ghematria numero 666

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il Leone di Giuda
     
    .

    User deleted


    qualcuno mi può aiutare? i siti che ho consultato sono in ebraico o in inglese, ottenendo scarsi risultati nella traduzione quindi nella comprensione
     
    .
  2. Il Leone di Giuda
     
    .

    User deleted


    nessuno risponde? :(
     
    .
  3. yammo
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,

    sono ignorantissimo di queste cose; ho trovato alcune possibili interpretazioni su wikipedia, non so se può esserti di aiuto:

    CITAZIONE
    Interpretazione storica:

    L'apocalisse di Giovanni fu scritta durante una persecuzione, probabilmente quella di Domiziano o quella precedente di Nerone. Secondo molti studiosi la persona rappresentata dalla bestia altri non è che l'imperatore Nerone, autore di una violenta repressione contro i cristiani, nella quale morirono sia Pietro che Paolo. Infatti, come in greco antico, così anche in ebraico i numeri venivano scritti usando le lettere dell'alfabeto. Se si utilizzano le consonanti ebraiche del nome QeSaR NeRON (קסר נרון) si ha:

    Q (qof) = 100
    S (sameckh) = 60
    R (resh) = 200
    N (nun) = 50
    R (resh) = 200
    O (waw) = 6
    N (nun) = 50
    che sommate danno appunto 666. Una sola nota merita la vocale O che è in realtà legata alla consonante W che è una mater lectionis, cioè una consonante che serviva ad evitare equivoci nella lettura.

    Dato, però, che l'Apocalisse sembra essere stata scritta al tempo di Domiziano (95 d.C. circa), un'altra corrente di pensiero punta ad interpretare il numero 666 come un riferimento all'imperatore Domiziano.

    Si osservi tuttavia che la gematria, cioè l'utilizzo della corrispondenza fra numeri e lettere dell'alfabeto ebraico, greco o latino può produrre molti risultati diversi e costituisce più un gioco intellettuale utilizzato spesso a scopo polemico (nei secoli ognuno ha cercato di trovarvi il nome del proprio avversario), che uno strumento d'indagine.


    CITAZIONE
    Interpretazione secondo la Qabbalah:

    Sorat - demone solare - contrapposto allo spirito solare "Cristo" - Anti-Cristo. Secondo uno studio basato sulla Qabbalah (cabala), è l'espressione in parole del numero 666.

    400 + 200 + 6 + 60 = 666
    ת ר ו ס
    tav resc vav sameh
    T Ra O S = SORAT

    il Link a wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_della_bestia
     
    .
  4. DESHAWN
     
    .

    User deleted


    .. L'ipotesi gematrica di "666 = Cesare Nerone" non è corretta [a causa della] errata trascrizione delle consonanti greche di Nerone Cesare in NRWN QSR, invece di NRN KSR dalla trascrizione completa Neron Kesar.

    [In ebraico] si scrivevano originariamente solo le consonanti, mentre le vocali erano ritenute a mente. Pertanto, nella gematria ebraica il valore alfanumerico delle lettere prese in considerazione [risulterebbe]

    NRWN QSR: n =50+r = 200+w = 6+n = 50+q = 100+s = 60+r = 200:T 666

    Ma .. NeRoN QeSaR dovrebbe essere calcolato sulla base dei valori numerici dell'alfabeto ebraico sulle consonanti NRN KSR e non sulle consonanti NR(W)N Q(X)R. Le lettere tra parentesi indicano quale sia l'interpolazione arbitraria per forzare il calcolo ed arrivare alla somma NRWR QXR = 666. In realtà, se calcoliamo sulla base delle vere consonanti di NeRoN QeSaR, abbiamo in ebraico la somma:

