che per secoli la Chiesa cercato di far sparire gli ebrei, perchè ancora oggi sui libri delle elementari vengono insegnate infamità inanerrabili?
    Duemila anni di insegnamento del disprezzo che hanno portato milioni di morti, sofferenze e prevaricazioni, che ancora oggi continua, ah sì , è amore cristiano.

    Altrettanto traumatizzate può essere scoprire di aver fondato la propria vita su credenze fasulle: quello che io ho appreso dalla vita, è che prima di esprimere un giudizio bisogna studiare ... e tanto.

    Vi consiglio di mettere mano a testi che non siano di parte, e studiare, studiare a lungo ... e poi ne riparliamo ....

    Che il primo pontefice sia stato Costantino, è storia; che la chiesa cattolica è fondata su dogmi, è verità ... e i dogmi non hanno spiegazione, è così e basta ... Certo! Perchè se cerchi di dare spiegazione logica a una cosa illogica e senza senso, rischi di darti la zappa sui piedi da solo, in particolare se su certe affermazioni, infondate, basi tutta la tua credenza.

    In fondo nei secoli c'era stato chi aveva creduto (la Chiesa) che la terra fosse il centro dell'Universo e che la terra (ancora la Chiesa?) fosse anche piatta!


    A proposito! Fortuna per la Chiesa che allora non c'era internet ... sarebbero stati sputtanati tutti subito, e mi riferisco a Paolo e tutta la banda di convertiti dell'ultima ora!

    CITAZIONE
    Ora, ad un certo punto della storia, pur avendo subito persecuzione, è riuscito a ribaltare il suo rapporto con il potere temporale. Non vedo lo scandalo.

    ????

    CITAZIONE
    Tra l'altro nonostante la militarizzazione del medioevo, nessuna autorità cristiana si è mai azzardata a modificare il Vangelo in tal senso, se è vero che non vi si trova alcuna incitazione alla violenza. Semmai ci si è ispirati all'AT che invece ne contiene parecchie.

    Modificare il vangelo? Ma la cristianità non possiede neanche una pagina di vangelo originale.
    A parte gli apocrifi che se ne guarda bene dal nominare.


    CITAZIONE
    Ora, ad un certo punto della storia, pur avendo subito persecuzione, è riuscito a ribaltare il suo rapporto con il potere temporale. Non vedo lo scandalo.

    ???

    CITAZIONE
    Tra l'altro nonostante la militarizzazione del medioevo, nessuna autorità cristiana si è mai azzardata a modificare il Vangelo in tal senso, se è vero che non vi si trova alcuna incitazione alla violenza. Semmai ci si è ispirati all'AT che invece ne contiene parecchie.

    Sì...sì conosco il catechismo. Il Dio vecchio irascibile e cattivo, poi è arrivato il figlio che invece era buono, che cambiò quello che disse il padre che era sempre lui, però nella sua perfezione si era sbagliato allora mise incinta una donna vergine che era sposata e nacque il figlio nella stalla accudito dal marito della vergine che non era il padre pechè suo padre che era lui stava in cielo, e lui lo pregava ossia pregava se stesso di non abbandonarlo/rsi quando stava in croce.... e sì lo so sta scritto in
    CITAZIONE
    Più che confermarla, il greco πληρῶσαι significa "perfezionarla"

    greco...e sì perchè il padre che era sempre lui s'era sbagliato, so tutto carissimo (forse più di te, scusa l'immodestia), non affannarti a spiegarmi
    CITAZIONE
    Ora, si vede bene che in questo caso la prescrizione non è abolita, ma di fatto superata.

    Ma certo caro fate quello che voletete della vostra religione a noi non è mai importato niente e mai importerà, tenetevela stretta, ma non ci ammorbate con i vostri miasmi mentali perchè sono 2000 anni che ce li soffiate in faccia, e dato che ci sei salutami qualche madonna.

