LA VISIONE DI ZACCARIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,418
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    Oggi diremmo avvistamento .... ? ! ? !







    http://it.wikipedia.org/wiki/Libro_di_Zaccaria

    il testo originale

    www.mechon-mamre.org/f/ft/ft2301.htm



    Per iniziare


    ZACCARIA , CAPITOLO VI

    א וָאָשֻׁב, וָאֶשָּׂא עֵינַי וָאֶרְאֶה, וְהִנֵּה אַרְבַּע מַרְכָּבוֹת יֹצְאוֹת, מִבֵּין שְׁנֵי הֶהָרִים; וְהֶהָרִים, הָרֵי נְחֹשֶׁת




    LA CEI

    1 Alzai ancora gli occhi per osservare ed ecco quattro carri uscire in mezzo a due montagne e le montagne erano di bronzo.



    Leggete attentamente :



    Zaccaria 5

    1 Poi alzai gli occhi e vidi un rotolo che volava.

    2 L'angelo mi domandò: «Che cosa vedi?». E io: «Vedo un rotolo che vola: è lungo venti cubiti e largo dieci».

    3 Egli soggiunse: «Questa è la maledizione che si diffonde su tutta la terra: ogni ladro sarà scacciato via di qui come quel rotolo; ogni spergiuro sarà scacciato via di qui come quel rotolo.

    4 Io scatenerò la maledizione, dice il Signore degli eserciti, in modo che essa penetri nella casa del ladro e nella casa dello spergiuro riguardo al mio nome; rimarrà in quella casa e la consumerà insieme con le sue travi e le sue pietre».

    5 Poi l'angelo che parlava con me si avvicinò e mi disse: «Alza gli occhi e osserva ciò che appare».

    6 E io: «Che cosa è quella?». Mi rispose: «È un'efa che avanza». Poi soggiunse: «Questa è la loro corruzione in tutta la terra».

    7 Fu quindi alzato un coperchio di piombo; ecco dentro all'efa vi era una donna.

    8 Disse: «Questa è l'empietà!». Poi la ricacciò dentro l'efa e ricoprì l'apertura con il coperchio di piombo.

    9 Alzai di nuovo gli occhi per osservare e vidi venire due donne: il vento agitava le loro ali, poiché avevano ali come quelle delle cicogne, e sollevarono l'efa fra la terra e il cielo.

    10 Domandai all'angelo che parlava con me: «Dove portano l'efa costoro?».

    11 Mi rispose: «Vanno nella terra di Sènnaar per costruirle un tempio. Appena costruito, l'efa sarà posta sopra il suo piedistallo».


    Guardate il rotolo citato , in ebraico meghilah

    מְגִלָּה

    www.google.it/search?hl=it&cp=9&gs_...gLdLR4QTkncTUCQ


    IL CUBITO

    In Ebraico baamàh


    בָּאַמָּה


    La distanza dal gomito al punto del dito, e la misura di lunghezza più comune in antichità. Il cubito ebraico era di 44,45 cm, mentre quello egiziano era un po' più lungo (44,7 cm), ed era di due spanne (vedi spanna) o sei palmi (vedi palmo). Il cubito lungo o reale era invece di sette palmi Ez 40:5. Nel NT, il cubito romano era uguale al cubito ebraico Mt 6:27; Lu 12:25; Gv 21:8; Ap 21:17.

    www.laparola.net/nomi/nomi.php?nome=cubito




    palmo

    La larghezza della mano alla base delle quattro dita, uguale a 4 dita (vedo dito) o un terzo di una spanna, cioè circa 7,5 centimetri Es 25:25; 37:12; 1Sam 17:4; 1Re 7:26; 2Cr 4:5; Ez 40:5; 43:13 e in senso figurativo Sal 39:5.

    www.laparola.net/nomi/nomi.php?nome=palmo


    www.liutprand.it/anticmisure.pdf

    http://it.wikipedia.org/wiki/Unit%C3%A0_di...9;antica_Grecia


    Non in topic, ma interessante :

    www.calitritradizioni.it/Antichi%20pesi%20e%20misure.pdf


    """"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

    Ciliegina finale , anni fa ho fatto un avvistamento UFO totalemente identico a quello di Zaccaria ,

    ne ho parlato qui :

    www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=3853&whichpage=1


    zio ot :rolleyes:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Sembra proprio che tu non abbia nemmeno letto la spiegazione di questa visione, ne le altre visioni prima e dopo e le loro spiegazioni.
    E' ben spiegato che si tratta di un rotolo dove sono scritte delle leggi superiori, che se trasgrediti interamente tutte i loro emandamenti da esse derivate, viene irrimediabilmente applicata ai trasgressori, la punizione in esse descritte.

    Shalom

    p.s. La parola è אמה, la ב è una preposizione.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,418
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    Ma sicuramente Zaccaria vuole descrivere un rotolo !!!!!!!


    Ma che cosa ha visto in cielo , se la sua visione non fosse solo un' opera poetica ?


    Quella sera a Parma, se io fossi un Ebreo di 2000 et oltre anni fa , .... avrei detto che un rotolo è comparso in cielo !!!!




    zio ot :B):

    Edited by barionu - 28/5/2014, 14:15
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    A scanso di equivoci, le spiegazioni sono riportate nello stesso libro di Zaccaria, basta leggere qualche riga più in la. Inoltre, se proprio si avesse voluto descrivere un oggetto a forma di cilindro si sarebbe usato il termine galil e non meghilàh. Poco dopo è ben descritta la funzione, che non è certo quella di volare, ma di un libro.

    Shalom
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,418
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    Galil ?

