ruolo della ghematria

Ghimatria o ghematria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. verbo stefano
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    anche se il titolo suggerisce qualcosa di semplice, cioè discutere sul ruolo della gematria, vi assicuro che non lo è affatto, anzi direi esattamente l'opposto, mi trovo addirittura in difficoltà nell'esprimere i miei interrogativi o riflessioni, perchè la tavola di equivalenze della gematria potrebbe celare qualcosa che va oltre i consueti usi della tavola stessa, rimettendo in discussione anche il ruolo della cabala.
    Premetto che sono incolto sull'ebraismo, sulla lingua ebraica e tutte le parti coinvolte dall'antichità ebraica, ad ogni modo ho i miei motivi per discuterne, tant'è che nel dubbio ho rivolto le stesse domande ad ampio spettro con la speranza di avere più opinioni a riguardo.
    Partirei parlando della tavola alfabetica, che pocanzi ho definito una tavola di equivalenze,
    sostanzialmente ad ogni lettera dell'alfabeto ebraico viene attribuito un numero, cosa per altro che hanno adottato anche i greci seppur con alcune differenze sui singoli valori, e qui nasce la prima riflessione,
    avendo l'ebraismo condiviso quella che è l'antichità con altri grandi popoli, come quello egizio o i popoli mesopotamici viene da chiedersi perchè adottare un sistema numerico che in linea teorica potrebbe confondere le idee, portando dei dubbi sul tema, stiamo leggendo una parola o una frase o stiamo contando o indicando un valore numerico?
    Questo considerando i sistemi numerici degli altri popoli, che avevano sistemi numerici ben consolidati separati dalla scrittura letterale, quindi perchè mai avere un sistema numerico un po ambiguo?
    Seconda riflessione, la gematria è uno strumento molto usato dalla Cabala ebraica, la quale sonderebbe, spiegherebbe quelle sfaccettature di natura esoterica o mistica,
    è una mia impressione personale, ma mi sembra che la Cabala si sforzi di raccogliere un messaggio divino che dovrebbe essere codificato nelle sacre scritture, ma questa è una mia impressione,
    tuttavia considerando quello che incontro nello studiare alcune particolarità del popolo egizio, non posso fare a meno di chiedermi se la Cabala fosse il frutto di un'errata interpretazione delle istruzioni d'uso della gematria.
    Perchè questa mia impressione?
    In molte circostanze elementi del pantheon divino egizio hanno una chiara espressione linguistica in lingua ebraica, usando un semplice traduttore web mi sono reso conto di alcune affinità ad esempio:
    Rha con il corrispettivo Vedere
    Apopi con il corrispettivo Avvolti
    Ankh con il corrispettivo Filo a piombo
    etc.....
    ma più di ogni altra cosa il legame più forte è focalizzato nel personaggio di Seth,
    cercherò di evidenziarne i legami con l'omonimo biblico Set:

    1) entrambe hanno un nome foneticamente uguale

    2) entrambe sono molto vicini in ordine cronologica al primo essere divino,
    El - Adamo - Set
    Atum- Shu - Geb - Seth
    con una sola generazione di differenza.

    3) entrambe sono affini in capacità, ed indicati come depositari di immense conoscenze.

    4) entrambe direttamente o indirettamente sono stati coinvolti nel "fratricidio",
    Seth egizio uccide Osiride ereditando il "potere",
    Set biblico eredita legittimamente dopo la morte di Abele per mano di Caino.

