BIGLINO SMONTATO? Davvero non saprei... voi che ne dite?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Guarda che si può credere a ciò che si vuole. Non è un problema, ma se la logica dei contenuti non torna dal testo e tu di quello chiedi, potresti provare a prendere in considerazione anche le vie proposte invece che arroccarti su una difesa solo fideisticamente possibile.

    Comunque purtroppo è vero, ci sarebbero domande ben migliori che continuare a "menarsela col Kavod".
    Trovi tutto qui e su forum biblico, TUTTO, incluso che Kavod - Onore ha la waw e kvd - pesante, no. Insomma, cerca col tool del forum o su Google.
     
    .
  2. Cecca
     
    .

    User deleted


    la logica in un testo di un 'altra cultura e vecchio di almeno 2500 anni non deve necessariamente corrispondere alla logica di ALCUNI lettori italiani dell'anno 2015 d.C.

    tanto più che stiamo parlando dei passaggi in cui viene descritto l'incontro con la divinità, l'incontro con il numinoso, come direbbe il grande Rudolf Otto, di cui consiglio la lettura de "Il Sacro".

    E come in TUTTI i testi di ogni periodo e cultura, anche nella Bibbia l'incontro con il numinoso È innanzitutto un incontro con l' irrazionale.

    Tra l'altro proprio sul tema del kevod JHWH le pagine de "il sacro" di Otto sono molto belle.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Grazie per il consiglio do lettura.

    Ad ogni modo con "logica" mi riferivo non tanto a quella fallace che porta ad aggiornare ció che si legge con concetti moderni, ma quella ancora più fallace che porta qualcuno a vedere nel testo tecnologie post-moderne.
     
    .
  4. Cecca
     
    .

    User deleted


    certo ,
    mi riferivo all'altro tizio
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    :lol: ecco, avrei dovuto capirlo senza dubbio alcuno, ma dovevo nutrire "lo scemo" che è in me :lol:
     
    .
  6. Nonancorab
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabio aste @ 29/8/2015, 19:43) 
    Ezechiele rimanda effettivamente, almeno a noi generazioni "urania-star trek", della "fantascienza spaziale", Ufo...ecc...., forti suggestioni "astronavesche", ma, a leggerla con attenzione, si intuisce bene la sua natura di "visione-sogno".

    Anche nelle Scritture greche sono proposte visioni che pescano a piene mani da Ezechiele, pensiamo solo all'Apocalisse

    Il bello è che tutte le metafore e le allegorie che lì ci sono scritte hanno tutte un significato, e, come capita spesso nelle Scritture, per capire tale significato è necessario andare a confrontare tali versetti con altri versetti in altre parti della Bibbia. In questo modo le Scritture si interpretano da sole, facendoci capire il vero senso di quelle metafore ed allegorie. Il tutto risulta davvero interessante, affascinante. È ovvio, invece, che se una persona che non ha mai letto la Bibbia si mette a leggere Rivelazione si domanda cosa mai ci sia scritto. :huh: ;) In realtà è importante seguire il consiglio: Continuate a chiedere, e vi sarà dato; continuate a cercare, e troverete; continuate a bussare, e vi sarà aperto.
    CITAZIONE
    e, facciamo, anche, la banale considerazione-constatazione che la "metafora e l'allegoria e la similitudine" occupano almeno il 90% di ciò che si scrive ed anche, e maggior ragione, del dialogo, anche attualmente, non solo nel passato (provate a ragionarci su e a farvi degli esempi)....quindi perché ci si stupisce tanto delle allegorie, delle metafore, delle similitudini?

    Anche questo è vero, anche se in questo caso specifico si va oltre i semplici modi dire. :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LvBv1983 @ 16/8/2015, 21:27) 
    E la differenza è sottile, un jinn può deviare e convertirsi in un modo simile agli umani e inoltre non è di natura spirituale, in senso stretto l'Islam conserva il monoteismo assoluto.

    Mi viene in mente il Libro Etiopico di Enoch, quando il patriarca parla ai Vigilanti (o gli Egrigori, non mi ricordo) ed essi implorano un'intercessione. Enoch a questo punto dice che prima di essere perdonati devono attendere 10.000 anni. Quindi, in questa circostanza, questi Vigilanti potrebbero essere intesi come gli jinn? Cioè che hanno la possibilità di ritornare ai loro passi al contrario degli angeli cristiani?

    Comunque, cercare di dimostrare che Elohìm non significa "Dio" è come tentare di dimostrare che l'olio non è bollente pur mettendoci un dito dentro, al costo di ustionarsi fino alla falange, falangina e falangetta.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Comunque, cercare di dimostrare che Elohìm non significa "Dio" è come tentare di dimostrare che l'olio non è bollente pur mettendoci un dito dentro, al costo di ustionarsi fino alla falange, falangina e falangetta.

