La pronuncia del nome secondo nehemia gordon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aizel
     
    .

    User deleted


    Vi posto una trattazione di un cosidetto ebreo caraita sull'esatta pronuncia del nome che mi sembra un po artificiosa ma non essendo del mestiere non so giudicare. Gli esperti cosa ne pensano?
    http://isagogica.altervista.org/la-pronuncia-del-nome/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Come potete vedere anche le conclusioni di Gordon sono ipotetiche, anche la vocalizzazione "Yehovah", per quanto argomentata.
    Le possibilità di vocalizzazione sono molte e tutte, in ogni caso, arbitrarie.

    I punti fermi sono.
    - L'errore di vocalizzare adoperando le vocali di Adonay
    - Il fatto che la vocalizzazione "Yavè" sia linguisticamente impossibile
    - Il fatto che esista la forma "Yah"

    Errori:
    - "ehié asher ehié" è un futuro, non un presente (SARO' COLUI CHE SARO' e non sono colui che sono) e il presente del verbo essere (radice "ahià"), non esiste. Io penso che la somiglianza con il verbo essere sia più di suono che significativa, ma non sono certo un semitista autorizzato ad esprimere tali pareri.

    - Non è vero che il suono "J" o "G" non esista in ebraico. Non esiste QUASI nell'ebraico moderno. Dico quasi, perché esiste nella parola "Gingi" che significa "fulvo", "rosso di capelli" ed è invece presente in molte parole nella pronuncia degli ebrei che provengono da alcuni paesi arabi (se non vado errato dallo yemen" e vi è una tradizione che afferma che la consonante "resh" (mi pare se raddoppiata), avesse anticamente il suon "j".
    Inoltre il suono "j" è presente in arabo che è una lingua semitica strettamente imparentata con l'ebraico, quindi non vi è motivo di ritenere che anticamente questo suono non esistesse, in una lingua così ricca e complessa da prevedere tante possibilità di pronuncia di una stessa vocale (relativamente alla durata del suono della vocale stessa, ciò che in metrica latina o greca viene definita "quantità della sillaba").

    in altri termini sono solo ipotesi.
    Tempo fa ho fatto una prova con dei bambini israeliani di prima classe elementare, privi di substrato culturale che potesse condizionarli. Ho chiesto loro di leggere il Tetragramma: la alcuni hanno istintivamente letto "iavà" altri "Ievè", qualcuno "iavè. Nessuno ha letto "Iavù, Iovù, Iuvò, Iovò Iovù o simili", certamente per il fatto che, generalmente, per leggere una "u" avevano bisogno di una ulteriore "vav".
    Quindi non si saprà mai quale era la vera pronuncia del Nome sacro
     
    .
  3. Aizel
     
    .

    User deleted


    Scusa negev un informazione. L'autore dice che la vocalizzazione che c'è nel testo masoretico non usa le vocali di Adonay, infatti dice: Il secondo problema con l’affermazione secondo cui YHVH avrebbe le vocali di Adonay, è semplicemente che non è vero!

    Le vocali di Adonay sono AOA (chataf patach – cholam – kamats). Al contrario, il Nome YHVH è scritto con le vocali E-A (sheva – nessuna vocale – kamats).Ma le vocali di YHVH sono chiaramente diverse dalle vocali di Adonay!
    YHVH è scritto YeHVaH, ma con le vocali di Adonay avrebbe dovuto essere scritto Yahovah.
    Un utente di qui che però non riesce più a commentare (daminagor) mi ha passato un link in inglese dove si dice che Gordon trascura una regola grammaticale nella sua analisi. E da scaricare in pdf.
    www.torahresource.com/nehemiah- ... grammaton/
    Che ne pensate?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    è quanto ho detto: non è vero ma in ogni caso qualsiasi vocalizzazione si immagini è arbitraria
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Urbania

    Status
    Offline
    Trovo inutili queste disquisizioni. Se il Tetragramma non era pronunciato, che senso ha ricostruirne l'esatta pronuncia? E' un po' come voler cercare il colore del buio o il suono del silenzio.

    Piuttosto sono importanti le implicazioni simboliche.
    La pronuncia Jehovah, ignorando l'aspirazione e considerando l'equivalenza di U e V, da parte dei cristiani fu assimilata a IEOUA cioè al compendio delle 5 vocali in latino. Che ovviamente non ha alcun senso per la lingua ebraica che invece privilegia le consonanti.
    Ne abbiamo un esempio in Carlo de Fabri, Scudo di Christo ouero di David, del 1621:
    "questa seconda sentenza posta da Esaia al cap. 42 che dice questo ANI IEOUA HU SCHEMI', cioè ego Tetragrammaton; ipse est nomen meum".

    In pratica il Tetragramma ebraico diventa un Pentagramma in latino, per i Cristiani.

    Operazione simile fu fatta con il nome di Adamo che in ebraico ha tre lettere ADM, ma in greco diventa a quattro lettere ADAM e interpretato in chiave cristiana come croce orizzontale, da cui l'acronimo dei 4 punti cardinali, in greco Anatolé, Dysis , Arktos , Mesembria.
    Ricordiamoci che nel simbolismo cristiano Adamo (uomo/anima vivente) è prefigurazione di Cristo (uomo nuovo/spirito vivificante) da cui l'opposizione Adamo, croce orizzontale, con Cristo, croce verticale.
    Ma il nome di Gesù è a sua volta considerato come derivante da IHVH mediante inserzione di S, da cui IHSVH e anche in questo caso si passa dal Tetragramma al Pentagramma.
    Tuttavia, se consideriamo soltanto le lettere non ripetute, otteniamo IHSV che è l'acronimo del motto costantiniano IN HOC SIGNO VINCES con chiaro riferimento alla croce.
    Altre volte è contratto in IHS con riferimento alla Trinità.
     
    .
  6. Jean Paul Vanoli
     
    .

    User deleted


    Secondo me si pronuncia YAOUE' (la vav/ou suono unico) sono i suoni delle sole vocali...perché colui che sara' e' il Vivente, che emette, quando nasce (Oue') ed inizia a vivere, prima le vocali e non usa consonanti..., e finisce quando muore con Ya...esalando l'ultimo respiro.
    con AmOr
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jean Paul Vanoli @ 30/3/2018, 19:03) 
    Secondo me si pronuncia YAOUE' (la vav/ou suono unico) sono i suoni delle sole vocali...perché colui che sara' e' il Vivente, che emette, quando nasce (Oue') ed inizia a vivere, prima le vocali e non usa consonanti..., e finisce quando muore con Ya...esalando l'ultimo respiro.
    con AmOr

    mai porre limiti all'immaginazione e alla fantasia......
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Urbania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Negev @ 31/3/2018, 01:06) 
    mai porre limiti all'immaginazione e alla fantasia......

    :-)
     
    .
7 replies since 28/3/2018, 19:08   547 views
  Share  
.