Consulenza ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam

Posts written by Pier Tulip

  1. .
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 17/9/2019, 21:40) 
    Interessante.
    Peccato che quo siamo off topic.
    Mi sarebbe piaciuto continuare la conversazione.

    Se vuoi puoi contattarmi sul forum "Origini delle religioni"

    Buona continuazione a tutti
  2. .
    Ecco come si spiegano numerosi episodi biblici,
    Si tratta di un post da me pubblicato su facebook:

    Come nasce un mito.
    Ne ho parlato genericamente in KRST e ne riporto il passo: "un mito consiste in una narrazione di eventi legati alla creazione del mondo e alla descrizione di fenomeni naturali a cui l'uomo antico cercava di dare una spiegazione. La principale e diretta emanazione del mito è la creazione di Dèi, cioè entità antropomorfizzate che hanno il potere di causare o regolare eventi altrimenti inspiegabili. Le azioni di questi dèi vengono descritte con termini simbolici, metafore e allegorie"

    Ne riporterò ora un esempio facendo riferimento alla Bibbia proprio per evidenziare che è un meccanismo generale di tutte le religioni e l'ebraismo non sfugge a questa regola.
    Di Eliseo nelle sue peregrinazioni, mentre svolge i compiti di erede di Elia, leggiamo 2Re 2:23-24: "23 Di lì Eliseo andò a Betel. Mentre egli camminava per strada, uscirono dalla città alcuni ragazzetti che si burlarono di lui dicendo: «Vieni su, pelato; vieni su, calvo!». 24 Egli si voltò, li guardò e li maledisse nel nome del Signore. Allora uscirono dalla foresta due orse, che sbranarono quarantadue di quei fanciulli."
    E' raccapricciante ma è chiaramente un'allegoria.
    Eratostene nella sua opera Catasterismi ci dice che il cielo è formato da 42 raggruppamenti stellari più le due Orse. Quindi il mito non fa altro che narrare il passaggio del sole, Eliseo, in cielo con le due orse che inseguono il corteo delle quarantadue costellazioni.
    Quasi tutti i racconti biblici sono mitologia.

    Edited by Pier Tulip - 17/9/2019, 18:05
  3. .
    L'insegnamento è il mistero dell'universo, mistero che associa caratteristiche divine ai corpi celesti mobili: pura astrologia.

    Almeno nel significato di alcuni episodi biblici, e, devo dire francamente, di averne analizzati pochissimi: mi sono interessato principalmente di cristianesimo.

    La stessa spiegazione astrologica vale anche per le coppie Mosè-Giosuè e Elia-Eliseo.

    L'uccisione dei 42 bambini fatta da Eliseo, i quaranta giorni nel deserto o dopo il diluvio, fanno parte degli episodi da me analizzati in chiave astrologica.
  4. .
    Ribadisco quanto già espresso all'inizio di questo post, ma sarò più sintetico.
    L'omicidio di Abele è allegorico, non reale.
    L'episodio biblico è un adattamento del mito egizio: Caino uccide Abele come Seth uccide Osiride.
    L'allegoria è quella del solstizio d'estate in cui il sole comincia a perdere la sua forza.
    Gli egizi, e quindi gli ebrei, assegnavano una divinità diversa ad ogni fase di cambiamento della forza del sole sia durante il giorno che durante l'anno.
    Potete rileggere con più attenzione un mio articolo a riguardo:
    ***mod***

    Edited by leviticus - 17/9/2019, 10:08
  5. .
    CITAZIONE (cabian60 @ 9/5/2019, 17:34) 
    ciao a tutti. cit leviticus"Riguardo i 144.000 perché la mem dovrebbe essere un moltiplicatore variabile? Se parliamo di ghimatria una lettera ha un valore preciso.
    Poi è vero che esistono vari metodi ghimatrici con valori diversi ma ne puoi applicare solo uno alla volta e su tutte le lettere.
    Non credo si possa far variare la mem ceteris paribus.
    Ma qual è la fonte di questo calcolo? Che commento, che studioso/i lo propongono? E su che base sarebbe collegato ai primi uomini?
    144.000 può essere il risultato ghimatrico di centinaia di versetti.
    Cerchiamo di fare post ben documentati.


    La mia fonte è" La lingua ebraica restituita" di Fabre D'olivet(1765 /1825) secondo wikipedia scrittore la cui ermeneutica biblica e filosofica ha influenzato molti occultisti ecc.Secondo lui la scrittura biblica ha tre gradi di lettura,senso proprio,senso figurato e senso geroglifico, piu o meno come il pardes.Ma col tempo è diventato sempre piu materiale e pochi lo capivano ancora.E in uno di questi sensi, dove parla della parola adam spiega:la radice geroglifica di adam è ad(alef dalet)che composta dal segno della potenza unitaria,principale,e di quello della divisibilità,fornisce l'immagine di un'unità relativa quale potrebbe essere espressa,per esempioda un qualsiasi numero semplicebenchè composto:10.Questa radice rivestita del segno collettivo mem, ne svilupperà all'infinito la potenza progressiva, come 10: 100: 1000: 10000 ecc.Da questo io ho concluso che se adam è un essere universale, non carne, potrebbe essere pure 144000, ipotetico, ma cio che vale è che non è uno.La mia domanda a te:se conosci questo libro, posso posso continuare a valutarlo per la comprensione del tanak? grazie