    NRN QSR: n=50+r=200+n=50+q=109+s=300+r=200:T900

    II valore numerico di Cesare Nerone è 900 e non 666. II numero 666 è la somma volutamente ottenuta dal risultato dell'interpolazione della lettera W (uau=6) e della sostituzione di S (sin=300) con la lettera X (sa-mekh=60). [Ma soprattutto] la suddetta conclusione gematrica considera il valore alfanumerico della lingua ebraica. E qui siamo in errore, giacchè l'Apocalisse è stata scritta in greco, e su questa lingua bisogna ispirarsi per il corretto calcolo gematrico. [Per non parlare del fatto che] al tempo della stesura dell'Apocalisse (95-100), la Chiesa era perseguitata dall'imperatore Domiziano (81- 96). Nerone era già morto da più di 25 anni (68 d.C.)! [E che] se l'anticristo fosse stato Nerone dovremmo essere già nel Regno messianico.

    [Il 666 è stato anche attribuito a Maometto e Stalin. Umberto Eco fa dire a Ubertino da Casale ne "Il nome della rosa": "Il numero della bestia, se ne leggi il nome in lettere greche, è Benedicti!". All'epoca delle grandi dittature europee vi fu anche chi lesse nel 666 un riferimento a Benito, Hitler e Franco (tutti nomi di 6 lettere).]

    .. Ireneo da Lione, il più noto degli studiosi di gematria fra i Padri della Chiesa, dopo aver decifrato il numero della bestia, in base all'alfabeto greco, ha ottenuto ben tre ipotesi: Euanthas, Lateinos e Teitan. [Tuttavia,] considerate le varie possibilità date dall'impiego della gematria, già sant'Ireneo affermava che era "più sicuro e senza pericolo attendere il compimento della profezia che fare elucubrazioni e divinazioni, perchè lo stesso nome può essere espresso con molti nomi" (Ireneo 1984b: 229).

    [Ciò però non ha impedito che altri, pur di far quadrare il cerchio, arrivassero ad arrampicarsi sugli specchi:] "Altro modo (per calcolare il numero 666) è dato da un confronto con .. 'lesous', che viene spiegato con il numero 888, il risultato delle lettere greche IESOUS: i=10+e=8+s=200+o=70+u=400+s=200: T888 (n.b.: se in ebraico si calcolano le consonanti, in greco si calcolano sia le consonanti che le vocali). L'888 è il numero della perfezione. Se il 777 è già il massimo, l'888 sarebbe l'incommensurabile. II 666 allora, sarebbe la deficienza, la carenza, la inferiorità della bestia, perchè simbolo di una potenza solo apparente, come se si trattasse di una freccia spuntata." (Penna 1996: 18). ..

    # IL SENSO SIMBOLICO DEL NUMERO 666

    .. In Ap 13,18, il numero della Bestia rappresenta un nome d'uomo. Focalizziamo per ora la parola 'nome'. .. Se l'evangelista afferma che l'anticristo ha un nome, ciò significa che egli è innanzitutto una realtà personale. II nome nelle Sacre Scritture indica infatti la natura e la missione di un uomo. Ad esempio è risaputo che il nome di Gesù in ebraico significa: Yahve che salva. Del nome dell'anticristo sappiamo che è connotato da tre 6. .. II contesto di Ap 13,18 fa menzione della Bestia, del suo numero. Nel capitolo 13 si parla in tutto di tre bestie: il Drago rosso, la Bestia che sale dal mare e la Bestia che sale dalla terra. .. Troviamo, infatti, il numero 6 ripetuto per tre volte, quasi ad indicare ciò che caratterizza le tre bestie. Pertanto, il numero della bestia è da confrontare con 16, 12-14, dove si parla dei tre spiriti immondi: satana, l'anticristo e lo Pseudoprofeta. .. II numero della Triade infernale è 666. .. Dallo studio simbolico dei numeri abbiamo notato che il numero 6, per sua natura, si contrappone o si distingue dal 3, perchè accoglie in sè due complessi di attività ternaria, la quale la può far oscillare, per libera scelta, ora verso il bene ora verso il male.