    Cattura_60

    Come vennero tramandati i vangeli?
    Tratto da: «La Chiesa che mente» di Karlheinz Deschner
    Non solo non esiste nessun Vangelo nel testo originario - anche se fino al XVIII secolo si è affermato di possedere l'originale del Vangelo di Marco, e precisamente a Venezia e a Praga - ma anzi non si è conservato nessun libro neotestamentario, e neppure alcun libro della Bibbia, nella sua originaria stesura autografa. Di più, non esistono nemmeno le prime trascrizioni. Ci sono soltanto copie di copie di copie: trascrizioni di manoscritti greci, di vecchie traduzioni latine, siriane, copte, nonché da citazioni neotestamentarie fatte da Padri della chiesa, riferite sovente a memoria... all'incirca 18.000 in un autore come Origene! (50) Senza contare che le opere degli stessi Padri della chiesa sono state a loro volta tramandate con livelli di attendibilità assai differenti.
    La riproduzione scritta dei Vangeli non avvenne comunque senza errori. Per più di due secoli, infatti, essi furono esposti agli interventi intenzionali o involontari dei copisti. Nel corso della loro diffusione, attraverso l'uso pratico cui erano sottoposti, i testi subirono per dirla coi teologi Feine e Behm - «molteplici mutamenti, del tutto spontanei, epperò anche ampliamenti e accorciamenti premeditati. «Redattori, commentatori e glossatori ecclesiastici - come dimostra il teologo Hirsch - hanno seguitato a lavorarci, ovvero hanno limato», «completato», «armonizzato», «ripianato» e «migliorato», di modo che in ultima analisi - come scrive il teologo Lietzmann - «ne risulta una giungla di varianti, di aggiunte e omissioni in contraddizione le une con le altre. Di conseguenza noi, spiega il teologo Knopf, «in molti luoghi non possiamo determinare con certezza, ma neanche solo con probabilità, il testo primigenio»(51). Il quale è oltretutto scarsamente originale, come tante altre cose nel Cristianesimo. Perché nella stessa maniera già gli antichi Egizi avevano migliorato le loro sacre scritture (52)
    Ciò nondimeno, il teologo cattolico Alexander Zwettler afferma (con licenza di stampa dell'Ordinariato arcivescovile di Vienna) che «nessun libro della letteratura mondiale fu tramandato ai posteri con tanta accuratezza quanto la Sacra Scrittura: illusione o inganno ne rimasero esclusi»(53). Alois Stiefvater, presidente della Società Kolping, giunge a stimare una percentuale della credibilità biblica: «Nella Bibbia tutto è in regola al 99 per cento» (54)
    Il contrario è certamente più vicino al vero. Con una certa impudenza, Stiefvater chiama in causa la moderna esegesi biblica, per porre il problema: perché mai la Bibbia dovrebbe essere stata mutilata d'un tratto? E risponde: «Ma la Bibbia è tramandata anche più scrupolosamente e accuratamente di altri libri. Eppoi, la critica biblica moderna ha fatto sì che la Bibbia fosse studiata con precisione scientifica... Le si può senz'altro prestar fede» (55).
    In realtà, nel copiare i Vangeli, e specialmente nei primi decenni, si procedette tanto più disinvoltamente in quanto - per quasi un secolo - essi non vennero affatto considerati come testi sacri e inviolabili. Difatti, non si possedeva ancora un Nuovo Testamento, ma si faceva uso, in mancanza di una propria scrittura sacra, di quella dell'ebraismo. Solo nella seconda metà del II secolo - quando la tradizione orale assunse forme sempre più inverosimili - i Vangeli vennero equiparati all'Antico Testamento, finendo con l'esser preferiti ad esso.
    Solo dalla medesima epoca si cominciò inoltre a preferire i quattro Vangeli - che in seguito verranno canonizzati - ai molti Vangeli «apocrifi», facendo di quei quattro il «Vangelo» per antonomasia. Per lungo tempo, tuttavia, essi non vennero ritenuti ispirati. Infatti, tranne l'autore dell'Apocalisse (peraltro assunta a stento nella Bibbia), nessun autore neotestamentario ebbe a dichiarare la sua produzione come divina o ispirata da Dio: né Paolo, né gli autori delle altre epistole, né gli evangelisti medesimi. Al contrario, la stessa assicurazione di Luca, di avere «accuratamente indagato tutti i fatti fin dalle origini», dimostra, più e meglio di altre considerazioni, quanto poco il compilatore si ritenesse estasiato da divine illuminazioni. E neppure credeva di fare qualcosa di eccezionale. Piuttosto, fin dal primo verso, confessa che «già molti» prima di lui avevano compilato simili narrazioni. Ma queste non lo avevano soddisfatto, per cui era sua intenzione di migliorarle (56)