    Shalom

    Un mio vecchio appunto sul numero 144000: come quasi tutti i numeri biblici ha un significato astrologico:

    Apocalisse 7,4
    “Poi udii il numero di coloro che furon segnati con il sigillo: centoquarantaquattromila, segnati da ogni tribù dei figli d'Israele”

    Apocalisse 14,1
    “Poi guardai ed ecco l'Agnello ritto sul monte Sion e insieme centoquarantaquattromila persone che recavano scritto sulla fronte il suo nome e il nome del Padre suo.”

    Apocalisse 14,3
    “E nessuno poteva comprendere quel cantico se non i centoquarantaquattromila, i redenti della terra.”

    Quindi questi 144.000 secondo l’Apocalisse hanno le seguenti caratteristiche:
    a) sono segnati da un “sigillo”
    b) hanno scritto sulla fronte in nome dell’Agnello (Gesù) e del Padre (Yaweh)
    c) hanno la possibilità (il dono?) di comprendere il cantico
    d) saranno redenti

    Ora, la domanda è:
    chi cavolo erano questi 144.000?

    Se li consideriamo persone, sono 12000 per ogni tribu di Israele, dati dal prodotto 12*12000 ma perchè 12000?

    Dividendo 144/2 perché dovranno essere salvati maschi e femmine abbiamo che 72000 maschi e 72000 femmine.
    Il numero 72000 si ottiene moltiplicando i 72 luminari del cielo per i 1000 anni che è la durata di un'era.
  6. .
    Il racconto di Genesi è la versione monoteista del mito solare egizio.
    Adamo ed Eva sono Geb e Nut egizi e i figli... Si può trovare maggiori info in un mio articolo:
    ***mod***

    Edited by leviticus - 2/5/2019, 17:18
  7. .
    Io sono del parere che Pietro non è mai esistito.

    www.academia.edu/10860771/Simbolismo_del_Gallo

    Per chi non è iscritto e non voglia iscriversi ad Academia (è completamente gratuito occorre solo un account) l'articolo è stato pubblicato anche qui

    http://apocalisselaica.net/simbolismo-del-gallo/
  8. .
    La parola è raggiante. Mosè era diventato come il sole e non poteva essere guardato.
    Ma dire diventato è una riduzione in quanto Mosè rappresentava il sole.
    Sia fra Mosè e Giosuè che fra Elia ed Eliseo avviene un'alternanza: la stessa che avveniva nel mito egizio fra Horus e Seth. Fra il sole morente e il sole nascente.
    E gli scambi avvengono sul Giordano che rappresenta il solstizio d'inverno.
    Lo stesso avverrà nel cristianesimo con l'alternarsi di Giovanni e Gesù.

    www.acam.it/krst-i-vangeli-erano-racconti-allegorici/

    Anche l'ebraismo, come tutte le religioni antiche, era basato sul mito solare.
  9. .
    Naturalmente nessuno ha letto KRST - Gesù un mito solare

    Fra le appendici ve ne è una che riguarda la genesi sia ebraica che mesopotamica. Si intitola "La Genesi Ebraica come derivazione della cosmogonia Persiana"

    In particolare riporto questo breve estratto:

    ...
    Quello in effetti era il confine dell'Impero dei due principii; quello era il punto di contatto del bene e del male, o per parlare il linguaggio allegorico della Genesi, in quel luogo era piantato l'albero della scienza del bene e del male, che l'uomo non poteva toccare senza passare immediatamente sotto l’impero del cattivo principio, a cui i segni dell'autunno e dell'inverno appartenevano.
    Fino a quel momento era stato il favorito del cielo. Ormusd lo aveva colmato di tutti i suoi beni; ma questo Dio buono aveva in Ariman un rivale, ed un nemico che doveva avvelenare i suoi doni più preziosi, e l'uomo ne restava la vittima al momento che il dio del Giorno si ritirava verso i climi meridionali. Allora le notti riprendevano il loro impero, ed il soffio micidiale di Ariman, sotto la forma e sotto l'ascendente del Serpente delle costellazioni, devastava i deliziosi giardini nei quali Ormusd aveva posto l'uomo.
    Questa è l'idea teologica che l'Autore della Genesi ha preso dalla cosmogonia dei Persiani, e che ha ornata a suo modo. Ecco come si esprime Zoroastro, o l'Autore della Genesi dei Magi, dipingendo la successiva azione dei due principii del mondo.
    Ormusd, dice esso, dio Luce e buon principio, fa conoscere a Zoroastro che egli ha dato all'uomo un luogo di delizie e di abbondanza.
    « Se io non avessi dato questo lungo di delizie, nessun essere lo avrebbe dato. Questo luogo è Eiren che nel principio era più bello del mondo intero, che esiste per la mia potenza. Nulla, per la bellezza, uguagliava questo luogo di delizie che io avevo dato. Io ho agito per primo, ed in segnito Petiaré: (è Ariman o il cattivo principio) questo Petiaré Arimanno, pieno di morte, produsse nel fiume la gran Serpe, madre dell’Inverno, la quale sparse il freddo nelle acque, nella terra e negli alberi. »
    ...

