Il libro del Cohelet volgarmente detto Ecclesiaste

David Castelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    5177W1xDe9L

    Qui potete trovare il libro di David Castelli "Il libro del Cohelet volgarmente detto Ecclesiaste, Traduzione e studio critico" , Pisa, Tipografia Nistri, 1866.

    https://books.google.it/books?id=zG7CCFZl4...bs_similarbooks

    Per il download del pdf gratis cliccate sulla rotella in alto a destra e scegliere scarica pdf.

    celebre biblista ed ebraista livornese David Castelli (nonché sua opera prima), preceduta (pp. 1-150) da un amplissimo studio sul Cohelet. "..Completava, intanto, la propria formazione filologica frequentando, presso l’università, i corsi di lingue semitiche comparate che Fausto Lasinio vi teneva dall’anno precedente. E al Lasinio, col quale strinse una amicizia che, alimentata dalla reciproca stima, doveva durare fino alla morte, è dedicata la prima opera scientifica del Castelli: Il libro del Cohelet, volgarmente detto Ecclesiaste, tradotto dal testo ebraico con introduzione critica e note, pubblicato nel 1866 a Pisa a spese dell’autore.
    Nella dedica è già tutto il programma al quale il Castelli si manterrà fedele: "La Bibbia non è più ai giorni nostri, o almeno più non dovrebbe essere, soltanto un soggetto di religiosa polemica o di teologica controversia: è un monumento storico dell’antichità che devesi, a mio credere, esaminare e studiare con quello stesso procedimento di analisi e con la stessa indipendenza che si usa per i Vedas e il Mahabharata, per il Zendavesta, per l’Iliade, per il Corano e per l’Edda” (p. 4).
     
    .
0 replies since 14/3/2019, 09:21   143 views
  Share  
.