cristianesimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. davide80
     
    .

    User deleted


    buona sera a tutti..avrei una questione da porvi...non sono molto esperto di religioni, so quali sono le principali differenze tra cristianesimo ed ebraismo e navigando un po sul vostro sito mi sono sorte delle domande, voi affermate( correggetemi se sbaglio) che alcune cose o fatti scritti nella bibbia originale sono state volontariamente travisate dalla treologia cristiana, ad esempio il satana che abbiamo in mente noi non esisterebbe, cosi' come gli angeli e demoni. so che è un argomento complesso ma mi piacerebbe avere una vostra visione generale sul cristianesimo. mi permetto di farvi delle domande
    1 il cristianesimo è una religione inventata?
    2 se l'antico testamento è stato tradotto male, allora i vangeli ed il messaggio di gesu' sono stati studiati a tavolino come il discorso di satana e degli angeli? e gli apostoli sono stati perseguitati per cosa?
    3 per voi gesu' non è il messia...era solo un abile predicatore?
    sono domande troppo pessimiste?.......sperando nella risposta di qualcuno vi auguro buona sewrata!
    davide
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Sono troppe domande tutte insieme.
    Puoi vedere già nel motore di ricerca se vi sono discussioni aperte sull'argomento e, se non ci sono ne apri una per ogni argomento
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Dove posso ti rimando a delle discussioni a tema, oltre a quella che ti è già stata consigliata. :)

    1) Il cristianesimo è una religione inventata?
    Dipende cosa intendi per "inventato". C'è, da un certo punto di vista, una sola religione che non lo sia?
    Se per inventata vuoi dire: "che no risponde alla Verità assoluta", non credo che né qui né altrove troverai risposta.
    Se per "inventata" vuoi dire che degli umani ne hanno codificato istituzioni e riti e quant'altro.. beh, vedi sopra.
    Se per inventata intendi rispetto all'ebraismo, beh, il cristianesimo presenta punti di contatto, moltissimi punti di distacco e anche ideologie a volta opposte: una fra tante il sacrificio umano; inconcepibile nell'ebraismo così come vietato dalla legge il consumo di sangue.
    In merito a questo sul forum trovi molto. cerca "cristianesimo" + "ebraismo" nel motore di ricerca interno, mettici come chiave anche "differenze", se vuoi, dovrebbe venir fuori un bel po' di "roba".

    2) se l'antico testamento è stato tradotto male, allora i vangeli ed il messaggio di gesu' sono stati studiati a tavolino come il discorso di satana e degli angeli? e gli apostoli sono stati perseguitati per cosa?
    Cosa intendi per studiare a tavolino? Oggigiorno siamo, non so come mai, pervasi da una mentalità filo-complottista. Ci si immagina sti "12 tizi", fra pescatori ed esattori delle tasse a mettersi a discutere su come "infinocchiare" miliardi di persone nei millenni a venire; oppure questa "macchinazione" la si attribuisce a Origene, Ignazio, ai padri della Chiesa e a qualche (tanti) Papa e via dicendo.
    Certo che il potere temporale è entrato a far parte della Chiesa (e delle altre confessioni), ma per quanto certi rappresentanti di "Santa Romana" abbiano lasciato davvero a desiderare come esempio umano, non è che si possa fare di tutta un'erba un fascio.
    Una grossa parte dello sviluppo cristiano è stato spontaneo, poi manipolato (come tutto), poi spontaneo nuovamente, e così via. Direi storicamente normale, specie analizzando una struttura istituzionalizzata dotata di un forte potere centrale.

    Satana e angeli così personificati si sviluppano lentamente, a cicli all'interno di correnti derivate dall'ebraismo stesso (noterai che qualche profeta spesso si arrabbia per le derive idolatriche di Israel).
    Il cristianesimo si appropria e poi rielabora con la sua teologia le concezioni presenti nell'epoca del secondo Tempio.
    Non dimentichiamoci infatti delle tradizioni enochiche, degli esseni e di tanti gruppi che hanno prodotto scritti ritrovati, per nostra fortuna a Qumran (che era un crocevia, punto di incontro fra molte culture), che testimoniano miriadi di concezioni differenti: dalle venerazioni ipostatiche ai veri e propri culti "quasi" politeistici. (sto riassumendo a schifo, scusa).

    3) guarda qui
    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=45214541
    se ho tempo e trovo altro te lo linko volentieri. Cerca comunque discussioni di Abramo, Negev e degli admin in generale rispetto al tema che vuoi, trovi molto.
    Personalmente credo che lo Yeshua rabbino si debba quasi ricostruire fra le componenti condivise dalla Tradizione e presenti nel del suo pensiero ed una revisione di quelle parti, invece, assolutamente estranee alla mentalità ebraica che emergono dai Vangeli.
    Shabbat Shalom

    Edited by LvBv1983 - 25/3/2016, 19:02
     
    .
  4. davide80
     
    .

