Targum Onkelos

Studio dell'aramaico targumico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Vorrei rispondere a Sandro_48: sono uno studioso autodidatta di lingue semitiche con particolare riferimento per l'aramaico di Onkelos. Il Targum Onkelos è la traduzione ufficiale della Torah (Pentateuco), considerata la più antica e completa; il testo ebbe origine in Palestina tra il 70-135 d.C., si diffuse poi in Babilonia nel III sec. d.C. dove gli scribi lo codificarono con l'aggiunta delle vocali babilonesi su un testo puramente consonantico. In seguito con l'introduzione del testo masoretico (VII-VIII sec. d.C.) divenne il "targum ufficiale" usato ancora oggi. La lingua del Targum Onkelos è classificata come "aramaico giudaico letterario", incluso nell'aramaico medio (200 a.C. >200 d.C.). Pur non essendo la lingua parlata dalla gente, poiché si trattava di un linguaggio letterario, poteva essere capito dalla popolazione perché il T.O. fu composto per la gente comune che non parlava più l'ebraico.
    Lo studio targumico è di notevole importanza per la comprensione e l'interpretazione dei testi sacri sia in ambiente ebraico che cristiano.

    Shelām lākh (pace a te) equivalente aramaico di Shālôm lekhā.

    Edited by Masmok73 - 9/11/2018, 00:34
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    GRAZIE Masmok73 :
    tutto quello che so (cioè praticamente niente) è che
    L'Aramaico ha in comune con l' Ebraico solo l'Alfabeto Ebraico, alla stessa stregua che italiano francese, inglese e tedesco hanno in comune l'alfabeto latino.
    Ma non conosco storicamente i passaggi tra Ebraico Antico e Aramaico Antico (tranne quelli che hai introdotto tu). So inoltre (almeno mi pare) che negli Studi delle poche Scuole Rabbiniche Italiane, oltre a conoscere L'Ebraico Masoretico, L'Ebraico Medioevale, e l'Ebraico Moderno, è richiesto anche lo studio dell' Aramaico [non so però se differenziato su altri tre livelli , corrispondenti ai tre livelli di Ebraico (Antico, Medioevale, e Moderno). Tu forse potrai dirmi di più.
    Tu, per esempio, perchè hai scelto di studiare Aramaico ? Grazie.
    Sandro_48
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Sono molto affascinato da ogni forma di scrittura e linguaggio, per l'aramaico ho un interesse particolare perché è una lingua molto antica e misteriosa. Le prime traduzioni della Torah sono in aramaico, anche i Vangeli sono stati scritti in questa lingua (come la Peshitta siriaca). Questo fa capire il ruolo di rilievo che ha avuto l'aramaico nel corso dei secoli, per la diffusione delle sacre scritture.
    Per quanto riguarda l'origine della scrittura, il nostro alfabeto (l'alfabeto latino) è in realtà un'evoluzione di quello fenicio (11 sec. a.C.). Noi scriviamo con un "alfabeto fenicio evoluto", ciò lo si può notare dall'evoluzione di ciascuna lettera.(Vedi allegato)
    I Fenici ci hanno trasmesso il primo alfabeto della storia e i Greci hanno aggiunto le vocali.

    Shālôm

    Masmok73

    Edited by Masmok73 - 21/2/2017, 14:31
    File Allegato
    Evoluzione_della_scrittura.pdf
    (Number of downloads: 225)

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Masmok 73 il tuo discorso sul linguaggio non ha orizzonti, tanto è ampio; ma venendo al pratico,
    il Talmud mi pare che sia scritto in Aramaico, come prima lingua. E' una notizia confermata ?

    Sandro_48

    Poi la distinzione tra Aramaico ed Ebraico non è nella calligrafia (che sono identiche) ma nella grammatica, sintassi, e significato delle parole, che differisce rispetto alla lingua Ebraica.
    Ma un profano , come me, che oggi provasse a leggere senza capire, una bibbia , scritta in Aramaico, piuttosto che in Ebraico, non se ne accorgerebbe, perchè morfologicamente, Ebraico ed Aramaico sono uguali.

