Targum Onkelos

Studio dell'aramaico targumico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Gentile Masmok73,
    andando nel link di Consulenza Ebraica, ho trovato :"

    3/2 10:39 maurobrutt: "Scusate 1 domanda , al tempo del 2°tempio chi poteva leggere in sinagoga targumin?"

    E' lecito chiederti se tu potessi rispondere a questa domanda (legittima) ?

    Sandro_48

    06/02/2016 ore 23,30
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Certo Sandro_48,

    In base alle fonti storiche il periodo del Secondo Tempio corrisponde più o meno al 515 a.C. anno in cui fu costruito il Tempio, quindi dopo l'esilio babilonese. Ritengo che nella sinagoga la lettura del Targum fosse fatta dai sacerdoti, e dal "meturgeman", che traduceva per il popolo i brani biblici precedentemente letti in ebraico. Lo scopo era ovviamente rendere accessibile a tutti la conoscenza della Torah.

    Grazie.
    Masmok73

    Edited by Masmok73 - 8/2/2016, 12:59
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Sandro_48, a proposito delle lingue semitiche, ti invio un file sulla morfologia della lingua fenicia (lingua del gruppo "cananeo" delle lingue semitiche a cui appartiene anche l'ebraico). Le vocali non sono scritte, quindi non è possibile conoscere l'esatta pronuncia dei vocaboli. Grazie all'uso dell'ebraico si è potuto approfondire lo studio sulla grammatica e il vocabolario.
    Una breve introduzione molto interessante.

    un saluto.
    Masmok73.

    Edited by Masmok73 - 15/2/2016, 18:25
    File Allegato
    La_lingua_fenicia.pdf
    (Number of downloads: 69)

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Sei molto gentile Masmok 73 ma io ho 67 anni (tra 13 anni ne avrò 80) e non ho il tempo per esaminare il tuo bel materiale. Per di più io studio l'Ebraico Biblico in vista di poter dare l'Esame di Esegesi sulla Bibbia Ebraica, e sebbene sia più di un anno che ho cominciato a studiare l'Ebraico Biblico, sono molto indietro e solo ora ho trovato un compagno di studio in DADO ROSSO E stiamo lavorando in tandem.
    Quindi tu , mi sembra, studi perchè ti piace; io invece studio per dovere. Sono due vissuti profondamente diversi. SE desideri coinvolgermi nel tuo studio, ammesso e non concesso che io ne abbia il tempo, dimmi: la Torah Orale dettata da ADONAI a Mosè sul Sinai, fu dettata in Ebraico o in Aramaico ?
    Sandro_48
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Sandro_48,

    Non volevo interrompere il tuo studio, assolutamente. La mia era solo una segnalazione a titolo informativo, visto che tu studi l'ebraico biblico (la versione originale della Torah fu scritta con l'alfabeto fenicio, in caratteri paleo-ebraici), pensavo ti interessasse, tutto qui.
    Per rispondere alla tua domanda, sul monte Sinai Elohim/YHWH/Dio comunicò a Mosè (Moshè) i comandamenti/i precetti/la legge, in ebraico, ed egli li scrisse su due tavole di pietra.



    *A chiunque fosse interessato a studiare l'ebraico biblico, vorrei consigliare una guida introduttiva fatta molto bene. (Allegato)

    Grazie.
    Masmok73

    Edited by Masmok73 - 26/8/2016, 08:19
    File Allegato
    Corso_lingua_ebraica.pdf
    (Number of downloads: 712)

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Per carità, Masmok, il tuo intervento è sempre graditissimo: quando, in occasione di quale evento ?
    (Ezdra ? ), La Torah venne compilata in alfabeto "Paleo-Ebraico Fenicio" ?- Tu comunque Masmok, puoi intervenire sempre . L'Aramaico so che si studia nella "Scuola per
    diventare Rabbini" che purtroppo è al di là delle mie possibilità, ma fa sempre piacere essere informati !
    Shalom , caro amico !
    Sandro_48

