Targum Onkelos

Studio dell'aramaico targumico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Vorrei rispondere a Sandro_48: sono uno studioso autodidatta di lingue semitiche con particolare riferimento per l'aramaico di Onkelos. Il Targum Onkelos è la traduzione ufficiale della Torah (Pentateuco), considerata la più antica e completa; il testo ebbe origine in Palestina tra il 70-135 d.C., si diffuse poi in Babilonia nel III sec. d.C. dove gli scribi lo codificarono con l'aggiunta delle vocali babilonesi su un testo puramente consonantico. In seguito con l'introduzione del testo masoretico (VII-VIII sec. d.C.) divenne il "targum ufficiale" usato ancora oggi. La lingua del Targum Onkelos è classificata come "aramaico giudaico letterario", incluso nell'aramaico medio (200 a.C. >200 d.C.). Pur non essendo la lingua parlata dalla gente, poiché si trattava di un linguaggio letterario, poteva essere capito dalla popolazione perché il T.O. fu composto per la gente comune che non parlava più l'ebraico.
    Lo studio targumico è di notevole importanza per la comprensione e l'interpretazione dei testi sacri sia in ambiente ebraico che cristiano.

    Shelām lākh (pace a te) equivalente aramaico di Shālôm lekhā.

    Edited by Masmok73 - 9/11/2018, 00:34
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    GRAZIE Masmok73 :
    tutto quello che so (cioè praticamente niente) è che
    L'Aramaico ha in comune con l' Ebraico solo l'Alfabeto Ebraico, alla stessa stregua che italiano francese, inglese e tedesco hanno in comune l'alfabeto latino.