Arca dell'Alleanza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Karmelsr
     
    .

    User deleted


    Sull'Arca dell'Alleanza mi sono documentato più che posso, tuttavia volevo sapere qualcosa in più da voi, sopratutto su che fine potrebbe aver fatto. Il Talmud afferma che è "nascosta al suo posto", si riferisce al Monte del Tempio?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,515
    Location
    la città della Bora....

    Status
    Offline
    Secondo Apocalisse è nel cielo
     
    .
  3. Duenda
     
    .

    User deleted


    Eh sì... guardando l'umanità d'oggi siamo proprio un po' miseri e poveri... mi preoccuperei più di fare i bravi che di cercare l'Arca dell'Alleanza...
     
    .
  4. Emilio Cosentino
     
    .

    User deleted


    La fine dell'arca dell'alleanza è narrata in un libro chiamato "Secondo libro dei Maccabei". L'autore è ignoto. Il libro si presenta come il riassunto, l'epitome di un'opera in cinque libri di un certo Giasone di Cirene, uno scrittore giudaico della diaspora africana. L'abbreviatore tradusse probabilmente dall'aramaico o dall'ebraico le prime due lettere, fra le sette che sono incorporate nell'opera che è stata scritta in greco e contiene i fatti accaduti in Giuda dal 175 al 160 a.c. Il testo è considerato canonico dai cristiani cattolici e da quelli ortodossi.
    Riporto subito il passo del libro a cui mi riferisco:

    " Si diceva anche nello scritto che il profeta, ottenuto un responso, ordinò che lo seguissero con la tenda e l'arca. Quando giunse presso il monte dove Mosè era salito e aveva contemplato l'eredità di Dio, Geremia salì e trovò un vano a forma di caverna e là introdusse la tenda, l'arca e l'altare degli incensi e sbarrò l'ingresso. Alcuni del suo seguito tornarono poi per segnare la strada, ma non trovarono più il luogo. Geremia, saputolo, li rimproverò dicendo: Il luogo deve restare ignoto, finché Dio non avrà riunito la totalità del suo popolo e si sarà mostrato propizio. Allora il Signore mostrerà queste cose e si rivelerà la gloria del Signore e la nube, come appariva sopra Mosè, e come avvenne quando Salomone chiese che il luogo fosse solennemente santificato".
    (Tratto dalla traduzione C.E.I del secondo libro dei Maccabei 2:4-8)
     
    .
  5. Belisarius
     
    .

    User deleted


    a portare l'Arca, erano membri scelti delle 12 tribù di Israele?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,710

    Status
    Anonymous
    Puoi trovare non dico tutto ma un bel po' di roba nella voce della jewish encyclopedia qui

    www.jewishencyclopedia.com/articles/1777-ark-of-the-covenant

    Si parte con la descrizione di chi la costruì, di come è da chi fu "installata" e della particolare famiglia di leviti che la trasporto' nel periodo del Sinai. Poi si parla del trasporto in vari frangenti: viaggi, guerre ecc di chi la trasportava konaim leviti e via dicendo e di come ciò dovesse essere fatto.
    Si racconta anche del seguito che accompagnava l arca (davanti e dietro di essa) oltre di chi la trasportava fisicamente con particolari su come fosse gestito il "contatto" con essa.
    Il tutto nei vari momenti di vita dell'arca compresa la citazione degli apocrifi sulla presa e sepoltura sul Sinai di Geremia come si accenna nel post precedente.
    Il link è in inglese se metti Google translate te lo traduce, nel caso poi metteremo gli spezzoni tradotti se serve anche qui.
     
    .
  7. Belisarius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leviticus @ 7/3/2020, 23:29) 
    Puoi trovare non dico tutto ma un bel po' di roba nella voce della jewish encyclopedia qui

    www.jewishencyclopedia.com/articles/1777-ark-of-the-covenant

    Si parte con la descrizione di chi la costruì, di come è da chi fu "installata" e della particolare famiglia di leviti che la trasporto' nel periodo del Sinai. Poi si parla del trasporto in vari frangenti: viaggi, guerre ecc di chi la trasportava konaim leviti e via dicendo e di come ciò dovesse essere fatto.
    Si racconta anche del seguito che accompagnava l arca (davanti e dietro di essa) oltre di chi la trasportava fisicamente con particolari su come fosse gestito il "contatto" con essa.
    Il tutto nei vari momenti di vita dell'arca compresa la citazione degli apocrifi sulla presa e sepoltura sul Sinai di Geremia come si accenna nel post precedente.
    Il link è in inglese se metti Google translate te lo traduce, nel caso poi metteremo gli spezzoni tradotti se serve anche qui.

    Grazie. Si lo tradurrò con Google. Se poi mettete qua delle traduzioni e spiegazioni fatte da voi sarebbe bello, anche per altri utenti e per arricchire il discorso, che, a mio avviso è molto interessante
     
    .
  8. Belisarius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leviticus @ 7/3/2020, 23:29) 
    Puoi trovare non dico tutto ma un bel po' di roba nella voce della jewish encyclopedia qui

    www.jewishencyclopedia.com/articles/1777-ark-of-the-covenant

    Si parte con la descrizione di chi la costruì, di come è da chi fu "installata" e della particolare famiglia di leviti che la trasporto' nel periodo del Sinai. Poi si parla del trasporto in vari frangenti: viaggi, guerre ecc di chi la trasportava konaim leviti e via dicendo e di come ciò dovesse essere fatto.
    Si racconta anche del seguito che accompagnava l arca (davanti e dietro di essa) oltre di chi la trasportava fisicamente con particolari su come fosse gestito il "contatto" con essa.
    Il tutto nei vari momenti di vita dell'arca compresa la citazione degli apocrifi sulla presa e sepoltura sul Sinai di Geremia come si accenna nel post precedente.
    Il link è in inglese se metti Google translate te lo traduce, nel caso poi metteremo gli spezzoni tradotti se serve anche qui.

    Ciao Leviticus, come va ?
    Ho tradotto il tutto , però purtroppo non ho trovato (svista?) informazioni su quanti sacerdoti trasportavano solitamente l'Arca. Ho trovato che essa era preceduta da sette sacerdoti, quando passava per le strade di Gerico durante l'assedio della stessa città da parte di Giosuè, scortata anche da soldati. Ma nulla per quel che concerne la quantità dei sacerdoti che la trasportava materialmente.
     
    .
7 replies since 27/10/2015, 13:22   775 views
  Share  
.