    Edited by Sandro_48 - 15/2/2016, 23:40
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti voi per questi posts incredibili, chiederò appena avrò un po' di tempo degli approfondimenti, sempre a vostra disponibilità :)



    Ma certo caro fratello..LvBv1983.......
    Ma il vero Maestro è ..Masmok 73......
    Qualora Abramo lo ritenesse di suo gradimento,
    Masmok 73 potrebbe insegnare Aramaico, in
    Lingue della Bibbia ! :)
    Sandro_48
    E non sarebbe proprio male , visto e considerato che questo è un Forum Ebraico ! Sarebbe sufficiente che
    Masmok 73 mandasse un messaggio privato a Abramo
    ...e così ci alterneremmo , passando dall'Ebraico Biblico all'Aramaico ! A me farebbe solo piacere !
    Sandro_48

    Edited by Sandro_48 - 15/2/2016, 23:54
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Ringrazio vivamente Masmok 73 per dare a tutti
    la possibilità di scaricare gratuitamente un mini corso di Ebraico di 1° Livello , in 13 lezioni per un totale di
    69 pagine. Io l'ho scaricato nonchè salvato sul mio computer.
    Grazie Mille Masmok 73 per la chiarezza del tuo corso di Ebraico. Sarà ottimo se io e il mio amico Dado Rosso riusciremo a arrivare in pari a quanto spiegato nel tuo Corso, scaricabile dall'Allegato che tu fornisci in una tua risposta, qui, poco sopra.
    Sandro_48
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Grazie Sandro_48,

    Credo che "Maestro" sia un po' eccessivo. A me piace molto studiare le lingue, sia per lavoro che per piacere. Sul fatto di insegnare l'aramaico, è molto interessante, ma io non sono un insegnante e preferirei usare il termine "condividere informazioni" con persone che hanno gli stessi interessi. Comunque diamo tempo al tempo.

    *Ci sono tanti corsi di lingua ebraica on line, a vari livelli, ma credo che questo sia ottimo per iniziare.


    Masmok73

    Edited by Masmok73 - 22/2/2016, 11:14
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    CLASSIFICAZIONE DELLA LINGUA ARAMAICA

    L’aramaico era la lingua degli “aramei”, popolazioni nomadi di lingua semitica provenienti dall’Arabia settentrionale, che verso il XIII e XI sec. a.C, avanzarono fino ai confini della Siria, Palestina e Babilonia e si stabilirono al margine e fin dentro le regioni dei sedentari, mescolandosi con le genti locali.
    Nel testo biblico ebraico sono inseriti alcuni passi in aramaico, (Genesi 31,47; Geremia 10,11; Daniele 2,4b-7,28; Esdra 4,8-6,18; 7,12-26), ed era aramaico la lingua parlata da Gesù Cristo, come mostrano le sue ultime parole trascritte dagli Evangelisti Matteo e Marco.

    ARAMAICO ANTICO (900-600 a.C.)
    Attestato in iscrizioni provenienti da Siria, Palestina, Mesopotamia, e attuale Turchia orientale. A Gerusalemme l’aramaico assiro era capito dai capi ma non dalla popolazione.

    ARAMAICO IMPERIALE (600-200 a.C.)
    Attestato in documenti rinvenuti soprattutto in Egitto (Elefantina, Hermopolis, Saqqarah), in Samaria (wadi ed-Daliyeh) e nelle porzioni aramaiche del libro di Esdra dell’antico Testamento. In questa epoca l’aramaico viene utilizzato per i documenti ufficiali, e come lingua parlata va diffondendosi sempre più dalla Mesopotamia alla Mezzaluna fertile.

