Etimologia di "elohim"

etimologia e sensi derivati dalla radice "alah"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cecca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Abramo @ 12/2/2014, 08:18) 
    Cecca, quel "mah" non mi piace. :) Capisco che nel mondo occidentale vi sono molti dubbi ed incertezze, ma i dubbi si dileguano studiando più a fondo. Potrai scegliere fra quelle conclusioni dubbie di quegli studiosi che poco e nulla sanno di tradizione e lingua ebraica oppure la nostra consulenza o quella di chi è più inserito nelle cose ebraiche.

    Dato il tuo "mah" ho deciso di fare due foto con il mio iPad del vocabolario di ebraico biblico considerato il più importante qui in Israel, quello di Etan Avnion, alle voci El, Eloahh ed Elohim. Fra le parentesi subito dopo la voce la radice.

    (IMG:https://imagizer.imageshack.us/v2/766x575q90/839/ped6.jpg)

    (IMG:https://imagizer.imageshack.us/v2/766x575q90/823/3afh.jpg)

    Si veda anche il significato n.2 di "el" con la coppia: "el yad", che serve per eliminare ogni dubbio. :D

    Shalom

    quel "mah" indica sorpresa perché conoscevo halakah come termine indicante le norme giuridiche.
    non voleva offendere.


    che El è stato connesso alla radice 'ul lo so, ma ho letto anche che questa etimologia non è l'unica proposta. Tutto qui.

    comunque il dizionario non mi pare metta l'accento su Elohim come "legislatore" visto che inizia la voce indicandolo come "il Dio creatore e dominatore del mondo" e riporta la predicazione di Elohim come giudice al punto 3 (ovvero indicante rispetto per gli "anziani del verdetto" (= del tribunale?)) citando Esodo 22.8. ed al punto 6 dove per il significato di "giudice" cita Esodo 7.1, dove Dio rende Mose "elohim" (in senso di "giudice") nei confronti del faraone.

    comunque la domanda era la derivazione di alah "norma giuridica" non che Elohim possa derivare da una radice ´LH.

    Edited by Cecca - 13/2/2014, 01:06
     
    .
111 replies since 11/2/2014, 23:49   5854 views
  Share  
.