    Successivamente spiega il serpente.
    Poi, per chi è interessato, c'è la mia interpretazione le primo libro di Genesi in base alla teogonia egizia.
  10. .
    "Così è (se vi pare)" (cit)

    Voglio solo, anzi devo perché altrimenti occorrerebbe troppo impegno, segnalare che ho ampiamente illustrato la tesi solare sia in KRST che nel Codice di Marmo

    Edited by Pier Tulip - 4/9/2017, 15:20
  11. .
    Propaganda?

    Sei fuori strada. Almeno a me, personalmente, non interessa denigrare niente.
    Il tuo pregiudizio è probabilmente dovuto al fatto che sei un credente.

    Il Natale è fissato al solstizio d'inverno perché solo in quel giorno il sole comincia a rinascere.

    Gesù è nato da una vergine perché Iside era vergine essendo tutti gli dèi della pentade egizia consustanziali.
  12. .
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 4/9/2017, 10:14) 
    CITAZIONE (Pier Tulip @ 4/9/2017, 08:15) 
    Posso solo dirti che si, Giacobbe e Esaù rientrano pienamente in questa analogia, l'avevo dimenticato. Esaù non è forse rosso e peloso come Seth egizio?
    Quindi Isacco e Rebecca sono Nut e Geb, il Cielo e la Terra, che generano i due gemelli Giacobbe e Esaù, Osiride e Seth: completamente identico al mito egizio

    Pero' Isacco e' anche il fratello minore di Ismaele e prescelto da Dio quindi secondo la teoria dei fratelli divini che rappresentano il sole rappresenta Osireide. In quanto marito di Rebecca invece rappresenta Nut? Come se ne esce? Forse dicendo che questa teoria non sta in piedi?

    Come vuoi.
  13. .
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 3/9/2017, 22:38) 
    Quindi secondo te Abele rappresenta il sole nascente e Caino il sole morente
    Isacco rappresente il sole nascente e Ismaele il sole morente
    Giacobbe rappresente il sole nascente e Esau il sole morente
    Davide era il sole nascente mentre tutti i suoi fratelli erano tutti soli morenti
    Di la verità, hai scritto la prima cosa che ti veniva in mente pur di darmi una risposta vero?

    Penso di aver detto che non mi sono occupato a fondo della Bibbia. Se no, voglio puntualizzare che la mia indagine si basa principalmente sul cristianesimo e, chiaramente, durante il percorso ho trovato alcuni riferimenti biblici da analizzare.

    Posso solo dirti che si, Giacobbe e Esaù rientrano pienamente in questa analogia, l'avevo dimenticato. Esaù non è forse rosso e peloso come Seth egizio?
    Quindi Isacco e Rebecca sono Nut e Geb, il Cielo e la Terra, che generano i due gemelli Giacobbe e Esaù, Osiride e Seth: completamente identico al mito egizio.

    Un altro episodio che rientra nel mito solare è 2Re 2:23-24.
    Se hai accesso a Facebook puoi leggere questo www.facebook.com/pier.tulip/photos/...

    Edited by Pier Tulip - 4/9/2017, 08:38
  14. .
    CITAZIONE
    Perche Dio non gradisce l'offerta di Caino?

    Perché Caino rappresenta il sole morente, portatore di freddo, morte della natura, il male.

    CITAZIONE
    Perche' Dio di norma tra due fratelli predilige il secondogenito?

    Perché il secondogenito porta il bene, è il sole crescente.

    CITAZIONE
    Perche Dio predilige i pastori nomadi ai costruttori di citta?

    Non credo che sia una allegoria. Non tutto è allegoria nella Bibbia. Rispecchia forse l'organizzazione sociale degli ebrei che erano nomadi.
  15. .
    CITAZIONE
    "Mi sembra quindi ipotizzabile una completa sovrapposizione fra la teologia egizia e la teologia ebraica "?!?!
    Non ti sembra di esegerare un po?

    Dipende. Forse mi son lasciato prendere la mano per il fatto che queste allegorie non si fermano qui; ce ne sono diverse, a partire dalle 12 tribù, alla conformazione del tempio, alle alternanze fra Mosè-Giosuè e Elia-Eliseo, al pettorale del gran sacerdote, alla Menorah, alla Pasqua e forse anche ad altre che ora non mi vengono in mente.
    Comunque quella affermazione era relativa alle teogonie.

    Per entrare in dettaglio posso consigliare oltre alla pagina della mia opera in calce, anche una mia traduzione con commento di alcuni capitoli dell'opera di Dupuis.
    www.amazon.it/favola-Cristo-Traduz.../dp/B0157BOSLI/

    Le altre tue domande hanno una risposta che rientra anch'essa nel mito solare.
    Poi, naturalmente, le descrizioni bibliche, come quelle evangeliche, non sono solo allegoriche. Si innestano anche motivi sociali.
555 replies since 1/2/2011
.