NAZARETH secondo Maria Luisa Rigato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barionu
     
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,420
    Location
    Gotham

    Status
    Online
    CITAZIONE (Farazdaq82 @ 18/4/2014, 00:17) 
    Ho capito perfettamente , Barionu, ma mi domandavo se esiste un fonte (letteraria, epigrafica, archeologica ) che testimoni l'esistenza di questo epiteto con riferimento agli Zeloti o in generale a quell'universo di resistenti asserragliati sulle alture del Golan.
    Sarebbe un saldo puntello ad una simile ricostruzione.

    Allora, ripropongo
    CITAZIONE
    quei settari erano i ''Guardiani'' o ''custodi'' (''della Legge'') - 'Shomerim' in Ebraico - che è l'origine del nome dei Samaritani che condividevano la convinzione che il loro ruolo nella protezione dell'eredità scritturale ebraica era UNICO. Il termine è usato dappertutto con lo stesso significato nei rotoli del Mar Morto, e in Aramaico, il linguaggio parlato di quel tempo e luogo, la parola era ‘Natsarraya’ che si traduce perfettamente in greco in quanto 'Nazoraioi' significa 'Nazorei'.

    Ho rintracciato la fonte ,

    si tratta di Klaus Beyer

    www.amazon.com/The-Aramaic-Language...n/dp/3525535732

    lo cita la Rigato a pag 74 del suo libro

    נאצוראיא


    natzoraya .


    Tra l' altro Beyer avalla la tesi che Nazoreo non derivi da Nazareth.


    E infattiBeyer cita esplicitamente Dalman , e quindi la scuola di Eisler e Klausner che hanno aperto la tesi del Gesù-zelota .

    Poi , di nuovo

    CITAZIONE
    fin qui OK, ma poi non so come fai a spiegare l'enorme salto logico che lo rende un aggettivo degli zeloti. E solo di quelli.


    E non, per esempio, dei samaritani (aspiranti pretendenti della vera tradizione biblica).

    CITAZIONE
    Per loro i nazorei erano i più antichi cristiani dal credo eretico gnosticheggiante.

    ALT ! Per Nazorei io intendo i baryonym , in pratica gli zeloti .

    Che potevano anche chiamarsi shomerym , nessuna contraddizione .

    שׁוֹמֵרִים

    Stesso significato , con notzrym un' accentuazione in senso bellico .

    In semitico questa polivalenza di nomi è del tutto consueta .

    CITAZIONE
    è impossibile dire che ''custodi del patto'' si riferisca agli zeloti e solo a loro.

    Infatti è una definizione para bellum che si innesta appena lo shomer decide di entrare in guerra , che sia un samaritano ( shomer ) , un galaunita ( Galilit ? ) , un abitante di Kana ( kanay )


    un esempio pratico

    II RE XVII , 9


    וַיְחַפְּאוּ בְנֵי-יִשְׂרָאֵל, דְּבָרִים אֲשֶׁר לֹא-כֵן, עַל-יְהוָה, אֱלֹהֵיהֶם; וַיִּבְנוּ לָהֶם בָּמוֹת בְּכָל-עָרֵיהֶם, מִמִּגְדַּל נוֹצְרִים עַד-עִיר מִבְצָ


    9 I figli d'Israele avevano fatto, in segreto, contro il SIGNORE, loro Dio, delle cose non giuste; si erano costruiti degli alti luoghi in tutte le loro città, dalle torri dei guardiani alle città fortificate;


    מִּגְדַּל נוֹצְרִים . MIGDAL NOTZRYM : TORRI DEI GUARDIANI ( VEDETTE , SENTINELLE )








    GEREMIA XXXI 5 ( PER ALTRE EDIZIONI 6 ? )





    ה כִּי יֶשׁ-יוֹם, קָרְאוּ נֹצְרִים בְּהַר אֶפְרָיִם; קוּמוּ וְנַעֲלֶה צִיּוֹן, אֶל-יְהוָה אֱלֹהֵינוּ. {פ}

    6 Infatti verrà il giorno in cui le guardie grideranno sul monte di Efraim:
    "Alzatevi, saliamo a Sion, al SIGNORE, nostro Dio"».



    נֹצְרִים NOTZRYM : guardie, guardiani, sentinelle vedette : insomma , gente ARMATA :shifty:


    NOTARE :


    נוֹצְרִים

    נֹצְרִים




    LA PRIMA CON LA WAW MATER LECTIONIS , LA SECONDA SENZA .





    zio ot :B):

    Edited by barionu - 18/4/2014, 15:49
     
    .
28 replies since 10/12/2013, 21:22   1678 views
  Share  
.