Tavolette EBLA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,124

    Status
    Anonymous
    Critici della Bibbia zittiti ancora una volta:
    Scoperte archeologiche dell'accuratezza della Torah.



    i1097768_eblatablets550x350
    Ebla-tablet-550x350

    Per molti anni, i critici del Vecchio Testamento hanno continuato a sostenere che Mosè ha inventato le storie si trovano in Genesi. I critici sostenevano che l'antico popolo dei tempi dell'Antico Testamento erano troppo primitivi per registrare i documenti con dettagli precisi.

    In tal modo, questi critici hanno sostenuto in sostanza che non vi era alcuna verifica che la gente e le città di cui il più antico dei conti biblici mai realmente esistito.

    La scoperta dell'archivio Ebla nel nord della Siria nel 1970 ha confermato che i record biblici relativi ai Patriarchi sono molto accurate. E 'stato durante gli scavi nel nord della Siria, che lo scavo trovato una grande biblioteca all'interno di una stanza dell'archivio reale. Questa libreria ha avuto tavolette risalenti al 2400 -2300 aC.

    Il team di scavo ha scoperto quasi 15.000 antiche tavolette e frammenti che una volta uniti rappresentavano circa 2.500 compresse. Sorprendentemente, queste compresse hanno confermato che i titoli personali e la posizione nei racconti biblici patriarcali sono autentici. Queste compresse sono conosciute come le tavole di Ebla.

    Per un lungo periodo di tempo, i critici del Vecchio Testamento utilizzati per sostenere che il nome 'Canaan' stato utilizzato erroneamente nei primi capitoli della Bibbia. Essi hanno sostenuto il nome Canaan non è mai stato utilizzato in quel momento specifico della storia. Essi hanno inoltre accusato che il nome è stato inserito nel Vecchio Testamento in seguito, mentre i primi libri della Bibbia non sono stati scritti nei tempi descritti.

    Tuttavia, con la scoperta delle tavolette dal nord della Siria, la parola non compare la parola "Canaan", contrariamente alle affermazioni dei critici. Le compresse hanno dimostrato che il termine è stato effettivamente utilizzato nell'antica Siria durante il tempo in cui è stato scritto l'Antico Testamento.

    Inoltre, le città di Sodoma e Gomorra sono stati anche pensati per essere pura finzione dalla critica della Bibbia. Queste città sono anche identificate nelle tavolette di Ebla, oltre alla città di Haran. Haran è descritto nella Genesi come la città del padre di Abramo, Terah. Precedente a questa scoperta, 'studiosi' sospettato la presenza effettiva della città antica.

    In aggiunta a questo, innumerevoli altri reperti archeologici confermano i record biblici per essere reale e preciso. Alcuni di questi risultati sono elencati di seguito:

    • La campagna in Israele dal faraone Sisac (1 Re 14: 25-26) viene registrata sulle pareti del tempio di Amon a Tebe, in Egitto.
    • La rivolta di Moab, contro Israele (2 Re 1: 1, 3: 4-27) viene registrato sul Mesha iscrizione.
    • La caduta di Samaria (2 Re 17: 3-6, 24; 18: 9-11) a Sargon II, re d'Assiria, viene registrato sulle sue pareti del palazzo.
    • La sconfitta di Ashdod da Sargon II (Isaia 20: 1) viene registrato sulle sue pareti del palazzo.
    • La campagna del re assiro Sennacherib contro Giuda (2 Re 18: 13-16) viene registrato sul Taylor Prism.
    • L'assedio di Lachis da Sennacherib (2 Re 18:14, 17) viene registrato sui rilievi Lachish.
    • L'assassinio di Sennacherib dai suoi figli (2 Re 19,37) viene registrata negli annali del suo figlio Esarhaddon.
    • La caduta di Ninive, come predetto dai profeti Nahum Sofonia (2 Re 2: 13-15) viene registrato sulla tavola del Nabopolasar.
    • La caduta di Gerusalemme a Nabucodonosor, re di Babilonia (2 Re 24: 10-14) è registrato in Cronache babilonesi.
    • La cattività di Joiakin, re di Giuda, in Babilonia (2 Re 24: 15-16) viene registrato sui babilonesi Razione Records.
    • La caduta di Babilonia ai Medi e dei Persiani (Daniele 5: 30-31) viene registrato sul Cilindro di Ciro.
    • La liberazione dei prigionieri in Babilonia da Ciro il Grande (Esdra 1: 1-4; 6: 3-4) viene registrato sul Cilindro di Ciro.
    http://www.jewsnews.co.il/2015/08/02/criti...e-accurate.html
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    497