    Quello di migliorare i Vangeli fu pure - senza alcun dubbio - il proposito dei loro innumerevoli copisti. I quali cancellarono e inserirono, paragrafando e profondendosi nella coloritura di dettagli. In generale, riassunsero e adattarono, più che fornire corrette riproduzioni. «Il testo originale - spiegano i teologi Hoskyns e Davey - scompare sempre di più; si rilevano le contraddizioni, che diventano via via più numerose, tra i manoscritti di differente derivazione, mentre si cerca di appianarle e di compensarle: il risultato è il caos» (57)
    Fino all'anno 200 circa, i testi del Nuovo Testamento soggiacquero - secondo il teologo Julicher - «ad un parziale imbarbarimento formale»(58), giacché si trattavano i Vangeli secondo i gusti o le necessità del momento(59). Ma altri amanuensi, anche posteriori a quel l'epoca, hanno incluso nuovi miracoli oppure hanno ingrandito quelli preesistenti (60).
    Per por fine all'inaudito imbarbarimento, il vescovo Damaso di Roma chiamò nel 383 il dalmata Girolamo, falsario e calunniatore privo di scrupoli (tanto che il mondo cattolico lo elevò con sicuro istinto a patrono delle facoltà teologiche), incaricandolo di stabilire un testo unitario delle bibbie latine, delle quali non ce n'erano due che concordassero in passi di una certa lunghezza. Di conseguenza, il delegato papale tramutò la lezione del modello da lui usato come base per la sua «rettifica» dei quattro Vangeli - in circa 3.500 punti. Questa traduzione di Girolamo, conosciuta col nome di Vulgata, quella generalmente diffusa - benché rifiutata per secoli dalla Chiesa stessa - fu dichiarata l'unica autentica solo nel XVI secolo dal Concilio di Trento.
    Tuttavia, come nessuno dei manoscritti latini della Bibbia concorda pienamente con un altro, così anche tra quelli greci (nel 1933 si conoscevano ben 4.230, nel 1957 già 4.680 manoscritti greci del Nuovo Testamento) non ce ne sono due con l'identico testo. Una concordanza di tutti i codici si riscontra appena nella metà delle parole. Ciò accade nonostante che, o piuttosto proprio perché nella tradizione manoscritta si sono equiparati e allineati i Vangeli tra di loro. Si stima il numero di queste varianti, ovvero delle diverse lezioni e modi interpretativi, intorno a una cifra di 250.000. E dunque, il testo della Bibbia - oggi diffusa in più di 1.100 lingue e dialetti - risulta degenerato senza speranza e mai più ripristinabile, nemmeno in maniera approssimativa.
    E non basta, dato che tuttora si continua a falsarlo e a modificarlo. In piena ufficialità.
    Lutero, ad esempio, nella sua traduzione relativa ai prigionieri di guerra di Davide, aveva scritto: «Ma il popolo là rinchiuso/ ora egli fece uscire/ lo strinse sotto seghe/ ed ascie di ferro/ e lo bruciò nelle fornaci di mattoni».
    Orbene, dopo la Seconda guerra mondiale, questo metodo del «divino Davide» rammentava un po' troppo i metodi di Hitler. Ed ecco che la Bibbia stampata nel 1971 «secondo la traduzione tedesca di Martin Lutero» dal Consiglio della Chiesa evangelica dì Germania - in sintonia con l'Unione delle Società bibliche evangeliche in Germania, autorizzata nel 1956 e nel 1964 - trasforma così il passo citato come segue: «Ma egli condusse fuori il popolo colà riunito, collocandoli come servi alle seghe, ai picconi e alle asce di ferro, e facendoli lavorare ai forni di mattoni» (63)
    Oppure, dove Lutero aveva tradotto il corrispondente passo del I Libro di Cronache, 20,3 «Fece uscire gli abitanti ch'erano nella città, e li fece a pezzi con delle seghe, degli erpici di ferro e delle scuri», ecco mutato il tenore del medesimo passo nella Bibbia «secondo la traduzione di Martin Lutero» autorizzata dal Consiglio delle Chiese evangeliche: «Fece uscire gli abitanti e li adibì ai lavori forzati con seghe e scuri di ferro». E ancora; se Lutero scrive di «cinquantamilasettecento» persone che Dio fa morire perché avevano rimirato l'Arca dell'alleanza, la Bibbia del suddetto Consiglio (Ekd) ne ricava la modica quantità di «settanta uomini»(65).
    La falsificazione è sistematica. Nella redazione revisionata nel 1975 della Bibbia di Lutero, appena due terzi risalgono direttamente a Lutero stesso. Almeno una parola su tre è stata cambiata, talvolta leggermente, talaltra pesantemente. (66)
    Note:
    48) Rathgeber 66
    49) Lietsmann (1953) vol.2, 94
    50) Knopf (1930) 47 sg.
    51) Deschner (1962) 142
    52) Cfr Leipold/Morenz 53 sgg.
    53) Zwettler 195
    54) Stiefvater (1961) 16
    55) Ididem 15 sg.
    56) Luca 1,1 sgg.
    57) Hoskyns/Davey 29 sg.
    58) Jülicher 591
    59) Ibidem 581; Knopf (1930) 63
    60) Karnetzki 180
    61) Dettagliatamente su Girolamo: Deschner (1986[2]) 169 sgg, specialmente 179 sg.
    62) Deschner (1962) 142 sg.
    63) Cfr La Bibbia 368 con Lutero vol I, 591. Il corsivo è mio
    64) Cfr La Bibbia 484 con Lutero vol I, 773. Il corsivo è mio
    65) Cfr La Bibbia 321 con Lutero vol I, 517
    66) L. Schmidt 345 sgg.; inoltre Krause 75 sgg.