    Masmok73 il tuo articolo riguarda anche https://consulenzaebraica.forumfree.it/ perchè lì c'è chi parla Ebraico. Direi che potremmo continuare lì il tuo interessante e pregevole discorso.

    Oppure posso andare io in quella sezione , e fare un richiamo a questa pagina dove attualmente stiamo scrivendo io Sandro_48 e tu Masmok73.
    Si , faccio un richiamo a questa pagina a coloro che sanno presumibilmente l'Ebraico.


    Edited by Sandro_48 - 1/2/2016, 11:33
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Sì, una parte del testo è scritta in aramaico, ma la maggioranza in ebraico. Bisogna fare anche una distinzione tra il Talmud Yerushalmi, dove una parte è scritta in "galileo aramaico" e il Talmud Bavli, che invece contiene una sezione scritta in "aramaico babilonese". Entrambi rivelano comunque un aramaico "tardo", datato tra il III e IX sec. d.C. mentre quello del Targum Onkelos è "medio" (come l'apocrifo del libro della Genesi, il targum del libro di Giobbe e il libro di Daniele) quindi più antico, 200 a.C.>200 d.C.
    Anche se recentemente secondo alcuni studiosi il libro di Daniele rivelerebbe un tipo di aramaico anteriore al 200 a.C., forse del periodo imperiale, 600 - 200 a.C.

    Grazie per la segnalazione.

    Edited by Masmok73 - 14/11/2018, 17:40
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Grazie Masmok 73,
    il richiamo l'ho fatto: ora bisogna aspettare che la gente torni a casa dal lavoro, sperando che affrontino l'Aramaico Targumico (si dice così ? ) con la serietà dovuta. Quanto a me sono ipoteticamente aperto alla filosofia del linguaggio, sebbene in questo mare mi perderei. Shalom Aleichem !
    Sandro_48
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Grazie Sandro_48.

    שלום לך Shālôm lekhā
    שלם לך Shelām lākh


    Edited by Masmok73 - 8/2/2016, 17:27
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Ciao, personalmente sto studiando ebraico (livello principiante), chiedo e segnalo questo topic ai madrelingua e agli amici ebrei (e non solo) del forum.
    Grazie a te per il post davvero interessante.

    Shalom
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Grazie per il messaggio LvBv1983,

    Sono felice di condividere le mie passioni con altre persone. Anch'io ho iniziato a studiare l'ebraico, grazie alla prof. di religione che una volta alla settimana ci insegnava l'alfabeto e le vocali.
    La cultura, l'arte, la musica sono la linfa che mantiene vivo l'essere umano. Quando si scambiano le idee e le opinioni in modo libero e sincero senza pregiudizi, allora l'uomo si può definire un essere intelligente.

    Masmok73.

    יהי שלמא לך
    yehê shelāmâ' lākh
    "Che la pace sia con te"

    Edited by Masmok73 - 6/2/2016, 17:45
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,427
    Location
    Gotham

    Status
    Online
    Di grande interesse .

    Aspettiamo di sentire la voce di Rav Net Rashy Abramo



    zio ot :B):
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Grazie barionu.

