I Farisei del primo secolo gente spietatamente altezzosa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270

    Status
    Offline
    Salve a tutti, avrei una curiosità da domandare.
    Nelle pubblicazioni dei Testimoni di Geova non si è mai persa l' occasione per sparare a zero sui religiosi ebrei del tempo di Gesù, in senso collettivo vengono sempre presi come esempio negativo di altezzosità e disprezzo verso i poveri e i miseri.
    Mi stavo domandando se i materiali storici riconducibili all' epoca in questione consentano di confermare questa visione estrapolata dai Vangeli o invece le cose stessero in tutt' altra maniera?
    La mia riflessione sorge dopo aver visionato la Torre di Guardia di Novembre 2017 dove in un articolo che inizia da pagina 13 ho trovato riscontrato questa abbondante sequenza di dichiarazioni:
    A differenza degli Scribi e dei Farisei che si sentivano superiori agli altri, Gesù capiva lo spirito che c' era dietro la legge e le qualità di Dio che emergevano da ogni singlo comando....I Farisei non si dimostrarono umili perchè consideravano gli altri inferiori a loro....gli Scribi e i Farisei mostravano di non aver alcun rispetto per la vita.....Gli Scribi e i Farisei, orgogliosi ed egoisti, avevano scarso rispetto per la vita e per il benessere degli altri esseri umani: erano davvero crudeli!....I Farisei si concentravano solo su quello che il peccatore aveva fatto e non sul tipo di persona che era....I Farisei consideravano gli altri come peccatori che non sarebbero mai potuti cambiare.
    Dulcis in fundus, ...Perchè i Farisei non erano misericordiosi? La Bibbia dice che consideravano gli altri come nulla (Luca 18:9-14).
    Passo segnalato a sproposito perchè il versetto 9 inizia dicendo che "alcuni confidavano in se stessi di essere giusti e consideravano gli altri come nulla." benchè non venga indicato precisamente a chi Gesù si riferisse.
    Il fatto che la narrazione faccia un parallelo tra un esattore ed un Fariseo non la trovo decisiva per stabilire che si rivolgesse proprio a quella categoria, anzi il contesto partendo da Luca 17:22 dice che si stava rivolgendo ai discepoli.
    Ora conscio di postare su un sito di consulenza ebraica, spero di non ricevere risposte date per partito preso ma oggettive su quanto i documenti storici ci consentono di comprendere; sia nel bene che nel male.
    Grazie a chi mi riesce ad aiutare. :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nonsapiente @ 14/1/2018, 14:03) 
    Salve a tutti, avrei una curiosità da domandare.
    Nelle pubblicazioni dei Testimoni di Geova non si è mai persa l' occasione per sparare a zero sui religiosi ebrei del tempo di Gesù, in senso collettivo vengono sempre presi come esempio negativo di altezzosità e disprezzo verso i poveri e i miseri.
    Mi stavo domandando se i materiali storici riconducibili all' epoca in questione consentano di confermare questa visione estrapolata dai Vangeli o invece le cose stessero in tutt' altra maniera?
    La mia riflessione sorge dopo aver visionato la Torre di Guardia di Novembre 2017 dove in un articolo che inizia da pagina 13 ho trovato riscontrato questa abbondante sequenza di dichiarazioni:
    A differenza degli Scribi e dei Farisei che si sentivano superiori agli altri, Gesù capiva lo spirito che c' era dietro la legge e le qualità di Dio che emergevano da ogni singlo comando....I Farisei non si dimostrarono umili perchè consideravano gli altri inferiori a loro....gli Scribi e i Farisei mostravano di non aver alcun rispetto per la vita.....Gli Scribi e i Farisei, orgogliosi ed egoisti, avevano scarso rispetto per la vita e per il benessere degli altri esseri umani: erano davvero crudeli!....I Farisei si concentravano solo su quello che il peccatore aveva fatto e non sul tipo di persona che era....I Farisei consideravano gli altri come peccatori che non sarebbero mai potuti cambiare.
    Dulcis in fundus, ...Perchè i Farisei non erano misericordiosi? La Bibbia dice che consideravano gli altri come nulla (Luca 18:9-14).
    Passo segnalato a sproposito perchè il versetto 9 inizia dicendo che "alcuni confidavano in se stessi di essere giusti e consideravano gli altri come nulla." benchè non venga indicato precisamente a chi Gesù si riferisse.
    Il fatto che la narrazione faccia un parallelo tra un esattore ed un Fariseo non la trovo decisiva per stabilire che si rivolgesse proprio a quella categoria, anzi il contesto partendo da Luca 17:22 dice che si stava rivolgendo ai discepoli.
    Ora conscio di postare su un sito di consulenza ebraica, spero di non ricevere risposte date per partito preso ma oggettive su quanto i documenti storici ci consentono di comprendere; sia nel bene che nel male.
    Grazie a chi mi riesce ad aiutare. :)

