Consulenza ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam

Posts written by leviticus

  1. .
    Verifico il tread che meglio si adatta e provo a proseguire li se ho nuove info.
  2. .
    Siamo qui nell'ambito dell'importanza della comunità (kehilla') nell'ebraismo.

    Riguardo la questione del vivere in una città con sinagoga forse hai letto qualcosa che pesca da questo passo del Talmud Babilonese che malamente traduco in italiano dove c'è già un po' tutto:

    Un talmid haham (studioso della Torah) non è autorizzato a vivere in una città che non ha queste 10 cose: un beit din (tribunale) che emette punizioni; un fondo tzedakah che viene raccolto da due persone e distribuito da tre; una sinagoga; un bagno ( mikveh ); uno scriba; un dottore; un artigiano, un macellaio e un insegnante di bambini. " (Sanhedrin 17b)

    Riguardo la questione decima, zedaqah e offerte l'utente Abramo sintetizzando al massimo ricordava che la decima è una tassa destinata ai sacerdoti ed ai leviti ed è una clausola legale, gli ebrei sono dunque obbligati a darla, oggi non c'è il Tempio e si dà ai poveri e ognuno contribuisce come può.
    Quella tassa è indirizzata ai Leviti ed ai sacerdoti e nessuno tranne loro può rivendicarla.
    Gli ebrei usano dare la decima, ma la danno o ai poveri direttamente ed in segreto oppure alle scuole talmudiche, le iescivot o ad organizzazioni per l'aiuto ai poveri ma nessuno li obbliga a farlo perchè non c'è il Tempio ed il Sanhedrin.

    Riguardo il discorso di vivere in una città con sinagoga il problema oggi ha una certa complessità, ci sono ad esempio le automobili quindi anche chi vive in periferie di grosse città o fuori in provincia può partecipare alla vita della sinagoga. Secondo certe fonti c'è però l'obbligo di non accendere un fuoco di shabbat che andrebbe esteso anche all'uso dell'automobile.
    Interessante anche come si sono organizzati a Manhattan sulla faccenda.

    Se cerchi delle fonti puoi trovare per iniziare qui

    www.myjewishlearning.com/article/community-focused/amp/

    www.aish.com/atr/The_Synagogue.html?mobile=yes

    Edited by leviticus - 19/3/2020, 10:41
  3. .
    Cohen-Abraham-Il-Talmud-Laterza-2009


    Puoi vedere nel testo "Il Talmud" di Abraham Cohen edizioni Laterza, è un antologia di brani del Talmud Babilonese divisa per argomenti, c'è un ampia sezione medica con moltisse malattie e corrispettivi rimedi e presentazione generale del tema.

    On line si può fare la ricerca nella traduzione in inglese del Talmud Bavli sul sito www.sefaria.org ovvero si va su Google scrivi nel campo bianco: sefaria talmud nome della malattia in inglese.
    Ad esempio sefaria talmud gonorrhea oppure sefaria talmud wounds (piaghe).
    Escono tutte le voci con nome e numero del trattato dove si parla della cosa.
  4. .
    Puoi trovare non dico tutto ma un bel po' di roba nella voce della jewish encyclopedia qui

    www.jewishencyclopedia.com/articles/1777-ark-of-the-covenant

    Si parte con la descrizione di chi la costruì, di come è da chi fu "installata" e della particolare famiglia di leviti che la trasporto' nel periodo del Sinai. Poi si parla del trasporto in vari frangenti: viaggi, guerre ecc di chi la trasportava konaim leviti e via dicendo e di come ciò dovesse essere fatto.
    Si racconta anche del seguito che accompagnava l arca (davanti e dietro di essa) oltre di chi la trasportava fisicamente con particolari su come fosse gestito il "contatto" con essa.
    Il tutto nei vari momenti di vita dell'arca compresa la citazione degli apocrifi sulla presa e sepoltura sul Sinai di Geremia come si accenna nel post precedente.
    Il link è in inglese se metti Google translate te lo traduce, nel caso poi metteremo gli spezzoni tradotti se serve anche qui.
  5. .
    Staranno certamente studiando, bisogna comprendere che esiste un’archeologia minimalista e una massimalista, una che nega il fondamento storico della Bibbia e una che lo esalta più le varie posizioni intermedie e quelle sui generis.
    Io posso citarvi Dan Bahat che ad esempio sconfessa abbastanza quanto riportato da Wikipedia e Haaretz prima, per lui Giosuè e Re Davide sono realmente esistiti così come Tel Dan e altre città.
    Reale anche la storia di Genesi dell’arrivo degli israeliani nel XIII secolo a.C., la realtà delle dodici tribù di Israele (menzionata in altri testi, come quelli egiziani) afferma quindi che ha un fondamento storico.

