GRAMMATICHE DI EBRAICO

per un italiano che studia Ebraico Biblico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    NB oggi Domenica 9 novembre 2014 il LINK NON FUNZIONA PIù. -
    TUTTAVIA SE LO CERCATE SU GOOGLE , DIGITANDO

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=69736112

    saltano fuori le prime TRE LEZIONI. - Sandro_48


    ma oggi alle ore 20 anche GOOGLE segnala "errore" e le prime TRE LEZIONI sono sparite.

    Che vi devo Dire ? Non fatevelo Ripetere ! Compratevi la grammatica molto simile per Autodidatti
    GIOVANNI DEIANA - AMBROGIO SPREAFICO
    GUIDA ALLO STUDIO DELL'EBRAICO BIBLICO
    presentazione di JAN ALBERTO SOGGIN
    URBANIANA UNIVERSITY PRESS & SOCIETA' BIBLICA BRITANNICA & FORESTIERA
    eURO 35 - (1 VOLUME GRAMMATICA + 1 VOLUME ESERCIZI CORRETTI + 1 DVD PRONUNCIA DELL'EBRAICO)

    Sandro_48

    Edited by Sandro_48 - 9/11/2014, 20:08
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Andando su WIKIPEDIa e cercando , viene fuori

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=69796932

    dove di Aialon è possibile ancora leggere le prime 10 lettere dell'alfabeto.
    Non si capisce bene se è necessario un permesso per potere continuare a leggere., forse spiegando i motivi, che mi sembrano chiari: fornire un supporto a chi non dispone di un insegnante di Ebraico in carne e ossa. --- Dal Sillabario di Aialon ---- Sandro_48
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Ma forse le buone intenzioni non valgono i Diritti di Copyrights degli Autori; e siccome per il pranzo di domani bisogna pagare, mi sembra altrettanto giusto che chi desidera studiare L' Ebraico, si compri almeno una grammatica, fermo restando che la Insegnante di Ebraico ha detto che tutte le Grammatiche di Ebraico vanno bene. Quindi Propongo che questo sito internet scelga la grammatica ed io farò il mio possibile per spiegarla a Dado Rosso e a Piero, e a tutti gli studenti di Ebraico.
    Sandro_48
    Domenica sera tardi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Domenica 9 dopo mezzanotte, cioè in sostanza Lunedi ore 00:17 - Vedo che il buon Aialon si sta dando da fare : sta introducendo la 11° lettera alle prime 10 nel link:
    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=69796932
    Trovo giusto aiutare i miei colleghi principianti negli esercizi di pronuncia.

    1^ LETTERA H = ALEF (MUTA) SI LEGGONO SOLO I PUNTINI SOTTO: LEGGENDO negli ESERCIZI la ALEF da destra verso sinistra , avremo:
    ii; ee; ei; ie; ie; e; i; e; i
    mi corregga Aialon se sbaglio.

    Sandro_48

    Edited by Sandro_48 - 10/11/2014, 00:38
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Dal Sillabario di Aialon, lettura di Sandro_48, come tentativo di supporto di esercizi di lettura di Dado Rosso e di Piero.
    2° Lettera BED. Esercizi, lettura da Destra a Sinistra:
    BEB ; EBE; EBEB; IBIB; BEB; BIB; BE; BI; EB; IB

    riga sotto , lettura da destra a sinistra:
    IBEBE; EIBI; BEBI; IBIEB; BIB; EBBI



    Aialon corregga se ho letto sbagliato
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    DAL SILLABARIO DI AIALON : 3° CONSONANTE Ghìmel : Esercizi di lettura da DEstra versa Sinistra, sottostanti 3 righe:

    EAB; ABA ; BA ; GEB; GAB; AG; IHG; EHG; AG



    AGIBA; IBAG; AGAEHG; ABGIB; AABGA; ABEHG; BGA



    GAGA; GAG; AB


    Sandro_48
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Dal Sillabario di Aialon, lettura di Sandro_48,
    della 4° lettera D = Dàlet,
    lettura rigorosamente da destra a sinistra (anche nella translitterazione):

    ABA; DAG; AC ; ID; DA; DA; DE ; ED; AD; AD


    AGAD; GAAD; IBA; GAD ; DIHGA; DIHGI; ADAB; ADAB



    ABGA; DAGA; GABGAB; GAB; DAB; EDABAG; EDEB; AABA



    Aialon gentilmente mi corregga se ho fatto errori. Grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Dal Sillabario di Aialon, lettura di Sandro_48 , della 5° Lettera H cioè denominata He:
    lettura degli esercizi , rigorosamente da destra a sinistra anche nel translitterato:

    ;BAA; AAH; ADAB; HADAV; DAH; DIH; DEH; DAH; AH; IH; EH; AH



    ;HABAHA; HAGAED; HADAGAH; HAAV; ABAH; GADAH; DAGAH; BAHA



    ;DAVA; GAGAH; HADAH; HAAD; HADEBA; BAAD; GAAD



    Aialon, gentilmente, mi corregga se ho commesso errori. Grazie (non lo dico tanto per me, ma per chi come Dado Rosso e Piero, stanno studiando Ebraico Biblico.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Mi fermo: con la 6° lettera , viene introdotto l'accento, che la mia insegnante di Ebraico non ha ancora spiegato.

