Adamo Eva e uscita dall Egitto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cabian60
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,vorrei solo chiedere una cosa..ma questo sito è ancora attivo??..Comunque,dicevo,sono autodidatta e mi piace leggere tutto ciò che concerne la bibbia.Ma mi son imbattuto presto in problemi tipici di traduzione e origine.Quindi ho cercato di capire un po l'ebraico...risultato..so quel po che mi permette almeno di consultare il dizionario di ebraico.Ho letto molto,son uscito dai cristiani,ho sbirciato nei testimoni , e mi son seduto un paio di anni in sinagoga.Vorrei porre solo 3 domande per capire..le due conducono alla tre.
    Mosè cresciuto nella corte del faraone,e li addestrato dai sacerdoti,cioè al piu alto grado...l'ebraico ancora assente come popolo e come lingua...uscita dall'egitto...
    Prima domanda...è lecito supporre che i primi libri, per lo meno quelli attribuiti a Mosè,siano stati scritti in geroclifico?
    E se il geroclifico a detta di eminenti studiosi, aveva tre gradi di lettura...chiaro o semplice,simbolico o figurato,sacro o geroclifico,
    Seconda domanda...è lecito pensare che anche l'ebraico abbia tre gradi di lettura?
    Quindi se chi ha tradotto in altre lingue la torah, non poteva rivelare i segreti nascosti, ma era obligato a farlo, ha dato al mondo solo la parte piu semplice......adesso per capire se il vostro aiuto, a noi che non abbiamo la lingua in mano(l'ebraico), sia al primo o secondo o terzo grado, ......
    Terza domanda....chi erano adamo ed eva?
    Ho molte domande da porre, mi piacerebbe avere discorsi con chi legge l'ebraico come sua lingua, e per fortuna capisce anche la mia,ma devo capire prima il grado.Se rispondete col primo..non mi serve...quello lo hanno fatto gia largamente in tanti..chi piu chi meno..
    grazie dell'attenzione...stasera partirò per una settimana, perciò se non mi farò vivo è solo per quello, sabato sarò di nuovo a casa,
    internet a gogòe potrò rispondere
    saluti a tutti
     
    .
  2. paola860
     
    .

    User deleted


    Benvenuto cabian :welcomeani.gif:

    Il forum è ancora attivo e per le domande che hai posto dovresti attendere.

    Ti auguro una buona permanenza
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Bereshit

    Group
    Member
    Posts
    360

    Status
    Offline
    Ciao Cabian60 :)
     
    .
  4. cabian60
     
    .

    User deleted


    un saluto a te paola860,ed anche a te bereshit, grazie pe avermi risposto,sono arrivato giusto stamattina
    attendo volentieri, gli argomenti mi interessano.
    shabbat shalom
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    Per le settanta lingue della torah vedi qui

    http://moked.it/blog/2018/07/19/lingue/

    Per la questione lingua dice il rabbino chassidico chabad usa tzvi freeman:

    ".. Le prove indicano l'alfabeto fonetico originario del Sinai e di Canaan. Il meglio che ho visto su questo è "The Eighth Day" di Samuel Kurinsky (Aronson), Capitolo 12: Semitic Origins of Literacy. È semplice dimostrare dove si è sviluppata la scrittura fonetica ("acrofonica"), ma quanto presto è un'altra questione.
    I ricercatori trovano che il modo in cui scriviamo ha un impatto importante su come pensiamo. Le culture senza alfabetizzazione non distinguono tra fantasia e realtà. Le culture che rappresentano la parola usando pittogrammi (glifi) sono in una fase intermedia: hanno un certo senso della storia, ma sono molto malleabili. Questo perché, leggendo i pittogrammi, elaboriamo le informazioni in blocchi (elaborazione parallela) in modo che la sequenza non sia molto importante. Puoi cambiare l'ordine dei pittogrammi e hanno ancora senso. Quindi le culture che non usano un alfabeto fonetico non hanno realmente l'idea della sequenza, quindi non raccontano storie reali, dove conta la sequenza degli eventi.
    La scrittura fonetica costringe la mente a pensare in modo lineare. La sequenza è tutto e la cultura letteraria foneticamente lo riflette. L'importanza della sequenza degli eventi è il segno distintivo della narrativa biblica: senza "Patto dei pezzi", ad esempio, il resto della storia non ha senso. Lo stesso vale per la scena dell'Esodo o dei dieci comandamenti.

    Da qui

    www.chabad.org/library/article_cdo...rah-Written.htm


    Su Mosè, esodo e mondo egizio vedi qui

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=55128304&st=15

    Riguardo a Pardes, i quattro gradi di comprensione del testo vedi qui

    https://forumbiblico.forumfree.it/?t=41853416

    Su creazione, adamo ed Eva vedi una disamina qui per esempio

    https://forumbiblico.forumfree.it/?t=956189

    Edited by leviticus - 23/4/2019, 16:05
     
    .
4 replies since 23/9/2013, 11:04   121 views
  Share  
.