666, il marchio di Caino?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Le interpretazioni del 666 sono molteplici, ma finora nessuno aveva battuta la pista che sto per proporvi. Durante la lettura non dimenticate che noi siamo alla ricerca di un "nome/numero d'uomo" come scrive Gv. in Ap. 13,18.
    666 si scrive con chi, csi e stigma a cui noi intercaliamo alfa e omega di Ap. 1,8, ottenendo, dopo aver sciolto la csi secondo il dialetto ionico, cioè sk invece di ks, χασκως ossia χασκω che gli stessi significati di χαινω, che è sì una forma verbale , ma pure un nome d'uomo, il nome di colui che uccise suo fratello e per questo ricevé un segno/marchio perchè non fosse ucciso.
    Vi prego di considerare che tutte i nostri passaggi erano mirati a rispettare Ap. 13,18 e il "nome d'uomo" che evidentemente abbiamo rintracciato senza mai uscire dal contesto di Ap., neppure quando abbiamo sciolto la csi secondo il dialetto ionico, poichè Ap. fu scritta in Asia Minore dove si parlava questo dialetto.
     
    .
  2. Veritas1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maredelnord @ 25/10/2013, 15:18) 
    Le interpretazioni del 666 sono molteplici, ma finora nessuno aveva battuta la pista che sto per proporvi. Durante la lettura non dimenticate che noi siamo alla ricerca di un "nome/numero d'uomo" come scrive Gv. in Ap. 13,18.
    666 si scrive con chi, csi e stigma a cui noi intercaliamo alfa e omega di Ap. 1,8, ottenendo, dopo aver sciolto la csi secondo il dialetto ionico, cioè sk invece di ks, χασκως ossia χασκω che gli stessi significati di χαινω, che è sì una forma verbale , ma pure un nome d'uomo, il nome di colui che uccise suo fratello e per questo ricevé un segno/marchio perchè non fosse ucciso.
    Vi prego di considerare che tutte i nostri passaggi erano mirati a rispettare Ap. 13,18 e il "nome d'uomo" che evidentemente abbiamo rintracciato senza mai uscire dal contesto di Ap., neppure quando abbiamo sciolto la csi secondo il dialetto ionico, poichè Ap. fu scritta in Asia Minore dove si parlava questo dialetto.

    .

    E' un argomento che ho toccato recentemente anch'io in un gruppo Facebook. Sembra che il numero 666 fosse legato ad una divinità mesopotamica, la quale servì ai primitivi redattori biblici come 'modello' per il Caino della Genesi (o del Genesi, se si preferisce). Tutto questo dovrebbe portare ad un profondo riesame dell'intera questione che poggia sull'enigmatico passaggio dell'Apocalisse di Giovanni. Da tenere presente che la vicenda di Caino ed Abele trova un archetipo anche nella bibliotega di Ugarit, per ciò che concerne le figure del dio MOT e di suo fratello ELYON. Per non parlare poi degli egiziani SETH ed OSIRIDE.

    .
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Oggi veramente ne penso troppe: ero convinto di rispondere alla stessa discussione su cristianesimo primitivo, dove il mio post è stato cestinato. Bah...mi sembra che alla luce del tuo intervento la mia spiegazione del 666 abbia argomenti validi. Senza contare che non esce di un mm dal contesto biblico, che vede Caino marchiato per non essere ucciso. Dunque da una parte abbiamo un calcolo che richiama un marchio, quello della bestia, e che porta a un nome d'uomo, Caino; dall'altra la vicenda di Caino che è caratterizzata da un marchio. Tutto si tiene, mi sembra
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cecca @ 11/11/2013, 18:13) 
    seee.... come si dice a Oxford (o al Calambrone) il marchio sì, ma della fava

    scusatelo per l'accademico francesismo...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,701

    Status
    Anonymous
    Se può interessare secondo fonte chassidica (vedi rimandi alle fonti Nell articolo)

    Ci sono varie spiegazioni su cosa esattamente fosse questo segno:

    _D.io mise una lettera del suo santo nome sulla fronte di Caino.

    _Poiché le persone sono state create a immagine di d.io, gli animali avevano paura di loro. Quando Caino uccise Abele, perse la sua immagine della somiglianza di d.io, e gli animali non avevano più paura di lui. Perciò vennero per vendicare Abele. D.io nel mettere un segno su di lui significa che gli ha restituito questa immagine, e quindi gli animali sono tornati indietro temendolo e non gli hanno fatto del male.

    _d.io gli ha dato un cane per accompagnarlo e proteggerlo.

    _Il sole si alzava e tramontava appositamente per lui, quindi tutti sapevano che d.io lo perdonava e non dovevano danneggiarlo.

    _d.io gli mise un corno sulla fronte.

    Da qui

    www.chabad.org/parshah/article_cdo...ing-Rivalry.htm

    Per relazione Caino/animale, rapporto Caino/animali, terra fra uomo e animale, vedi qui

    www.aish.com/jl/b/eb/ca/48950551.html?mobile=yes

    Edited by leviticus - 1/4/2019, 21:21
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Mi sembra che la ricerca di in cosa consistesse il marchio di Caino difficilmente portera'a conclusioni univoche.
    Mi domando se la stessa cosa si può dire della funzione.
    Il marchio impresso da Dio serviva a proteggere solamente una persona o anche un principio?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Bah, in Ap si legge che chi non avrà il marchio non potrà né vendere, né comprare, quindi sono uomini fuori dal mercato, cioè non in vendita e questo ha un senso alla luce di Giuda e il suo denaro.

