Cana, appunti su un matrimonio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Le nozze di Cana fanno scandalo perché Gesù non cita mai sua madre con il titolo consono, madre appunto, nè con il nome proprio, ma quasi ricorre a un epiteto misogino: donna. "Che vuoi da me donna?" le intima quando ella gli si rivolge per far notare che non hanno più vino. La chiesa cattolica ha percorso lo scibile biblico per salvare la Madonna dall'indifferenza evidente del figlio chiamato a compiere la volontà di Dio, non di una donna.
    Eppure Gesù fa la volontà di Maria perché nel passo compare donna e madre in luogo di Maria che non è citata, ma questo, in contesto di nozze, ci parla di una donna che, sposata, si eleva al ruolo di madre, paritetico a quello di padre.
    Ci fu quindi una rivoluzione a Cana se la donna, in tutta quell'epoca e ben oltre, quasi fino a noi, era considerata una schiava, mentre adesso, cioè a Cana, è donna che, sposandola, diviene madre. Leggiamo nei Vangeli che Gesù venne a proclamare la libertà degli schiavi (Lc 4,18), dunque proclamò anche la libertà della donna da una condizione servile in un contesto maschilista. Per questo la freddezza di Gesù fa scalpore: invita alla riflessione e a non leggere quello che è scritto, ma quello che significa.
    Come "significa" tutto quel vino tipico, casomai, di un festino orgiastico, ma a ben guardare perfettamente consono alla massima latina "In vino veritas" e lì, di vino, ne avevano bevuto molto per cui c'era molta verità. Non c'era l'inganno dell'immancabile lato oscuro di un matrimonio, non c'era, ad esempio, una separazione di beni che da sola mina e vieta la cerimonia in chiesa cattolica. Lì c'era quell'amore sponsale tutto luce, tutto verità che non significa assenza di difetti, ma solo che facevano parte del contratto matrimoniale siglato dalle parti e nessuno sarebbe rimasto deluso da una donna che sposata sarebbe divenuta madre; e da un uomo che, altrettanto sposato, padre.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    Hai sbagliato forum.
     
    .
1 replies since 5/7/2019, 17:47   292 views
  Share  
.