Vitello d'oro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    2Re 10:28 Così Jehu fece scomparire Baal da Israele; 2Re 10:29 tuttavia egli non si ritrasse dai peccati di Geroboamo, figlio di Nebat, con i quali aveva fatto peccare Israele, e cioè, dai vitelli d'oro che erano a Bethel e a Dan.

    In questo frammento si legge che Jhenu, unto dall'Eterno, non si distacca alla fine dall'idolatria e viene ripreso l'episodio di

    1Re 12:28 "Dopo essersi consigliato, il re fece due vitelli d'oro e disse al popolo: «È troppo per voi salire fino a Gerusalemme! O Israele, ecco i tuoi dèi che ti hanno fatto uscire dal paese d'Egitto!». 1Re 12:29 Ne collocò quindi uno a Bethel, e l'altro a Dan. 1Re 12:30 Questo fu causa di peccato, perché il popolo andava fino a Dan per prostrarsi davanti a un vitello."

    Ciò che mi chiedo è quale sia il significato che si attribuiva a questi vitelli d'oro visto che anche Aronne, all'uscita dell'Egitto, ne fece plasmare uno. E se c'è qualcosa in più da sapere.
     
    .
  2. writerl
     
    .

    User deleted


    Non so se è proprio la risposta che cerchi, ma proverò a rispondere.
    I vitelli d'oro sono degli idoli. Più volte nella Torah viene ribadita l'importanza di avere un solo e unico D-o("Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo D-o, un D-o geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandi"-secondo comandamento).
    Avere degli idoli significa negare la grandezza e onnipotenza di HaShem
     
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Ciò che dici era a me noto. Ciò che volevo sapere è se vi fosse un messaggio più profondo. Cosa erano questi vitelli d'oro? Avevano dei collegamenti con qualche tipo di tradizione egizia o antecedente?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    Si puo'vedere qui:

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=73189931&st=15
     
    .
3 replies since 14/6/2016, 08:28   92 views
  Share  
.