    Ne approfitto per dire che oggi ho ultimato gli esercizi di scrittura di tutte le consonanti, avendo come base un quadrato per le proporzioni,
    come era indicato nell'esercizio 4 alla fine della 1^ lezione,

    che corrisponde esattamente all'esercizio 3 alla fine della 1^ lezione , della grammatica DEIANA-SPREAFICO


    Sandro_48


    quindi oggi è lunedi 10/11/2014 e fino a giovedi 13/11/ 2014
    sono costretto a stare fermo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Però, se a voi va bene, io continuo gli esercizi di lettura, sapendo che dalla 6° lettera in poi , io Sandro_48, provvisoriamente non tengo conto degli accenti. Dopo tutto io ritengo che è molto più importante identificare le lettere dell'Alfabeto, piuttosto che tenere anche conto degli accenti.




    NB se può consolare chi sta studiando Ebraico per la prima volta, trovo gli esercizi di lettura, della 6° lettera del Sillabario Ebraico, particolarmente difficili (da leggere). Sandro_48

    Edited by Sandro_48 - 10/11/2014, 19:13
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Da Sandro_48

    FACCIO PRESENTE CHE NON BISOGNA AVERE FRETTA, di imparare l' Ebraico Biblico,

    il cui STUDIO per me SI ARTICOLA IN UN MINIMO DI 2 ANNI, SETTIMANALMENTE, DA OTTOBRE A GIUGNO DI OGNI ANNO,

    CON L'INSEGNANTE DI EBRAICO.


    Rimane possibile un terzo anno di approfondimento, sempre con l'insegnante di Ebraico.

    e la Grammatica DEIANA - SPREAFICO ho ottenuto il permesso dell'Insegnante di farla tutta , IN DUE ANNI.


    Notate Bene : ho ottenuto il permesso dall'insegnante di Ebraico , di usare il Sussidio Grammaticale per Autodidatti,
    pur avendo regolari lezioni con l'insegnante, che ha detto che tutte le grammatiche di Ebraico vanno bene.

    Sandro_48
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,123

    Status
    Anonymous
    Per quel che concerne la grammatica le cose stanno così:
    non l'ho terminata e l'ho rimossa perchè Abramo mi ha fatto notare che in effetti non è affidabile, contiene errori.
    Ne ho altre due, ma sono "conosciute" e poi una è scritta troppo in piccolo e con lo scanner non si vede nulla , l'altra
    è troppo grande e non entra nello scanner e sono centinaia di pagine.
    Adesso vorrei finire il sillabario (un po' per volta), intanto vedo cosa posso fare per la grammatica.
     
    .
  13. pierdpast
     
    .

    User deleted


    Grazie Sandro48 delle info...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Grazie a Te Pierdpast, così ho capito che sei Piero.
    Ad Aialon, direi: OK per il Sillabario.
    Per la Grammatica propongo il DEIANA -SPREAFICO su cui un mio amico Ebreo ha preparato il "Bar - Mitzvà"
    Così seguiamo tutti gli stessi insegnamenti e le stesse lezioni, e ci confrontiamo tutti su gli stessi esercizi.

    (però vanno bene tutte le grammatiche)
    Sandro_48 E MAIL [email protected]

    Ad AIAlon direi : anche se per ogni nuova lettera ci impieghi una settimana. in circa 10 settimane rimanenti porti a termine.
    Ma anche se impieghi il doppio tempo per me va bene. (Quindi da un minimo di 2 mesi e mezzo ad un massimo di 5 mesi). Per noi principianti conta di più saper leggere l'Ebraico biblico. Poi la grammatica viene dopo e serve per tradurre, ma mi dicono che tutta la TORAH è già disponibile
    tradotta -interlineare- ebraico - italiano.

    Sandro_48

    Edited by Sandro_48 - 11/11/2014, 14:37
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Dal Sillabario Ebraico di Aialon, "mia" lettura di Sandro_48, della 6° Lettera V = VAV o VAU, pronuncia V, a pagina 6 del sillabario trovate due colonne : una a destra di 8 righe (4+4) e una a sinistra di tre righe. Ho deciso di pubblicare , come confronto con gli altri, la "mia" lettura delle prime due righe in alto, a pagina 6 del Sillabario Ebraico,
    leggendo rigorosamente da Destra a Sinistra, anche Translitterando.

    io ovviamente scrivo da sinistra a destra, ma perchè ricopio un mio lavoro, scritto a mano, da Destra a Sinistra,

    ;HADEHGAB; VADAGEB; HGADEB; DADAV; GADEV; VIHG; VEHG; VAG; EV; IV; EV; AV; AV



    ; DAVAEV; HADEVA; AHIVEHG; VHAEV; VAAHEV; DAEV; HAVAG
     
    .
218 replies since 26/10/2014, 20:33   3750 views
  Share  
.