Un po' di divertimento con Mauro Biglino

Mauro si smonta pure da solo, manco serve aprire la Bibbia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Innanzi tutto le cose "serie".
    Dopo gli ennesimi posts che tirano nuovamente in ballo M. Biglino, con KVD e simili mi permetto di "divertirmi" un po'. :P

    Vale la pena precisare che ho trovato il forum di CE, tempo fa, proprio grazie al buon vecchio Mauro; ammetto che, non fosse stato per verificare le sue affermazioni, non mi sarei mai interessato così profondamente alla questione.

    Entrai in contatto con un poco di cultura ebraica attraverso un po' di umorismo e qualche "witz" durante la mia adolescenza, ma mai NESSUNO si pose il problema di dirmi che "l'ebraismo non è cristianesimo senza Gesù e senza prosciutto"
    Quindi Mauro, le sono debitore.
    In ogni caso da qui rimando a quelle discussioni fondamentali, che trattate con grande completezza, hanno confermato i molti dubbi che già di per me avevo sulle sue teorie.
    -Non riesco a postare links, abbiate pazienza-

    1) Cercate "Biglino", "elohim", "keruvim", "kavod", nel motore interno del forum. E non trascurate la sezione pinned: BIGLINO SMONTATO.

    2) cercate "l'apparente antropomorfismo" nel motore interno, dovreste trovare quello che praticamente è un trattato di Abramo sull'inesistente antropomorfismo del Creatore nel Tanach. Si parla anche della Gloria e della "mano" che copre Moshe.

    3) Per constatare dove Biglino cita, ops, costruisce traduzioni corrette dei termini ebraici, cercate "satana" e "malakh".

    Ma il "divertimento" per me inizia adesso.
    Si perché smontare Biglino per Abramo, ad esempio, è troppo facile e poi, per citare l'autore torinese, con Abramo e altri esegeti di CE lui diventa un anticonformista attaccato "dai sapienti"... Umm
    Vediamo cosa si riesce a fare da ignoranti!
    Anzi voglio proprio usare le sue stesse sentenze da "mentalista", come quando dice di usare le traduzioni CEI e aggiunge: "dalla Bibbia che avete in casa"; come Silvan quando legge la riga 12 pagina 39 del "libro che ti sei portato dietro tu".
    Ecco, Biglino si smentisce da solo, senza neppure aprire la Bibbia, senza sapere nulla di ebraico, senza nessuna affermazione che non si possa verificare dopo max 20 minuti di "studio" usando Google.
    Farò di più: senza nemmeno cambiare una parola, lasciate elohim dove sta :D

    1) KVD - pesante - disco volante.

    Biglino sostiene che la "Gloria" sia un veicolo usato dall'elohim chiamato YHWH (ricordate questa frase per dopo).
    L'autore fa notare come la radice KVD si riferisca anche ai significati di pesante e fegato.
    Ora, linguisticamente Mauro non ci dice quali siano i significati cronologicamente primi per KVD.

    Quindi se da pesante come senso figurato deriva fegato e come senso letterale derivano "x" tonnellate di lega stracazzuta che si librano leggiadre hmm, ok... Ma proviamo a rovesciare:
    Disco volante - pesante (letterale) - fegato... Ho sempre pensato in effetti che il fegato fosse un impianto alieno...

    Ora ci saranno anche Wilkinson e Gillette, ma io preferisco Occam:

    Onore - pesante (fisico e figurato) - fegato (sede di coraggio etc.).
    Investiamo pure o mescoliamo come si vuole, i concetti espressi dalla radice KVD hanno sempre fluida reciprocità.
    Non è una prova scientifica, ma è un indizio di come il "disco volante" sia un po' pretestuoso; d'altronde KVD non significa anche portacenere-volante, zuppiera fluo, casa volante di D-o... In compenso vuol dire fegato. Che coincidenza pazzesca.

    2) Elohim. Sí perché con sta storia di elohim plurale, Mauro, ha ammorbato anche i miei amici di Zeta Reticuli.
    Per lui elohim è plurale, punto!
    È così evidentemente plurale che anche con verbi al singolare come "barà" in Genesi, chissenefrega: rimane plurale.
    Il tentativo di passarlo per singolare è solo un complotto dei fautori del monoteismo-a tutti-i-costi.

    Ok:

    - come mai gli autori non hanno fatto finta di niente e hanno sostituito elohim con eloha? Cioè secondo Mauro la Bibbia è piena di aggiustatine e guarda caso gli ebrei un singolare puro di elohim ce l'hanno...