    Questo sintetico specchietto lo ho creato perchè ho ragioni piuttosto solide per affermare che Seth ha ideato e seguito gran parte della costruzione delle piramidi di Giza (ho scritto molto in merito),
    e questo Seth manifesta una forte volontà di inserire elementi numerici nel complesso monumentale, con eccessive iterazioni, alcune delle quali riconducibili alla matematica ed alla geometria egizia,
    altre iterazioni sembrano avere uno scopo differente,
    prima fra tutte la "stella di David" numerica , che forse illustrerò,
    ma il vero dilemma per me sono alcuni valori numerici estrapolati dalle misure di Giza:
    21.4 seguito da 28.2, con i quali ho provato la rudimentale traduzione da numeri a lettere a potenziali frasi: Kaph-Aleph-Daleth seguita da Kaph-Heth-Bet,
    questa possibile frase avrebbe anche uno o più seguiti, sempre espressi in valori numerici, ma sempre trasformabili in lettere ebraiche attraverso la gematria.
    Dunque vi chiedo, oltre alle possibili traduzioni delle due parole,
    è possibile che la gematria fosse stata destinata ad altri usi, forse più specifici?
    Nel mio caso, prendo seriamente in considerazione un lascito testamentario fissato in valori numerici per essere traducibile solo ed esclusivamente con la lingua ebraica e la gematria,
    di fatto immagino uno scenario dove la lingua ebraica e la gematria siano le chiavi per accedere a tale eredità "divina" usate in modo opposto dal consueto uso,
    ho visto più volte trasformare con la gematria, parole o nomi tradotti in numeri, da cabalisti, o neofiti cabalisti o semplicemente aspiranti tali,
    ma mai un processo inverso.
    Semmai qualcuno di voi trovi interessante quanto ho riportato sarei lieto se avessi assistenza nel tradurre potenziali parole o frasi ebraiche celate nel sito archeologico di Giza,
    per quanto possa sembrare aleatorio o improbabile, è ragionevole ignorare questa possibilità di un ruolo differente della gematria?
    Auspico che qualcuno di voi assecondi la mia richiesta di assistenza,
    cmq vada vi ringrazio di aver prestato attenzione al profano di turno.
    Vi auguro semplicemente buona fortuna.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    E' un problema che ha interessato pure me, sebbene mi sia concentrato principalmente l'isopsefia (la ghematria greca). Ho letto tutto il tuo post e lo trovo estremamente interessante perchè con troppa facilità si è dimenticata quest'antichissima scienza.
    In merito alle questioni che tu poni, non so dire niente, posso solo, nella speranza che in qualche modo ti sia utile, rimandarti al mio blog con due link, dove ho chiaramente dimostrato che Apocalisse si avvalse della ghematria per criptare messaggi oltremodo scomodi.
    Il primo link è il mio lavoro principale; il secondo ti rimanda alla home del blog, dove è presente una sezione che raccoglie tutti i miei studi. Ciao.
    http://wp.me/p3wmSI-3o
    http://cammelliemoscerinidotcom.wordpress.com/
     
    .
  3. verbo stefano
     
    .

    User deleted


    Grazie dell' intervento,
    ma temo che i link non mi possano aiutare,
    anche perchè l'uso della gematria che suggerisco è diametralmente opposto,
    cmq apprezzo molto il tuo sforzo di venirmi incontro.
    Ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    vedi, la ghematria è qualcosa di talmente complesso, come lo è la kabballàh, che io ho sempre rinunciato ad affrontarla.
    Se non si hanno solidi strumenti culturali, queste cose, come credo che tu abbia già suggerito, possono essere estremamente fuorvianti.
    la complessità è tale che i saggi consigliano di intraprendere lo studio della kabballàh, dopo l'età di 40 anni e dopo il matrimonio. (due condizioni indispensabili: 40 anni perché presuppongono 30 anni precedenti di serio studio del Tanakh. Il matrimonio come condizione di responsabilità, di abitudine all'educazione dei figli e di equilibrio di vita). Il tutto ovviamente essendo padroni della lingua ebraica.
    di conseguenza a me, che tra l'altro amo avere sempre i piedi per terra e non tra le ipotesi mistiche, è parsa un a perdita di tempo.
    Saranno forse la mia natura pragmatica e la mia formazione scientifica a condizionarmi, ma purtroppo non sono all'altezza di aiutarti
     
    .
  5. Mythos2011
     
    .

    User deleted


    STEFANO, scusa se intervengo ma tieni conto, in primis, che mitologemi come il fraticidio piuttosto che l'incesto o altri sono comuni in tutte le culture.. Certo, è probabile una commistione fra ebraismo e religione egizia, ma non mi fiderei troppo delle assonanze fra i nomi degli dèi o di personaggi biblici, etc. Se no arriviamo facilmente a cose come Cristo=Krishna e altre avventatezze di questo genere.
    Un ottimo sito, secondo me, sulla GEMATRIA è quello di GABRIELE LEVY, parla diffusamente delle lettere dell'alfabeto ebraico, le spiega ad una ad una con esempi illuminanti.. Un po' come lo SEFER YETZIRA' ma molto più comprensibile. Quello è veramente INARRIVABILE per un profano..

    CITAZIONE
    Il matrimonio come condizione di responsabilità, di abitudine all'educazione dei figli e di equilibrio di vita). Il tutto ovviamente essendo padroni della lingua ebraica.

    SQUILIBRIO vorrai dire.. :D

    Saluti!
     