    Masmok73
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Gentile Masmok73, non so se il mio intervento è pertinente: ho trovato un accenno all'Aramaico, a quanto pare , scritto in Ebraico, in Isaia 36, 11-13 (su Nuova Riveduta) che provo a citarti in Ebraico, sperando nella corrispondenza numerica dei versetti:
    (per cui abbondo, citando una banda di versetti più ampia):
    9וְאֵ֣יךְ תָּשִׁ֗יב אֵ֠ת פְּנֵ֨י פַחַ֥ת אַחַ֛ד עַבְדֵ֥י אֲדֹנִ֖י הַקְטַנִּ֑ים וַתִּבְטַ֤ח לְךָ֙ עַל־מִצְרַ֔יִם לְרֶ֖כֶב וּלְפָרָשִֽׁים׃
    10וְעַתָּה֙ הֲמִבַּלְעֲדֵ֣י יְהוָ֔ה עָלִ֛יתִי עַל־הָאָ֥רֶץ הַזֹּ֖את לְהַשְׁחִיתָ֑הּ יְהוָה֙ אָמַ֣ר אֵלַ֔י עֲלֵ֛ה אֶל־הָאָ֥רֶץ הַזֹּ֖את וְהַשְׁחִיתָֽהּ׃
    11וַיֹּ֣אמֶר אֶלְיָקִים֩ וְשֶׁבְנָ֨א וְיֹואָ֜ח אֶל־רַב־שָׁקֵ֗ה דַּבֶּר־נָ֤א אֶל־עֲבָדֶ֨יךָ֙ אֲרָמִ֔ית כִּ֥י שֹׁמְעִ֖ים אֲנָ֑חְנוּ וְאַל־תְּדַבֵּ֤ר אֵלֵ֨ינוּ֙ יְהוּדִ֔ית בְּאָזְנֵ֣י הָעָ֔ם אֲשֶׁ֖ר עַל־הַחֹומָֽה׃
    12וַיֹּ֣אמֶר רַב־שָׁקֵ֗ה הַאֶ֨ל אֲדֹנֶ֤יךָ וְאֵלֶ֨יךָ֙ שְׁלָחַ֣נִי אֲדֹנִ֔י לְדַבֵּ֖ר אֶת־הַדְּבָרִ֣ים הָאֵ֑לֶּה הֲלֹ֣א עַל־הָאֲנָשִׁ֗ים הַיֹּֽשְׁבִים֙ עַל־הַ֣חֹומָ֔ה לֶאֱכֹ֣ל אֶת־חַרְאֵיהֶם וְלִשְׁתֹּ֛ות אֶת־שֵׁינֵיהֶם עִמָּכֶֽם׃
    13וַֽיַּעֲמֹד֙ רַב־שָׁקֵ֔ה וַיִּקְרָ֥א בְקֹול־גָּדֹ֖ול יְהוּדִ֑ית וַיֹּ֕אמֶר שִׁמְע֗וּ אֶת־דִּבְרֵ֛י הַמֶּ֥לֶךְ הַגָּדֹ֖ול מֶ֥לֶךְ אַשּֽׁוּר׃
    14כֹּ֚ה אָמַ֣ר הַמֶּ֔לֶךְ אַל־יַשִּׁ֥א לָכֶ֖ם חִזְקִיָּ֑הוּ כִּ֥י לֹֽא־יוּכַ֖ל לְהַצִּ֥יל אֶתְכֶֽם׃
    15וְאַל־יַבְטַ֨ח אֶתְכֶ֤ם חִזְקִיָּ֨הוּ֙ אֶל־יְהוָ֣ה לֵאמֹ֔ר הַצֵּ֥ל יַצִּילֵ֖נוּ יְהוָ֑ה לֹ֤א תִנָּתֵן֙ הָעִ֣יר הַזֹּ֔את בְּיַ֖ד מֶ֥לֶךְ אַשּֽׁוּר׃
    16
    Sandro_48
    evidentemente qui, in questo contesto, il popolo conosceva l'Ebraico, laddove invece L'Aramaico non era capito dal popolo, ma solo da una cerchia più ristretta di persone illustri.
    N.B. Non sapendo, quanto il mio intervento sia pertinente, gentile Masmok73, ti invito a replicare. Sandro_48

    Edited by Sandro_48 - 4/2/2016, 06:29
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Grazie Sandro_48,

