Talmud e tecnologia

spin-off della discussione "Un po' di divertimento con..."

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cecca
     
    .

    User deleted


    posso solo dire cosa ho già detto anche personalmente ad Abramo.

    la sua è interpretatio technologica.

    nemmeno il Talmud parla di "ingegneria genetica" di manipolazione di DNA.

    Abramo faceva riferimento alla "creazione " di goliat come prodotto di ingegneria genetica. Scriveva: ""Il Goliat della Bibbia per il Talmud è una costruzione genetica, una macchina da guerra prodotta con un centinaio di selezioni di semi umani. "

    Riguardo a Golia ho cercato dei riferimenti e ho trovato questi:

    Bab. Talmud Sotah 42b ; Jers. Talmud Yebamoth IV Halakaha 2; Midrasch Ruth Rabba I 14; Midrasch Samuel (Edizione Buber) 20 (4)

    Li ho consultati tutti tranne l'ultimo perché non era in biblioteca.

    nessuno di questi parla minimamente di quella che si può intendere oggi come "ingegneria genetica".

    questa È un'interpretazione o, almeno, una TERMINOLOGIA fuorviante perché "ingegneria genetica" è richiama una realtà assolutamente moderna, fatta di modifiche di DNA eseguite in laboratorio. Inoltre i passaggi evidenziano piuttosto che:
    1 Orpah viene additata, diciamo, come una donna di facili costumi (si unisce con 100 guerrieri secondo Rav Johanan. Secondo Rav Tanchuma in Midrasch Ruth Rabba I 14 la madre si è unita pure a un cane)
    2 Goliat avrebbe la forza dei cento uomini.
    3 Goliat malfattore nei confronti di Israele ed insolente difronte a dio (interpretazione del nome secondo R. Johanan) (e aggiungerei anche figlio di buona donna)


    Io direi che vedere "ingegneria genetica " in questi passaggi significa volercela leggere.
    Questi ricordano più motivi mitici e delle fiabe (un esempio è S. Thompson, Motif-index of folk-literature, Mot. T563.1 "Child of three fathers born with three stripes". Irish myth). Di certo non è la descrizione di un'operazione genetica. E se si parla di "genetica" si lascia sottintendere interventi artificiali nel processo di inseminazione o, addirittura, la modifica del DNA. Questo significa "costruzione genetica" nel 2013. Per questo dico che l' affermazione è fuorviante, perché ingegneria genetica presuppone una tecnica allora assolutamente ignota e soprattutto pressa i testi attraverso il filtro della modernità stravolgendone il senso, che non poteva certo andare al di là delle conoscenze scientifiche dell'epoca in cui i commenti sono stati redatti. Inoltre si tratta di interpretazioni di molto successive al periodo in cui il libro di Sam. è stato scritto e la vicenda di Davide e Goliat è comunque tutt'altro che storicamente attendibile, anzi è un motivo che si ritrova in diverse narrazioni sparse per il mondo:
    Thompson, Mot. e Neumann, MOTIF-INDEX OF TALMUDIC - MIDRASHIC LITERATURE, entrambi motivo L 311 "Weak (small) hero overcomes large fighter".
    È quindi impossibile ab origine che ci sia stata veramente ingegneria genetica per produrre Goliat.

    Edited by Cecca - 10/3/2016, 18:50
     
    .
109 replies since 10/3/2016, 15:13   9103 views
  Share  
.