Genesi 1:26 e 3:22

Plurale

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    Buongiorno,
    Volevo domandare perché c'è il plurale in questi versetti se è giusta la traduzione e come è stato interpretato
    dagli ebrei .
    Non sono riuscito a trovare niente qua sul forum, se è già stato trattato mi scuso in anticipo..
    Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno
    PS sto saccheggiando a man bassa le vostre risposte ai miei tanti dubbi..
    Grazie
    Gianni
     
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    Cerca Biglino nelle voci e lì dovresti trovare tutto.

    Edited by leviticus - 16/1/2020, 08:16
     
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    Riguardo genesi 1:26 puoi vedere qui:

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=53493357

    Di.o disse facciamo un uomo secondo il nostro modello a nostra somiglianza (traduzione Mamash)

    .. il testo dice: "wayomer Elohim" con il verbo al singolare. Il "facciamo" non ha lettura univoca, il testo è leggibile "na'assà" (=fu fatto) oltre che "na'assè" (facciamo, faremo). il "fu fatto" si adatta meglio con il contesto, la consueta lettura deriva da una difficoltà di intendere il suffisso "nu" di "bezalmenu" e "kedmutenu".
    Il "facciamo" comunque nell'Ebraismo non ha mai presentato difficoltà teologiche, ne ha mai minato il monoteismo ebraico che rimane assoluto da ora e per sempre. Ogni speculazione per cercare di tentare di dimostrare il contrario con un breve esame si rivelerà vuota e spesso dettata dall'ignoranza.
    Il "facciamo" è riferito alla donazione dell'anima ad ogni nascituro. L'Ebraismo spiega che tre sono i soci per mettere al mondo una persona umana: D-o, il padre e la madre; ed il verso in questione sottolinea proprio questo fatto: maschio e femmina li creò. Il "facciamo" (più propriamente "faremo") è la creazione dell'anima, il comando divino per il corpo fu dato nel verso precedente insieme alla creazione di tutti gli animali. Il corpo dell'uomo è come quello degli altri animali, la differenza sta nell'anima, la ragione, che lo rende re e creatore..

    Stesso link anche per genesi 3:22

    Hashem di.o disse l uomo è ora divenuto come uno di noi nel conoscere il bene e il male (traduzione Mamash)

    Il "noi" qui è solo apparente, il testo usa il verbo "haiàh" (=fu) ed è riferito alla condizione di scelta cui fu messo l'uomo nella prova dell'Eden. Una delle interpretazioni di "keechad mimmennu" del testo (tradotto inpropriamente con "come uno di noi") è infatti: "come uno di lui" ovvero come una delle due condizioni di scelta cui fu messo.

    Adam è l unica creatura del mondo a conoscere il bene e il male. Egli sarebbe perciò unico nei mondi inferiori come lo sono Io in quelli superiori (Rashi).
     
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    Ciao innanzitutto grazie della risposta, però non capisco un po' di cose:

    facciamo" non ha lettura univoca, il testo è leggibile "na'assà" (=fu fatto),
    quindi è da tradurre al singolare?

    Il "facciamo" è riferito alla donazione dell'anima ad ogni nascituro. L'Ebraismo spiega che tre sono i soci per mettere al mondo una persona umana: D-o, il padre e la madre
    Va bene, Però qua non c'è madre o padre citato solo D-o..
    Inoltre nel verso precedente fece fiere,bestiame e rettili , ma non fa menzione dell adam

    "come uno di lui" ovvero come una delle due condizioni di scelta cui fu messo. Puoi spiegarlo meglio per favore??

    Io avevo pensato che poteva essere letto come insieme a altri , tipoil D.. di Nacor. ad esempio(episodio del confine Giacobbe e Labano più avanti)....
    Grazie tante e buonasera
     
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    Anatra, non ti è mai capitato di dire a te stesso "orsù, andiamo" e cose così anche quando sei solo? Qui è la stessa cosa, in un certo senso.
     
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    Il pensiero di Rashi sul facciamo
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    Edited by Maurizio 1 - 23/1/2020, 18:59
     
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5 replies since 11/1/2020, 09:25   602 views
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