    - la parte che preferisco: come mai Mauro parlando di kemosh o di YHWH o altri elohim(s) dice: l'elohim "leggermente" al singolare?
    Rimanendo sull'esempio ormai citato bilioni di volte nel forum:

    CITAZIONE
    Giudici 11:24
    Non possiedi tu quello che Kemosh, tuo elohim, ti ha fatto possedere? Così anche noi possediamo tutto ciò che YHWH, elohim nostro, ha dato in possesso a noi.

    Inizialmente pensai ad un errore di distrazione da parte di Biglino, e che in realtà volesse dire tuo "eloha".
    Così sull' interlineare di biblehub andai a verificare:
    Kemosh אֱלֹהֶ֖יךָ
    Eloheka - dove (in 15 minuti su una grammatica ebraica) ho scoperto che -ka sta per "tuo" e la yod ֶ֖י prima del -ka e dopo la "he" sta ad indicare che la parola agganciata è proprio il nostro elohim "plurale".
    Adesso anche Kemosh è plurimo, un leviatano hobbesiano?!
    Come mai Biglino qui usa elohim con valore di singolare facendo finta di niente come il gatto quando si è appena fatto le unghie sul divano nuovo?

    A) biglino è un felino antropomorfo.
    B) forse non è in buona fede al 100%.

    Se costruisci un intero sistema a partire da un termine che in Genesi deve identificare un intero popolo di extraterrestri megalomani, come puoi essere così poco coerente senza dare spiegazioni?
    Come mai nel suo auditirio nessuno ha sbugiatdato codesta gaffe ad un suo comizio.
    Come mai kemosh non è un megazord abitato da elohim(s) molto piccoli?
    Hanno ragione gli autori di "Piacere Dave" con Eddie Murphy?!

    Fine della storia e ricordate che a me i libri di Biglino piacciono! Sono cresciuto con la fantascienza e da esperienze personali, pure, non escludo, anzi, il fenomeno UFO.
    Ma sostenere che nella Bibbia si parli di alieni con falsi elementi linguistici a riprova di...
    Be', se non è vero non è vero e fine.

    Ora che ho reso un così buon servigio ai sionistidolatromassonipluticratinsabbiatorimeninblack, se volete assumermi sono qua :P

    Shalom a tutti!
     
    .
  2. Luigi Voltolini
     
    .

    User deleted


    Se dico "il governo ha alzato le tasse", sto parlando di tante persone, ma uso il singolare.
    Giusto?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Sei abituato a governi costituiti da numerosi enti :D

    E poi dunque Kemosh sarebbero tante persone? Anche lui?
    Allora ho ragione, è come Voltron!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    se proprio disturba accettare che "elohim" è un plurale di astrazione che rende il senso della legislazione, si può dire "divinità" in senso astratto, anziché "Dio".
    ma a dire il vero, mi sono davvero stufato di parlare del "fenomeno" Biglino.
    Nessuno si chiede come da anni non vi è un solo, dico UNO autore o biblista ebreo, che sia degno di questo nome, che si preoccupi di contestare le fantasie bigliniane e le sue invenzioni linguistiche e grammaticali?
    E' semplice: a nessuno che conosca e parli ebraico, interessa battersi per concetti già ben espressi sulle grammatiche ebraiche. Inoltre nessun ebreo si sente disturbato da queste favole. Anche gli ebrei vedono star trek e si divertono
     
    .
  5. dovellonsky
     
    .

    User deleted


    Negev ,

    Il fatto è questo : indipendentemente dal plurale singolare o altro che sia , dal punto di vista del credente occidentale non fa più differenza nella maniera più assoluta , grazie a Biglino io ho scoperto l'Ebraismo e sto approfondendo sempre più gli insegnamenti che trovo spettacolari a confronto allo squallore Cristiano , anche se non credo più in D_o .

    Shalom

    Edited by dovellonsky - 29/9/2015, 13:17
     
    .
  6. Cecca
     
    .

    User deleted


    quando leggo, o sfoglio, certi libri da bancarella, la prima cosa che faccio è dare un 'occhiata alla bibliografia citata dall'autore.


    ti garantisco che per divertirsi con biglino basta vedere i titoli che cita (dimostrano le sue letture o, almeno, la conoscenza degli studi sul tema) e confrontarli con le roboanti e megalomane pretese che accampa nelle introduzioni.

    o, ma quando ha citato il perito chimico demontis per disquisire sul kavod è stato a dir poco geniale, da pulitzer, per davvero.

    ma il problema un È mia lui, lui vende i libri, è chi gli va dietro.
     
