Sull'immutabilità del Corano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Karmelsr
     
    .

    User deleted


    I fedeli dell'Islam affermano chiaramente e senza mezzi termini che il loro Corano è lo stesso di quello che fu rivelato a Maometto, affermano che sia la Torah che i Vangeli siano corrotti...fosse posso crederlo per la Septuaginta che è una traduzione greca del VT non priva di errori, e sui Vangeli però negli anni '70 in Yemen fu ritrovata una pergamena che conteneva sure coraniche che nel Corano attuale sarebbero inesistenti

    Cosa ne pensano di ciò gli Ebrei o chi ne sa di Ebraismo?

    Io penso che il Corano sia un agglomerato di scopiazzature dai Vangeli apocrifi e da altre fonti, e le parti originali siano solo quelle rivelate a Medina, cioè le norme prescritte per la comunità islamica
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Io penso che il Corano sia un agglomerato di scopiazzature dai Vangeli apocrifi e da altre fonti, e le parti originali siano solo quelle rivelate a Medina, cioè le norme prescritte per la comunità islamica

    la penso allo stesso modo, con l'aggiunta che la "rivelazione" fu un'ottima invenzione di Muhammad per riunire sotto un0unica bandiera antiebraica e anticristiana, le miriadi di tribù arabe, per contrastare i fiorenti commerci della regione.
    al profeta non mancava ingegno, a partire dall'ottima scelta matrimoniale di una vedova ricca presso la quale si sistemò a vita
     
    .
  3. Haviland Tuf
     
    .

    User deleted


    @Negev

    CITAZIONE
    al profeta non mancava ingegno

    e nemmeno profonda cultura, aggiungerei io.

    Infatti dire che i primi seguaci di Gesù o di Maometto erano degli ignoranti totali, che addirittura lo stesso Gesù e lo stesso Maometto fossero totali analfabeti incapaci di intendere e di volere, renderli apposta delle figure marginali nei rispettivi contesti, corrisponde ad un preciso disegno apologetico:

    quanto più abbassi lo status sociale e culturale del (mitico?) fondatore, tanto più appare di converso gigantesca l'azione della Provvidenza divina che si serve di tali umili strumenti per operare nella Storia.

    Altro che imbarazzo, dunque! Ma qualcosa di cui vantarsi, vedere Pietro & company come degli umili pescatori!

    La cosa si è fatta ovviamente anche con Paolo in Atti degli Apostoli, dove però stavolta a supplire alla precedente ''ignoranza'' dell'apostolo (Paolo ignorante? Ma quando mai) è guardacaso Pietro, che gli dice cosa fare ponendolo in condizioni di inferiorità rispetto alla sua leadership [che è dove voleva andare a parare lo pseudoLuca], qualcosa che il Paulus Historicus non avrebbe mai e poi mai sopportato.
     
    .
  4. alice_w
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Infatti dire che i primi seguaci di Gesù o di Maometto erano degli ignoranti totali, che addirittura lo stesso Gesù e lo stesso Maometto fossero totali analfabeti incapaci di intendere e di volere, renderli apposta delle figure marginali nei rispettivi contesti, corrisponde ad un preciso disegno apologetico:

    A mio avviso corrisponde a un preciso disegno politico, a voler essere assai terreni.
     
    .
  5. Karmelsr
     
    .

    User deleted


    Con le dovute differenze, credo che il califfo 'Uthman abbia fatto con il Corano la stessa operazione che i Padri della Chiesa hanno fatto vagliando i vari scritti biblici
     
    .
4 replies since 7/7/2013, 23:18   213 views
  Share  
.