    Alcune considerazioni:
    1) innanzi tutto, Scribi, Farisei e Sadducei sono da considerare l'equivalente di partiti politici odierni e, in quanto tali, non erano esenti da lotte e tentativi di discredito gli uni verso gli altri
    2) Il Giudaismo che conosciamo è quello di derivazione farisaica e i grandi Maestri, i decisori legali, i caposcuola sono tutti di quella origine. La Storia ha dimostrato quanto questi Maestri abbiano fatto per il loro popolo, quanto e che cosa abbiano insegnato. I Vangeli conducono una perenne campagna denigratoria nei loro confronti
    3) L'opinione di chi non capisce nulla di Bibbia ed interpreta (inventando di sana pianta)il divieto di cibarsi di sangue, come un divieto esteso anche alle trasfusioni (con dispregio della vita dei loro affiliati), conta molto meno di zero
    4) la Torre di Guardia è un foglio degno solo di incartare frutta e verdura. Quindi ciò che scrive sui farisei (e su molto altro) ha questo valore

    cosa vi è di più deprecabile dell'ignoranza presuntuosa?
    E in questo i TdG sono docenti universitari

    PS
    I Tdg non hanno nessuna idea di chi erano i Maestri, che cosa hanno scritto, che cosa hanno fatto. Non hanno nessuna idea del Tanach e meno che mai della lingua ebraica.
    parlano e scrivono senza nessuna cognizione di causa e indottrinano in questo modo i poveracci che li ascoltano e che farebbero morire i loro figli per l'errata convinzione che la trasfusione sia proibita, quando il primo principio dell'ebraismo è la difesa della vita, a qualsiasi costo. Chi sono i presuntuosi? i farisei che aiutavano e sostenevano il popolo in mille miserie e persecuzioni o coloro che si arrogano il diritto, dall'alto della loro presuntuosa ignoranza crassa, di inventare un precetto inesistente, scritto da nessuna parte e detto da nessuno, ma suscettibile di provocare la morte se un animo semplice dà ascolto a questa mostruosità?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270

    Status
    Offline
    Grazie Yes Yes della tua segnalazione; corro subito a vedere. :)
    Grazie mille anche del tuo intervento Negev, anche se più che un confronto Maestri della Legge e TdG mi interessava di più trovare un resoconto di detti e fatti relativi a capire quanto all' epoca fossero vicini alla gente e di quanto oggettivamente si sbaglino i Vangeli nel descriverli.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ho risposto così perché hai riportato quanto scritto su quel foglio da fruttivendoli che è la torre di guardia. Turtle i maestri farisei sa quell’epoca in poi solo no citati nelle fnti ebraiche con me grandi Saggese, studiosi e pii: basti ricordare Gamliel di cui Pailo si dice discepolo, Hillel, Shammai ed in seguito Rabbi Aqiva, Yehudah Hanassì, Yochanan ben Zakai , solo solo per citarne alcini
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,515
    Location
    la città della Bora....