    Edited by Ayalon - 15/4/2018, 12:58
  10. .
    CITAZIONE (Filippo Maria Leonardi @ 10/4/2018, 10:46) 
    E' ovvio che il cristianesimo abbia attinto a piene mani dalla sorgente dell'Antico Testamento e che si sia abbeverato alla fonte della tradizione ebraica.

    Io non la vedo così.
    Gesù era un rabbi ebreo e come tale insegnava la Torah, l'ebraismo ossia la nostra Legge il nostro modo di vivere, oggi impropriamente chiamato religione.
    Il cristianesimo ha distorto alcuni insegnamenti di Gesù e ha costituito una religione
    quale esercizio di potere.


    CITAZIONE
    La differenza è che ha sorvolato sulle parti più violente, per esempio Salmo 143:12 "stermina i miei nemici e fa perire tutti quelli che affliggono la mia anima" e altre invocazioni simili come in Salmi 3:7 "Ergiti, o Signore, salvami, Dio mio; poiché tu hai percosso tutti i miei nemici sulla guancia, hai rotto i denti agli empi."

    Costituendo una religo ex nova puoi metterci ciò che vuoi prendendo a man bassa
    da altri popoli e manipolando il tutto e servendo il tutto prevaricando.
    Non dimenticare che Gesù disse:

    *"Io non sono venuto ad abolire la legge, ma a confermarla.
    Prima che passi il cielo e la terra, non un iota, non un apice della
    legge passerà.
    Chi dunque violerà uno solo di questi comandamenti, anche i minimi, e
    insegnerà agli uomini a far lo stesso, sarà considerato minimo nel regno
    dei cieli.
    Chi invece li avrà praticati ed insegnati, sarà considerato grande nel
    regno dei cieli.*


    Gesù in realtà non aveva alcuna intenzione di
    abrogare l'ebraismo e fondare una nuova religione
    è stato degiudeizzato dalla chiesa che se ne appropriò
    costruendo dei racconti assolutamente assurdi e bruciando
    quelli che narravano le storie vere (cfr.Nagh Ammadi)

    CITAZIONE
    Non proprio compatibile con il "porgere l'altra guancia".