    .. II numero 333 moltiplicato per uno, per due e per tre significa, se indicato una volta (333), l'Unità di Dio; se indicato due volte (333x2=666) il mistero dell'Incarnazione del Verbo, l'umano - divino; se indicato tre volte (333x 3 = 999), il mistero della Trinità. In questa prospettiva numerologica il 666 non è il numero della Bestia, ma dell'Agnello, il suo esatto contrario, in quanto i due complessi di attività ternaria racchiusi nel numero sono orientati per libera scelta verso il bene, ovvero verso Dio.

    .. Il numero 6 nella Bibbia .. racchiude .. contenuti divini e raramente ha un riferimento diabolico. Quando apparirà il Cristo parusiaco non ci sarà più, come al tempo del peccato, un 666 demoniaco, ma solo un 666 divino. ..

    # IL SENSO TEMPORALE DEL NUMERO 666

    II senso temporale del numero 666 è da ricercarsi sia nel .. significato temporale di Avanti-Cristo, cioè di colui che viene prima di Cristo, sia nella cronologia dell'Apocalisse, che .. si dispiega .. nella scansione dei SETTE SIGILLI del libro dell'Agnello (Ap 5,1). I sigilli contengono i decreti divini, che nessuno può permettersi di giudicare, e che riguardano gli avvenimenti degli ultimi tempi. .. La cifra dei decreti divini è indicata dal numero 7 ed è caratterizzata da tre 7:

    * 7 sono i sigilli (Ap 6, 2.3.5.7.9.12; 8,1)
    * 7 sono gli angeli che suonano le
    * 7 trombe (Ap 8,7.8.10.12; 9, 1.13; 11,14)

    La cifra 777 indica così il compimento escatologico dei decreti divini nella storia dell'umanità. Ebbene l'anticristo, nell'Apocalisse, appare:

    * all'interno del sesto sigillo,
    * al suono del sesto angelo (Ap 9, 12)
    * nella sesta coppa (Ap 16, 12-16).

    Accostando i numeri di queste scadenze profetiche (sesto sigillo, sesto angelo, sesta coppa) abbiamo il 666. II numero 666 ha quindi [anche] un senso temporale: indica un tempo gravido di eventi demoniaci, che avranno termine nel settimo millennio. .. La presenza dell'anticristo segnala il passaggio dal sesto al settimo giorno. .. II numero 6 indica, tra l'altro, il giorno ultimo della creazione. Nel settimo, infatti, Dio si riposò, come afferma la Genesi. Pertanto, tra il sesto e il settimo giorno vi sarà un salto qualitativo, dall'azione alla contemplazione. ..

    Da sito personale

    Edited by leviticus - 22/4/2019, 23:05
     
    .
  5. Gridodimezzanotte
     
    .

    User deleted


    Non avete pensato ai titoli papali:
    VICARIVS FILII DEI
    LATINVS REX SACERDOS
    Danno entrambi 666 se tenete conto delle cifre romane
     
    .
  6. K. Freigedank
     
    .

    User deleted


    Robert Graves (La Dea bianca) identifica 666 con Domiziano. La dicitura latina non la ricordo.. Solo per puntualizzare.. Benito Mussolini è una cosa, il Generale Franco un'altra cosa e Adolf Hitler un'altra ancora. Chi ha divulgato la tesi del 666 riferito a questi tre personaggi ha detto una gran m.chiata. Al solito, un po' alla Dan Brown, l'avrà fatto per fare un po' di soldi e sollevare un po' di polverone.. Saluti.
    K.F.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DESHAWN @ 30/4/2011, 09:48) 
    La cifra 777 indica così il compimento escatologico dei decreti divini nella storia dell'umanità. Ebbene l'anticristo, nell'Apocalisse, appare:

    * all'interno del sesto sigillo,
    * al suono del sesto angelo (Ap 9, 12)
    * nella sesta coppa (Ap 16, 12-16).

