GRAMMATICHE DI EBRAICO

per un italiano che studia Ebraico Biblico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    riguardo ad Aialon : Sei velocissimo: ho dato una sbirciata al tuo lavoro sul Sillabario e ho visto che stai lavorando alla 17° lettera: Poichè sono 22 o 23 , di questo passo tu Aialon, in una settimana, massimo 10 giorni, finisci tutto l'Alfabeto Ebraico (e oggi è l' 11/11/2014 )

    Sei proprio Bravo , Bravissimo, non come me che sono un Asino, Asinissimo !

    Sandro_48
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    sempre della 6° lettera VAV o VAU,
    quando la lettera VAV o VAU ha un punto dentro si legge U, ecc.

    mia lettura di Sandro_48 della 5^ e 6^ riga degli esercizi, situati nella colonna destra di pagina 6 del Sillabario Ebraico, lettura translitterata rigorosamente da destra a sinistra:

    ABU; HAVU; UBA; UBAH; UDAB; UEVAG; UAB; UAVU è LA 5° RIGA DALL' ALTO



    UBEHA; BABU; UDEHGABU; DAGEBU; UAGEV; HADEHGAVU; UEBAGEV è la 6° riga degli esercizi (6° riga dall'alto).




    Sandro_48
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    ancora sempre della 6° lettera VAV O VAU , questa volta , quando ha un punto sulla testa, si legge O: ecc.

    esercizi situati nella prima riga in alto della colonna di sinistra,
    lettura translitterata, rigorosamente, sempre da Destra a Sinistra (troverete una novità , perchè nell'esercizio viene usata anche la 7° lettera che suona Z (di Zaino):

    VEZOB; HEZOB; HEBOZ; DEBOZ; OHOB; AB; OB; OH; O



    esercizi nella seconda riga in alto della colonna di sinistra,
    lettura translitterata, rigorosamente, sempre da Destra a Sinistra ( anche qui presenza della 7° lettera dal suono Z di zaino [trovate sul sillabario Ebraico come si scrive]):

    DAG; HEZEZOG; AHEZEZOG; AHEZOB; HEDO; UOBU; UHOB; VEHOH


    (PER AIALON : HO TRALASCIATO DI SCRIVERE GLI ACCENTI)

    Sandro_48
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    ho letto il Regolamento del Forum Biblico Ebraico , e ho trovato:

    1f. Gli ebrei ritengono che sia indispensabile la conoscenza della lingua e della cultura ebraica per poter studiare la Bibbia Ebraica e agli utenti di questo forum è richiesto di fare il possibile per conformarsi, onde facilitare lo studio, che avviene comunque in lingua italiana.


    Sandro_48

    Dunque, senza saperlo, mi trovo in linea con il regolamento.

    SCusate mi sono preso una pausa di relax.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    E veniamo alla 7° lettera : la Zàin che OBIEZIONE CHE RICHIEDE L'INTERVENTO DEL MODERATORE AIALON: sECONDO LA Nostra insegnante di Ebraico la pronuncia
    NON è LA Z DI Zaino, bensì la S di rosa.
    Invece la pronuncia Z di zaino, secondo la mia Insegnante di Ebraico è RISERVATA ESCLUSIVAMENTE A UN'ALTRA CONSONANTE: LA " TSADE = TZADE".
    e , PERTANTO , io negli esercizi di pronuncia della Lettera Zàin la pronuncerò come la S di rosa.
    ......................................................................................................................................................................................................................................................................
    Seguono ora i miei tre esercizi di lettura, da destra a sinistra, traslitterando la Zàin NON come z di zaino, bensì come S di rosa: sono tre righe di lettura da destra a sinistra.

    USESAVU; UDES; HASIV; DAVAS; SASAB; HASAS; SA; US; ES; AS; IS; ES; AS



    DIVAD; BAHASEV; BAES; UDAS; HADEVS; HASIB; HADEVAEV



    UDEHGABU; SAG; SASAG; SEHG; BAHES; DUD; BAAH; HUH

    Edited by Sandro_48 - 11/11/2014, 20:40
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    8° LETTERA Hh chiamasi HHED o "xet" o "het" pronunciata come il "ch" tedesco: quindi pronunciata come "chet" [che NON è Ket ], ma un suono aspirato dolce.
    Leggendo da Destra a Sinistra il "ch" tedesco io lo traslittero come "hc". Sandro_48
    Esercizio "UNO", colonna a sinistra del Sillabario Ebraico: sono 5 righe. (/ Ricordate che il LINK utile del Sillabario è quello a "Pagina 2" , racchiuso in un rettangolo, di questo sito.