    Verissimo, gli Ebrei non sono il popolo dell'altra guancia (per quanto possa valere il mio parere, mi sembra una sciocchezza assoluta)
    Gesù, non era il messia e lo ha dimostrato ampiamente, ancora non ho visto il leone pascolare con l'agnello nè i morti risorgere.
    Comunque poteva avere punti di vista personali su alcune cose, come ogni ebreo, il Talmud è pieno di dissertazioni di maestri leggilo.
    Inoltre di quale Gesù parli? Gesù ben Josef, il rabbi "buono" detto Bar Abba ossia figlio del padre o Gesù ben Panthera? quello che staccò un orecchio con una coltellata a un tizio (scusa non ricordo con precisione)
    Perchè Gesù a quell'epoca era il nome più comune, tra l'altro la folla volle liberare BarAbba (quello buono)
  11. .
    Padre nostro

    Facci tornare, Padre nostro, alla tua Torah... Perdonaci, Padre nostro...
    (5a e 6a benedizione);

    tu hai avuto pietà di noi, nostro Padre, nostro Re...
    Padre nostro, Padre di misericordia, il Misericordioso, abbi pietà di noi!
    (2a preghiera prima dello Shema "Ahavah rabbah").

    Nel testo biblico, ai ripetuti inviti al pentimento Israele risponde: Tu sei il nostro Padre Abìnu attà.

    1. Is 63, 16: « . . . poiché tu sei nostro padre, anche se Abramo non ci conosceva e Israele ci ignorava, Tu, o Eterno sei nostro padre, nostro redentore, da sempre questo è il tuo nome . . . »
    2. Is 64, 7-8: «Non c’è alcuno che invochi il tuo nome, che si scuota per afferrarsi a te, perché tu ci hai nascosto la tua faccia e ci lasci consumare in balia delle nostre iniquità.
    Tuttavia, o Eterno, tu sei nostro Padre, noi siamo l’argilla e tu colui che ci formi; noi tutti siamo opera delle tue mani».

    Che sei nei cieli

    Che le preghiere e le suppliche di tutto Israele siano accolte dal loro Padre che è nei cieli (Qaddish)

    Sia santificato il tuo Nome


    Santificherò il mio Nome grande (Ez 36,23) - Santo e terribile è il suo Nome (Sal 110,9)

    Santo sei tu e terribile è il tuo Nome (qedusha ha-Shem: lui solo è eccelso e santo: n.18)
    (Semoneh-esre)

    Tu sei Santo e il tuo Nome è santo, e i santi ogni giorno ti loderanno. Benedetto sei tu, Signore, il Dio Santo! Noi santificheremo il tuo Nome nel mondo, come lo si santifica nelle altezze celesti
    (3a benedizione)

    Sia magnificato e santificato il suo Nome grande nel mondo che egli ha creato secondo la sua volontà
    (Qaddish)

    Venga il tuo Regno

    Egli stabilisca il suo regno nella vostra vita e nei vostri giorni, e nella vita di tutta la stirpe d'Israele, ora e sempre
    (Qaddish).

    Dalla tua Dimora, Padre nostro, risplendi e regna su di noi, perché noi attendiamo che tu regni in Sion
    (3a benedizione di Shabbat)

    Allora il tuo regno si manifesterà ad ogni creatura (Assunzione di Mosè, 10,1)

    Ristabilisci i nostri Giudici... e regna su di noi, Tu solo Signore, con amore e misericordia... Benedetto sei tu Signore, Re, che ami la giustizia e il diritto
    (11a benedizione)

    Sia fatta la tua Volontà come in Cielo così in terra

    Dio è in cielo e tu sei sulla terra (Qo 5,1) - Avverrà quel che in cielo si vuole (1Mac 3,60)
    Fa' la tua volontà, in cielo, in alto, e dona un coraggio tranquillo a coloro che ti temono sulla terra (R. Eliezer)
    Tale possa essere la tua Volontà, Signore... guidare i nostri passi nella Torah e farci aderire ai tuoi comandamenti
    (Preghiera del mattino)

    Il nostro pane quotidiano donaci oggi

    Non darmi né povertà né ricchezza, ma fammi avere il cibo necessario (Pr 30,8)

    Tu nutri ogni vivente per amore, per la tua grande misericordia risusciti i morti, sostieni coloro che cadono, guarisci i malati e liberi i prigionieri. Chi è come te, Maestro delle potenze?
    (2a benedizione)

    Benedici per noi questo pane, nostro Dio (Birkat ha-Shenim)