    Status
    Offline
    Comunque per fare un appunto essere "farisei" è vero che ha una connotazione negativa nei vangeli però non sempre, quando Paolo si difende nel sinedrio si dichiara ancora "fariseo", si cita positivamente del fariseo Gamaliele o del fariseo Nicodemo e se vogliamo anche dei farisei che avevano fede in Gesù citati in Atti.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Negev @ 15/1/2018, 13:46) 
    Ho risposto così perché hai riportato quanto scritto su quel foglio da fruttivendoli che è la torre di guardia. Turtle i maestri farisei sa quell’epoca in poi solo no citati nelle fnti ebraiche con me grandi Saggese, studiosi e pii: basti ricordare Gamliel di cui Pailo si dice discepolo, Hillel, Shammai ed in seguito Rabbi Aqiva, Yehudah Hanassì, Yochanan ben Zakai , solo solo per citarne alcini

    Be,..comprendo il tuo surriscaldamento in merito e non posso darti torto più di tanto.
    Comunque mi piacerebbe poter leggere alcune loro opinioni e considerazioni, esiste un sito che raggruppi i detti di tali saggi? O qualche opera letteraria ancora in stampa che ne parli?
    PS:
    Mia madre si dice intenzionata a volersi comprare il Talmud Babilonese,...in esso si può trovare qualcosa di attinente a quanto vorrei sapere?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,710

    Status
    Anonymous
    www.morasha.it/zehut/as02_farisei.html
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,111

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nonsapiente @ 14/1/2018, 14:03) 
    Nelle pubblicazioni dei Testimoni di Geova non si è mai persa l' occasione per sparare a zero sui religiosi ebrei del tempo di Gesù

    Anche migliaia di anni dopo, leggi “La Dichiarazione dei Fatti “
    Riportata nell’Annuario del 1934 dei testimoni di Geova
    (lettera inviata ad hitler nel tentativo di ingraziarselo.)
    (metto in evidenza alcuni punti)Dichiarazione...............

    …...........
    …..............
    Questa compagnia del popolo tedesco, costituita da cittadini pacifici e osservanti delle leggi in rappresentanza di molti altri di ogni parte della Germania, che si sforzano lealmente di operare per il suo benessere..................
    Cristo Gesù è il grande Testimone di Geova Dio a favore della verità, e come suoi fedeli e devoti seguaci noi siamo, per sua grazia, testimoni della verità. Lo scopo di questa Dichiarazione è quello di presentare una testimonianza veritiera e fedele dinanzi ai governanti ed al popolo in merito ai propositi di Geova Dio ed alla nostra relazione con essi......................
    Giudei
    L’impero più grande e oppressivo della terra è quello anglo-americano. Vale a dire l’impero britannico, del quale gli Stati Uniti d’America fanno parte. Sono stati gli affaristi ebrei dell’impero britannico-americano che hanno costituito l’Alta Finanza allo scopo di sfruttare e opprimere i popoli di molte nazioni. Questo è vero in modo particolare per le città di Londra e di New York, le fortezze dell’Alta Finanza. ….....................: ‘Gli Ebrei la posseggono, i Cattolici irlandesi la governano, e gli Americani pagano i conti’. Non abbiamo niente contro le persone che abbiamo menzionate, ma, quali Testimoni di Geova ed in obbedienza al suo comandamento contenuto nelle Scritture, siamo obbligati a spiegare con correttezza i fatti, affinchÈle persone possano essere illuminate intorno a Dio e al suo proposito.
    ….........................
    …..............................
    …....................................


    Prendiamo pertanto la risoluzione che copie di questa Dichiarazione siano rispettosamente consegnate agli alti funzionari del governo e che la stessa venga fatta estesamente conoscere al popolo, affinché il nome di Geova possa essere ulteriormente conosciuto.
    Watch Tower Bible and Tract Society, Magdeburgo

    Se vuoi conoscere qualcosa sulle loro radici razziste:

    http://testimonidigeovachiedono.blogspot.i...etteratura.html

    Ciliegina sulla torta. Questo è il libro scritto da di Franz Raymon uno dei fondatori dei tdg
    dopo aver abbandonato l'organizzazione. Assolutamente vietata la lettura ai loro seguaci.

