Etimologia di "elohim"

etimologia e sensi derivati dalla radice "alah"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cecca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Abramo @ 13/2/2014, 18:16) 
    CITAZIONE (Cecca @ 13/2/2014, 14:34) 
    La tua spiegazione per il significato "norma giuridica" di 'alah mi sembra un po' tirata per i capelli
    visto che la radice significa "giurare, maledire" non "legiferare " o simili (secondo il dizionario HAL)

    Non commettere lo stesso errore di Biglino affidandoti ai vocabolari. Alah significa proprio "norma giuridica" e a dimostrarlo è l'uso di questo termine.

    CITAZIONE
    Oltretutto l'etimologia di Elohim andrebbe vista in rapporto all'ugaritico 'LHM, all'accadico di emar i-la-i , all'aramiaco e all'arabo.
    Insomma, non mi pare proprio che la derivazione da 'alah "giurare, maledire" possa render conto di tutte queste attestazioni e nemmeno del significato "legislatore", che oltretutto non è di certo la funzione principale della divinità in tutte le culture in cui compare una forma del tipo 'LH(M).
    Una ricerca filologica e comparata è l'unica che possa fornire dati utili.

    È proprio questo il punto che etimologicamente Elohim non significa affatto divinità. Tutti quelli che credono di avere la scienza dalla loro parte spesso non sono capaci di leggere nemmeno una parola di ebraico e si affidano al vocabolario ed alla traduzione. Ora sono con l'iPad, appena ho un po' di tempo vedrò di aprire una discussione per fare una dimostrazione metodica ed inconfutabile.

    Hirsch lo ho citato per te che parli tedesco, non è affatto una base su cui fondarsi. Qui in Israel l'unico metro valido è la dimostrazione pratica in ebraico sul testo ebraico, il resto è considerato fumo.

    Al resto ti rispondo appena sono al pc.

    Shalom

    Non occorre che Elohim etimologicamente significhi Divinità. Il termine indica entità che secondo le categorie storico-religiose sono identificate come "divinità". è una cosa completamente diversa.

    Ora non è tanto il problema il significato di 'alah, che comunque andrebbe visto nel suo contesto più antico, non nell'uso moderno. Il punto è che 'LH(M) compare in altre lingue semitiche, primo tra tutte l'ugaritico.
    Quindi che nel pensiero ebraico (rabbinico ?) Elohim venga considerato essenzialmente "legislatore" non significa assolutamente che questo sia il significato etimologico del termine, perché ad Ugarit questa non è una caratteristica delle divinità. Ergo, ammesso che 'alah avesse anticamente il senso di "norma giuridica", questa etimologia non spiega 'LH(M) nelle altre lingue semitiche.

    Insomma, te hai fornito una spiegazione che combina una visione della divinità con una radice ma che non considera le attestazioni in altre lingue semitiche proprie di culture con una diversa visione della divinità
     
    .
111 replies since 11/2/2014, 23:49   5854 views
  Share  
.