    User deleted


    grazie mille,perdonatemi ma non ho letto la risposta prima ed ho aperto una nuova discussione....sinceramente sono capitato qui per curiosità rispetto all'ebraismo per capire ( per quanto posso) le differenze e se ci sono i punti di unione. la prima discussione letta è stata il vostro famosissimo biglino :) e la traduzione letterale della bibbia, ho visto la conferenza con lui ed i rappresentanti delle altre religioni( sono molto curioso!) insomma ho avuto la sensazione( anche vedendo alcune discussioni qua sul forum) che per molti la chiesa ci ha( noi cristiani) preso per i fondelli per 2000 anni!...ecco il perché delle mie domande.
    pace



    *****on*****


    La "nuova discussione", sostanzialmente un doppione, è stata teletrasportata in un'altra dimensione indi vaporizzata


    :)


    *****off*****


    Edited by ashkenazi - 26/3/2016, 09:48
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    18כִּ֣י מַרְבִּ֣ית הָעָ֡ם רַ֠בַּת מֵֽאֶפְרַ֨יִם וּמְנַשֶּׁ֜ה יִשָּׂשכָ֤ר וּזְבֻלוּן֙ לֹ֣א הִטֶּהָ֔רוּ כִּֽי־אָכְל֥וּ אֶת־הַפֶּ֖סַח בְּלֹ֣א כַכָּת֑וּב כִּי֩ הִתְפַּלֵּ֨ל יְחִזְקִיָּ֤הוּ עֲלֵיהֶם֙ לֵאמֹ֔ר יְהוָ֥ה הַטֹּ֖וב יְכַפֵּ֥ר בְּעַֽד׃
    19כָּל־לְבָבֹ֣ו הֵכִ֔ין לִדְרֹ֛ושׁ הָאֱלֹהִ֥ים׀ יְהוָ֖ה אֱלֹהֵ֣י אֲבֹותָ֑יו וְלֹ֖א כְּטָהֳרַ֥ת הַקֹּֽדֶשׁ׃ לְהַקְדִּ֖ישׁ לַיהוָֽה

    2 CRONACHE 30,18-19 "Ezechia pregò per loro e disse : " IL SIGNORE, che è buono perdoni 19 chiunque ha disposto il proprio cuore alla ricerca di D-o."

    18 Infatti una gran parte del popolo, molti di Efraim, di Manasse, d'Issacar e di Zabulon non si erano purificati, e mangiarono la Pasqua, senza conformarsi a quanto è prescritto. Ma Ezechia pregò per loro, e disse: «Il SIGNORE, che è buono, perdoni 19 chiunque ha disposto il proprio cuore alla ricerca di D-o, il SIGNORE, D-o dei suoi padri, anche senza avere la purificazione richiesta dal santuario».

    Edited by Sandro_48 - 26/3/2016, 18:43
     
    .
  6. davide80
     
    .

    User deleted


    ho letto abbastanza, sia qui che da altre fonti, si arriva da gesu' che non è mai esistito ad un gesu' divino, si criticano i vangeli per alcune contraddizioni le quali per mio modesto parere hanno più valore di veridicità che altro, in quanto se fossero perfetti il dubbio di un falso sarebbe maggiore, sono arrivato alla conclusione, giusta o no che sia, che tutti noi ragioniamo in base alla nostra fede e vediamo o meno le cose che ci fanno più comodo, gesu' è nato ha predicato è stato crocefisso e successivamente la sua tomba è stata trovata vuota. gli apostoli insieme a centinaia di persone sono state perseguitate e a volte uccise, questo è quello che dice la storia. credere che sia risorto, piuttosto che il suo corpo sia finito in una fossa comune è questione di fede, credere che sia il figlio di dio, un profeta o un uomo qualunque è anche questa questione di fede e credo che ci porteremo dietro questo dubbio fino alla fine....questo è il mio pensiero..
    pace
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    questa questione di fede e credo che ci porteremo dietro questo dubbio fino alla fine....questo è il mio pensiero..