    גָּלׅיל

    Beh , molto difficile ipotizzare come Zaccaria potrebbe aver interpretato una fonte visiva .

    Ma ribadisco , è un avvistamento reale o una visione poetica ?



    E in ogni caso , il possibile UFO è solo un optzional fanalino di coda , anche se lo ritengo

    di possibile grande interesse stodico .



    zio ot :B):
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    CITAZIONE (barionu @ 28/5/2014, 14:14) 
    Ma sicuramente Zaccaria vuole descrivere un rotolo !!!!!!!


    Ma che cosa ha visto in cielo , se la sua visione non fosse solo un' opera poetica ?

    Tutte le visioni fanno parte di opere poetiche, sono sogni, non sono cose reali.

    CITAZIONE
    Quella sera a Parma, se io fossi un Ebreo di 2000 et oltre anni fa , .... avrei detto che un rotolo è comparso in cielo !!!!




    zio ot :B):

    Ma non ha visto solo il rotolo, leggi bene tutto il contesto, avrebbe visto anche una cesta volante. E prima ancora due alberi di ulivo.

    Shalom

    CITAZIONE (barionu @ 28/5/2014, 14:22) 
    Galil ?

    גָּלׅיל

    Perché galil indica una colonna di forma cilindrica.

    CITAZIONE
    Beh , molto difficile ipotizzare come Zaccaria potrebbe aver interpretato una fonte visiva .

    Ma ribadisco , è un avvistamento reale o una visione poetica ?

    Sono tutte visioni, niente di reale, immaginazione profetica. I rotoli e le ceste non volano, hanno ben altra funzione.



    CITAZIONE
    E in ogni caso , il possibile UFO è solo un optzional fanalino di coda , anche se lo ritengo

    di possibile grande interesse stodico .

    Non ci sta nel contesto. Si parla di altro.


    Shalom
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,418
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    Ok ! Conosco bene il testo !

    Ma rimane sempre possibile la possibile ispirazione da un avvistamento reale !

    Poi arricchita da materiale poetico.

    Avraham , intendiamoci , io parlo come Ufologo , con la precisa nozione che gli UFO esistono,

    e anche gli Alieni ( che con Zaccaria non c' entrano assolutamente niente. )



    zio ot :B):
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Invece non è proprio possibile perché si parla proprio di un grande rotolo dove è scritta la "alàh", che è una legge superiore, da cui derivano altre leggi minori. La trasgressione di tale gruppo di leggi per intero porta ad una punizione.

    Shalom
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,418
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Abramo @ 28/5/2014, 14:38) 
    Invece non è proprio possibile perché si parla proprio di un grande rotolo dove è scritta la "alàh", che è una legge superiore, da cui derivano altre leggi minori. La trasgressione di tale gruppo di leggi per intero porta ad una punizione.

    Shalom

    Ok ! Ma se l' avvistamento fosse stato reale , tutte le nozioni letterarie sono chiaramente un

    preciso contesto poetico in halakhah .


    qunidi, riassumendo , io parlo solo di un possibile avvistamento che poi funge da ispirazione , ma del tutto

    staccato dal significato del testo .



    zio ot :B):
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    La halachàh qui non c'entra nulla.

    Un possibile avvistamento dovrebbe anche essere quello della cesta, sono state avvistate anche ceste oppure solo rotoli?

    Shalom
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,418
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    Nessuna cesta.

    Triangoli a iosa .... :shifty:



    zio ot :lol:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Leggi bene tutto il libro e vedi che riderai di più, quando pensi a quelli che ipotizzano navicelle a forma di rotoli. :lol:

    Una volta facevano una pubblicità con dei rotoli di carta igienica per mostrare quanto era abbondante, chissà se pure quelli si erano ispirati ad un avvistamento di rotoli. :lol:

    Shalom
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,418
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    Avraham , persino in Ysrael c' è una ricca casistica di avvistamenti UFO .

    E Zaccaria , se si trattasse di una visione ispirata da un avvistamento reale ,

    potrebbe aver visto una forma vagamente cilindrica , che poi ha interpretato come rotolo .

    Per il resto appena i nostri amici si decideranno al famoso " prino contatto " , risolveremo il tutto

    con una bella intervista

    " Caro Sig _ç22@@@wer di Orione, eravate voi tempo fa a rompere le scatole a un certo Zaccaria ??? ...etc etc " :shifty:


    zio ot :B):
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Ma non potrebbe affatto trattarsi di una visione ispirata ad un avvistamento reale, leggi bene tutto il contesto. Vedo che non hai proprio la voglia di leggere. Il rotolo è proprio un rotolo in cui è scritta la "alah", questo dice il testo. Non vedo come un rotolo che contiene uno scritto possa essere stato ispirato da un avvistamento.

    Shalom
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,418
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Abramo @ 28/5/2014, 15:37) 
    Ma non potrebbe affatto trattarsi di una visione ispirata ad un avvistamento reale, leggi bene tutto il contesto. Vedo che non hai proprio la voglia di leggere. Il rotolo è proprio un rotolo in cui è scritta la "alah", questo dice il testo. Non vedo come un rotolo che contiene uno scritto possa essere stato ispirato da un avvistamento.

    Shalom

    Non midire che non ho voglia di leggere , sai bene che lo leggo in originale ! :shifty:

    La mia è una ipotesi dettatami dalla mia esperienza di ufologo e poeta .

    Un avvenimento reale può far nascere un ' opera visionaria .


    E' solo un' ipotesi , ovviamente.

    zio ot :B):

    Edited by barionu - 28/5/2014, 16:13
     
    .
15 replies since 26/5/2014, 10:16   1592 views
  Share  
.