    Status
    Offline
    Io penso che le critiche sull'esistenza dei fatti storici siano tutte ridicole, o in malafede.
    Assurdo negare gli avvenimenti biblici, come pure l'esistenza di Gesù o Maometto.
    Questo però non giustifica l'attribuzione di interventi divini o soprannaturali a quei fatti.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,124

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (acarlo @ 3/2/2017, 10:32) 
    Io penso che le critiche sull'esistenza dei fatti storici siano tutte ridicole, o in malafede.

    Questo è quello che pensi tu (anche io), altri pensano altre cose.
    CITAZIONE
    Assurdo negare gli avvenimenti biblici, come pure l'esistenza di Gesù o Maometto.

    Maometto è sicuro, Gesù un po' meno.

    CITAZIONE
    Questo però non giustifica l'attribuzione di interventi divini o soprannaturali a quei fatti.

    Chi te lo garantisce?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Ecco ... queste sono proprio il genere di informazioni che cerco ,e che vado a cercare .

    l'attribuzione di interventi divini o soprannaturali in relazione al racconto biblico, potrebbe essere messo in discussione, ma fino ad un certo punto . Perché sono proprio questi fatti straordinari che mettono in evidenza avvenimenti con tempistiche troppo precise per essere casuali ,se non si considera proprio una componente soprannaturale .

    Personalmente solo su un punto non concordo.


    A riguardo l'archeologo sulla foto.
    Da una più attenda analisi non delle tavolette , ma delle mani che le reggono , e delle misure rapportate sotto si evince chiaramente che non siamo di fronte ad un sardo ...

    550 per 350 sono le misure descritte di queste tavole , va bene , non discuto . Ma cosa sono centimetri , pollici ?
    se guardiamo la foto , il lato lungo , e la mano che le contiene , 550 se espresso in centimetri ,è la mano di Golia , ovvero mezzo metro di mano .
    Se espresso in pollici , se non sbaglio .550 per 2.54, che sarebbe la tabella di conversione tra pollici e centimetri
    Risulta una mano di metri 1,397.


    Ayalon osservatori vicini al proprietario di quelle manine comunque avvertono che è una persona professionalmente seria ma molto affettuosa , tende a stringere le mani e tirare pacche di incoraggiamento sulle spalle ai colleghi ad ogni scoperta di una certa importanza .

    Questo composta sempre la sostituzione di un intero team o set di archeologi , con uno nuovo di zecca. A carico della usll.

    Ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,124

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (armandoo @ 3/2/2017, 17:47) 
    Ecco ... queste sono proprio il genere di informazioni che cerco ,e che vado a cercare .

    l'attribuzione di interventi divini o soprannaturali in relazione al racconto biblico, potrebbe essere messo in discussione, ma fino ad un certo punto . Perché sono proprio questi fatti straordinari che mettono in evidenza avvenimenti con tempistiche troppo precise per essere casuali ,se non si considera proprio una componente soprannaturale .

    Personalmente ritengo che il soprannaturale sia naturale, ma non conosciuto.
    CITAZIONE
    A riguardo l'archeologo sulla foto.


    Da una più attenda analisi non delle tavolette , ma delle mani che le reggono , e delle misure rapportate sotto si evince chiaramente che non siamo di fronte ad un sardo ...

    Cos'è un'altra trollata? Dove sta l'archeologo?
    Le mani che tengono la tavoletta possono essere di chiunque.
    Senza un termine di paragone come puoi misurarle?
    Ho avuto amici sardi con mani e piedi di tutte le misure.

    CITAZIONE
    550 per 350 sono le misure descritte di queste tavole , va bene , non discuto . Ma cosa sono centimetri , pollici ?

    Ho copiato senza controllare.
    Sono semplicemente i pixel della grandezza dell'immagine.

