Etimologia di "elohim"

etimologia e sensi derivati dalla radice "alah"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cecca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il senso delle parole ebraiche è spiegabile entro la lingua ebraica.

    l'etimologia di una parola si studia facendo riferimento alle lingue imparentate. Senno non è etimologia. L'ebraico non fa eccezione.
    E comunque il punto è un altro, che 'LHM compaia pure in ugaritico significa che non si tratta di un termine esclusivo del lessico ebraico.
    è come se tu volessi spiegare l'etimologia del termine italiano "dio" senza considerare il latino e l'indoeuropeo in generale.

    'Elohim è etimologicamente correlato a 'LHM in Ugarit. Non significa però che derivi necessariamente dall'ugaritico ma che fa parte del lessico del continuum linguistico cananeo della fine del 2. millennio di cui l'ebraico fa parte.

    CITAZIONE
    Regole e Divinità sono riconducibili reciprocamente.

    Ma il termine pansemitico per "dio" è 'L, che hai detto tu stesso sarebbe legato all'idea di "forza", Quindi ad un altro concetto che "legge" ecc.
    Io ho dei dubbi a credere che l'etimologia che riporti sia corretta. Come spieghi le attestazioni di 'LHM ad Ugarit che si riferiscono ai re morti e divinizzati ? A me non risulta che abbia a che vedere con "legiferare" ecc.
    La cosa è complicata pure dalla presenza della forma plurale 'LHT, che compare in ilm w ilht, anche se l'ampliamento in -h in questo caso pare non correlato a 'LH.

    Sulla lingua ebraica come la più antica del mondo non c'è nemmeno bisogno di discutere. Non lo è. Certo che se i saggi sostengono che Dio abbia dato la Torah a Mose possono anche far dell'ebraico la lingua di Dio o la lingua più antica del mondo.
    Fantasia ovviamente. L'ebraico è di circa 1500 anni più giovane dell'accadico.
     
    .
111 replies since 11/2/2014, 23:49   5854 views
  Share  
.