Erode e la strage degli innocenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Conosco molto bene Ant. XVIII,181 però l'altro episodio ha più punti di contatto con quello del vangelo: si parla di una profezia, di qualcuno che dovrà salire al potere (al posto del Senato nel caso di Velitre, al posto di Erode nel caso di Betlemme) e del fatto che sono perseguitati i bambini piccoli e non gente adulta. Inoltre la strage riguarda i bambini di una specifica città in entrambi i casi.

    QUOTE
    Questo episodio associato a quello riportato da Svetonio e alla strage dei primogeniti nell'esilio egizio può essere stata alla base dell'episodio evangelico.

    Oppure può voler dire che queste persecuzioni erano una realtà a quei tempi, pur sembrando incredibili. E' anche possibile che l'episodio di Augusto sia una invenzione perchè di fatti soprannatuarali all'atto della sua nascita e della sua morte gli storici ne raccontano tanti. Per questo mi piacerebbe indagare meglio. Per quanto riguarda la presunta strage di Betlemme mi sembra incredibile che, se fosse avvenuta, Flavio Giuseppe non ne abbia parlato. Secondo Ricciotti questo sarebbe dovuto alla scarsa rilevanza del fatto, poichè si può parlare di una ventina di bambini tenuto conto delle dimensioni della città, della mortalità infantile, del numero di bambini piccoli che potevano esserci a Betlemme all'inizio del I secolo d.C.
     
    .
7 replies since 6/5/2013, 10:52   2195 views
  Share  
.