L'alfabeto paleo-ebraico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    ALFABETO PALEO-EBRAICO


    Si definisce alfabeto paleo-ebraico o fenicio, la prima forma di scrittura della lingua ebraica, in uso dal X fino al V sec. a.C., adoperata per l'uso ufficiale (documenti e iscrizioni) e per l'uso religioso (trascrizione della Torah).
    Solo dopo l'esilio babilonese (539 a.C.), si iniziò progressivamente ad abbandonare la scrittura fenicia in favore di quella "ebraica quadrata", definita così perché teoricamente ogni lettera ebraica si può scrivere all'interno di un quadrato. Inizialmemte questa scrittura rimase più corsiva (vedi i testi di Qumran per esempio) e poi si evolse nei primi secoli d.C. fino ad arrivare a quella che conosciamo oggi, usata nelle Bibbie ebraiche.
    Nel periodo post-esilico la scrittura paleo-ebraica continuò comunque ad essere utilizzata. Se ne ha testimonianza in diversi reperti del V sec. a.C., così come le iscrizioni nelle monete durante l'Impero romano.

    Edited by Masmok73 - 23/11/2018, 09:28
    Attached Image
    Alfabeto paleo-ebraico-1-1

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Con molta probabilità la prima versione della Bibbia fu scritta utilizzando l'alfabeto paleo-ebraico. Durante il V sec. a.C. questo alfabeto continuò ad essere usato da alcuni scribi per la trascrizione della Torah. Inoltre è testimoniato anche in alcuni frammenti ritrovati tra i manoscritti del Mar Morto (I sec. a.C - I sec. d.C), frammenti della Genesi, Esodo e Levitico.

    _____________________________________


    Primo capitolo della Genesi, versetti 1-2, le due scritture a confronto. Analizzando il testo si nota che la scrittura antica non presenta vocali e accenti, cioè tutto l'apparato masoretico, ma solo le consonanti, inoltre le lettere Kaf, Mem, Nun, Peh e Tsade sono rappresentate con un solo carattere.

    Edited by Masmok73 - 20/11/2018, 14:28
    Attached Image
    Alfebeto paleo-ebraico - text-1

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Grammatica lingua ebraica
    File Allegato
    Grammatica_della_lingua_ebraica.pdf
    (Number of downloads: 382)

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    studioso e ricercatore

    Group
    Member
    Posts
    459
    Location
    attraverso i mari neri dell'infinito e oltre le nebbie del tempo

    Status
    Offline
    interessante, potresti farci un articolo su wikipedia, non c'è l'articolo "Alfabeto Paleo-Ebraico" su quel sito
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Grazie Dynami Sin per il consiglio, non lo so se ci sia, credo di si, sarebbe un idea. Per adesso mi limito al forum, magari in seguito. Se ti interessa anche l'aramaico, il fenicio, l'accadico ho scritto alcuni posts a riguardo.
    Buon serata.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    studioso e ricercatore

    Group
    Member
    Posts
    459
    Location
    attraverso i mari neri dell'infinito e oltre le nebbie del tempo

    Status
    Offline
    credo che ci darò un occhiata^^, ma comunque ho controllato io e non ci sono alcuni alfabeti
     
    .
5 replies since 17/12/2016, 14:42   1460 views
  Share  
.