    Accostando i numeri di queste scadenze profetiche (sesto sigillo, sesto angelo, sesta coppa) abbiamo il 666. II numero 666 ha quindi [anche] un senso temporale: indica un tempo gravido di eventi demoniaci, che avranno termine nel settimo millennio. .. La presenza dell'anticristo segnala il passaggio dal sesto al settimo giorno. .. II numero 6 indica, tra l'altro, il giorno ultimo della creazione. Nel settimo, infatti, Dio si riposò, come afferma la Genesi. Pertanto, tra il sesto e il settimo giorno vi sarà un salto qualitativo, dall'azione alla contemplazione. ..

    da sito personale

    Spero che l'amministrazione sopporti questo mio piccolo OT. Quanto hai scritto mi convince della bontà della mia intuizione. In pratica io ho distribuito gli eventi secondo l'ordine delle chiese, per cui ad esempio, a Filadelfia, sesta chiesa, spetta la sesta tromba, sigillo, coppa. Tu scrivi che che l'anticristo appare nel sesto sigillo: nel sesto squillo; nella sesta coppa che, seguendo il mio schema, riguardano la sesta chiesa, cioè Filadelfia. Ecco , leggete la lettera all'angelo di Filadelfia e vi renderete conto che si nomina satana e si parla di tentazione su tutto il mondo, come tu dici quando scrivi di "un tempo gravido di eventi demoniaci". Una coincidenza?
    Non preoccupatevi del fatto che in Filadelfia si parli di sinagoga di satana, perchè secondo il mio schema Israele è la chiesa di Efeso a cui non solo è indirizzata la lettera più bella, ma quella che più di ogni altra rispecchia la storia di una comunità, di un popolo.
    Chiudo qui l'OT, che spero l'amministrazione vorrà tollerare, rimandando gli interessati a leggere su sito personale

    Edited by leviticus - 22/4/2019, 23:06
     
    .
  8. Antonio DI GIORGIO
     
    .

    User deleted


    @maredelnord

    Il 666 di NT ha un significato diverso dall'intenzione della ghematria ebraica. Questo deve esser chiaro. La lingua di NT non è l'ebraico. Il discorso delle lingue di NT ci porta fuori tema.

    Antonio DI GIORGIO, Storico e Dottore Teologo (fac Valdese)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antonio DI GIORGIO @ 25/11/2012, 02:28) 
    @maredelnord

    Il 666 di NT ha un significato diverso dall'intenzione della ghematria ebraica. Questo deve esser chiaro. La lingua di NT non è l'ebraico. Il discorso delle lingue di NT ci porta fuori tema.

    Antonio DI GIORGIO, Storico e Dottore Teologo (fac Valdese)

    Dottore, io non ho speso neppure una parola per dare la mia interpretazione del 666. In fondo ho solo ringraziat colui che mi ha fornito una preziosa informazione. Certo, ho una mia idea sul 666, ma avrei bisogno di un grecista che mi dicesse se χασκως esiste nel greco antico. Qualora esistesse potrei dire qualcosa. Buona domenica
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Premetto che il mio greco ormai giace in un coma profondo. Comunque, per spiegarmi, qualche parola la dirò. Sappiamo che il 666 in lettere risulta essere χξς. Non bisogna dimenticare che le chiese di Ap sono tutte in Asia minore dove si usava il dialetto ionico, il quale risolve ξ non in κσ, ma in σκ. Ora dobbiamo intercalare l'alfa e l'omega di cui ci parla Ap e otteniamo χασκως. Non so se come forma verbale, sostantivo o avverbio esiste questo parola. Certo è molto vicino a κακως, un avverbio che significa "male, con cattiveria". Capite che essendo di fronte al marchio della bestia, la mia spiegazione non cadrebbe fuori contesto. Ma ripeto, qui ci vuole un grecista.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,702

    Status
    Anonymous
    Si era proseguito qua x il. discorso sul termine greco

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=67342171
     
    .
10 replies since 14/3/2011, 09:33   3318 views
  Share  
.