    HCADE'DA; HCADA; HOA; HCA; UHC; OHC; IHC; EHC; AHC // L'ultima parola a sinistra è accentata sulla E' (inizio prima riga esercizi di lettura)


    VAHCEAH; VIHCAH; HABEBAH; HAVEVOHC; VEVOHC; AVOHC; HAVHC; UHCA'AB // La prima parola a destra di questa 2° riga di esercizi è accentata sulla seconda A


    HCAEH; HCAAH; HCAHE; DAHCA; HABIDAH; DOHAH; ADIHC; DUCH // (inizio terza riga esercizi di lettura) ATTENZIONE : IN QUESTA 3^ RIGA HO NOTATO possibilità di errore mio


    HASUHCAH; SOHCAH; SAHCAH; SUHCAH; AHESOHC; HESOHC; OSAHC; USAHC; HASAHC // ( inizio 4° riga di lettura: secondo Sandro_48 dovrebbe essere esatta.)


    HAHCEVOS; OHCEVOS; HCAVAS; HCAVE'S // ( inizio 5° riga di lettura; la prima parola a destra è accentata sulla E

    Edited by Sandro_48 - 12/11/2014, 06:33
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Continuo dopo l' 8° Lettera, appena trattata, apparentemente ritornando alla lettera VAV o VAU (= LA 6° Lettera) , nella colonna sulla destra di "Pagina 8"(del Sillabario), cioè di fronte
    alla lettera Hh, da Aialon chiamata HHED, e faccio i tre esercizi di lettura, sempre da destra a sinistra. Sandro_48 .[Ricordatevi che il Link al Sillabario si trova a "Pagina 2" in un rettangolo

    UHO'VU; OHOV; AHE'HOB; GEHOH; HGEHOD; SESOV; UDO'G; UHO'V ( 1° riga in alto a destra degli esercizi: la prima, la seconda, la sesta, l'ottava parola sono accentate ).


    SEHGAH; SASAG; SESOG; OHOB; HAVU; DEVE'S; DEVS; HESOVU; DEHGOVU ( 2° riga in alto degli esercizi: lettura da destra a sinistra: la quarta parola è accentata sulla E' ).



    HAHOVA'H; VAHO; VEHOH; VUHA; HES; DEDOG; DIHGIH; DEHGAH; HESAH ( 3° riga dallì'alto al basso di lettura da destra a sinistra; l'ultima parola a sinistra è accentata sulla sillaba Ha'v


    Sandro_48

    Edited by Sandro_48 - 12/11/2014, 09:14
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Dal Sillabario Ebraico, continuando , dice : "Quando la lettera VAU ha, oltre al punto in testa, anche un'altra vocale (o sotto o accanto), vuol dire che..." IO, Sandro_48 non ho capito queste contrazioni di parole [ anche perchè la mia Insegnante di Ebraico non ne ha ancora parlato ].

    Seguono Esercizi di lettura di 2 Righe NON LETTE.


    Sandro_48



    Passiamo ora alla lettera successiva : la TETH , PRONUNCIA t , che è la 9° Lettera, che Aialon denomina o chiama TED e
    vedremo che seguono subito ESERCIZI DI LETTURA , che mi appresto a leggere.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Dal Sillabario Ebraico [ LINK funzionante a "Pagina 2" racchiuso in un rettangolo, su questo sito ]
    9° Lettera T chiamasi TED o TETH , in ogni caso la pronuncia è sempre t

    Seguono esercizi di lettura su quattro righe:

    HAVAT; HAVOT; VUT; VOT; HETAH; TAH ; UT; OT; IT; ET; T // prima riga di lettura partendo dall'alto con lettura sempre da destra a sinistra


    TAVA"HC" ; TEVO"HC"; UHETA"HC" ; HAHET"HC"; HATA"HC" ; HATI"HC" ; HATIH; HETAH //seconda riga: ho scritto "HC" L'8° LETTERA Hh , dove "hc" è il "ch" tedesco, scritto da destra verso sinistra.


    HAVUTBU; TIBIH; TEBAH; OBUTEB; HAVOTAC; SAT; TUB"HC" // terza riga, partendo dall'alto, di lettura della lettera TED = t, con lettura da destra a sinistra.


    HAOT; HAVUT; HEOT; HETO"HC" // quarta riga degli esercizi di lettura della 9° Lettera , la TED.

    Edited by Sandro_48 - 12/11/2014, 11:00
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    10° Lettera J chiamasi JOD o JUD e si pronuncia i : ja, je, jo ecc. ; oj, aj, uj, ej, ecc.
    ESERCIZI DI LETTURA da destra a sinistra, su TRE RIGHE:

    HEIHCEH; HAIA'HCAG; HEIHCI; OIAHC; IAIHC; OIA"HC" ; IAIA"HC" ; IA"HC" ; OI; EI; AI // prima riga di lettura, da destra a sinistra; "hc" è il "ch" tedesco letto da destra a sinistra, per translitterare la lettera Hh .


