Pratiche mediche descritte nei talmud

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ho letto i classici post di Abramo dove dice che nei talmud e anche nella torah si parlasse di ingegneria genetica e di scienza generale. Ma la cosa che mi ha interessato e mi ha spinto ad approfindire é stato un post dove si diceva che molte pratiche mediche tratte dai talmud sono utilizzate tutt'oggi e non si sa bene come funzionino a livello scientifico, ma funzionano. Ero interessato ad approfondire queste tecniche soprattutto perché vengono citate solamente in una frase e in maniera molto vaga. Ma anche su wikipedia, nella voce Medicina ebraica - Antichi ebrei, non c'é praticamente nulla. Potete dirmi dove posso trovare queste informazioni, magari qualche parola chiave che posso usare nelle ricerche?

    Avrei anche altre domande più generali sull'ingegneria genetica e sulla conoscenza che é stata tramandata a noi attraverso i talmud, ma una cosa alla volta.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Inizia a leggere.
    https://forumbiblico.forumfree.it/?t=5567996
     
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ricciu @ 4/3/2020, 23:38) 

    Sono stati proprio questi post che (leggendoli) mi hanno suscitato queste domande; come detto all'inizio.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Per quanto ci riguarda se anche tu non sei ebreo,quindi non con pieno accesso alle scritture, posso consigliarti di leggere Tito Lucrezio Caro (della Natura), leggendolo ti accorgerai che per noi latini ha la valenza di una bibbia.
    Li descrisse in endecasillabi, la materia cava, la sua composizione in "atomi collegati da ramificazioni simili al ramo di un albero", ecc..vedi tu!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ho trovato anche questo articolo in lingua inglese che sicuramente aiuta nel capire la medicina nei talmud. Sembra molto dettagliato nella sua necessità di riassumere tutto. Spero possiate dare una vostra opinione a riguardo.




    Comunque strano come tutto questo non sia minimamente citato da wikipedia, né in italiano né tantomeno in lingua inglese. Qualcuno dovrebbe aggiungerlo. Come diceva Abramo sono cose molto avanti per quell'epoca.

    Ho trovato un libro di

    CITAZIONE (ricciu @ 5/3/2020, 00:18) 
    Per quanto ci riguarda se anche tu non sei ebreo,quindi non con pieno accesso alle scritture, posso consigliarti di leggere Tito Lucrezio Caro (della Natura), leggendolo ti accorgerai che per noi latini ha la valenza di una bibbia.
    Li descrisse in endecasillabi, la materia cava, la sua composizione in "atomi collegati da ramificazioni simili al ramo di un albero", ecc..vedi tu!

    Mi è capitato di leggere qualche paragrafo, ed è impressionante anche come i Greci abbiano pensato alle macchine a vapore. Ma usate solo con la rivoluzione industriale.

    Ho trovato un altro paper sull'ingegneria genetica nel giudaismo, ma mi pare che non dica praticamente nulla, apparte quello già detto e ridetto in giro.
    CODICE
    https://traditiononline.org/wp-content/uploads/2019/06/Test-Tube-Babies.pdf



    In ogni caso, per quanto le info trovate siano interessanti, quello che principalmente chiedevo in questo thread è ancora senza una risposta. Mi piacerebbe in particolar modo sapere quali sono le pratiche mediche descritte nei talmud a cui oggi non abbiamo ricercato una spiegazione.

    Edited by PippoGenna - 5/3/2020, 01:51
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,710

    Status
    Anonymous
    Cohen-Abraham-Il-Talmud-Laterza-2009


    Puoi vedere nel testo "Il Talmud" di Abraham Cohen edizioni Laterza, è un antologia di brani del Talmud Babilonese divisa per argomenti, c'è un ampia sezione medica con moltisse malattie e corrispettivi rimedi e presentazione generale del tema.

    On line si può fare la ricerca nella traduzione in inglese del Talmud Bavli sul sito www.sefaria.org ovvero si va su Google scrivi nel campo bianco: sefaria talmud nome della malattia in inglese.
    Ad esempio sefaria talmud gonorrhea oppure sefaria talmud wounds (piaghe).
    Escono tutte le voci con nome e numero del trattato dove si parla della cosa.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ...non si sa bene come funzionino a livello scientifico
    ...vengono citate solamente in una frase e in maniera molto vaga.

    Temo che solo Abramo possa spiegare cosa intendesse in quell'accenno scritto venti anni fa.
     
    .
  8. Lea Sgarbi
     
    .

    User deleted


    Ma di quale frase di Abramo state parlando?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,116

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lea Sgarbi @ 15/3/2020, 19:00) 
    Ma di quale frase di Abramo state parlando?

    Shalom Lea

    https://ebreieisraele.forumfree.it/?t=77048425#lastpost
     
    .
  10. Lea Sgarbi
     
    .

    User deleted


    Shalom Ayalon

    Si quello lo conosco, risale a 8 anni fa, qui stanno parlando di qualcosa che Avraham ha scritto 20 anni fa.
     
    .
9 replies since 4/3/2020, 20:43   449 views
  Share  
.