    Crisi di coscienza.
    Quasi nulla si sa dei "vertici" che guidano i Testimoni di Geova, di cosa accade durante le loro sedute deliberative, dei criteri che guidano le loro decisioni, spesso di enorme impatto nella vita dei fedeli: neppure gli aderenti ne sono al corrente. Terribilmente penetrante è il controllo esercitato sui "fratelli". Il libro testimonia il meccanismo che ha condotto uno di questi uomini, membro del Corpo direttivo, a entrare in una crisi di coscienza tale da fargli abbandonare il gruppo, e in esso una posizione di grande prestigio sociale, dopo 58 anni di appartenenza
    Lo puoi leggere qui:
    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=70674789
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270

    Status
    Offline
    Grazie Yes Yes della segnalazione, mi sono già andato a leggere diverse recensioni...ed anche se un pò attempato come libro, direi che vale veramente la pena di leggerlo.
    Grazie anche a te Leviticus per la mole di links appena avrò tempo visionerò anche quelli.
    Ciao Ayalon, grazie per l' estratto circa la dichiarazione dei fatti, ho sentito spesso ricordare questa dichiarazione anche se non l' ho mai letta, mi sovviene però una domanda...in tale stralcio si denuncia l' alta finanza ebraica e non tutto il popolo ebreo,...ne si può dire che gli esponenti ebraici di quel mondo siano per forza tutte guide religiose,...prendersela ( a torto o a ragione) con quella fetta di mondo ebraico non mi sembra molto attinente con le accuse rivolte ai religiosi del primo secolo.
    Correggimi se sbaglio. :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Io vorrei fare questo commento.
    Indipendentemente dalla questione su chi fosse Gesu' sappiamo che per i suoi seguaci e per chi ha scritto i testi che poi sono confluiti nel nuovo testamento Gesu' era come minimo un profeta mandato da Dio.
    I discorsi poco gratificanti di Gesu' nei confronti di farisei e non solo si possono comprendere senza eccessivo stupore semplicemente confrontandoli con lo stile narrativo tipico tramite il quale un po' tutta la bibbia ci ha fatto pervenire i discorsi degli antichi profeti.
    Non diceva forse il profeta e sacerdote Isaia rivolgendosi al suo stesso popolo:
    "Ascoltatemi capi di Sodoma, ascoltatemi popolo di Gomorra...."?
    Che facciamo?
    Prendiamo alla lettera e per par condicio apriamo un thread del tipo: "ebrei del primo tempio gente malvagia e sfacciatamente idolatra?"
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    I profeti fustigavano il popolo intero quando deviava e non una singola parte in quanto “scribi e farisei ipocriti”. “”razza di vipere “ e “sepolcri imbiancati “

    Mi pare una discreta differenza tra chi cerca di ricondurre un popolo che ama sulla retta via e chi non solo non spende mai una parola in favore del popolo, non fa mai riferimento alla tragedia del primo tempio, non ricorda mai Yom Kippur e attacca solo i leader religiosi/politici
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Negev, non capisco perche dici che Gesu non ha speso una parola in favore del suo popolo e non ha tentato di condurlo sulla retta via o peggio ancora non lo amava.
    Mi sembra un affermazione paradossale.
    I suoi anni di predicazione li ha fatti dopotutto nella sua terra e ad un pubblico pervalentemente composto da ebrei.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,515
    Location
    la città della Bora....

    Status
    Offline
    I profeti si rivolgevano al singolo, alle famiglie, alle città, alle tribù, a Samaria, Edom, Giudea etc., alle nazioni...mi sembra che il ventaglio sia ampio.