    HCESEI; VAHHCAH; IAHCAH; TOBHCAI; UIAHCEI; HEIHCEH; HAIAHEV // seconda riga degli esercizi di lettura, con lettura da destra a sinistra,



    ODAI; UDAI; IADAI; HABSI // fine delle prime tre righe di lettura della JOD

    Edited by Sandro_48 - 12/11/2014, 15:02
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    continuando la 10° Lettera ,la YOD, IL Sillabario riferisce che "Quando la YOD sta (senza alcuna vocale) dopo le vocali I ed E ( . ; .. ; ) NON SI PRONUNCIA AFFATTO;
    per esempio AVI e non AVIJ [leggasi AVI J ] ; per esempio DE e non DEJ.
    Seguono 6 RIGHE DI ESERCIZI DI LETTURA:


    HIVOT; IASISAHC; AHCI'HCA; AHCI'VAH; IHIAV; IHCH; AHCAH //prima riga, lettura da destra a sinistra; 4° e 5° parola accento su I

    AHI'DOD; HE'SOHC; HEIHCEH; VIVAHC; VOT; DOD; DIVAD // seconda riga di lettura da dx a sx; 6°e 7° parola accento su E ed I

    AHE'VUAH; AHE'VAHCOH; AHEIAHCIV; HEIAHEI; HADUHEI; IDUHHEI // terza riga di lettura da dx a sx; accento su E di 5° E 6° parola

    IAVAHOHEB; VEHAD; AHE'IAD; UIHIAD; HADUHIV; AHE'DAI; HADAH; ODAI;// quarta riga da dx a sx; accento su E di 3° e 6°parola

    ; EHCEVIS; AHE'HCAVES; IHVIS; HAIVAH; HAIHCAH; VIVAH; HEIHEH; // quinta riga da dx a sx; accento su E di 6° parola

    ; IDOD; DIVAD; VOT; IVAH; IHCAH; DAG; HEVA'SAH; EHCEVOS; // sesta riga da dx a sx: accento su A di 2° parola

    Edited by Sandro_48 - 12/11/2014, 20:11
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Rimangono ancora 12 lettere dell'Alfabeto Ebraico da studiare, che faremo in due riprese di 6 lettere ciascuna. Ora faccio una pausa.
    Sandro_48 (Anche perchè oggi avrò la quarta lezione di Ebraico , con l'insegnante ).
    ...............................................................................................................................
    11° Lettera C , chiamasi Caf; suona Ca, Che, Chi, Co, Cu e mai Ce , Ci; fare attenzione alla Curva di questa lettera,
    che la differenzia dalla Bet. (Occhio a non fare confusione nella lettura ). La Bet nelle sue due linee orizzontali, forma due angoli di 90 gradi con la linea verticale che unisce le due linee orizzontali; Schematizzando per uso didattico, potremmo dire che le due linee orizzontali della Caf sono unite da loro da una linea verticale formante un arco di cerchio. Inoltre se la Caf è l'ultima consonante di una parola, si pronuncia sempre in modo uguale, però graficamente in alto assomiglia alla Dalet, solo che si differenzia da quest'ultima, perchè la gamba verticale della Caf (come ultima consonante) scende parecchio sotto lo schematico "quadrato" dove noi principianti dobbiamo esercitarci a scrivere le 22 consonanti.
    Da ultimo la consonante Caf (come ultima consonante di parola) si pronuncia C = KH aspirata come la HHED cioè si pronuncia anche lei come il suono tedesco "ch" . Inoltre o Infine la consonante Caf ,quando è l' ultima consonante di parola, alloggia la vocale dentro la lettera,
    a differenza della Dalet (quella simile ma con la gamba verticale corta cioè dentro il "quadrato" ), la quale alloggia la vocale sotto la
    gamba (corta) che sta nel "quadrato",
    quindi appena sotto il "quadrato".

    Ora ne sappiamo abbastanza per procedere agli esercizi di lettura.
    Nel Sillabario Ebraico seguono 6 righe applicative di queste nozioni. (continua) (pausa)

    Edited by Sandro_48 - 13/11/2014, 21:42
     
    .
  13. Dado Rosso
     
    .

    User deleted


    siccome ci sono delle lettere che non hanno una corrispondenza in italiano, qualcuno ha dei file dove poterle ascoltare?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dado Rosso @ 13/11/2014, 22:27) 
    siccome ci sono delle lettere che non hanno una corrispondenza in italiano, qualcuno ha dei file dove poterle ascoltare?

    Ancora no, Dado Rosso, a meno che ti sia sfuggito che nella grammatica per Autodidatti DEIANA-SPREAFICO
    GUIDA ALLO STUDIO DELL'EBRAICO BIBLICO
    EDITRICI: URBANIANA UNIVERSITY PRESS - SOCIETA' BIBLICA BRITANNICA & FORESTIERA
    Costo Euro 35,00

    c'è ASSOCIATO UN DVD CON TUTTE LE PRONUNCE IN EBRAICO.



    Sandro_48
     
    .
  15. Dado Rosso
     
    .

    User deleted


    il problema è che ho appena comprato una grammatica e comprarne un a ltra.....
     
    .
218 replies since 26/10/2014, 20:33   3750 views
  Share  
.