Misure di rav Chaim Naè e Chazon Ish

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. writerl
     
    .

    User deleted


    Boker tov e shavua tov,
    Ho visto nell'Halacha che sono presenti queste due misure a volte simili a volte molto differenti. Quando posso usare l'una e quando l'altra?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    Non sono misure sono studiosi che danno diverse interpretazioni su alcune misure di lunghezza.
    In particolare L'ell biblico e' oggetto di discussione, è strettamente correlato al cubito , ma nella Bibbia ci sono due diversi fattori; Le misurazioni di Ezechiele implicano che l'ell era uguale a 1 cubito più 1 palma ( Tefah ), [2] [3] mentre altrove nella Bibbia, l'ell è identificata con 1 cubito esattamente. L'ell di Ezechiele, con la quale egli dava delle misurazioni nella sua visione guidata attraverso un futuro Tempio di Gerusalemme, è quindi un sesto più grande dell'ell ell, per il quale una spiegazione sembra essere suggerita dal Libro delle Cronache ; il Chronicler scrive che il Tempio di Salomone fu costruito secondo "cubiti dopo la prima misura", [4]suggerendo che nel corso del tempo l'ell originale fu soppiantata da una più piccola. [1] Gli egiziani usavano anche due ells diversi, uno dei quali - l' ell reale - era un sesto più grande dell'ell comune; [1] questa misura reale era la prima delle due in uso egiziano, e quella che le Piramidi della 3a e 4a Dinastia sembrano essere misurate in multipli interi di. [5]

    Il più piccolo degli ells egiziani misurava 17,72 pollici , ma l'ellota babilonese standard, gettata in pietra su una delle statue del re Gudea , era 19,49 pollici , e l'ell maggiore egiziano era tra 20,67 e 20,79 pollici . [1] I libri di Samuel ritrae il Tempio come un architetto fenicio , e in Fenicia era l'ell babilonese che veniva usato per misurare le dimensioni di parti di navi. [1] Pertanto, gli studiosi sono incerti se l'ell biblica standard sarebbe stata 19,49 o 20,67 pollici , ma sono abbastanza certi che fosse una di queste due figure. [1] Da queste figure per le dimensioni di un'ell Biblica, quella dell'unità di base - l'estensione delle dita (Etzba ) - può essere calcolato in 0,83 o 0,87 in; Rav Chayim Noè si avvicina a 0.79 in, o secondo lo studioso Talmudico Chazon Ish , 0.94 in. Il miglio ( Mil ) è quindi di circa 3160 o 3760 ft - circa sei o sette decimi di miglio, e significativamente più corto del moderno statuto o miglio di terra di 5280 ft o 1760 yd (circa 1,6 km).

    La larghezza precisa di etzba (dito) è stata oggetto di controversie tra le autorità halakhiche. Il più noto è quello di Rav Chayim No'eh e Chazon Ish.

    Da qui

    https://ipfs.io/ipfs/QmXoypizjW3WknFiJnKLw...easurement.html
     
    .
1 replies since 1/5/2016, 06:53   32 views
  Share  
.