    Ci mancherebbe e infatti su questo non troverai risposte. Al massimo dai consulenti ebraici puoi trovare informazioni su come e dove quanto scritto nei vangeli ricalchi l'ebraismo (sia moderno che dell'epoca) e dove invece ci siano profondi contrasti con esso.
    Per il resto sono tutte opinioni personali e anche sull'esistenza o meno del personaggio, a livello di prove storiche, forse non ne avremo mai. Ma il punto è: servono davvero? Secondo me, no. :)
    Pace a te
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Scrive Davide 80 : " 1 il cristianesimo è una religione inventata?
    2 se l'antico testamento è stato tradotto male, allora i vangeli ed il messaggio di gesu' sono stati studiati a tavolino come il discorso di satana e degli angeli? e gli apostoli sono stati perseguitati per cosa?"
    2)Secondo il mio studio col metodo storico critico del Nuovo Testamento, appare molto probabile che le Scritture cristiane siano state costruite a tavolino, cioè scritte non come profezie, bensì come ricostruzione postuma ai fatti narrati ,presentati in modo letterario invece come se invece i vangeli partissero da un punto Zero e si evolvessero via via, verso un futuro immaginario.
    Sandro_48 (un così detto Cristiano).
    1) La dottrina trinitaria e il credo di Nicea- Costantinopoli sono dottrine estranee alla Bibbia, e pertanto, se non inventate, sono state "pensate".
    Sandro_48 (un così detto Cristiano).
    III° In ogni caso il cristianesimo è una Eresia Ebraica.
    Sandro_48 (un così detto Cristiano).
     
    .
  9. davide80
     
    .

    User deleted


    scrive Sandro_48: 2)Secondo il mio studio col metodo storico critico del Nuovo Testamento, appare molto probabile che le Scritture cristiane siano state costruite a tavolino, cioè scritte non come profezie, bensì come ricostruzione postuma ai fatti narrati ,presentati in modo letterario invece come se invece i vangeli partissero da un punto Zero e si evolvessero via via, verso un futuro immaginario.
    bhe, non conosco i suoi studi in merito però molti altri studiosi non la pensano cosi', questo a significare la difficoltà nel giungere ad una verità assoluta, è d'accoro?...
    ho visto che lei( mi corregga se sbaglio) si dichiara cristiano valdese, se il cristanesimo è stato inventato a tavolino come mai si dichiara cristiano?...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    CITAZIONE (davide80 @ 27/3/2016, 09:52) 
    scrive Sandro_48: 2)Secondo il mio studio col metodo storico critico del Nuovo Testamento, appare molto probabile che le Scritture cristiane siano state costruite a tavolino, cioè scritte non come profezie, bensì come ricostruzione postuma ai fatti narrati ,presentati in modo letterario invece come se invece i vangeli partissero da un punto Zero e si evolvessero via via, verso un futuro immaginario.
    bhe, non conosco i suoi studi in merito però molti altri studiosi non la pensano cosi', questo a significare la difficoltà nel giungere ad una verità assoluta, è d'accoro?...
    ho visto che lei( mi corregga se sbaglio) si dichiara cristiano valdese, se il cristanesimo è stato inventato a tavolino come mai si dichiara cristiano?...

    Non ho detto che le scritture cristiane sono state inventate, ma che sono state scritte secondo i metodi della filologia e delle scienze letterarie. Poi io giuridicamente sono cristiano valdese, confessione di fede, che lascia al singolo membro di chiesa la libertà di credere in quello che si vuole, in questa vita e dopo la morte, purchè rimanga un credo individuale e quindi non sia una "professione di fede comune" che coinvolga la chiesa di appartenenza. Poi La Facoltà di Teologia Valdese non dipende giuridicamente dalla chiesa valdese, ma è ente autonomo dove si possono fare studi autonomi, sul cristianesimo, ebraismo , e su tutte le religioni del pianeta, compreso psicologia della religione e sociologia della religione. Credere nella Fede "secondo Pirandello di Uno , nessuno, 100.000
    vuol dire sottoporsi ogni giorno a un cammino di conversione e di revisione continua della fede, in una direzione di ricerca e , perchè no, anche di preghiera....continua.
    Sandro_48
     
    .
  11. davide80
     
    .

    User deleted


    perdoni la mia ignoranza Sandro...ma non ho proprio capito casa intendeva dire con queste due frasi:"appare molto probabile che le Scritture cristiane siano state costruite a tavolino, cioè scritte non come profezie, bensì come ricostruzione postuma ai fatti narrati ,presentati in modo letterario invece come se invece i vangeli partissero da un punto Zero e si evolvessero via via, verso un futuro immaginario".
    "Non ho detto che le scritture cristiane sono state inventate, ma che sono state scritte secondo i metodi della filologia e delle scienze letterarie"...lo può rispiegare ad un uomo della strada come me? :) ...buona serata
    davide.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (davide80 @ 26/3/2016, 23:11) 
    ho letto abbastanza, sia qui che da altre fonti, si arriva da gesu' che non è mai esistito ad un gesu' divino, si criticano i vangeli per alcune contraddizioni le quali per mio modesto parere hanno più valore di veridicità che altro, in quanto se fossero perfetti il dubbio di un falso sarebbe maggiore, sono arrivato alla conclusione, giusta o no che sia, che tutti noi ragioniamo in base alla nostra fede e vediamo o meno le cose che ci fanno più comodo, gesu' è nato ha predicato è stato crocefisso e successivamente la sua tomba è stata trovata vuota. gli apostoli insieme a centinaia di persone sono state perseguitate e a volte uccise, questo è quello che dice la storia. credere che sia risorto, piuttosto che il suo corpo sia finito in una fossa comune è questione di fede, credere che sia il figlio di dio, un profeta o un uomo qualunque è anche questa questione di fede e credo che ci porteremo dietro questo dubbio fino alla fine....questo è il mio pensiero..
    pace