    Dio sia benedetto ogni giorno, per il pane quotidiano che ci dona (R. Eliezer
    )
    Benedici per noi, Signore Dio nostro, questo anno e tutti i suoi raccolti, per il bene.Saziaci della tua bontà.
    (9a benedizione)

    E perdona a noi i nostri debiti come noi abbiamo perdonato ai nostri debitori


    Perdona l'offesa al tuo prossimo e allora per la tua preghiera ti saranno rimessi i peccati (Sir 28,2)

    Perdonaci, Padre nostro, perché abbiamo peccato; facci grazie, nostro Re, perché abbiamo fallito, perché tu sei colui che rendi grazie e perdoni. Benedetto sei tu, Signore, che rendi grazia e moltiplichi il perdono
    (6a benedizione)

    Padre nostro, nostro re, perdona e rimetti tutte le nostre colpe, allontana e cancella i nostri peccati davanti ai tuoi occhi (Abînu Mal-kènu)

    Perdonaci, nostro padre, perché abbiamo peccato contro di te. Cancella i nostri peccati davanti ai tuoi occhi, perché sei buono e perdoni (Selishah: n.21)

    Perdona i nostri peccati come noi li perdoniamo a tutti coloro che ci hanno fatto soffrire
    (Liturgia dello Yom Kippour)

    Non ci indurre in tentazione

    Non ci abbandonare nel potere del peccato, della trasgressione, dell'errore, della tentazione né della vergogna. Non lasciar prevalere in noi l'inclinazione al male
    (Preghiera del mattino)


    Liberaci dal male


    Guarda la nostra miseria e guida la nostra lotta. Liberaci sena tardare per il tuo Nome, perché tu sei il Liberatore potente. Benedetto sei tu, Signore, Liberatore d'Israele
    (7a benedizione)

    Guarda la nostra afflizione e sostieni la nostra causa e liberaci per il tuo Nome (Ghe'ullah: n.22)
    Salvaci dagli impudenti e dall'impudenza, dall'uomo malvagio, dal cattivo incontro, dalla forza cattiva, dal cattivo compagno, dal cattivo vicino, da Satana il corruttore, dal tuo giudizio rigoroso, da un cattivo avversario in tribunale. (Berakhoth)

    Ricordiamo altre due antiche preghiere nelle quali Dio è invocato come Padre d'Israele.. In queste preghiere della liturgia sinagogale e quindi comunitaria non individuale, Dio è chiamato "re" e "padre".

    Nostro Padre! Nostro re!


    Per i nostri padri che hanno avuto fede in te e ai quali hai insegnato la legge della vita, abbi pietà di noi e insegnaci. Padre nostro! Padre di misericordia, il Misericordioso! Abbi pietà di noi!
    (Ovviamente Ahavah rabba, anteriore all'epoca di Cristo)

    Nostro Padre! nostro Re!
    Non abbiamo altro Re che te, nostro Padre, nostro Re, per te stesso, abbi pietà di noi


    Possiamo quindi constatare che, oltre che nell'Antico Testamento, tutti gli elementi del Padre nostro si ritrovano nelle preghiere ebraiche, È una preghiera così misteriosamente semplice, sublime, completa. È alla portata intellettuale di tutti, ma supera l'intelligenza di tutti, tanto che sono insondabili le sue abissali profondità. Abbraccia, nella sua concisione, l'universo: è preghiera dell'uomo che dà voce al creato, al cosmo.

    Abbiamo visto come essa è intessuta di realtà bibliche (i"cieli"; il "regno"; la "volontà" di Dio; il "pane"; i "debiti"; la "tentazione"; il "male"…), ma ne esce, le supera. Non ci rivolgiamo a "Colui che è", all'"Onnipotente", all'"Altissimo", ma al "Padre", che è la fonte della vita, il Dio di tutti gli esseri viventi.
  12. .
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 28/3/2018, 17:26) 
    Scusate ma qui un utente ha semplicemente detto che i cristiani intendono dei versetti in un certo modo e ha chiesto per contro secondo l'ebraismo cosa significano in realta'.
    Che male c'e'?