    Oltretutto bisogna tener presente che i vangeli non contengono tutti i discorsi che Gesù disse e le opere che compì.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    590

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti. Non entro nel merito dei vari commenti di questo 3D perché non ho proprio voglia di argomentare -_-. Vorrei solo far notare una cosa... I testimoni vengono spesso criticati per questo fatto delle trasfusioni di sangue. Non entro nel dettaglio del perché non le accettano, anche se le ragioni a mio avviso ci sono, e non entro nel dettaglio dell' argomento in generale. In realtà non molti sanno che questa loro credenza ha portato anche parecchi benefici, in quanto principalmente a causa d' essa si è sviluppata una branchia della medicina che usa tecnologie che non utilizzano sangue e, nei casi in cui queste possono essere utilizzate, hanno portato a ottimi risultati nei pazienti che ne hanno fatto uso. Comunque lasciamo perdere e ritorniamo a noi...
    Le persone additano questa loro posizione sul sangue dicendo che a causa d' essa si possano perdere delle vite, ma nessuno fa mai presente quante vite, invece, questa religione salva ed ha salvato in passato, oltre che a migliorarle in quanto a qualità; infatti i testimoni:

    1) Bevono, ma non abusano di alcool ed evitano di ubriacarsi.

    2) Non fumano, quindi chi fumava ha smesso di farlo.

    3) Non fanno uso di droghe, quindi chi ne faceva uso ha smesso di farlo.

    4) Non partecipano a nessun tipo di guerra o conflitto, salvando in questo modo non solamente la propria vita, ma anche quelle degli avversari contro i quali dovrebbero combattere.

    Tutto questo in base a cosa? In base ai principi biblici.


    Di seguito alcuni dati relativi ai punti appena citati:

    1) Alcool:

    www.tgcom24.mediaset.it/salute/2014...r_2038396.shtml

    www.rainews.it/dl/rainews/articoli/...c8c87c382b.html

    www.quotidianosanita.it/m/studi-e-a...ticolo_id=21440

    www.tgcom24.mediaset.it/salute/l-al...1-201702a.shtml

    2) Fumo:

    www.smettere-di-fumare.it/numeri-del-fumo.shtml

    www.lastampa.it/2017/04/28/multimed...uXJ/pagina.html

    3) Droghe:

    https://droghe.aduc.it/notizia/droga+250+m...nodc_127026.php (qui direi che è meglio lasciar perdere i commenti a fondo pagina)

    www.truenumbers.it/morti-per-droga/

    www.termometropolitico.it/1263522_...oga-record.html

    4) Guerre e conflitti:

    www.presentepassato.it/Dossier/Guer...nti2/doc2_3.htm

    http://download.repubblica.it/pdf/domenica/2014/12012014.pdf (prime tre pagine)

    www.oikonomia.it/index.php/it/oikon...a-del-xx-secolo

    www.treccani.it/enciclopedia/guerre...-Secolo%29/

    www.linkiesta.it/it/article/2016/09...enticate/31839/

    (In alcune parti questi articoli sui conflitti possono risultare parecchio pesanti, quindi vedete voi se e quanto leggerli).


    Questo è quanto. Poi, ognuno la pensi come vuole.


    Saluti

    Edited by Bloccoporta - 22/1/2018, 23:18
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bloccoporta @ 22/1/2018, 22:47) 
    Salve a tutti. Non entro nel merito dei vari commenti di questo 3D perché non ho proprio voglia di argomentare -_-. Vorrei solo far notare una cosa... I testimoni vengono spesso criticati per questo fatto delle trasfusioni di sangue. Non entro nel dettaglio del perché non le accettano, anche se le ragioni a mio avviso ci sono, e non entro nel dettaglio dell' argomento in generale. In realtà non molti sanno che questa loro credenza ha portato anche parecchi benefici, in quanto principalmente a causa d' essa si è sviluppata una branchia della medicina che usa tecnologie che non utilizzano sangue e, nei casi in cui queste possono essere utilizzate, hanno portato a ottimi risultati nei pazienti che ne hanno fatto uso. Comunque lasciamo perdere e ritorniamo a noi...
    Le persone additano questa loro posizione sul sangue dicendo che a causa d' essa si possano perdere delle vite, ma nessuno fa mai presente quante vite, invece, questa religione salva ed ha salvato in passato, oltre che a migliorarle in quanto a qualità; infatti i testimoni:

    1) Bevono, ma non abusano di alcool ed evitano di ubriacarsi.