    Quanto affermi sulla fede non è vero per gli amministratori e fondatori di questo forum.
    Noi mettiamo la nostra fede da parte e ci atteniamo al testo ebraico, a ciò che dice realmente, senza tenere conto di nessuna traduzione e a quanto la tradizione orale ebraica spiega in merito.
    La fede non ha nessuna importanza nello studio e nessuno di noi critica la fede altrui.
    ovviamente, se si scrivono affermazioni in base ad una traduzione e questa non corrisponde al testo ebraico o a quanto la tradizione millenaria spiega, rispetto all'interpretazione (in ebraico) di un determinato termine o una data espressione, allora la contestiamo e spieghiamo il nostro punto di vista.
    La fede è assolutamente fuori gioco per gli ebrei. Conta solo il testo originale e le spiegazioni dei Maestri d'Israel.
    non troverai commenti ebraici sul fatto che fesù sia esistito o no o se sia risorto o no.
    Li troverai scritti forse da utenti non ebrei.
    Se poi ci si viene a dire che la famosa espressione "Figlio dell'uomo" ha chissà quali significati teologici, allora sorridiamo perché 3000 anni fa, come oggi in ebraico, "Ben adam" che alla lettera vuol dire "figlio d'uomo", in realtà è solo un'espressione idiomatica che significa "essere umano" o ancora più comunemente "un tale, un tizio". Giusto per fare un esempio.
    Ma gli sprovveduti teologi e traduttori, a digiuno di ebraico, non potevano saperlo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,424
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    cit negev

    CITAZIONE
    Se poi ci si viene a dire che la famosa espressione "Figlio dell'uomo" ha chissà quali significati teologici,

    allora sorridiamo perché 3000 anni fa, come oggi in ebraico, "Ben adam" che alla lettera vuol dire "figlio d'uomo",

    in realtà è solo un'espressione idiomatica che significa "essere umano" o ancora più comunemente "un tale, un tizio".

    Giusto per fare un esempio.
    Ma gli sprovveduti teologi e traduttori, a digiuno di ebraico, non potevano saperlo

    Assolutamente d' accordo . Direi che si tratta infatti di un semitismo esplicito rintracciabile nel testo

    greco dei Vangeli ,,, et avalla ulteriormente la tesi di Carmignac che esistesse

    un corpus di scritti originali in Ebraico et Aramaico .

    Qui :

    http://originidellereligioni.forumfree.it/?t=63924008


    zio ot :B):

    Edited by barionu - 28/3/2016, 13:35
     
    .
  14. davide80
     
    .

    User deleted


    ciao barionu...avevo già letto qualcosa di carmignac su cristianesimoprimitivo..
    nel link che hai postato c'è una frase: " La mia ipotesi è che esisteva un vasto corpus di scritti in semitico , ebraico e aramaico , fatto da TESTIMONI OCULARI,,,

    corpus che ovviamente non si chiamava Vangelo ,,,, corpus incrementato et arricchito negli anni a seguire .....


    fino alla data del 100.130 ev ,,,, quando QUALCUNO decise il passaggio dal semitico al Greco ...

    stravolgendo e manipolando i testi originali , inventando il Gesù Teologico" . ma le sue tesi non riguardavano solo la traduzione dei vangeli sinottici e la loro ridatazione?..che c'entra l'invenzione del gesu' teologico?? o mi sbaglio?
     
    .
  15. Michele Granato1
     
    .

    User deleted


    Certamente l'espressione biblica " ben adam" = "figliuol d'uomo" di PER SE indica semplicemente un tizio, una persona, ecc.ecc. ma quando questa espressione è letta INSIEME ad altre cose ovvero quando è letta nel suo CONTESTO profetico di alcuni libri biblici come appunto il libro di DANIELE essa richiama elementi profetici ed escatologici con ciò che nel N.T. è definito INCARNAZIONE di Dio ovvero "l'EMMANUEL" =" DIO CON NOI" ossia Dio che si manifesta in un uomo ... ; "ecce homo" = "ecco l'uomo"dei vangeli sarebbe anche una indicazione sintetica di questo grande concetto profetico escatologico...
     
    .
41 replies since 22/3/2016, 22:33   1280 views
  Share  
.