Consulenza ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam

Posts written by aldonet

  1. .
    Ciao a tutti e felice di poter leggere questo utilissimo strumento di consulenza e crescita di conoscenza.
    La mia domanda riguarda in particolare il periodo in cui il popolo ebraico si trovava in Egitto. Se non erro la schiavitù riguarda un periodo di circa 300 anni. Mosè rese possibile l'esodo, il ritorno alla terra promessa. Negli scritti che ritroviamo nella Bibbia ebraica non si fa' mai menzione dei nomi dei Faraoni ne di alcun funzionario o sacerdote Egitto. Questo fa sì che il periodo risulta nebuloso e di non certa datazione. Dagli ultimi studi in merito sembra che il periodo dell'esodo possa essere traslato in un orizzonte temporale differente, il che sistemerebbe alcune contraddizione storiche, senza inficiarne la valenza biblica. Vorrei chiedere se vi è qualche motivo (ammesso che vi sia) per cui non vengono citati i nomi dei Faraoni mentre nel periodo di esodo in Babilonia abbiamo chiari riferimenti ai personaggi storici chiave del periodo.
    Grazie per l'attenzione
  2. .
    Adam(orione) era una speculazione dell'articolista. Non ho fonti in merito. Se ritrovo l'articolo ti passo quanto proposto.
  3. .
    Caspita...una bellissima risposta. E leggendone l'autore, che stimo molto, mi consente di proseguire con le considerazioni. Quanto ad Orione ero a conoscenza di questo significato, ma rinfrescarne il ricordo fa sempre bene. Quindi possiamo sostenere che i significati rinascimentali sono fini a se stessi o pescano da antiche conoscenze tramandate nel significato ma non rispecchiano le radici originarie? Grazie a tutti
  4. .
    Leggendo alcuni articoli sull'arte rinascimentale, in paricolare la Creazione di Adamo di Michelangelo, che forma parte del soffitto della Cappella Sistina a Roma, il relatore si avventura a sostenere che tale raffigurazione possa raccontare la storia del ruolo di Orione nei miti della creazione gnostica. E scrive

    "I dipinti chiaramente rappresentano un “cervello” di profilo che incornicia Dio che sta creando Adamo (Orione), il primo uomo celestiale. Cio’ che è affascinante è che la parola “uomo” – man- etimologicamente significa “pensare”, o stati della mente (o pensiero)"

    Al di là delle sue personali interpretazioni, che potrebbero trovare anche condivisioni, non avevo ancora sentito che Adam, uomo, abbia quel significato etimologico.

    Ricordo di avere letto in questo forum una risposta del "nostro" Abramo relativamente al destino delle anime , che al termine della loro esperienza terrena , tornavano alla mente di Dio.

    Vi chiedo un vostro contributo, pensiero o smentita.
  5. .
    Anche una scena "muta" ha la sua valenza. Mi sembra di rammentare qualche docente che di fronte a domande o risposte non proprio brillanti, rimaneva in silenzio. Come a dire, ma ti rendi conto o no di quanto dici? La risposta sembra essere l'allontanamento dal luogo dell'esecuzione.
  6. .
    ..vero, ma perchè erano già li con le pietre? E perchè l'adultero non compare mai? Comprendo che la legge se applicata a dovere avrebbe dovuto far svolgere le cose nel modo corretto. Per lo meno dal punto di vista giuridico. Ma a volte la sommarieta è applicata, giustificandosi poi in un secondo momento con la legge. Che sarebbe accaduto se fosse stata lapidata senza il regolare giudizio?
    E la domanda, si, rimane sempre aperta e fonte di infinite discussioni anche oggi e in qualsiasi nazione, facendo sempre rimanere quello che siamo. Uomini che sbagliano in buona Fede.
  7. .
    Bella analisi. Mi piace la visione quadridimensionale.
  8. .
    Caifa e altri sacerdoti provenivano dai Sadducei. Al giorno d'oggi non conosco bene le modalità dell'ufficio sacerdotale e attendo lumi dagli esperti.
  9. .
    Per secondo tempio intendi quello che si intende distrutto nel 70 d.c. dal generale Tito ?
  10. .
    Tanto per alimentare un po' di discussione. Magari la mancanza del Tempio o il fatto che semplicemente il dialogo rimanga confinato all'interno del perimetro dello stesso ebraismo. Ma io non ho mai pensato a interruzioni, e non credo che Dio abbia bisogno di centralinisti al servizio. Mi sembra parlasse abbondantemente con chi desiderasse. E a mio avviso continua.
  11. .
    :woot: :woot: una specie di bugiardino per la religione di provenienza. Riguarda fondamentalmente i cattolici. Il panorama è variegato. Comunque manca la risposta che sarebbe interessante.
  12. .
    Grazie per questa bellissima perla Ayalon. Nonostante penso che la.parola benedizione sia abusata e spesso utilizzata malamente, vorrei avere un significaticato più preciso all'interno del pensiero ebraico. Grazie
  13. .
    Non capisco la risposta di ayalon. Questo elenco già condiviso e che condivido, non mi sembra pertinente con quello che domanda baphomet. Per quanto concerne "l'insegnamento" tale è , non se ne rivendica il primato, ma se ne ricorda a tutti quelli che se ne sono "dimenticati" che così dovrebbe essere.
  14. .
    Carissimo Maurizio, buona risposta, che è in fondo quel che anch'io penso.

    Edited by aldonet - 26/8/2019, 23:52
  15. .
    Se posso esprimermi liberamente, spesso non sono i traduttori ad errare, ma chi vuol trovare significati a tutti i costi. Io non vedo nessuna allusione a matrimoni, ma piuttosto l'indicazione del fatto che le persone "create" sono finite ed ogni essere umano dovrà essere generato da un padre ed una madre. Le necessità matrimoniali verranno codificate in seguito. È solo un mio pensiero e invito chi ha piacere di rispondere. Grazie
35 replies since 2/1/2012
.