Etimologia di "elohim"

etimologia e sensi derivati dalla radice "alah"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cecca
     
    .

    User deleted


    guarda, quando avrai trovato un testo in ebraico del 2500 a.c. prenderò in considerazione quelle che restano fantasie.
    Non vedo cosa vuoi dimostrare con il conto delle vocali. Intanto esistono vocali lunghe e brevi e sicuramente esistevano vocali come o, ü, ö, ä e lo swa, la cui resa GRAFICA è limitata dal sistema grafico cuneiforme.
    La presenza dei casi è un chiaro elemento arcaico. La presenza dell'articolo e la perdita dei casi in ebraico sono chiari elementi innovativi che di per sé dimostrano l'età relativamente recente dell'ebraico.


    Guarda, te dico col cuore in mano: è senza senso alcuno che tu cerchi e ti sforzi di far credere che l'ebraico sia più antico dell'accadico.

    Nelle lingue semitiche dio è 'L.
    YHWH nella bibbia è un Dio come lo sono le divinità accadiche o siriane (ovviamente con caratteristiche in parte diverse). quelle erano chiamate ilu o il e YHWH el. Non vedo dove sia il problema. Può essere cheinvece il problema allora risieda piuttosto nella tua definizione di Dio?

    la Ta hatarbuta non so cosa sia. Intendi forse la Ta marbuta? può essere imparentata? però ad ugarit questa -h compare solo nei plurali femminili di radici biconsonantiche.
     
    .
111 replies since 11/2/2014, 23:49   5855 views
  Share  
.