Etimologia di "elohim"

etimologia e sensi derivati dalla radice "alah"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Abramo
     
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Riporto una parte di un mio post riguardo il commento di Hirsch. Purtroppo lo spostamento di posts off-topic non sempre ha un buon successo e dato il lavoro che richiede vi prego di evitare per quanto possibile di inserire nuovi temi che non sono strettamente collegati al tema della discussione.



    Oggi ho consultato Hirsch, esiste anche una versione ebraica. Ebbene Hirsch non dice affatto che Elohim deriva dal pronome dimostrativo plurale. Dice che il pronome "elleh" (si scrive alla stessa maniera di "alah") deriva dalla stessa radice "alah" da cui deriva il termine Eloahh. "Elleh" indica ciò che sta di fronte racchiudendo in se la pluralità di un gruppo.

    Secondo Hirsch il termine "Eloahh", derivando anch'esso dalla stessa radice, designa la facoltà di riunire la società attraverso il potere giuridico. Poi, parlando del termine "Elohim", dice che anch'esso, derivando dalla stessa radice "alah", il suo significato è legislatori e giudici della società umana nel piccolo mondo dell'uomo. Insomma fa un paragone fra termini che derivano dalla stessa radice.
    Più in la dice che il senso di "giurare" è una derivazione e non il senso base della radice, come invece qualcuno ha sostenuto.
    L'Ebraico è dinamico, togliendo la punteggiatura masoretica e studiando la tradizione ebraica si scoprono altre sfaccettature della lingua ebraica e questo è ciò che ha fatto Hirsch. Ha dato un'ulteriore interpretazione da un'altra prospettiva, affermando ancor di più il senso di "Legislatore"

    Shalom
     
    .
111 replies since 11/2/2014, 23:49   5855 views
  Share  
.