    Assolutamente pertinente, nella mia modesta conoscenza delle sacre scritture posso provare a rispondere.
    Il libro di Isaia è un testo importantissimo sia per l'ebraismo che per il cristianesimo, a vedute molto ampie, dettagliato, con cenni storici, apocalittici e messianici (per i cristiani Isaia è considerato il "profeta evangelista").
    Analizzando il testo ebraico e le altre fonti alla mano, i versetti che hai citato sono riferiti a eventi storici accaduti intorno al 700 a.C., durante la conquista della Palestina da parte degli Assiri.
    In particolare il versetto 11:
    וַיֹּ֣אמֶר אֶלְיָקִים֩ וְשֶׁבְנָ֨א וְיֹואָ֜ח אֶל־רַב־שָׁקֵ֗ה דַּבֶּר־נָ֤א אֶל־עֲבָדֶ֨יךָ֙ אֲרָמִ֔ית כִּ֥י שֹׁמְעִ֖ים אֲנָ֑חְנוּ וְאַל־תְּדַבֵּ֤ר אֵלֵ֨ינוּ֙ יְהוּדִ֔ית בְּאָזְנֵ֣י הָעָ֔ם אֲשֶׁ֖ר עַל־הַחֹומָֽה׃
    Traduzione: Eliakìm, Sebnà e Ioach risposero al gran coppiere: "Parla ai tuoi servi in aramaico, poiché noi lo comprendiamo; non parlare in ebraico alla portata degli orecchi del popolo che è sulle mura".
    e il versetto 13:
    וַֽיַּעֲמֹד֙ רַב־שָׁקֵ֔ה וַיִּקְרָ֥א בְקֹול־גָּדֹ֖ול יְהוּדִ֑ית וַיֹּ֕אמֶר שִׁמְע֗וּ אֶת־דִּבְרֵ֛י הַמֶּ֥לֶךְ הַגָּדֹ֖ול מֶ֥לֶךְ אַשּֽׁוּר׃
    Traduzione: Il gran coppiere allora si alzò e gridò in ebraico: "Udite le parole del gran re, del re di Assiria".
    In questo periodo il popolo parlava ancora ebraico, ad esempio a Gerusalemme l'aramaico antico (900-600 a.C.) era parlato dai capi ma non dalla popolazione. Il riferimento al Targum, cioè "la traduzione" (inizialmente orale) è da collocare nel periodo post-esilico (539 a.C.), quando gli Ebrei fecero ritorno in Palestina dopo l'esilio babilonese. Da questo momento la lingua parlata dagli Ebrei diventò l'aramaico, ma durante l'assemblea nella sinagoga la Torah doveva comunque essere letta in ebraico, che rimaneva la lingua sacra della liturgia. Allora si pensò di ricorrere all'ausilio di un "meturgeman", cioè un "traduttore", per ripetere in aramaico il Testo Sacro che veniva letto in ebraico. Solo nel I sec. d.C. si avvertì l'esigenza di trasferire per iscritto la traduzione orale, ebbe origine così il Targum.
    Spero di avere risposto alla tua domanda.

    Grazie.
    Masmok73.

    Edited by Masmok73 - 8/2/2016, 17:40
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Perdona Masmok73 la mia domanda ai limiti della ignoranza crassa. Come il Talmud fu la messa per iscritto in Ebraico della Tradizione Orale, così altrettanto il Targum fu la messa per iscritto in Aramaico della Tradizione Orale.
    Ti invito a replicare per conferma o per smentita.
    Sandro_48

    La tua risposta precedente è stata molto esauriente. Grazie.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Non devi scusarti di nulla, possiamo parlare tranquillamente, per me è un piacere rispondere (nei limiti della mia conoscenza).
    In risposta alla tua domanda,
    posso dire che è giusto ciò che tu affermi. Tutta la tradizione orale tramandata nei secoli fu poi codificata e messa per iscritto, vedi il Targum e il Talmud. Questo lavoro fu fatto per evitare che gli insegnamenti, le leggi, le tradizioni andassero dimenticate e perse col tempo. Non solo, si ritenne opportuno anche fissare la pronuncia con l'uso di un sistema di puntuazione vocalica (il testo masoretico), per evitare che il testo, avendo solo le consonanti, fosse mal interpretato con una conseguente alterazione del suo messaggio originale.
    Per quanto riguarda il Targum, ci sono state diverse traduzioni a partire dal I sec. d.C.: Il Targum Onkelos e il Targum Johnathan Ben Uzziel; i Targum palestinesi (frammenti della Genizah del Cairo e il Targum Neofiti) e il Targum di Gerusalemme. Solo il Targum Onkelos divenne la traduzione "ufficiale" e vide la sua forma definitiva nel IV sec. d.C.
    Il Talmud (composto dalla Mishna e la Gemārā) fu trasmesso in due tradizioni: il Talmud Yerushalmi, chiamato anche Talmud Eretz Yisrael "il Talmud della terra d'Israele" (IV sec. d.C.) e il Talmud Bavli (500 d.C.).

    Grazie.
    Masmok73

    Edited by Masmok73 - 8/2/2016, 09:06
     
    .
110 replies since 30/1/2016, 15:48   4395 views
  Share  
.