    Edited by leviticus - 1/4/2019, 21:19
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Ma secondo te perché il Signore ha messo un marchio su Caino?
    Perché ci teneva tanto che non fosse ucciso?
    (Scusa se punto a ragionamenti piu'semplici)

    Edited by Maurizio 1 - 30/3/2019, 19:19
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Forse perché doveva dare origine al mito, secondo alcuni; al marchio secondo altri. Se può interessarti, l'AT non ha marchio per Caino, ma segno e con questo smontano l'evidenza di Costante II, regnante nel 666 d.C, soprannominato dal popolo "Caino" per aver ucciso il fratello. Non a caso l'oriente cristiano (Smirne in Ap) è il mare nei probabili elementi naturali di Ap (cielo, mare, terra e inferi rispettivamente: Efeso/cielo, Smirne/mare, Pergamo, Tiatira, Filadelfia e Laodicea terra, Sardi inferi) e infatti quella bestia, di cui si prende il marchio, sale dal mare ed è, per me, Costante II che fece scuola.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maredelnord @ 30/3/2019, 19:47) 
    Forse perché doveva dare origine al mito, secondo alcuni; al marchio secondo altri.

    Anche un mito pero' nasce normalmente con la funzione di insegnare qualcosa, di rispondere a degli interrogativi umani.
    Qui cosa si voleva insegnare? A che interrogativi si vuole dare una risposta?

    Edited by Maurizio 1 - 31/3/2019, 08:55
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,701

    Status
    Anonymous
    Se può interessare Leggendo i commenti piu moderni, ad esempio Vigini, io ritrovo che riguardo all alfa e l omega di Ap 1.8 ci si collega alla fine cioè a Cristo in Ap 22.13.
    Ap. E stata si scritta nella provincia d asia, ma questo servirebbe a giungere ad identificare una delle prime due bestie (una politica e una religiosa) con l élite della provincia che ha acquistato la cittadinanza romana e governa sotto la spv del gov romano promuovendo il culto Dell imperatore è delle divinità di Roma.
    Il marchio (charagma) è probabilmente un allusione alle monete recanti impresse l immagine il nome è le insegne Dell imperatore.
    Sull interpretazione corrente del 666, varie combinazioni di lettere danno come somma il 666,e negativo perché è multiplo di 6 che è metà di 12 che è numero indicante totalità e perfezione (come anche il 17) è quindi indica insuccesso, fallimento, rovina.
    Il candidato più probabile sarebbe Nerone, vero e grande spauracchio dei cristiani, la cui forma greca del nome scritto in caratteri ebraici da appunto 666,mentre la forma latina da 616.
    Per i cristiani 666 si addice all anticristo perché e inferiore alla perfezione divina che è 777 mentre Gesù in greco da 888.
    Sarebbe interessante capire meglio perché interpolare quelle lettere a alfa e omega e come si arriva a 666 e Caino.
    L unica cosa che mi viene in mente ma il mio greco fa pena e che χαινω vuol dire spalancare e che è scritto simile(ma non troppo) a un verbo che significa ricevere ma non è nessuna delle due forme di partenza citate prima , forse quindi si intende il riferimento a Eva che in genesi dice di Caino "ricevuto"?

    C'e anxhe qui

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=68605123

    C’è una tradizione che fa risalire il famoso “segno” al “tav”, l’ultima lettera dell’alfabeto ebraico e sigillo di D-o; numericamente, è rappresentata dal 400 (kab. compimento, ma anche discesa) così come quanti furono gli anni di esilio in terra d’Egitto.
    Quindi, da una parte era il ricordo della precedente grandezza spirituale di Caino in grado di proteggerlo; dall’altra, era il marchio della sua discesa.
    Caino divenne costruttore di città e la sua progenie fu prodiga di progressi nel campo dell’arte e delle scienze; insomma, Caino diede la stura ad un mondo assai progredito eppure sempre più dimentico del suo Creatore, un mondo che plasmava costantemente la materia ma non più in grado di innalzarsi rispetto ad essa (tutto all’opposto di Abele, che già nel nome ha questa attitudine).
    Le città che costruiva Caino erano cinte da mura, l’umanità cominciava a non sentirsi più “al sicuro” nel mondo che aveva portato alla perversione e necessitava di sempre maggiori tecnologie e strumenti per difendersi persino dagli animali (il segno, infatti, serviva a Caino anche per continuare ad incutere timore in questi ultimi che lo avrebbero aggredito).
    La punizione di Caino era la vista dei “frutti” del proprio atto fino alla settima generazione (cioè fino alla loro completezza), il progresso e la “civilizzazione” privati del contatto con la spiritualità avevano finito per minare profondamente l’animo umano; infatti, Caino fu ucciso da un suo discendente ormai non più capace di scorgere i fasti della precedente grandezza simboleggiati dal tav (Lamech, giust’appunto era cieco).
    Il mondo necessitava di un nuovo seme di speranza, ed Adam di unì di nuovo a sua moglie.

    Edited by leviticus - 7/5/2019, 22:55
     
    .
10 replies since 25/10/2013, 15:18   1173 views
  Share  
.