Salve a tutti

Lingua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Salve a tutti mi presento mi chiamo Simona e ho 27 anni
    Fin da piccola mi è stata impartita un educazione religiosa ma purtroppo essendo i miei genitori di due orientamenti di fede differenti inevitabilmente questo ha contributo a condizionare il mio cammino.
    Ho trovato questo forum per caso cercando su internet alcune informazioni che potessero aiutarmi nel mio studio autonomo dell ebraico biblico così leggendo alcune discussioni incuriosita ho deciso di iscrivermi.
    Sono circa 4 mesi che studio l ebraico e questa decisione è nata dal fatto che desidero più di ogni cosa trovare la mia strada e mettere in ordine le idee, io ho sempre creduto fortemente in Dio ma ora sento la necessità di comprendere più in profondità e per questo desidero apprendere il messaggio e la volontà divina nei riguardi degli esseri umani, partendo dalla fonte originaria che si trova nell ebraismo.
    Spero che questo forum mi aiuterà nelle mie ricerche ,nella comprensione degli aspetti linguistici e di quelli teologici.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Salve Simona : 27 anni ? :lo impari senza dubbio l'ebraico biblico: Innanzi tutto questo forum fornisce un Link Gratuito al Sillabario Ebraico , che ti permette di leggere l'Ebraico Biblico correttamente e di imparare a translitterare dall' Ebraico Biblico in Lettere Latine.
    Adesso ti cerco il Link.
    Sandro_48
    "CONSIGLIO, ai nuovi Studenti di Ebraico Biblico, in primo luogo, di esercitarsi sul Sillabario Ebraico per almeno due mesi: (per imparare bene l'alfabeto Ebraico e la sua Translitterazione in Italiano) :
    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=69796932

    e solo dopo iniziare a studiare una Grammatica di Ebraico Biblico. (questo se siete Studenti AutoDidatti, mentre se avete l'Insegnante di Ebraico Biblico, basta esercitarsi sul Sillabario Ebraico 1 mese.)."
    Al di là di questi consigli generali, vediamo di personalizzare la risposta: tu Simona in questi 4 mesi di studio a che punto sei arrivata ? Quale grammatica di Ebraico Biblico hai? (dammi pure del "tu" a me e a tutti/e.).
    Sandro_48

    Edited by Sandro_48 - 17/10/2016, 15:12
     
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Grazie mille per i consigli 😊
    Allora ho studiato per circa tre mesi gli aspetti fonetici e fonologici dell ebraico e da poco più di un mese ho iniziato ad analizzare la morfologia nominale inclusi pronomi , aggettivi ecc. più avanti passerò alla morfologia verbale ed ad osservare più da vicino le caratteristiche sintattiche.
    Studio su due grammatiche una mi è stata regalata tempo fa da un prete è un pò vecchia è stata stampata agli inizi degli anni 60 eppure devo dire che è ben strutturata l altra, più recente, è un pò meno articolata della prima però ha un grande vantaggio è ricca di esercizi, poi ho altro materiale recuperato in biblioteche internet ed università,infine possiedo due bibbie in ebraico oltre ad altre tre in italiano.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Simona ti avevo scritto una lunga risposta che si è cancellata da sola:
    ti metto in contatto sia col link di Masmok73 del suo corso di Ebraico Biblico completo. (Masmok73 ti può aiutare col suo corso di Ebraico su questo Forum. ). ti cerco il suo link al suo corso di Ebraico Biblico:
    Sandro_48
    Adesso non lo trovo: puoi chiederlo via Messenger a Masmok73
    e poi c' un gruppetto di altre 3 donne che si sta cimentando con l'ebraico Biblico: le trovi a pagina 3 del Sillabario Ebraico. Sono "adhut", "Eterea", ed "Evakant222" (tutti Nick senza virgolette".
    E Poi c'è "Alpe Maagda" che sta facendosi consigliare per l'Ebraico Biblico da Masmok73, il quale insegna anche Aramaico.: 4 studentesse di Ebraico Biblico e con Te fanno 5. !!! (studentesse in contemporanea).
    Simona devo chiamarti col tuo Nick che è Rei ko9, affinchè tu sia rintracciabile in questo forum Ebraico.