    .
  7. dovellonsky
     
    .

    User deleted


    Cmq Biglino stariuscendo laddve 2000 anni di guerra non sono riuscite.
     
    .
  8. Cecca
     
    .

    User deleted


    parla per te.

    per quanto riguarda me e le persone che io frequento riesce unicamente a far ridere. in parte hai ragione, ché le guerre non ci riescono.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,124

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dovellonsky @ 19/9/2015, 17:53) 
    anche se non credo più in D_o .

    Cosa intendi con precisione con questa frase?
     
    .
  10. dovellonsky
     
    .

    User deleted


    Aialon voi siete cresciuti in un contesto dove D_o vi è stato spiegato in un certo modo coerente e preciso coi vostri testi ,
    a noi è stato spiegato tutt'altro coi vostri testi "grazie" al Cristianesimo , questa fa cadere tutto ciò che ho elaborato negli anni e non credo più in quella forma e prendo atto dell'originale che è stupendo affascinante intrigante stimolante e supremo , ho troppo da apprendere e seguire innanzitutto come esempi di vita , insegnamenti , capacità ma non voglio più pormi l'idea di D_o
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    "un È mia lui"
    Cecca, se vuoi che gli utenti capiscano che si tratta del tuo toscano, devi fare in modo di scrivere meglio: ti consiglio:
    "Unn' è miha lui" :D
    con la doppia nn e l'h che fa sentire l'aspirazione di "mica"
    Ma insomma, deve essere un napoletano che corregge un accademico madrelingua sumero-toscano? :D :D :D
     
    .
  12. Cecca
     
    .

    User deleted


    eheheh, grande Negev!


    però così mi prendono per fiorentino.

    non sia mai!

    dalle mie parti, zona Pontedera, si scriverebbe "'un è mi'a lui", perché nella Toscana occidentale (ed ovest di san miniato/Empoli) la [c] tende a cadere del tutto.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    l'apostrofo va benissimo, era il "mia che non era chiaro a chi non conosce l'idioma toscano.
    e la doppia nn di "unn'è", la lasciamo singola a Pontedera?
     
    .
  14. Cecca
     
    .

    User deleted


    singola e sola
     
    .
  15. Teodoro3
     
    .

    User deleted


    QUOTE (LvBv1983 @ 23/7/2015, 09:46) 
    Giudici 11:24
    Non possiedi tu quello che Kemosh, tuo elohim, ti ha fatto possedere? Così anche noi possediamo tutto ciò che YHWH, elohim nostro, ha dato in possesso a noi.

    Inizialmente pensai ad un errore di distrazione da parte di Biglino, e che in realtà volesse dire tuo "eloha".
    Così sull' interlineare di biblehub andai a verificare:
    Kemosh אֱלֹהֶ֖יךָ
    Eloheka - dove (in 15 minuti su una grammatica ebraica) ho scoperto che -ka sta per "tuo" e la yod ֶ֖י prima del -ka e dopo la "he" sta ad indicare che la parola agganciata è proprio il nostro elohim "plurale".
    Adesso anche Kemosh è plurimo, un leviatano hobbesiano?!
    Come mai Biglino qui usa elohim con valore di singolare facendo finta di niente come il gatto quando si è appena fatto le unghie sul divano nuovo?

    A) biglino è un felino antropomorfo.
    B) forse non è in buona fede al 100%.

    Se costruisci un intero sistema a partire da un termine che in Genesi deve identificare un intero popolo di extraterrestri megalomani, come puoi essere così poco coerente senza dare spiegazioni?
    Come mai nel suo auditirio nessuno ha sbugiatdato codesta gaffe ad un suo comizio.
    Come mai kemosh non è un megazord abitato da elohim(s) molto piccoli?
    Hanno ragione gli autori di "Piacere Dave" con Eddie Murphy?!

    Su questo hai perfettamente ragione. Nonostante tutto rimane un "mistero" : perché nella genesi il "Legislatore Supremo" parla come se fosse plurimo? "disse facciamo l'uomo" e in seguito quando Adamo ed Eva mangiano il frutto dice "adesso è diventato come uno di noi", e nell'episodio della torre di Babele dice "scendiamo e confondiamoli". Mah.....
     
    .
404 replies since 23/7/2015, 08:46   22350 views
  Share  
.