A "nostra" immagine e somiglianza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alessandro977
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    192
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il_gico @ 19/4/2014, 22:43) 
    Perché Caino che era un adam, leggendo(versione italiana ahimè) sembra aver paura di una specie più "barbara" quando viene cacciato da eden "chiunque mi incontrerà mi ucciderà"
    Immedesimandomi è come se per punizione mi mandassero in Sudan,Burundi o Nuova Guinea.avrei le stesse paure!poi magari (come successo a Caino) mi riuscirei ad adattare e mi integrerei.

    Mi par di ricordare che qualche tempo fa ad una domanda su Caino cacciato che prende moglie (e che questo sottendesse, seguendo il testo, che ci fossero altre persone al di fuori di quel primo nucleo familiare) rispose Abramo dicendo che, no, in quel momento non c'è n'erano. Ma c'è ne sarebbero state e che quindi non era da intendersi che prese subito moglie.

    Possibile quindi che la paura di Caino d'essere ucciso non fosse per l'immediato ma, conoscendo il progetto divino di popolare la terra, sapesse che prima o poi si sarebbe potuto trovare nella situazione in cui qualcuno volesse ucciderlo.

    Da sottolineare anche il fatto che la probabilità che potesse prima o poi succedere una cosa del genere doveva essere molto alta considerando che quei primi uomini erano particolarmente longevi
    (Caino in particolare che, sempre se non ricordo male, secondo la tradizione muore a causa del Diluvio e quindi a conti fatti dev'essere stato il più longevo di tutti)

    Per quello che riguarda il segno che D-o gli diede invece ricordo d'aver letto (ma forse non qua) che potesse trattarsi di una bestia, tipo un grosso cane, che aveva proprio il compito di proteggerlo fisicamente da eventuali attacchi. Chiedo lumi in merito.

    Edited by Alessandro977 - 21/4/2014, 00:13
     
    .
16 replies since 18/4/2014, 12:02   1158 views
  Share  
.