    .
  6. TanachVangelo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 13/10/2014, 00:00) 
    vedi, la ghematria è qualcosa di talmente complesso, come lo è la kabballàh, che io ho sempre rinunciato ad affrontarla.
    Se non si hanno solidi strumenti culturali, queste cose, come credo che tu abbia già suggerito, possono essere estremamente fuorvianti.
    la complessità è tale che i saggi consigliano di intraprendere lo studio della kabballàh, dopo l'età di 40 anni e dopo il matrimonio. (due condizioni indispensabili: 40 anni perché presuppongono 30 anni precedenti di serio studio del Tanakh. Il matrimonio come condizione di responsabilità, di abitudine all'educazione dei figli e di equilibrio di vita). Il tutto ovviamente essendo padroni della lingua ebraica.
    di conseguenza a me, che tra l'altro amo avere sempre i piedi per terra e non tra le ipotesi mistiche, è parsa un a perdita di tempo.
    Saranno forse la mia natura pragmatica e la mia formazione scientifica a condizionarmi, ma purtroppo non sono all'altezza di aiutarti

    Negev salve.

    Alcuni sostengono che la gematria ebraica sia una forma di esoterismo e quindi una cosa vietata nella torah. Non so rispondere a questa cosa. Mi dici come posso controbbattere?

    Inoltre hai mai sentito parlare dei codici els nel tanach. Mi ricordo di aver letto di uno studio di un matematico. Cosa pensi?
     
    .
  7. teista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TanachVangelo @ 13/10/2014, 14:41) 
    Alcuni sostengono che la gematria ebraica sia una forma di esoterismo e quindi una cosa vietata nella torah. Non so rispondere a questa cosa. Mi dici come posso controbbattere?

    In larga parte, si è già detto:

    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=54226684&st=15#lastpost

    Cerchiamo di non creare doppioni, soprattutto evitando di postare più volte la stessa domanda, così da rendere più fruibili le discussioni.

    Shalom
     
    .
  8. verbo stefano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mythos2011 @ 13/10/2014, 10:55) 
    STEFANO, scusa se intervengo ma tieni conto, in primis, che mitologemi come il fraticidio piuttosto che l'incesto o altri sono comuni in tutte le culture.. Certo, è probabile una commistione fra ebraismo e religione egizia, ma non mi fiderei troppo delle assonanze fra i nomi degli dèi o di personaggi biblici, etc. Se no arriviamo facilmente a cose come Cristo=Krishna e altre avventatezze di questo genere.
    Un ottimo sito, secondo me, sulla GEMATRIA è quello di GABRIELE LEVY, parla diffusamente delle lettere dell'alfabeto ebraico, le spiega ad una ad una con esempi illuminanti.. Un po' come lo SEFER YETZIRA' ma molto più comprensibile. Quello è veramente INARRIVABILE per un profano..

    CITAZIONE
    Il matrimonio come condizione di responsabilità, di abitudine all'educazione dei figli e di equilibrio di vita). Il tutto ovviamente essendo padroni della lingua ebraica.

    SQUILIBRIO vorrai dire.. :D

    Saluti!

    Figurati, non attendo altro che i vostri interventi,
    però l'esempio che riporti non calza mica,
    io ho sottolineato 4 punti di convergenza, e tu ne hai citati solo due,
    se poi sviscero il punto 3, il legame è evidentissimo,
    senza contare che quelle che definisci commistioni sono troppo radicate con la religione e la mitologia egizia, addirittura molti passaggi cruciali della storia ebraica hanno come palcoscenico l'Egitto,
    quindi prendere in considerazione Seth e Set come stessa entità o individuo non è per nulla fuoriluogo.
    Tralasciando questo discorso, sono qua per chiedere se qualcuno se la sente di tradurre le possibili frasi o parole, dico possibili perchè se erano certe non avevo bisogno di assistenza,
    stò lavorando su precise serie numeriche riscontrabili nel sito archeologico di Giza,
    per me tentare di usare la gematria per estrapolare possibili testi, non è imbarazzante, tantomeno stupido,
    è un modo come tanti altri di provare a capire qualcosa di più sul nostro remoto passato,
    nel peggiore dei casi diventerebbe una strada chiusa, una via impercorribile,
    e allora quale è il problema?
    Ovvio che se qualcuno non se la sente di tradurre sarei disorientato,
    ma ognuno ha le sue ragioni per le proprie scelte,
    e non posso far altro che rispettarle,
    solo mi piacerebbe sapere se qualcuno è disponibile o no, tutto qua.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    non è né imbarazzante né stupido.
    E' estremamente difficile, già per chi è di lingua ebraica e da anni studia Torah e talmud. Infatti il mondo e il web sono pieni di ciarlatani che dicono montagne di idiozie.
    Come ti ho detto per me che ho i piedi per terra è già molto lo studio della Torah in ebraico, figuriamoci Talmud e ghematria.
    Comunque non troverai molti capaci di tradurre o disposti a farlo.
     