    Niente, niente... è che 2000 anni sono tanti. lvcrft_0
  13. .
    CITAZIONE (Negev @ 14/3/2018, 02:53) 
    poveri ebrei ottusi!
    Meno male che sono arrivati i cristiani ad illuminare e a spiegare l'esistenza di questo fantasioso peccato originale che si trasmette da Adamo di padre in figlio con il DNA.
    Ma poi, ottusi e di dura cervice, come possono gli ebrei capire ciò che seguono alla lettera?
    Meno male che capiscono l'ebraico, altrimenti dovrebbero servirsi delle straordinarie traduzioni dei cristiani

    Neghev.........., ma la tua pazienza supera quella di Giobbe, ora ricordo
    perchè non ce la facevo più a stare qui. badair
  14. .
    Abrakadabra lo vuoi proprio sapere?:

    http://ebreieisraele.forumfree.it/?t=75473095
  15. .
    CITAZIONE (nonsapiente @ 14/1/2018, 14:03) 
    Nelle pubblicazioni dei Testimoni di Geova non si è mai persa l' occasione per sparare a zero sui religiosi ebrei del tempo di Gesù

    Anche migliaia di anni dopo, leggi “La Dichiarazione dei Fatti “
    Riportata nell’Annuario del 1934 dei testimoni di Geova
    (lettera inviata ad hitler nel tentativo di ingraziarselo.)
    (metto in evidenza alcuni punti)Dichiarazione...............

    …...........
    …..............
    Questa compagnia del popolo tedesco, costituita da cittadini pacifici e osservanti delle leggi in rappresentanza di molti altri di ogni parte della Germania, che si sforzano lealmente di operare per il suo benessere..................
    Cristo Gesù è il grande Testimone di Geova Dio a favore della verità, e come suoi fedeli e devoti seguaci noi siamo, per sua grazia, testimoni della verità. Lo scopo di questa Dichiarazione è quello di presentare una testimonianza veritiera e fedele dinanzi ai governanti ed al popolo in merito ai propositi di Geova Dio ed alla nostra relazione con essi......................
    Giudei
    L’impero più grande e oppressivo della terra è quello anglo-americano. Vale a dire l’impero britannico, del quale gli Stati Uniti d’America fanno parte. Sono stati gli affaristi ebrei dell’impero britannico-americano che hanno costituito l’Alta Finanza allo scopo di sfruttare e opprimere i popoli di molte nazioni. Questo è vero in modo particolare per le città di Londra e di New York, le fortezze dell’Alta Finanza. ….....................: ‘Gli Ebrei la posseggono, i Cattolici irlandesi la governano, e gli Americani pagano i conti’. Non abbiamo niente contro le persone che abbiamo menzionate, ma, quali Testimoni di Geova ed in obbedienza al suo comandamento contenuto nelle Scritture, siamo obbligati a spiegare con correttezza i fatti, affinchÈle persone possano essere illuminate intorno a Dio e al suo proposito.
    ….........................
    …..............................
    …....................................


    Prendiamo pertanto la risoluzione che copie di questa Dichiarazione siano rispettosamente consegnate agli alti funzionari del governo e che la stessa venga fatta estesamente conoscere al popolo, affinché il nome di Geova possa essere ulteriormente conosciuto.
    Watch Tower Bible and Tract Society, Magdeburgo

    Se vuoi conoscere qualcosa sulle loro radici razziste:

    http://testimonidigeovachiedono.blogspot.i...etteratura.html

    Ciliegina sulla torta. Questo è il libro scritto da di Franz Raymon uno dei fondatori dei tdg
    dopo aver abbandonato l'organizzazione. Assolutamente vietata la lettura ai loro seguaci.

    Crisi di coscienza.
    Quasi nulla si sa dei "vertici" che guidano i Testimoni di Geova, di cosa accade durante le loro sedute deliberative, dei criteri che guidano le loro decisioni, spesso di enorme impatto nella vita dei fedeli: neppure gli aderenti ne sono al corrente. Terribilmente penetrante è il controllo esercitato sui "fratelli". Il libro testimonia il meccanismo che ha condotto uno di questi uomini, membro del Corpo direttivo, a entrare in una crisi di coscienza tale da fargli abbandonare il gruppo, e in esso una posizione di grande prestigio sociale, dopo 58 anni di appartenenza
    Lo puoi leggere qui:
    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=70674789
1737 replies since 14/10/2007
.