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Armando(86).
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EBREI 1,2:
in questi ultimi giorni ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che egli ha costituito erede di tutte le cose, MEDIANTE il quale ha pure creato I MONDI.
EBREI 1,10-12:
10 E ancora:
«Tu, Signore, nel PRINCIPIO hai FONDATO LA TERRA
e I CIELI SONO OPERA DELLE TUE MANI.
11 ESSI PERIRANNO, ma tu rimani;
INVECCHIERANNO tutti come un vestito,
12 e come un mantello li avvolgerai e SARANNO CAMBIATI;
ma tu rimani lo stesso,
e i tuoi anni non avranno mai fine».
Stando a queste parole Gesù avrebbe creato i cieli e la terra. Voi che dite?. -
Haviland Tuf.
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Pienamente d'accordo. Il senso è proprio quello. Gesù è il Logos attraverso cui Dio ha creato il mondo, per l'autore di Ebrei. Evidentemente a tale autore il mondo piaceva. . -
Armando(86).
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Pienamente d'accordo. Il senso è proprio quello. Gesù è il Logos attraverso cui Dio ha creato il mondo, per l'autore di Ebrei. Evidentemente a tale autore il mondo piaceva.
Quindi Gesù sarebbe Dio?. -
.
Secondo l'autore dell'epistola pare che sì. Altri non sembrano d'accordo:
"Io non cerco di realizzare la mia volontà, ma la volontà del Padre mio che mi ha inviato" (Giovanni, V, 30)
"Il Padre mio è più grande di me" (Giovanni, XIV, 28)
"Vai verso i miei fratelli e dì loro che io salgo verso il Padre mio e il Padre vostro, verso il mio Dio e il vostro Dio" (Giovanni, XX, 17)
"Voi cercate di uccidermi, io che sono un uomo, che vi ho detto la verità che ho appresa da Dio" (Giovanni, XIII, 40)
"Gesù di Nazaret è stato un uomo, inviato da Dio fra voi. Dio stesso fece miracoli, prodigi e segni tra di voi per mezzo di lui" ( Atti II, 22)
Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Gesù Cristo uomo" (Timoteo 1, 2:5)
Le opinioni in materia sembrano contrastanti.
Edited by ashkenazi - 27/6/2017, 09:17. -
il_gico.
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Per EBREI intendi un'epistola di paolo?
Comunque la risposta di haviland tuf mi sembra azzeccatissima.solo che dalla tua domanda successiva o non hai capito tu o non ho capito io il senso della risposta di cui sopra
@ashkenazi
Non ti passa per la testa che quei passi siano cattive traduzioni? In fondo un ebreo come era gesù non penso nominasse dio con tale disinvoltura,soprattutto dicendo di essere il figlio.io ho seri dubbi sul nuovo testamento riguardo la sua genuinità. -
il_gico.
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È normale che ti escano la storiella della fede!ce ne vuole molta di fede per credere che in questi libri vi sia la verità assoluta! . -
.Per EBREI intendi un'epistola di paolo?
Comunque la risposta di haviland tuf mi sembra azzeccatissima.solo che dalla tua domanda successiva o non hai capito tu o non ho capito io il senso della risposta di cui sopra
@ashkenazi
Non ti passa per la testa che quei passi siano cattive traduzioni? In fondo un ebreo come era gesù non penso nominasse dio con tale disinvoltura,soprattutto dicendo di essere il figlio.io ho seri dubbi sul nuovo testamento riguardo la sua genuinità
questa lettera pare non l'abbia scritta Paolo di Tarso, il testo, anonimo, è stata accostato al nome di Paolo di Tarso sin dai tempi più antichi, ma la critica antica e moderna ha escluso quasi concordemente questa attribuzion
Secondo l'autore dell'epistola pare che sì. Altri non sembrano d'accordo:
"Io non cerco di realizzare la mia volontà, ma la volontà del Padre mio che mi ha inviato" (Giovanni, V, 30)
"Il Padre mio è più grande di me" (Giovanni, XIV, 28)
"Vai verso i miei fratelli e dì loro che io salgo verso il Padre mio e il Padre vostro, verso il mio Dio e il vostro Dio" (Giovanni, XX, 17)
"Voi cercate di uccidermi, io che sono un uomo, che vi ho detto la verità che ho appresa da Dio" (Giovanni, XIII, 40)
"Gesù di Nazaret è stato un uomo, inviato da Dio fra voi. Dio stesso fece miracoli, prodigi e segni tra di voi per mezzo di lui" ( Atti II, 22)
Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Gesù Cristo uomo" (Timoteo 1, 2:5)
Le opinioni in materia sembrano contrastanti.