    2) Non fumano, quindi chi fumava ha smesso di farlo.

    3) Non fanno uso di droghe, quindi chi ne faceva uso ha smesso di farlo.

    4) Non partecipano a nessun tipo di guerra o conflitto, salvando in questo modo non solamente la propria vita, ma anche quelle degli avversari contro i quali dovrebbero combattere.

    Tutto questo in base a cosa? In base ai principi biblici.


    Di seguito alcuni dati relativi ai punti appena citati:

    1) Alcool:

    www.tgcom24.mediaset.it/salute/2014...r_2038396.shtml

    www.rainews.it/dl/rainews/articoli/...c8c87c382b.html

    www.quotidianosanita.it/m/studi-e-a...ticolo_id=21440

    www.tgcom24.mediaset.it/salute/l-al...1-201702a.shtml

    2) Fumo:

    www.smettere-di-fumare.it/numeri-del-fumo.shtml

    www.lastampa.it/2017/04/28/multimed...uXJ/pagina.html

    3) Droghe:

    https://droghe.aduc.it/notizia/droga+250+m...nodc_127026.php (qui direi che è meglio lasciar perdere i commenti a fondo pagina)

    www.truenumbers.it/morti-per-droga/

    www.termometropolitico.it/1263522_...oga-record.html

    4) Guerre e conflitti:

    www.presentepassato.it/Dossier/Guer...nti2/doc2_3.htm

    http://download.repubblica.it/pdf/domenica/2014/12012014.pdf (prime tre pagine)

    www.oikonomia.it/index.php/it/oikon...a-del-xx-secolo

    www.treccani.it/enciclopedia/guerre...-Secolo%29/

    www.linkiesta.it/it/article/2016/09...enticate/31839/

    (In alcune parti questi articoli sui conflitti possono risultare parecchio pesanti, quindi vedete voi se e quanto leggerli).


    Questo è quanto. Poi, ognuno pensi quello che vuole.


    Saluti

    "NON ENTRI NEL MERITO" ma hai scritto un intero post apologetico su questa setta di ignoranti integrali, innanzi tutto in materia biblica, e non meno in materia medica.
    Chi fa morire una persona per un bieco, ottuso e ignorante convincimento, fondato su null'altro che sulla propria ignoranza settaria di ciò che il Tanach dice realmente e prestando fede alla lobby della Torre di Guardia è solo un criminale.
    per fortuna nella mia pratica ho potuto salvare due poveri bambini dalle mani di genitori criminali, chiamando il Magistrato di turno e togliendo loro la patria potestà in quel momento, altrimenti sarebbero morti dissanguati. Quando invece si è trattato di interventi programmati, dove potevano scegliere di andare altrove, li ho lietamente indirizzati ai loro compiacenti scienziati analfabeti come loro

    Poi:
    Poco importa se non partecipano a guerre: nemmeno i buddisti lo fanno
    poco importa se bevono moderatamente: i musulmani non bevono affatto ma tra di loro vi sono quelli che sgozzano innocenti e mettono bombe dappertutto.
    Non fumano: io fumo ma rispetto la vita umana molto più di loro, cercando ogni giorni, da 36 anni, di curare e curare bene, con tutti i miei limiti umani, ma almeno scientificamente e scientemente ed in buona fede

    E con questo l'off topic è chiuso, perché con i fanatici e gli ignoranti non ho tempo da perdere, pur avendo molto più titolo dei tdg per parlare sia Tanach che di Medicina
     
    .
55 replies since 14/1/2018, 14:03   2099 views
  Share  
.