Adamo Eva e uscita dall Egitto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cabian60
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,vorrei solo chiedere una cosa..ma questo sito è ancora attivo??..Comunque,dicevo,sono autodidatta e mi piace leggere tutto ciò che concerne la bibbia.Ma mi son imbattuto presto in problemi tipici di traduzione e origine.Quindi ho cercato di capire un po l'ebraico...risultato..so quel po che mi permette almeno di consultare il dizionario di ebraico.Ho letto molto,son uscito dai cristiani,ho sbirciato nei testimoni , e mi son seduto un paio di anni in sinagoga.Vorrei porre solo 3 domande per capire..le due conducono alla tre.
    Mosè cresciuto nella corte del faraone,e li addestrato dai sacerdoti,cioè al piu alto grado...l'ebraico ancora assente come popolo e come lingua...uscita dall'egitto...
    Prima domanda...è lecito supporre che i primi libri, per lo meno quelli attribuiti a Mosè,siano stati scritti in geroclifico?
    E se il geroclifico a detta di eminenti studiosi, aveva tre gradi di lettura...chiaro o semplice,simbolico o figurato,sacro o geroclifico,
    Seconda domanda...è lecito pensare che anche l'ebraico abbia tre gradi di lettura?
    Quindi se chi ha tradotto in altre lingue la torah, non poteva rivelare i segreti nascosti, ma era obligato a farlo, ha dato al mondo solo la parte piu semplice......adesso per capire se il vostro aiuto, a noi che non abbiamo la lingua in mano(l'ebraico), sia al primo o secondo o terzo grado, ......
    Terza domanda....chi erano adamo ed eva?
    Ho molte domande da porre, mi piacerebbe avere discorsi con chi legge l'ebraico come sua lingua, e per fortuna capisce anche la mia,ma devo capire prima il grado.Se rispondete col primo..non mi serve...quello lo hanno fatto gia largamente in tanti..chi piu chi meno..
    grazie dell'attenzione...stasera partirò per una settimana, perciò se non mi farò vivo è solo per quello, sabato sarò di nuovo a casa,
    internet a gogòe potrò rispondere