Sholem
Effettivamente l'opinone dell'amico ashkenazi e mollto sottile e oculata poiche' vi sono molti dibattiti in merito ,che hanno creato in tal senso altre sette in seno al cristianesimo (TdG ,Antitrinitari,ecc)....... -
.poiche' vi sono molti dibattiti in merito ,che hanno creato in tal senso altre sette in seno al cristianesimo (TdG ,Antitrinitari,ecc)......
Aggiungerei, col tuo permesso, che non si tratta solo di moderni dibattiti.
Il Vescovo di Ippona elencava:
1.
Simoniani
2.
Menandriani
3.
Saturniniani
4.
Basidiani
5.
Nicolaiti
6.
Gnostici
7.
Carpocraziani
8.
Cerintiani o Merinziani
9.
Nazorei
10.
Ebioniti
11.
Valentiniani
12.
Secondiani
13.
Seguaci di Tolomeo
14.
Seguaci di Marco
15.
Seguaci di Colorbaso
16.
Eracleoniti
17.
Ofiti
18.
Caiani
19.
Setiani
20.
Arcontici
21.
Cerdoniani
22.
Marcioniti
23.
Apelliti
24.
Severiani
25.
Taziani o Encratiti
26.
Catafrigi
27.
Pepuziani (o Quintiliani)
28.
Artotiriti
29.
Tessarescedecatiti
30.
Alogi
31.
Adamiani
32.
Elcesei (e Sampsei)
33.
Teodoziani
34.
Melchisedechiani
35.
Bardesanisti
36.
Noeziani
37.
Valesii
38.
Catari o Novaziani
39.
Angelici
40.
Apostolici
41.
Sabelliani o Patripassiani
42.
Origeniani
43.
Altri Origeniani
44.
Paoliani
45.
Fotiniani
46.
Manichei
47.
Ieraciti
48.
Meleziani
49.
Ariani
50.
Audiani o Antromoporfiti
51.
Semiariani
52.
Macedoniani
53.
Aeriani
54.
Aeziani o Eunomiani
55.
Apollinaristi
56.
Antidicomariti
57.
Massaliani o Euchiti
58.
Metangismoniti
59.
Seleuciani o Ermiani
60.
Proclianiti
61.
Patriciani
62.
Asciti
63.
Passalorinchiti
64.
Acquari
65.
Coluziani
66.
Floriniani
67.
I dissenzienti sullo stato [finale] del mondo.
68.
Coloro che camminano a piedi scalzi
69.
Donaziani o Donatisti
70.
Priscillianisti
71.
Coloro che non mangiano con altri uomini
72.
Retoriani
73.
Gli assertori della passibilità della divinità di Cristo
74.
Coloro che ritengono che Dio sia triforme
75.
Coloro che ritengono che l'acqua sia coeterna a Dio
76.
Quei che dicono che l'anima non è immagine di Dio
77.
Quei che ritengono l'innumerabilità dei mondi
78.
Coloro che ritengono che le anime assumano la forma di demoni o di certi animali
79.
Coloro che credono che la discesa di Cristo abbia liberato tutte le anime degli inferi
80.
Quei che attribuiscono un inizio temporale alla nascita di Cristo dal Padre
81.
Luciferiani
82.
Giovinianisti
83.
Arabici
84.
Elvidiani
85.
Paterniani (o Venustiani)
86.
Tertullianisti
87.
Abeliani o Abeloiti
88.
Pelagiani o Celestiani
Ce n'è per tutti i gusti
Come dire, non c'è niente di nuovo sotto il sole.
Edited by ashkenazi - 19/9/2013, 22:31. -
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ashkenazi ce l'hai più lungo di me ... l'elenco! .