    CITAZIONE
    se guardiamo la foto , il lato lungo , e la mano che le contiene , 550 se espresso in centimetri ,è la mano di Golia , ovvero mezzo metro di mano .
    Se espresso in pollici , se non sbaglio .550 per 2.54, che sarebbe la tabella di conversione tra pollici e centimetri
    Risulta una mano di metri 1,397.

    Poi se Abramo si incavola ha ragione.

    CITAZIONE
    Ayalon osservatori vicini al proprietario di quelle manine comunque avvertono che è una persona professionalmente seria ma molto affettuosa , tende a stringere le mani e tirare pacche di incoraggiamento sulle spalle ai colleghi ad ogni scoperta di una certa importanza .

    Ma chi sei il mago Otelma?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Otelma ? Otelma ? Sbagliato ! Riprova Ayalon forse vinci qualcosa ...

    Comunque erano solo delle deduzioni buffe Ayalon ,ma vedo troppo sottili per te ,che senza il libretto delle istruzioni non sei in grado di capirle mi pare.

    Non si capisce quando scherzo?




    Ciao
     
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Mettiamo da parte le incomprensioni Ayalon .

    Personalmente non metto in dubbio l'antico testamento .
    Ci sono tantissime prove storiche ed archeologiche ,senza contare tutte le testimonianze su documenti extra biblici , come hai ben messo in evidenza .

    E poi ci siete voi ebrei che da sempre considero la prova numero uno a riguardo l'esistenza di D-o. Questo non lo vado a dire adesso. lo vado a dire da anni anche in un altro forum .

    Mi è molto difficile credere ,in persone antiche in seno al tuo popolo ,che possano aver dichiarando il falso nell'antico testamento . Conoscendo il vostro timore ed il profondo rispetto per la Persona di D-o che avete .

    Tante che penso a volte che voi non avete la fede come tanti credenti della cristianità ma avete la sola fiducia nel vostro D-o.

    La vostra fiducia è quindi ragionevolmente ben posta , perché basata su prove concrete ,vissute in prima persona proprio dai vostri avi . Questa è la grossa differenza fra me e te. Io ho solo la fede , che è più difficile da avere e mantenere a mio avviso .

    Poi abbiamo la semplice credulità di persone semplici e sprovvedute , in buona fede , che sì fidano , e delegano ad altri quello che loro pensano di non essere in grado di trovare. Ma non è il nostro caso ...

    Shalom
     
    .
  8. forbicetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E poi ci siete voi ebrei

    Bravo Armando continua a sottolineare la differenza tra loro e te, in maniera che le nuove generazioni sappiano che esiste un "noi" e un "loro".

    CITAZIONE
    Poi abbiamo la semplice credulità di persone semplici e sprovvedute , in buona fede , che sì fidano , e delegano ad altri quello che loro pensano di non essere in grado di trovare. Ma non è il nostro caso ...

    Hai mai pensato che fine farebbero politici, religiosi, maghi, fattucchiere e compagnia bella se tali persone non esistessero? Se veramente ne sei fuori, potresti anche aiutare chi tende a credere un po' troppo nelle bufale degli altri ad uscirne.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Vedo che bene o male continuate a non capirmi...

    CITAZIONE
    questa è la grossa differenza fra me e te .

    Questa frase non vuole essere motivo di divisione.

    io non voglio dividere proprio un bel niente .

    Ho voluto solo sottolineare la diversità nel modo di credere in D-o .


    Ciao
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    948

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Bravo Armando continua a sottolineare la differenza tra loro e te, in maniera che le nuove generazioni sappiano che esiste un "noi" e un "loro".

    CITAZIONE
    Questa frase non vuole essere motivo di divisione.

    io non voglio dividere proprio un bel niente .

    Ho voluto solo sottolineare la diversità nel modo di credere in D-o .

    Sembra che vi abbia punto una tarantola
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,124

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zoahr @ 6/2/2017, 17:41) 
    CITAZIONE
    Bravo Armando continua a sottolineare la differenza tra loro e te, in maniera che le nuove generazioni sappiano che esiste un "noi" e un "loro".

    CITAZIONE
    Questa frase non vuole essere motivo di divisione.

    io non voglio dividere proprio un bel niente .

    Ho voluto solo sottolineare la diversità nel modo di credere in D-o .

    Sembra che vi abbia punto una tarantola

    i1098501_sordi
     
    .
10 replies since 3/2/2017, 10:16   590 views
  Share  
.