    .
  10. verbo stefano
     
    .

    User deleted


    Infatti no ho parlato sia semplice,
    non ho parlato nemmeno di uno scopo dimostrativo qualora fosse tradotto quanto riporto,
    conscio del fatto che potrebbe avere molteplicità di interpretazioni,
    come però ho espresso è solo per valutare la "percorribilità" di quanto propongo,
    quindi anche in caso di traduzioni dello stesso "segmento" molteplici, sarei sollevato nel sapere se tutte quante sono di senso compiuto,
    se tutte quante sono ricolloegabili all'antichità o al presente,
    insomma se ci sono i margini per dire che la "possibilità" esista,
    caso in cui ci si dovrà lavorare seriamente per capirne le reali potenzialità.
    Poi se non ci fosse nessuno, pazienza.
    Ad ogni modo grazie.
     
    .
  11. Mythos2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    stò lavorando su precise serie numeriche riscontrabili nel sito archeologico di Giza,

    In ogni caso allora sarebbe meglio rivolgersi anzitutto agli amici di EGITTOPHILIA, lo trovi sul net.
    Per ciò che concerne la GEMATRIA, in fin dei conti la penso come NEGEV..
    Ciao e in bocca al lupo per le tue ricerche.
     
    .
  12. verbo stefano
     
    .

    User deleted


    Mythos,
    grazie per il consiglio,
    semmai mi capitasse qualcuno che desidera una traduzione in ebraico lo indirizzerò direttamente verso Egittophilia,
    che senso ha una tappa in più?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Bisogna vedere chi in quel sito conosce l'ebraico e quanto lo conosce, senza contare che oltre l'ebraico occorre conoscere a fondo tutto i
    Resto.
    Qui lo conosciamo. Il problema è per noi la kabballah non la traduzione.
     
    .
  14. fabio aste
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mythos:
    Certo, è probabile una commistione fra ebraismo e religione egizia

    Ciao! :)

    ...è probabile sì, ma non è proprio uno scoop, direi, siccome Mosè e quelli che con lui escono dall'Egitto (appunto) si presuppone siano tutti di "formazione egizia" essendo vissuti, fino all'uscita, in Egitto...non per altro quando il futuro suocero di Mosè chiede alla figlia (futura moglie di Mosè) chi la ha aiutata, lei risponde: "un egiziano" :D

    P.S.: Negev qual'è,secondo il tuo parere, una possibile traduzione delle "parole-frasi" scovate e riportate qualche messaggio sopra da Verbo Stefano?
    CITAZIONE
    Kaph-Aleph-Daleth seguita da Kaph-Heth-Bet,

    Grazie :)
     
    .
  15. Mythos2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Mythos:
    Certo, è probabile una commistione fra ebraismo e religione egizia

    Ciao! :)

    ...è probabile sì, ma non è proprio uno scoop, direi, siccome Mosè e quelli che con lui escono dall'Egitto (appunto) si presuppone siano tutti di "formazione egizia" essendo vissuti, fino all'uscita, in Egitto...non per altro quando il futuro suocero di Mosè chiede alla figlia (futura moglie di Mosè) chi la ha aiutata, lei risponde: "un egiziano" :D

    Questo lo sappiamo.. Ma non vorrei arrivare a FREUD, per ciò che riguarda la storia di Mosè.. ;)
    In che senso di FORMAZIONE egizia?
    Io sono convinto che TUTTO (o quasi) venga dall'Antico Egitto, ma forse gli ebrei, gelosi custodi della loro tradizione, non la pensano così.. Se ne è parlato parecchie volte, sia qui che nel Forum Biblico.. A meno che con FORMAZIONE EGIZIA non volessi dire un'altra cosa..

    VERBO STEFANO, scusa, parli di GIZA o no??
    Se ti interessa un etto di mortadella dove vai? Dal FORNAIO??
    O vuoi PER FORZA che le tue ipotesi (SETH-SET e altre cose di questo genere, fantasmagoriche del tipo GLI EXTRATERRESTRI TORNERANNO) siano AVALLATE ovunque?
    Poi, figurati, ognuno può pensare quello che vuole..
     
    .
89 replies since 12/10/2014, 18:26   2126 views
  Share  
.