GRAMMATICHE DI EBRAICO

per un italiano che studia Ebraico Biblico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Grazie del link, sto iniziando con l'alfabeto ebraico, mi servirà di sicuro.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=69796932

    Esercizio 1 , dal sillabario Ebraico , lettera ALEF. Quando la lettera ALEF è muta io la translittero in italiano non con H , bensì con un
    apostrofo ', naturalmente scrivendo da destra a sinistra, prima su un foglio bianco a mano, e poi ricopiando su computer (ovviamente partendo da sinistra, dove però la prima parola a sinistra corrisponde all'ultima parola traslitterata a mano dall'Ebraico, partendo da destra.

    'i'i - 'e'e -ei - 'i'e - ie -'e -'i - e - i ( con la lineetta - indico uno spazio )


    ESercizio 2 lettera BED col puntino dentro: esercizio di lettura da destra in alto:

    b'eb ; 'ebe'; ibib; Beb; Bib; 'eb; ' ib; be; bi

    ibebe; bebi; 'bieb; b'ib; bebi

    La lettera ALEF ha valore numerico = 1; mentre la lettera BED (con o senza puntino dentro) ha sempre valore numerico =2

    Edited by Sandro_48 - 20/7/2015, 12:18
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Ottima l'idea dell'apostrofo, la "H" relativa alla alef risulta fuorviante anche per me, specie data la translitterazione obbligata della "hei" (ה) come H + vocale
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Messaggio da Sandro_48 a LvBv1983

    La 16° dicesima lettera , una gutturale, AYN, per gli Ebrei è una gutturale, ma per noi italiani che studiamo l'Ebraico Biblico è una lettera che non siamo capaci di pronunciare e pertanto viene da noi considerata come se fosse una LETTERA MUTA: nella Translitterazione si dovrebbe usare un apostrofo rovesciato (che non c'è in tastiera) : propongo pertanto di scrivere l'apostrofo rovesciato come fosse una virgola ,

    infatti la virgola , assomiglia ad un apostrofo rovesciato (questo per translitterare in italiano la consonante gutturale AYN ).


    Sandro_48

    apostrofo rovesciato

    Edited by Sandro_48 - 20/7/2015, 22:25
     
    .
  5. Dr.madar
     
    .

    User deleted




    apostrofo rovesciato = tenere premuto il tasto ALT della tastiera e nel mentre scrivere i numeri 0145. quando si lascia il tasto ALT compare l'apostrofo


    è più bello se come font usate optima :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Per caso hai anche il comando per Mac? :P
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    € mi viene l'euro al posto dell'apostrofo rovesciato € (ALt e 0145)

    Edited by Sandro_48 - 21/7/2015, 23:24
     
    .
  8. Dr.madar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LvBv1983 @ 20/7/2015, 20:52) 
    Per caso hai anche il comando per Mac? :P

    se non ricordo male è alt + 0146 o altrimenti prova con alt B (maiuscolo)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Vorrei sapere cosa pensano i moderatori ?
    A voi lo spazio del forum ha un costo oppure lo spazio del forum ha un limite ?
    Per regolarmi se riprendere qui con gli esercizi di Ebraico già fatti ?
    oppure Ringraziarvi ?
    e ripetere gli esercizi altrove, fuori da questo Forum ?


    Sandro_48
    25/07/2015


    anche perchè io lo spazio per esercitarmi ce l'ho anche fuori da questo forum,

    ma in solitudine, mentre qui "si respira" compagnia. "qui c'è la Ruah"; invece nel mio spazio personale "non c'è la Ruah"


    Edited by Sandro_48 - 25/7/2015, 21:01
     
    .
218 replies since 26/10/2014, 20:33   3750 views
  Share  
.