    Edited by leviticus - 4/3/2020, 02:16
  6. .
    Appena si ha un attimo lo mettiamo scritto in italiano qua.
  7. .
    Si ci sono le tesi più disparate, si va dal tempio che non è un tempio all'idea che sia stato demolito dagli abitanti della città stessa.
    L'Unesco – l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura – ha deciso che il Monte del Tempio e il Muro del Pianto non hanno nulla a che fare con l'ebraismo. Spazzatura e nulla più.
  8. .
    Suggerirei di muoversi e ragionare su un evento o luogo singolo magari proseguendo in un post ad hoc solo su quello con le varie scoperte e posizioni a riguardo.

    Attenzione alle fonti, Wikipedia prendiamolo per quello che è, saranno vere tutte quelle cose? Mah.
    Riguardo Haaretz é un giornale non è science né una pubblicazione scientifica, come tutti i giornali porta avanti una sua linea politica direi nettamente filo araba: essendo finanziato da arabi che mai potrà dire se non che la Bibbia è tutta fuffa? Lasciamo perdere.

    Per esempio di recente è stata scoperta la prova della breccia che portò all'assedio e successiva distruzione del secondo tempio nel 70 d. C da parte dei Romani.
    Anche questo fatto abbastanza incredibilmente era negato fino a 2 giorni fa da una parte della cosiddetta comunità scientifica e pure dall Unesco.

    Vedi qui:

    https://ilfattostorico.com/2016/10/27/trov...cjN2mAYmfZj-p7s

    Edited by leviticus - 2/3/2020, 20:32
  9. .
    Nel link a seguire della Jewish encyclopedia puoi trovare praticamente tutto diviso per epoche, ruoli sociali, mestieri e situazioni. Ci sono anche i riferimenti ai versetti biblici, a parti del Talmud, ci sono anche numerose immagini, magari poi copieremo bene qui correggendo gli errori di traduzione dall inglese del translate automatico:

    www.jewishencyclopedia.com/articles/4699-costume
  10. .
    È divisa in vari volumi, potresti iniziare con pentateuco ed haftaroth, ti metto una pagina così vedi com'è :

    IMG_20200228_100850
  11. .
    Per soldi immagino, come sempre :sick:
  12. .
    Devi mettere bibbia ebraica pentateuco e haftaroth oppure bibbia ebraica profeti anteriori o posteriori oppure il nome del curatore Gianfranco Disegni, comunque la trovi anche in Mondadori o Feltrinelli o Amazon, oppure se c'è una sede a Roma anche alla libreria Claudiana. ;)
  13. .
    Ce ne sono sostanzialmente tre, le edizioni Mamash (Mi), la bibbia ebraica a volumi della Giuntina a cura di Gianfranco Disegni e le edizioni Moise Levy (MI). Puoi trovare tutto abbastanza agevolmente su internet. Diversi utenti le hanno acquistate se ti serve un verso o un piccolo pezzo in particolare puoi sempre chiedere :)
    Nel link a seguire puoi fare ad esempio il download dei salmi (tehillim) dell' ediz Moise Levy così inizi ad avere sottomano qualcosa.

    https://ebreieisraele.forumfree.it/m/?t=75624374
  14. .
    2560008077780_0_0_0_700_75


    Puoi trovare diverse cose per esempio nel libro "La Bibbia aveva ragione" di Werner Keller, Reperibile quasi completamente scansionato qui:

    https://ebreieisraele.forumfree.it/m/?t=77216891
  15. .
    Benvenutooo :)
1041 replies since 1/10/2016
.