Audio e mini dizionario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mispar
     
    .

    User deleted


    Ciao, mi chiamo Daniel e mi sono iscritto a questo forum perchè vorrei imparare la lingua ebraica. Visto i miei pessimi risultati in passato nel farlo, causa poche motivazioni a studiare una lingua in solitario, cerco di formare un gruppo di lavoro non necessariamente sempre presente che possa interagire su un forum apposito (sempre di questo circuito) inserendo lezioni, frasi, dialoghi, audio, informazioni, esercizi, spiegazioni di regole ecc. ecc. in modo da insegnare quella che per me è la lingua più affascinante del mondo semitico.
    Se qualcuno fosse interessato me lo faccia sapere.
    Ripeto, non serve essere sempre presenti, e non serve essere professori. Lo scopo è puramente quello di creare un posto dove poter imparare ed insegnare questa lingua, accesssibile a tutti.
    Grazie fin da ora a chi parteciperà.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Come si fa tecnicamente a inserire un "audio" di Ebraico biblico parlato, in questo forum? Non ne ho la più pallida idea.

    Sandro_48

    Secondo me è meglio non saperlo , perchè si correrebbe il rischio di postare audio coperti da copyright, mettendo a rischio se stessi e lo stesso forum, di commette un reato.

    Francamente Daniel su questo forum esiste la possibilità LEGALE di imparare a leggere l'Ebraico Biblico adoperando il Link, fornito dai Moderatori di questo Sito: LINK:
    AGGIORNAMENTO - 2 ANNI DOPO - Febbraio 2015



    CONSIGLIO, ai nuovi Studenti di Ebraico Biblico, in primo luogo, di esercitarsi sul Sillabario Ebraico per almeno due mesi: (per imparare bene l'alfabeto Ebraico e la sua Translitterazione in Italiano) :
    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=69796932

    e solo dopo iniziare a studiare una Grammatica di Ebraico Biblico. (questo se siete Studenti AutoDidatti, mentre se avete l'Insegnante di Ebraico Biblico, basta esercitarsi sul Sillabario Ebraico 1 mese.).


    Sandro_48 , Studente di Ebraico Biblico con l' Insegnante di Ebraico.

    Edited by Sandro_48 - 26/4/2015, 11:43
     
    .
  3. dr.madar
     
    .

    User deleted


    Beh, credo che Daniel intendesse non farlo su questo sito... comunque lo capisco in quanto studiare una lingua da soli non è il massimo... se poi non ha molto a che fare con l'italiano.......
    Si potrebbe partire dalla genesi o da qualche altro libro biblico, aprendo una sezione apposita su questo forum e discuterne sia a livello di grammatica che di lessico (in questo caso il copyright non esisterebbe).. si può partire anche da qualche poesia (o canzoni); ne ho viste tante che sono pubbliche su internet, ma non hanno una traduzione o se ce l'hanno è in inglese.... per me si potrebbe fare, ma c'è bisogno di qualcuno (esperto in ebraico) che si prenda la briga di "fare da insegnante"...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    L'Ebraico Biblico è una lingua speciale.
    Dopo otto anni di latino (3 alla Scuola Media + 5 alle Scuole Superiori) io non so ancora tradurre dal latino, ma non ho mai pianto sul latino che non capivo;
    ho pianto invece sull'Ebraico Biblico che non riuscivo a tradurre. [Nonostante una ora e mezza di lezione con l'insegnante, in una classe mista di 10 Studenti](da ottobre a maggio, ogni settimana). Ciascuno deve trovare una SUA MOTIVAZIONE MOLTO PERSONALE allo studio di questa lingua semitica, inferiore solamente all'arabo, come difficoltà grammaticali (così ci ha detto l'insegnante di Ebraico Biblico). Non credo che tecnicamente sia possibile la metodologia di apprendimento proposta dal dr. Madar; ci ho provato , ma io non sono riuscito.
    Dopo aver appreso la lettura, grazie al LINK fornito da questo sito, io mi sono procurato 2 (due) Grammatiche: Il Deiana-Spreafico=Edizione Società Biblica Britannica e Forestiera, con un secondo volume per la correzione degli esercizi e un DVD per la Pronuncia e la Wein-Green, edizione "Glossa" + difficile e più completa della precedente.
    Se è già difficile studiare su queste grammatiche Speciali per introdurre la Traduzione Ebraica Biblica, io penso che sia tecnicamente impossibile, dopo averci provato, isolare un Brano dalle Scritture Bibliche Ebraiche, che serva da "nave scuola" per imparare l' Ebraico Biblico. Già Eminenti Studiosi hanno fornito le grammatiche. Cerchiamo quindi di non "Stra-Fare" perchè è già difficile "Fare": studiare cioè, sulle Normali Grammatiche di Ebraico Biblico. - Sandro_48 (credevo sarebbero bastati 2 anni di Grammatica; ora forse , dopo un anno di Grammatica, in totale ci vogliono 3 anni di Grammatica + Sintassi.

    Edited by Sandro_48 - 10/5/2015, 14:20
     
    .
  5. dr.madar
     
    .

    User deleted


    La mia insegnante di francese (decenni fa ormai) ci disse che una buona grammatica è ancora niente rispetto ad un piccolo brano letto e discusso in compagnia.. la mia era solo un' idea...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    La tua insegnante di Francese dice bene dr. Madar;
    ma questo lo si può fare, solo dopo aver superato l'esame di
    Ebraico Biblico di 1° Livello.

    Sandro_48

    Chi di Noi lo ha superato, potrebbe, seguire i consigli del dr. Madar, prendere un pezzo di Bibbia in Ebraico, e analizzare una frase in in Ebraico, spiegandola in Italiano.

    oppure

    chiediamo aiuto alla Moderazione Ebraica, ci auto tassiamo a 6 oppure 8 euro l'ora che chiediamo di versare alla Moderazione, se comincia un Corso di Ebraico Biblico per noi. Gli Euri potranno essere versati al Moderatore se si munisce di una Carta Poste Pay per esempio.e noi andiamo in posta a versare euro sulla sua Carta N°............


    Sandro_48

    Edited by Sandro_48 - 10/5/2015, 19:49
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    tentativo , disperato, di memorizzare il mini dizionario di 18 parole ebraiche dell'esercizio 1 pagina 26 della grammatica del wein-green.
    su tre colonne, cominciando dalla colonna di destra.

    melèk = re ///ERRORE DI PRONUNCIA : CORREZIONE : mèlek con la "e" stretta
    iom = giorno
    làila = notte
    or= luce
    adàm =uomo
    adamà = terra, suolo

    ir = città
    elohìm = D-o (elohìm si può pronunciare)
    apàr = polvere
    h'scek = oscurità
    ròsc = testa, capo
    hekàl = palazzo

    copio e incollo e mi trasferisco alla pagina di questo LINK:
    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=69726417&st=180#lastpost

    barà = egli creò
    amàr= egli disse
    bà = egli venne, egli entrò
    el = a, verso
    min= da
    e = e (congiunzione)

    Edited by Sandro_48 - 21/5/2015, 22:59
     
    .
6 replies since 24/4/2015, 21:13   260 views
  Share  
.