    ARAMAICO MEDIO (200 a.C.- 200 d.C.)
    Attestato in particolare in materiale proveniente da Tadmor/Palmira/Petra/Hatra/Qumran; l’apocrifo del libro della Genesi e il targum del libro di Giobbe; nelle porzioni aramaiche del libro di Daniele dell’antico Testamento e nel Targum Onkelos.

    ARAMAICO TARDIVO (200-900 d.C.)
    L’aramaico tardivo diviso a sua volta in aramaico occidentale/palestinese è attestato su larga scala nel Vicino oriente antico:
    - galileo:(Talmud palestinese, Midrashim e Targum palestinesi)
    - giudaico: cristiano palestinese
    - samaritano
    - siriaco
    - babilonese: (Talmud babilonese)
    - mandeo

    NEO-ARAMAICO (900 d.C. fino ai giorni nostri) attestato in comunità cristiane, ebraiche e mandee disperse su una vasta area comprese fra il Mediterraneo e la Turchia orientale, da un lato, e Iraq e Iran dall'altro.

    riferimenti bibliografici

    Grammatica di aramaico biblico,
    Pietro Magnanini - Pier Paolo Nava,
    Edizioni Studio Domenicano, 2005

    Storia universale della scrittura,
    Giorgio Raimondo Cadorna,
    Arnoldo Mondadori Editore, 1986

    Edited by Masmok73 - 29/3/2018, 17:46
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    "Mio padre era un Arameo errante ! "
    Chi lo disse ?
    Sandro_48

    Deuteronomio 26,5


    5וְעָנִ֨יתָ וְאָמַרְתָּ֜ לִפְנֵ֣י׀ יְהוָ֣ה אֱלֹהֶ֗יךָ אֲרַמִּי֙ אֹבֵ֣ד אָבִ֔י וַיֵּ֣רֶד מִצְרַ֔יְמָה וַיָּ֥גָר שָׁ֖ם בִּמְתֵ֣י מְעָ֑ט וַֽיְהִי־שָׁ֕ם לְגֹ֥וי גָּדֹ֖ול עָצ֥וּם וָרָֽב׃


    Altri traducono:
    " Mio padre era un Arameo sul punto di morire" !

    Edited by Sandro_48 - 2/6/2016, 23:59
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    IL presente Forum Biblico ho tra gli scopi primari il far imparare il più possibile L' Ebraico.
    Ma poichè il Talmud mi sembra di orecchiare che è scritto in Aramaico,
    Ne Risulta che imparare l'Ebraico è il primo passo,
    mentre imparare l'Aramaico è il secondo passo.
    Ho capito giusto ?
    (Per studiare l'interpretazione Ebraica della Bibbia
    Ebraica.).

    Sandro_48
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Si, certo lo so, però questa sezione è dedicata allo studio della traduzione della Torah in aramaico. Dobbiamo ricordare che si tratta del Targum "ufficiale", l'unico riconosciuto e dotato di un testo masoretico, infatti gli altri targumim (compresi quelli palestinesi e Targum Neofiti) per quanto completi siano non hanno la puntuazione vocalica o sono in parte vocalizzati con il sistema di vocalizzazione palestinese, che non è così preciso come quello tiberiense.

    Grazie.
    Masmok73.

    Edited by Masmok73 - 29/3/2018, 17:47
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Secondo la mia opinione, il Targum è importante non solo per la sua traduzione, ma anche perché ricorda al popolo ebraico un preciso periodo storico, cioè quello della sua liberazione dall'esilio babilonese e il ritorno in Palestina, dove ormai si parlava solo aramaico. Quindi l'uso dell'aramaico come strumento, per mantenere "viva" tra il popolo la tradizione delle sacre scritture.

    Masmok73.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    e, Gentile Masmok73, i NEVIM GHEDOLIM = I grandi profeti , ISAIA, GEREMIA, EZECHIELE + ì 12 Profeti Minori furono scritti prima in Ebraico o prima in Aramaico ? Sandro_48
     
    .
110 replies since 30/1/2016, 15:48   4391 views
  Share  
.