Erode e la strage degli innocenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jehoudda
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    174

    Status
    Offline
    Citazione HARD RAIN
    CITAZIONE
    Intanto mi chiedo se questa notizia è attestata solo da Marato oppure se ha altre attestazioni (se non le ha saremmo in un caso simile a quello della strage degli innocenti di Erode)

    Apparentemente (ma sto approfondendo) è solo Svetonio che fece uso della fonte, nel caso, una fonte propagandistica augustea, probabilmente la Summa miraculorum Augusti di Giulio Marato, a memoria di Augusto.


    CITAZIONE
    Poi mi chiedo se possa essere stato il ricordo di questo episodio a "ispirare" l'autore del vangelo di Matteo in qualche modo, in un parallelo tra la potenza di Cesare Augusto e Gesù Cristo (risp. il potere secolare e il potere divino).

    Questa ipotesi (e tutte le analogie che prendono in conto allusioni ad una possibile "messianicità" di Augusto) mi intrigano molto.
    Anche in relazione ad un possibile "utilizzo" nella costruzione dei posteriori testi cristiani.

    Alcune tracce (da verificare e circostanziare):

    Giulio Marato, Asclepiade Mendete, Publio Nigidio Figulo, Gaio Druso e lo stesso Cicerone tramandarono notizia di segni premonitori annuncianti la futura grandezza di Augusto

    Omodeo in Storia delle origini cristiane: Gesù afferma: "La strage degli innocenti è un elemento di saga popolare che ritroviamo anche nella vita d'Augusto scritta da Giulio Marato suo liberto..."

    Italo Lana: "e, pel tempo di Augusto, i commentarii di Augusto stesso e di M. Agrippn, e le biografie di Augusto scritte da Giulio Marato e da Nicolao di Damasco; e le memorie di Q. Dellio."
    [Interessante la citazione di Nicola di Damasco, fonte utilizzata anche da Flavio Giuseppe]

    Sarebbe probabilmente utile poter leggere il volume della professoressa
    Liuzzi, Dora; Nigidio Figulo, astrologo e mago : testimonianze e frammenti. Lecce: Milella, 1983

    
     
    .
7 replies since 6/5/2013, 10:52   2195 views
  Share  
.