    Edited by Sandro_48 - 17/10/2016, 23:31
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Ciao Rei_Ko9 e benvenuta nel forum, ecco il Link del corso di lingua ebraica
    http://forumbiblico.forumfree.it/?act=Atta...st&id=587911704
    Io mi occupo soprattutto di lingua aramaica (Targum Onkelos, traduzione aramaica della Torah) ma se ti occorre un aiuto fammi sapere.
    Buon proseguimento e buon studio!

    *Voglio aggiungere anche alcune pagine "importanti" sulla morfologia del verbo.
    File Allegato
    Morfologia_del_verbo_ebraico.pdf
    (Number of downloads: 91)

     
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Grazie mille😊
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    È un piacere. Scarica anche quest'ultimo file sulla morfologia del verbo e integralo con il corso in pdf, così è più completo.
    Il verbo (in ebraico e aramaico) è una parte importante della lingua, ma anche quella più complessa e bisogna analizzare ogni verbo e le sue particolarità. Però è meno complicato di quanto sembra. Il verbo regolare ha quelle caratteristiche e si segue il metodo per riconoscerlo, così come quello irregolare. Comunque la prima cosa fondamentale (come ha detto anche Sandro_48) è quella di imparare bene a leggere e scrivere l'alfabeto.

    SHĀLÔM
     
    .
  8. Alpe Maagda
     
    .

    User deleted


    5 donne.... adesso Masmok e Sandro hanno il loro bel daffare :lol: .
    io i miei 2 mesi di esercitazioni con la pronuncia e con la scrittura li ho fatti (piu altri fatti anni fa)... adesso passiamo al livello successivo? Credetemi da soli ci si annoia un po'....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Nel possibile posso aiutarvi. Come ho fatto tempo fa, vi consiglio il sito www.aoal.org/hebrew_audiobible.htm
    c'è tutta la Torah, Scritti e Profeti, ogni file è scaricabile in mp3, lettura di Abraham Shmuelof.

    P.S.
    Alpe Maagda, ora non sei più da sola, hai quattro colleghe di studio.

    Edited by Masmok73 - 18/10/2016, 13:59
     
    .
  10. Alpe Maagda
     
    .

    User deleted


    comunque tra sentir parlare ebraico e sentire l'aramaico si sente la differenza
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Si, è vero, anche se il suono sembra simile ci sono delle differenze. Una fra tutte il finale in -â' dello stato enfatico in aramaico, che non esiste in ebraico; bêtâ' (la casa), gavrâ' (l'uomo), neshayyâ' (le donne) ecc.
    Se hai avuto modo di ascoltare la parte aramaica dal sito che vi ho segnalato, avrai notato che la -â' finale si sente molto in tutto il testo.
     
    .
  12. Alpe Maagda
     
    .

    User deleted


    si infatti...non vai più avanti col targum di onkelos?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    È una guida introduttiva, penso che per adesso possa essere sufficiente. Devo solo aggiungere un piccolo glossario e poi è finito.
    Per quanto riguarda il testo del Targum Onkelos, ho analizzato solo i primi dieci versi del 1^ capitolo della Genesi. Nella pagina iniziale del Forum, in fondo alla pagina, c'è una parte scritta in ebraico, è il collegamento al sito www.mechon-mamre.org., qui si può trovare tutta la Torah, Scritti e Profeti (con e senza vocali), il Targum Onkelos (Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio, con e senza vocali), il Talmud Yerushalmi e Bavli, Midrash e altri testi. È scritto tutto in ebraico ma trovi anche la traduzione in parallelo, è il sito più completo e dettagliato per lo studio della Torah e la letteratura ebraica.
    Questo sito web è la mia base di riferimento per lo studio dell'aramaico biblico e targumico.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Recentemente ho aggiunto un appunto sulla lingua fenicia, se ti puo interessare ti do il Link, http://forumbiblico.forumfree.it/?t=73067015
     
    .
13 replies since 17/10/2016, 13:26   234 views
  Share  
.