La legge sul nazireato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Numeri 6: "L’Eterno parlò ancora a Mosè, dicendo: 2 "Parla ai figliuoli d’Israele e di’ loro: Quando un uomo o una donna avrà fatto un voto speciale, il voto di nazireato, 3 per consacrarsi all’Eterno, si asterrà dal vino e dalle bevande alcooliche; non berrà aceto fatto di vino, né aceto fatto di bevanda alcoolica; non berrà liquori tratti dall’uva, e non mangerà uva, né fresca né secca. 4 Tutto il tempo del suo nazireato non mangeria alcun prodotto della vigna, dagli acini alla buccia."

    Un rabbino in una discussione mi ha detto che "quel precetto fa parte di un decalogo solo temporaneo x yomkippur destinato esclusivamente x quel voto"
    Vorrei sapere se il divieto dei prodotti della vigna era valido sempre o solo in occasione del giorno di yom kippur. ovvero c'era una legge generale sul nazireato e una specifica per il gioeno dell'espiazione?
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Esistono due tipi di nazir:
    il nazir e il "nazir leolam". Il secondo non è stato deciso per voto dall'interessato, ma dai genitori e si chiama nazir leolam (per sempre). Il voto del nazir normale consiste in un minimo di un mese, con la proibizione di tagliarsi barba e capelli e la proibizione di bere o mangiare i prodotti della vite. inoltre vi è la proibizione di non contaminarsi con "tum'at met" (impurità del morto) entrando nei cimiteri o partecipando ai funerali.
     
    .
  3. malakh1980
     
    .

    User deleted


    Quindi non esiste una legge di nazireato specifica per il periodo di Yom Kippur? e i divieti elencati da Numeri 6 sono sempre validi per ogni forma di nazireato?
     
    .
2 replies since 24/7/2013, 16:57   145 views
  Share  
.