    Ho spostato questo sull'altro thread :)

    CITAZIONE
    Mi viene in mente il Libro Etiopico di Enoch, quando il patriarca parla ai Vigilanti (o gli Egrigori, non mi ricordo) ed essi implorano un'intercessione. Enoch a questo punto dice che prima di essere perdonati devono attendere 10.000 anni. Quindi, in questa circostanza, questi Vigilanti potrebbero essere intesi come gli jinn? Cioè che hanno la possibilità di ritornare ai loro passi al contrario degli angeli cristiani?

    Se ricordo bene, la pena è "eterna" in più di un passaggio, tuttavia dati anche i 10000 secoli, non anni, (ora sto andando a memoria e ultimamente non sono affidabilissimo) e dato che spesso "olam" è mal tradotto con "eterno", penso che, per mantenere una certa coerenza, che si tratti di un milioncino di anni e non per sempre, cioè non proprio una cosa leggerina diciamo, ma nemmeno ad libitum.
    I vigilanti nel mito enichico (di nuovo a memoria) sono imprigionati in attesa di giudizio e sono resi inoffensivi, gli spiriti maligni che infestano il mondo sono le anime dei nefilim uccisi.
    L'Islam comunque sì, non prevede un'assenza di libero arbitrio per i jinn (per gli angeli sì, invece) e nemmeno la loro immortalità, credo non siano sovrapponibili ai vigilanti, almeno considerando 1 Enoch da solo. Devo rivedere 2 Enoch e anche leggere 3 Enoch.

    A casa poi eventualmente correggo :lol:

    Edited by LvBv1983 - 10/9/2015, 20:38
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Ok grazie LvBv1983.
    Da un pò avevo iniziato a tradurre il suddetto libro di Enoch direttamente da un testo ebraico non vocalizzato. Ho anche letto la traduzione di Pincherle e ho notato tantissimi errori sui nomi dei Vigilanti guidati da Shemyaza. Mi chiedo... perché almeno i nomi propri non vengono scritti alla lettera?? Questa cosa mi fa imbestialire... da non parlare di parole aggiunte che nel testo ebraico non ci sono!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Io sono anni luce dal tradurlo, ho fatto deduzioni dalla traduzione italiana, ma quello in ebraico a quando risale? O mi sto confondendo con un altro o l'originale più antico non è in paleo slavo?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    E' dura tradurre dal testo ebraico non vocalizzato, caspita! Mi sto aiutando con il dizionario analitico B. Davidson.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daniele Salamone @ 10/9/2015, 22:49) 
    Ok grazie LvBv1983.
    Da un pò avevo iniziato a tradurre il suddetto libro di Enoch direttamente da un testo ebraico non vocalizzato.

    Straordinario!
    Per quel che so io, non esiste il testo ebraico del libro di Enoch!!
    Al limite ne esiste qualche frammento in aramaico ritrovato a Qumran (già tradotto e studiato...)
     
    .
  13. Cecca
     
    .

    User deleted


    come dizionario etimologico ci sarebbe questo

    Rabb. Ernest Klein, A Comprehensive Etymological Dictionary of the Hebrew Language, Jerusaleme University of Haifa,

    mooolto coinciso, forse troppo coinciso, e di cui si trova in rete il pdf (o si trovava)

    è uscita da qualche anno la nuova edizione del Gesenius, la 18°(se non erro). Questa è aggiornatissima con ricca bibliografia aggiornata. È l'unica edizione ormai utilizzabile ed è ottima. alcuni volumi si trovano in pdf, ma l'edizione compatta dovrebbe costare sui 70 euro, non molto.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Grazie, spero si trovi ancora in pdf, almeno nell'attesa del cartaceo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    459
    Location
    Da lì

    Status
    Offline
    Ragionando da ignorante sulla lettura da ignoranti si desume che, secondo Mauro Biglino, i popoli antichi(o soltanto gli ebrei?) non fossero minimamente in grado di creare componimenti complessi, allegorici e simbolici; la struttura poetica è soltanto una sovrastruttura a posteriori. Tale obbligo deduttivo o dovrei dire speculativo nasce da...? I famosi 4 cocci?

    PS: la Chiesa Cattolica sopravvive a Biglino perchè è sopravvissuta...a se stessa! Sopravvive da secoli perchè agisce e muta come un soggetto politico alla ricerca del consenso. Ne è un esempio recente la questione del matrimonio: da indissolubile quale era adesso può essere dichiarato nullo, un artificio retorico che non ne implica l'annullamento(c'è da ridere). Sopravviverà ancora per molto tempo perchè ai "fedeli"(cooptati senza volerlo) importa solo ciò che viene detto loro di credere.
     
    .
273 replies since 13/8/2015, 14:09   14419 views
  Share  
.